//
Il Rendering e ...dintorni. - Pagina 7
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 82

Discussione: Il Rendering e ...dintorni.

  1. #61
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Non sai quanto sia contento della tuo voglia e volontà di sviluppare, ma non mi piace l'idea di risponderti "si dai, bello, fai il port che sono contento", credo che la cosa migliore sia di indirizzarsi su qualcosa di meno impegnativo e meno rischioso, anche qualcosa che prima dia visibilità (che è giusto) a te.
    Ti proporrei di provare con Indigo, provare prima un exporter per LW e, o poi, il port per Mac. Questo sarebbe già tantissimo.
    Dopo, anche in base all'esperinza con Indigo-LW, si potrebbe iniziare a pensare il da farsi ...
    Ciao Michele,
    per me non c'è problema, il discorso è che attualmente Indigo è solo per Windows (Mac nulla per ora) e, come sai, io uso Mac. Ho cercato i sorgenti ma non li ho trovati, se riuscite a indicarmi come reperirli ne sarei felice.
    La mancanza del funzionamento per Mac, purtroppo mi pone anche il problema di come interfacciare LW con Indigo, visto che non uso Windows.
    Per cui, prima farei il porting in Mac (se trovo il modo) e subito dopo lavorerei all'interfaccia.
    Mi rendo conto che le necessità sarebbero invertite, ma non saprei come fare altrimenti...

    Roberto
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  2. #62
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    ... volevo aggiungermi alla lista dei complimenti !! Sei il bignami del rendering !!
    Non avevo ancora avuto il tempo o forse il coraggio di leggere tutto.

    Inoltre, se può servire alla lunga lista di engine, segnalo questo motore di rendering concorrente di fprime segnalato da skyler un pò di tempo fa.
    http://www.holomatix.com/

    Fulvio

  3. #63
    @ htsoft
    Allora Roberto, che ne dici di uno script per cominciare?
    Indigo0260.rar
    Lo ha postato Ana Borrego Jurado aka ana027, sul forum NT pochi giorni fa, e lo ha fatto proprio per chi volesse continuare il suo lavoro sull'exporter:
    Citazione Originariamente Scritto da ana027 @NTforum
    Hi all, here is my code with the last status of the indigo exporter, for anyone to wants to continue my work. At the moment I can't spend more time to continue and the work is an advanced status.
    Post su NT:
    http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=79007

    E' Ana028 sul forum di Indigo:
    http://www.indigorenderer.com/joomla...opic.php?t=641

    Appena posso vedo se riesco a trovare qualcosa sui codici sorgente.
    Ho però letto che l'SDk è commercial:
    http://www.indigorenderer.com/joomla...ask=view&id=67
    Ultima modifica di mikadit; 02-02-08 alle 00:52
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #64
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    @ Bruscoli: ...che dire, certamente siete troppo buoni, ...in fondo è un'esercizio che è servito anche a me, era da tempo che volevo metter nero su bianco e in un' ordine razionale la cronostoria di argomenti che mi è capitato spesso di trattare, ...adesso basta linkare il topic (che pigro eh?)

    Citazione Originariamente Scritto da Mikadit
    ...Appena posso vedo se riesco a trovare qualcosa sui codici sorgente.
    @ Mika & Htsoft: ...sembrerebbe come il classico "cacio sui maccheroni", se non fosse per il fatto che a noi servirebbe un progetto che fosse nato Open Source e ...non mi sembra che Indigo lo sia...

    About Indigo
    Written by Administrator
    Friday, 20 August 2004
    Indigo is a new, free, actively developed, unbiased render engine.

    Employing advanced features such as Metropolis Light Transport, Spectral light calculus,
    a virtual camera model, physical sky and more, Indigo can achieve much more realistic results than traditional GI raytracers.

    Indigo does not need any render parameters like GI samples, AO samples, AA samples, Soft shadows,
    etc, and complicated lighting setups to achieve realistic results.
    Indigo is free for non- and commercial use, but as of writing is not open-source.
    Ecco perchè non se ne trovano. Perchè non ci sono.
    (...però bella questa storia dell'export per LW! )

    Fabio.

  5. #65
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    @ htsoft
    Allora Roberto, che ne dici di uno script per cominciare?
    Indigo0260.rar
    Lo ha postato Ana Borrego Jurado aka ana027, sul forum NT pochi giorni fa, e lo ha fatto proprio per chi volesse continuare il suo lavoro sull'exporter:

    Post su NT:
    http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=79007

    E' Ana028 sul forum di Indigo:
    http://www.indigorenderer.com/joomla...opic.php?t=641

    Appena posso vedo se riesco a trovare qualcosa sui codici sorgente.
    Ho però letto che l'SDk è commercial:
    http://www.indigorenderer.com/joomla...ask=view&id=67

    Ok gli do subito un'occhiata. Se riesce a partorire qualcosa di buono ci provo tramite macchina virtuale (non è performante ma in questo caso non occorre).
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  6. #66
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    @ Mika & Htsoft: ...sembrerebbe come il classico "cacio sui maccheroni", se non fosse per il fatto che a noi servirebbe un progetto che fosse nato Open Source e ...non mi sembra che Indigo lo sia...



    Ecco perchè non se ne trovano. Perchè non ci sono.
    (...però bella questa storia dell'export per LW! )

    Fabio.

    Ciao Fabio,
    purtroppo hai ragione, ma il porting può essere comunque proposto all'autore il quale (visto che il prodotto non è OS ma è comunque gratis) potrebbe concedere il branch per eseguire il lavoro (io infatti sto procedendo così) se comunque non ne perde il copyright.
    In questo momento ha ragione mikadit, la cosa migliore sarebbe lavorare sull'exporter. Innanzitutto perchè LW è l'unico dei pacchetti maggiori non citato con un proprio exporter e poi perchè indigo è un motore unbiased gratis che permetterebbe a molti utenti di "farsi le ossa" senza però dover investire i quasi mille euro di Maxwell o di Fry.
    Infine ottenerne il porting sarebbe importantissimo per il mondo Mac il quale, purtroppo, manca di diverse cose nonostante sia un sistema qualitativamente degno di nota.
    L'aver abbandonato XSI per altro perchè non girava nativamente su Mac mi brucia ancora...
    Il fatto che Fry non sia previsto per Mac, mi brucia (sentito ADL?).
    Almeno con Indigo qualcosa si potrebbe...
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  7. #67
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Si infatti ero anch'io del parere di seguire l'idea di Mika, però vorrei fare un paio di precisazioni a proposito di Indigo. Vero che ha l'enorme pregio d'esser gratuito, ma è altrettanto vero che ha poco a che spartire con Fry o peggio ancora con MW dal punto di vista degli algoritmi implementati se non per il fatto d'esser di tipo "UnBiased", come ho scritto del resto nel documento, c'è una grossa differenza infatti anche fra gli stessi engine UnBiased, e la relativa attinenza alla fisica della luce verso quale l'algoritmo tende a convergere.

    Ciò non toglie che ovviamente, trattandosi comunque di un'engine "senza compromessi" dal punto di vista del calcolo, i risultati saranno comunque di tutto rispetto e sopratutto senza artefatti, per non parlare del rapporto prezzo/prestazioni pressochè imbattibile (anche se ci sono anche altri prodotti di ottimo livello sempre gratuiti).

    Indubbiamente quello "della mela" è un discorso a se, con luci e ombre (come quello dei "piccì" del resto) e concordo con te per quanto riguarda qualche carenza, però oddio... vero che non c'è ancora XSI, ...ma in compenso c'è Maya, (non è lo stesso SW oviamente, ma li paragono come "caratura" ), ...vero che non c'è ancora Fry (guarda però che non è con AdL che te la devi prendere ), ...in compenso c'è MW (stesso discorso), ...per dire che volendo, ci si può "accontentare" facilmente se vogliamo non rinunciare al fascino dei prodotti di Jobs.

    Proprio al limite, c'è da considerare che oggi è possibile installare Windows su Mac e OSX su PC... per chi proprio non vuor rinunciare a nulla! (E' più che altro una provocazione ma ....mica tanto! )

    Fabio.

  8. #68
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Indubbiamente quello "della mela" è un discorso a se, con luci e ombre (come quello dei "piccì" del resto) e concordo con te per quanto riguarda qualche carenza, però oddio... vero che non c'è ancora XSI, ...ma in compenso c'è Maya, (non è lo stesso SW oviamente, ma li paragono come "caratura" ), ...vero che non c'è ancora Fry (guarda però che non è con AdL che te la devi prendere ), ...in compenso c'è MW (stesso discorso), ...per dire che volendo, ci si può "accontentare" facilmente se vogliamo non rinunciare al fascino dei prodotti di Jobs.

    Proprio al limite, c'è da considerare che oggi è possibile installare Windows su Mac e OSX su PC... per chi proprio non vuor rinunciare a nulla! (E' più che altro una provocazione ma ....mica tanto! )

    Fabio.
    Ciao Fire,
    Io uso Maya e LW su Mac quindi non è che non capisco il tuo discorso, ma, vedi, dopo aver deciso di intraprendere una strada di apprendimento dover fare una scelta di cambiamento totale dispiace. Inoltre XSI è effettivamente un modellatore eccezionale, carente sulle particelle, sulla fisica ed altro, ma come modellatore fa paura...
    Non è che me la prendo con AdL ma siccome la Imago è l'azienda distributrice italiana di Fry è anche suo compito fare segnalazioni ed eventuali "pressioni" per espanderne la sfera, distribuire non significa solo vendere e la Imago mi sembra un'azienda seria che ha a cuore i suoi clienti.
    Per quanto riguarda il fascino dei prodotti di Jobs, beh, ti garantisco che non di solo fascino si tratta. Sono effettivamente più stabili, duraturi ed efficienti, non uso Mac da molti anni, anzi, sono solo 2/3, ma ho toccato con mano la differenza ed oggi, a parer mio, non tornerei mai indietro.
    Windows crea troppi problemi e non lo dico come utente o per sentito dire, lo dico come programmatore con più di 20 anni di esperienza, Vista è stato il più grosso passo falso di MS degli ultimi anni, forse addirittura peggiore di .Net.
    Il fulcro del mio discorso non è comunque se è meglio Windows o Mac o Linux o che altro. Semplicemente ritengo che, proprio in virtù delle molte differenze tra i motori biased ed unbiased, è giusto che l'utente possa disporre della massima scelta possibile. Quindi bene che ci sia MR ma sarebbe meglio ci fosse anche Fry o almeno Indigo o perchè no Luxrender.
    Anche perchè Apple non occupa più una nicchia, anzi, oggi è il titolo azionario con le maggiori oscillazioni ma anche con la maggior prospettiva di crescita in un mercato estremamente in difficoltà. La quota in Europa è in aumento e negli USA è tra i primi 4 produttori HW.
    Se aggiungi che Apple produce sia HW che SW a suo uso e consumo (almeno per ora, poi si vedrà dopo Leopard) ti da l'idea di quanto possa ancora crescere...
    Infine raccolgo la tua provocazione rilanciando: Se per usare Windows devo spegnere OsX (BootCamp funziona così) e quindi perdere tutta la sinergia di un sistema operativo scritto ad hoc per un hardware per optare per un SO con driver specifici per il singolo componente ma troppo generici rispetto alla singola macchina, che ti costringe a formattarla ogni 6/8 mesi per riportare le prestazioni ad un livello decente, dove devi installare antivirus e firewall vari che ti deprimono le già sfruttate risorse della macchina, allora perchè dovrei comprare un Mac (che tra l'altro costa effettivamente di più)?
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  9. #69
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Dunque, da dove comincio? ...ah si ...dall'inizio

    Allora, non vorrei allargare troppo il discorso perchè di OT in questo topic forse se ne son già fatti troppi, ma vediamo di dar un senso a quelle che erano le mie parole.

    Il discorso Maya (e LW non dimentichiamolo ) su Mac al posto di XSI su PC era solo per dire che c'è di che "consolarsi", no mi addentro nelle differeze e nelle peculiarità altrimenti ...non ne usciamo (...a propò, che ha la fisica di XSI che non và? A me quella del predecessore Softimage sembrava già ottima ). Riguardo Fry, personalmente credo che se si vuol ottenere qualcosa, visto i "prodigi" ormai che consente la rete, la prima porta dove bussare sia direttamente quella di Chema, del resto queste sono scelte di politiche aziendali ben comprensibili quando si parla di un produttore piccolo come Feversoft (mai capito chi altro c'è in Fever oltre lui) e di un mercato come quello Mac che personalmente conosco dagli albori avendoci lavorato. E parlando di questo sistema, come tutti i sistemi mono produttore, ci vuol davvero poco a renderlo "stabile", come in tutti i casi dove c'è una sola "legge" ed un solo "verbo". Questo è il vantaggio / svantaggio di quest'ambiente, a differenza di quello dei "compatibili" dove ogni OEM che vien fuori "tira acqua al suo mulino", creando installazioni per gli applicativi come se fossero i soli a girare sulla macchina.

    Personalmente mi occupo di informatica dall'86 (...azz, son già 22 anni ), iniziando come programmatore (roba stagionata, i primi Basic un pò di Fortran, poi l'Assembler dell' MC68000 che adottavano gli Amiga e i Mac da me enmtrambe utilizzati, infine il Visual Basic di zio Bill prima di cambiar totalmente strada), ebbi la fortuna di potermi dedicare a ciò che mi piaceva di più, ossia il SW e l'HW delle WS per il 3D. Nella mia esperienza maturata in tutti questi anni, quello che posso dirti è che se realizzi una macchina per uso professionale (persino un "vulgaris" assemblato purchè con componentistica Full brand e di livello), dove sostanzialmente ci insalli S.O. e le sole applicazioni per quella mansione, posso garantirti che non dovrai reinstallare ogni 6/8 mesi. Ho avuto clienti che son tornati a cercarmi per un upgrade a cui avevo configurata la prima WS per l' NLE basata su un ..."avveniristico" (per l'epoca) PII350 , che mai ha avuto bisogno di manutenzione ne SW ne HW (se non per un cambio di alimentatore "fisiologico", lavorando H24 o quasi). Il bello dei PC è che ci gira di tutto, purtroppo però è proprio perchè ci facciamo girare di tutto che non dovremmo pretendere che il sistema resti stabile, così come è bello che esista un mercato della concorrenza fra i vari OEM per PC che ha portato a far costare un Giga di Ram DDR2/667 solo 25,00€ ...ma poi non si può pretendere che in una costellazione pressochè infinita di produttori non possano capitare delle incompatibilità. Queste in linea di massima le "luci e le ombre" a cui mi riferivo.


    Ti dirò anche che condivido solo in parte ciò che dici riguardo Vista, nel senso che il "passo falso" fatto da Microsoft personamente lo individuo solo nell'aver prodotto un sistema altamente incompatibile con il passato, ma d'altro canto, le transizioni generazionali sono pur sempre dolorose. Quello che invece posso dirti come utente professionale, è che il sistema è uno fra i più stabili e protetti visti da me sin'ora, (e i S.O. MS li ho avuti praticamente tutti escluso il 3.1), che porta notevoli benefici sopratutto nel multi threading, che per l'utente medio potrà magari dire poco per ora, ma che per noi che invece facciamo un'uso intensivo di applicativi che lo sfruttano, ...è di certo una bella notizia. Ma il discorso è complesso e non credo che sia questa comunque la sede adatta ad affrontarlo.

    Riguardo il mercato di Apple sono d'accordo, ma parliamo pur sempre solo di una esigua fetta del mercato globale, tenendo conto che proprio perchè il brand Apple oggi non identifica solo OSX, ma una serie di prodotti ed iniziative, se nel 2004 la quota di mercato di MacOS era del 2,4%, supponendo un'incremento ad oggi del 100%, staremmo parlando pur sempre e solo del 5% dell'installato e di questo chi produce ne tiene inevitabilmente conto. Dico questo pur condividendo tutto quanto fatto da Jobs (e suoi successori) sin'ora e sperando in un sempre più cospicuo radicamento della piattaforma, i monopoli come quelli MS non mi son mai piaciuti. Spero solo che lo spostamento dell' HW Mac verso le periferiche PC non sia un'arma a doppio taglio, anche se quest'intelligente iniziativa ha portato di fatto a far costare un Mac Prò quanto una WS PC di pari livello, un risultato non da poco. Tutte iniziative intelligenti quelle viste fare ultimamente dalla casa della mela e che non tarderanno a dare i loro frutti, sicuramente.

    In conclusione, a mio parere, l'esito dell'utilizzo di un sistema PC-based è più "user depending" di quello Mac, (oltre per i motivi già addotti, anche perchè a mio avviso in quest'ultimo, giustamente, viene lasciata meno libertà all'utente di fare danno). Spero anch'io che sempre più SWHouse non trascurino la piattaforma Mac, te lo dice uno che per anni l'ha utilizzata e che non esclude d'uitizzarla ancora in futuro, a prescindere dall'HW sulla quale girerà.

  10. #70
    Lupo Grigio L'avatar di Piz
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Chiavari (Ge)
    Messaggi
    152
    Grazie un sakko Fire!!! Troppo utile!

Discussioni Simili

  1. Rendering separato per oggetti: come?
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-06-07, 00:30
  2. LeD Lavandino e Dintorni
    Di Moleskine nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 21-12-06, 09:56
  3. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  4. [vue] Vue 5 Infinite: segnalazione updates
    Di gebazzz nel forum Programmi 3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 22:39
  5. field rendering...o no?
    Di Solferinom nel forum LW3D
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-03-06, 20:38

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •