//
Lavori???...boh...
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Lavori???...boh...

  1. #1
    MAPE
    Guest

    Lavori???...boh...

    Dopo una lunga assenza eccomi di nuovo a postare qualche lavoretto...parte della collezione autunno-inverno, con quel marcato senso di tristezza e mancanza di colori che caratterizza questa città (almeno nel periodo invernale)...o forse è solo la maniera in cui la vedo io? mhhh...mi sa tanto che è proprio la città...quì la luce non ne vuole proprio sapere...costa anche quella troppo...via!...via anche la luce.
    Stò già pianificando un'altra fuga...e son solo tre mesetti che son tornato...!!!


    I lavori:
    Alcune di una serie di immagini prodotte per il nuovo edificio che sorgerà al posto dell'attuale Victoria Underground Station...nel cuore della città. In totale una decina di immagini...allego le più significative, giusto per far capire la geometria dell'edificio...niente di sensazionale...ma carino...con nessuna delle facciate perfettamente verticali...e questo gioco di serigrafie sulle vetrate che ricordano un po' i motivi delle finestrature di una cattedrale...con differente grado di trasparenza e motivo geometrico mai ripetitivo (dall'immagine a bassa risoluzione risultano essere tutti uguali...ma per associare ad ogni pannello vetrato la corrispettiva serigrafia, (seguento un magico e arkano principio a me incomprensibile) ...come si dice al mio paese, m'han tirà rebambit!
    In parte renderizzato con Fprime...ma vista la predominanza di parti vetrate...e soprattutto il motivo grafico che per forza di cose sarebbe stato oggetto di modifiche a go-go...ho preferito prima renderizzare in radiosity tutta la struttura (ad eccezione della scorza vetrata)...applicato poi l'immagine in front projection all'intero edificio interno...e quindi renderizzato in raytrace con i vetri.
    Riflessioni addizionali degli edifici circostanti (tutti blocchi schematici con mappatura frontale di immagini prese sul posto)...così come le serigrafie dei vetri...sono stati renderizzati a parte e composti in Photoshop.
    Forse adesso che dispongo di una macchina un po' più potente...azzarderei il render in un colpo solo...anche se son più che convinto dell'estrema flessibilità di renderizzare in layers...almeno se si ha a che fare con gente che più delle volte non ha ben chiaro a cosa stia puntando...)
    Il resto è Photoshop...con tanti interventi di correzione...specialmente per quegli edifici (come il teatro sulla sinistra dell'entrata alla tube...che manco a farlo apposta, quando ho fatto le foto, era in via di ristrutturazione...con tanto di scaffali e ponteggi di mezzo...


    ...segue
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Victoria Station 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 261 
Dimensione: 195.1 KB 
ID: 7768   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Victoria Station 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 206 
Dimensione: 183.7 KB 
ID: 7769   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Victoria Station 3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 223 
Dimensione: 179.8 KB 
ID: 7770   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Victoria Station 4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 201 
Dimensione: 181.6 KB 
ID: 7771   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Victoria Station 5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 198 
Dimensione: 175.5 KB 
ID: 7772  


  2. #2
    MAPE
    Guest
    Altra zona di Londra...quì siamo a Baker Street...classici palazzi a volte eleganti...ma molto spesso anonimi...in questo caso il rifacimento della facciata esterna.
    Immagine diurna e l'altra crepuscolare...sempre Fprime...mentre la vista sulla reception con Kray...della quale non son particolarmente esaltato...più che altro per le numerose modifiche (la maggior parte nel tentativo di addolcire i contrasti che all'inizio avevo proposto)...che alla fine la fanno sembrare quasi in raytracing.


    ...segue
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Baker Street day view.jpg‎ 
Visualizzazioni: 203 
Dimensione: 167.4 KB 
ID: 7773   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Baker Street Night view.jpg‎ 
Visualizzazioni: 193 
Dimensione: 190.6 KB 
ID: 7774   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Baker Street reception.jpg‎ 
Visualizzazioni: 205 
Dimensione: 145.9 KB 
ID: 7775  

  3. #3
    MAPE
    Guest
    Ultimo...appena completato...si trova a Nottingham ed è parte di un più grosso complesso di edifici...tutti a più piani...quì solo la vista sul College.
    Per questo lavoro sono rimasto positivamente stupito dal motore interno di Lightwave...in parte anche merito della macchina più performante...ma era parecchio che mi affidavo solo a Fprime...e l'aver partorito l'immagine, senza sbattimenti eccessivi nella fase di settaggio...e in poco più di un oretta di tempo alla risoluzione di 3500x2500...beh...son soddisfazioni!
    ...a voi i commenti.

    CIAO!

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Nottingham.jpg‎ 
Visualizzazioni: 201 
Dimensione: 188.9 KB 
ID: 7776  

  4. #4
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    ciao
    secondo me le viste ad altezza uomo sono le migliori..
    infatti nel primo gruppo di foto la prima, secondo me è quella meno realistica, mi da l'idea che l'edificio inserito sia ad una risoluzione maggiore della foto.
    l'ultima del primo gruppo, quella al tramonto, è ottimo il fatto che sia illuminato l'interno ma la parte esterna è illuminata tale e quale all'interno, e se confronti i palazzi attorno son ben più scuri..

    Nel secondo gruppo nella prima va bene il riflesso sui vetri degli edifici di fronte, questo vuol dire che hai usato dei vetri a specchio, che difficilmente ti permetteranno di vedere gli uomini all'interno, o per lo meno non tanto così..

    nel terzo lavoro la cosa più evidente è quell'albero messo in trasparenza, forse se è troppo complicato ritagliare i buchi in photoshop, sarebbe sicuramente meglio infittirlo in modo che mascheri compleatmente tutto ciò che ha dietro.

    a parte questo gli edifici non sono male, soprattutto il terzo ha personalità..

    ciao

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao mape.. hai fatto tu anche il progetto o hai solo renderizzato?? certo che in Inghilterra osano di brutto.. plaudo anche (e qui son odi parte e non c'entra con il render..) all'utilizzo dei pannelli FV sul palazzone di fronte anche se mi sembrano un pò troppo sdraiati per quelle latitudini... (pace produrrà d'estate e poco o nulla d'inverno.. )

    trovo che i render siano comunque chiari.. molto interessante il processo che spieghi per gestire la complessità delle modifiche... se ho ben capito.. hai bakerizzato la soluzione radiosity sulla geometria fissa lasciando al "semplice raytrace" dei vetri la modifica della serigrafia dei vetri... interessante... grazie della condivisione!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  6. #6
    MAPE
    Guest
    Ciao,

    Per EVHfan:

    E` come dici... la foto utilizzata nella prima immagine (fornita dal cliente) era paurosamente bassa di risoluzione...se paragonata con le parti renderizzate...non potendo "degradare l`edificio...(quello lo pretendono sempre nuovo, bello e immacolato), l`unica cosa che mi son potuto permettere e` stata qualche passata di sharp filter e una pulizia con Neat Image. Una leggera aggiunta di profondita` di campo e qualche intervento sulla parte renderizzata, avrebbero sicuramente contribuito ad integrare meglio il nuovo edificio con la foto esistente...ma...
    Ultima immagine notturna del primo gruppo...il fatto che anche l`esterno sia illuminato quasi quanto l`interno e` dato dal tipo di materiale della facciata, in questo caso vetro trasparente con applicato sul lato interno la pellicola serigrafata bianco latte.
    Quest`ultima, essendo translucente e ricevendo la luce sia dall`interno che da file continue di neon piazzate lungo il bordo esterno di ogni piano, si comporta come un grosso "paralume" ...questa era l`idea di base del cliente. Anche in questo caso la foto (fornita dal cliente) non ha certo aiutato la perfetta integrazione col modello 3d...e` stata scattata attorno alla chiusura degli uffici circostanti e nessuno di questi e` illuminato...ma...
    L`albero trasparente nell`ultima immagine...in quanto preso da librerie commerciali, era gia` provvisto di "buchi e trasparenze" del caso...e in origine mascherava (cosi` come dovrebbe essere nella realta`...) parte della zona reception...il cliente ha richiesto che la parte superiore dell`albero fosse trasparente (cosa che io detesto fare) al fine di rendere visibile quanto ci sta dietro...ma
    Per davhub,

    Io mi occupo solo di modellazione e rendering...non prendo parte al processo progettuale (meno male )
    Scusami la mia non-competenza in questo campo...cosa sono i pannelli FV?

    Il "ma" finale ai miei commenti l`ho isolato qui alla fine...per non ripetermi inutilmente.
    Come gia` altre volte citato, la maggior parte dei lavori che mi capitano sono del tipo "planning permission"...ovvero immagini richieste da un utente finale (solitamente il costruttore...ma piu` volte il cliente finale) allo studio di architettura che fa da intermediario...che poi le gira al sottoscritto. Vengono quindi allegate insieme alla prima bozza di progetto e passate a una commissione esterna che provvedera` poi (si spera) ad approvare o meno il progetto...superata questa fase e a progetto approvato...si passa al vero e proprio studio in dettaglio (ma dovrebbe esser cosi` anche in Italia...no?).
    Le immagini hanno quindi piu` il compito di trasmettere alla commissione finale i concetti e le argomentazioni portate avanti dai progettisti...piu` che non focalizzare l`aspetto "reale delle cose".
    Cosi` spesso le viste scelte non saranno mai le migliori viste possibili...la condizione di luce non sara` mai la miglior condizione di luce...cosi` come i materiali, a volte si devono comportare a prescindere dalla vera natura e dal fotorealismo.
    Questo piu` delle volte e` motivo di frustrazione da parte mia...(chiaramente tendo a focalizzarmi piu` sull`aspetto estetico dell`immagine e sulla resa dei materiali per come la vedo io...piu` che non le altre oscure tematiche che stanno dietro al progetto)...specialmente quando le richieste vanno contro le elementari leggi della fisica...e quella dei vetri e`una battaglia che porto avanti quotidianamente...ma che ci vuoi fare..?...loro non si curano del fatto che il vetro sia piu` riflettente che trasparente...ne tantomeno si curano dell`angolo d`incidenza...vogliono i riflessi...come pure vogliono le persone all`interno...quando tutti sappiamo che piu` delle volte non saranno mai visibili...
    Diverso il discorso quando le immagini vengono commissionate da costruttori e quasi sempre per ragioni di marketing...ultimamente ne ho approcciati un paio e devo dire che si lavora un attimino meglio...o quantomeno...gli intenti (sia miei che del costruttore) vertono entrambi sul raggiungimento di un immagine esteticamente e fisicamente corretta...e forse in questo frangente potrei anche azzardarmi ad utilizzare Maxwell (o Fry)...ma per il resto dei lavori...mi tengo i pochi capelli che ho!

    CIAO!

  7. #7
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    In un modo o nell'altro sono immagini che mi piacciono. Sia come apprendista 3D che come potenziale utente finale.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Beh.. Mape.. descrivi molto bene un pò le frustrazioni che si incontrano quando si incontrano/scontrano esigenze differenti... e poi, guarda.. non è che fotorealismo sempre sia simonimo di comunicatività. meglio epsressività che avere foto virtuali. in questo i render del genere sono più che adeguati...

    per quanto concerne i pannelli FV... sono pannelli fotovoltaici, che traducono la luce del sole in corrente elettrica in continua (poi da rendere a tensione e frequenza di rete tramite appositi inverter..) li vedi sul tetto del primo palazzo.. (almeno credo di avere ben interpretato ) l'unica cosa è che sono un pò "piatti" e capisco anche perchè (ombreggiamenti reciproci tra le file)...
    certo che vedere queste cose in inghilterra e qui c'è ancora genete che dice: "ma funzionano?" fa proprio ridere...

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  9. #9
    MAPE
    Guest
    Ahh...i pannelli fotovoltaici (comunemente pannelli solari)...ero concentrato sul discorso vetri...e la sigla PV mi aveva un po` depistato su qualche tipo speciale di vetro impiegato per facciate continue.

    Si...in linea generale qui` sono molto attenti al discorso ambientale ed energia pulita...anche se poi la stragrande maggioranza di persone che qui` vive in affitto, non certo e` sensibile quando si tratta di sborsare molti soldi per adeguare un impianto...e considera che qui` l`energia elettrica, a paragone dell`italia, costa veramente meno.
    Ma gia` piu` di un anno fa` mi era giunta la voce di un kit a pannelli solari acquistabile presso comunissimi centri di vendita di materiale per l`edilizia e la casa in genere...a costi molto sostenibili.

  10. #10
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da MAPE Visualizza Messaggio
    Ciao,

    ...e quella dei vetri e`una battaglia che porto avanti quotidianamente...ma che ci vuoi fare..?...loro non si curano del fatto che il vetro sia piu` riflettente che trasparente...ne tantomeno si curano dell`angolo d`incidenza...vogliono i riflessi...come pure vogliono le persone all`interno...quando tutti sappiamo che piu` delle volte non saranno mai visibili...
    Ah non parlarmi di vetri, mi è capitato di peggio, dovevo renderizzare degli esterni e mi han chiesto di colorare i vetri di celeste, perchè secondo il cliente i vetri sono azzurri!! ho cercato di spiegargli che l'azzurro è il riflesso del cielo, ma niente..

    quoto davhub, anch'io penso che il fotorealismo fine a se stesso non sia comunicativo..

    ciao

Discussioni Simili

  1. Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!
    Di Spider nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 210
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 22:50
  2. immagini lavori in corso
    Di Lastwish nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-10-05, 22:13
  3. VtS | Raccolta di lavori
    Di gebazzz nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-05, 08:23
  4. [Readme] Prima di postare nel forum dei Lavori completi!
    Di DM67 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 12:30
  5. [Readme] Prima di postare nel forum dei Lavori in corso!
    Di mikadit nel forum Work in Progress
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-05, 16:15

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •