//
Calcolatore costo CG
Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: Calcolatore costo CG

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559

    Calcolatore costo CG

    Ciao a tutti,

    apro una nuova discussione perchè la precedente mi sembrava non più adatta.
    Qui di seguito ci sono i parametri per il calcolo delle still come li ho identificati, dopodomani spero di inviare il calcolatore completo.

    Costo stil per tavola 300

    Parametri relativi alla resa finale
    Risoluzione - Profondità colore - Livello dettaglio - Tipo motore di rendering - Indice macchina per il rendering

    Parametri relativi alla modellazione
    Numero di oggetti da modellare - Livello dettaglio oggetti - Tipo modellazione principale

    Parametri relativi alle texture
    Livello dettaglio texture - Texture create ad hoc - Uso di mappe bump - Uso di mappe displacement - Tipo di stesura textures

    Parametri relativi all'illuminazione
    Tipo di illuminazione - Attivazione caustiche - Numero di luci

    Parametri post produzione
    Correzione livelli - Aggiunta elementi - Integrazione in ambiente - Rimozione artefatti

    Parametri workflow
    Dati forniti dal cliente su supporto informatico - Qualità dei dati - Usabilità dei dati - Importo costo software ad hoc per il cliente - Importo costo software uso generico - Riusabilità software uso generico

    Parametri cliente
    Tipologia cliente - Qualità cliente - Parametro F&C - Metodo di pagamento

    Parametri personali
    Tipologia località di lavoro - Affitto mensile o rata mutuo - Numero di clienti attivi - Fatturato annuo - Media mensile consumi energetici/idrici - Dimensione locale adibito uso studio - Tipo locale lavoro

    Attendo vostra risposta.
    Ultima modifica di htsoft; 09-01-08 alle 15:08
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao.. non capisco i seguenti:

    Parametri relativi alla resa finale
    Livello dettaglio - Tipo motore di rendering

    Parametri relativi alla modellazione
    Tipo modellazione principale

    Parametri relativi alle texture
    Tipo di stesura textures e perché ti sei limitato a bumpo e displace.. e gli altri channel?

    Parametri relativi all'illuminazione
    Tipo di illuminazione (GI o ray trace? ) e perché solo caustiche? e il DOF/motion blur?

    Parametri workflow
    Qualità dei dati - Usabilità dei dati (non sono la stessa cosa? la qualità di ingresso è l'usabilità..)

    Parametri cliente
    Metodo di pagamento (incide come?? sulla "pericolosità"?)

    Parametri personali

    Qui si vede che hai lavorato per gli studi di settore
    è ben fatto lo lascio come commento

    Secondo me... è una mazzata già così... facciamo funzionare per gradi la cosa.. ci sono troppi gradi di libertà. prendiamo i parametri base, e facciamoli girare..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Parametri relativi alla resa finale
    Livello dettaglio - Tipo motore di rendering

    Per livello di dettaglio si intende sulla qualità del lavoro in generale. (Ad esempio potrebbe essere bozza o presentazione o cinematografica) mentre per il motore si intende se di tipo Biased o UnBiased (sai che i tempi di resa sono estremamente differenti tra i due)

    Parametri relativi alla modellazione
    Tipo modellazione principale

    Intendevo identificare l'approccio alla modellazione (se lowpoly, medium poly o high poly)

    Parametri relativi alle texture
    Tipo di stesura textures e perché ti sei limitato a bumpo e displace.. e gli altri channel?

    Per il tipo di stesura si intende se si opera un metodo standard o una UVMap con relativi tagli e stesure (questo tempo va conteggiato, spesso è proprio quello che ti fa ammattire di più).
    Mi sono sfuggiti, purtroppo a mente non me li ricordavo ed ho aggiunto fondamentalmente i due più usati in architettura (ci sarebbe anche l'alpha, ma di solito il reflection e gli altri sono usati decisamente di meno), aggiungerò gli altri.

    Parametri relativi all'illuminazione
    Tipo di illuminazione (GI o ray trace? ) e perché solo caustiche? e il DOF/motion blur?
    Non so come funziona in LW ma mentre le caustiche vengono calcolate il DOF ed il MB sono post effetti (di solito) come i lens flare e quindi incidono poco sui tempi di resa, ma, ripeto, probabilmente ho fatto un errore di valutazione e quindi li aggiungo.

    Parametri workflow
    Qualità dei dati - Usabilità dei dati (non sono la stessa cosa? la qualità di ingresso è l'usabilità..)

    Non proprio, per qualità dei dati intendo il dettaglio, mentre per usabilità intendo se i dati possono essere importati direttamente nel modellatore se richiedono conversioni o se addirittura sono semplicemente consultabili (ad esempio potrebbe darti la planimetria in jpeg ma perfettamente quotata e li sono biiiippp)

    Parametri cliente
    Metodo di pagamento (incide come?? sulla "pericolosità"?)

    No, il metodo di pagamento è fondamentale se ci pensi, se si pattuisce un pagamento a 30GG fm potresti arrivare ad essere pagato addirittura 60 gg dopo la consegna, purtroppo lo stato non fa sconti e l'IVA la vuole ogni tre mesi (o in alcuni casi mensilmente) e se il pagamento IVA ti capita prima del pagamento da parte del cliente allora ti trovi ad anticipare un pò di soldi.
    Senza calcolare lo scoperto bancario, o i tassi di sconto se porti le fatture a pagamento anticipato in banca.
    In genere chi chiede pagamenti ritardati o dilazionati dovrebbe pagare un 2-3% in più mentre chi paga anticipatamente meriterebbe uno sconto.
    Non sei una finanziaria ma non è giusto che ti debba rivolgere ad essa se il cliente preferisce pagarti in ritardo... come si suol dire: mal comune mezzo gaudio.

    Parametri personali

    Qui si vede che hai lavorato per gli studi di settore
    è ben fatto lo lascio come commento

    Secondo me... è una mazzata già così... facciamo funzionare per gradi la cosa.. ci sono troppi gradi di libertà. prendiamo i parametri base, e facciamoli girare..
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    ciao Roberto!

    senti, scusami per la sfacciataggine, ma riusciresti mettere il tutto in un foglio excel per poter inserire i parametri ed effettuare un calcolo in base ai tuoi parametri???

    sarebbe cosa pia et buona!

    tnx!


    ops... non avevo letto il topic padre della attuale discussione..... pardon
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao HTsoft, grazie per i chiarimenti

    vedo di commentare le tue risposte in modo da eliminare per tutti i possibili dubbi.

    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Parametri relativi alla resa finale
    Livello dettaglio - Tipo motore di rendering

    Per livello di dettaglio si intende sulla qualità del lavoro in generale. (Ad esempio potrebbe essere bozza o presentazione o cinematografica) mentre per il motore si intende se di tipo Biased o UnBiased (sai che i tempi di resa sono estremamente differenti tra i due)
    Livello di dettaglio: OK, hai perfettamente ragione, ma è un parametro senza senso a meno che uno non utilizzi il foglio di calcolo per più volte. per fare una animazione degna di questo nome, ad esempio, è necessario fare sempre almeno 2 livelli di passaggio uno per bozza (e magari più d'uno) e uno definitivo... (senza contare i rifacimenti per gli errori..)

    ECCO! OTTIMO! nserisci un modificatore che tenga conto della difficoltà generale del progetto.. (oopure c'è già ed esce dai modificatori già presenti)?
    (sai come una versione light del foglio di cacolo che con un solo parametro prende le medie degli altri... ma è una idea così... estmporanea.. da im'plementare al limite in un secondo momento..

    comunque OK e anche i motori... sì.. a parità di progetto e caratteristiche, la divisione è corretta.

    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Parametri relativi alla modellazione
    Tipo modellazione principale

    Intendevo identificare l'approccio alla modellazione (se lowpoly, medium poly o high poly)
    Ma lo fai già con il livello di dettaglio, no?
    se poi uno passa da CAD... queste cose non hanno senso... viene comunque high poly..

    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Parametri relativi alle texture
    Tipo di stesura textures e perché ti sei limitato a bumpo e displace.. e gli altri channel?

    Per il tipo di stesura si intende se si opera un metodo standard o una UVMap con relativi tagli e stesure (questo tempo va conteggiato, spesso è proprio quello che ti fa ammattire di più).
    Mi sono sfuggiti, purtroppo a mente non me li ricordavo ed ho aggiunto fondamentalmente i due più usati in architettura (ci sarebbe anche l'alpha, ma di solito il reflection e gli altri sono usati decisamente di meno), aggiungerò gli altri.
    OK, ottima idea... comunque.. tieni conto che sempre tutto è parametro di come è il workflow... se io non devo andare su maxwell, ad esempio... limito al massimo le UV e vado di procedurali interne di LW. e quindi meno sbattimento pur se con tutti i canali attivi...


    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Parametri relativi all'illuminazione
    Tipo di illuminazione (GI o ray trace? ) e perché solo caustiche? e il DOF/motion blur?
    Non so come funziona in LW ma mentre le caustiche vengono calcolate il DOF ed il MB sono post effetti (di solito) come i lens flare e quindi incidono poco sui tempi di resa, ma, ripeto, probabilmente ho fatto un errore di valutazione e quindi li aggiungo.
    Beh.. allora diciamo una cosa... per avere un buon effetto in LW (non in maxwell e quindi qui si controbilancia il discorso fatto per i tempi di calcolo) con caustiche ecc. dovresti avere unpost process dopo. magari rirenderizzando la scena a più passi e con salvataggi di materiali differenti...
    quindi vedi che i tempi e la complessità aumenta in modo non sempre controllabile.. è ovvio che se uno è alle prime armi.. post process e compositing manco li considera.. ma si dovrebbe riflettere meglio su questo punto.. gli altri cosa dicono?

    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Parametri workflow
    Qualità dei dati - Usabilità dei dati (non sono la stessa cosa? la qualità di ingresso è l'usabilità..)

    Non proprio, per qualità dei dati intendo il dettaglio, mentre per usabilità intendo se i dati possono essere importati direttamente nel modellatore se richiedono conversioni o se addirittura sono semplicemente consultabili (ad esempio potrebbe darti la planimetria in jpeg ma perfettamente quotata e li sono biiiippp)
    perfetto sono d'accordo su quest sottile ma fondamentale sfumatura...


    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Parametri cliente
    Metodo di pagamento (incide come?? sulla "pericolosità"?)

    No, il metodo di pagamento è fondamentale se ci pensi, se si pattuisce un pagamento a 30GG fm potresti arrivare ad essere pagato addirittura 60 gg dopo la consegna, purtroppo lo stato non fa sconti e l'IVA la vuole ogni tre mesi (o in alcuni casi mensilmente) e se il pagamento IVA ti capita prima del pagamento da parte del cliente allora ti trovi ad anticipare un pò di soldi.
    Senza calcolare lo scoperto bancario, o i tassi di sconto se porti le fatture a pagamento anticipato in banca.
    In genere chi chiede pagamenti ritardati o dilazionati dovrebbe pagare un 2-3% in più mentre chi paga anticipatamente meriterebbe uno sconto.
    Non sei una finanziaria ma non è giusto che ti debba rivolgere ad essa se il cliente preferisce pagarti in ritardo... come si suol dire: mal comune mezzo gaudio.
    D'accordissimo! e io, comunque, lo metterei come parametro di default.. fai sempre in tempo a scontare se uno paga come deve. lo dico perché di clienti "perfetti" che alla fine ti fanno aspettare le ultime tranche spezzettandole in mille rivoli (anche 180 gg)... beh.. ne ho avuti fin troppi...


    OK, scusa il mio essere logorroico.. g
    a presto!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  6. #6
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao a tutti,

    sto inserendo l'indice di riferimento di CineBench per il calcolo del tempo macchina. Per ora userò il mio (3958).
    Il valore da prendere è quello massimo relativo alle CPU. (Nei rendering finali la scheda grafica c'entra poco).
    L'ideale sarebbe che tutti fornissero il loro indice CineBench relativo alla macchina che adoperano per il rendering (almeno preferenzialmente). O tanti indici CineBench quante sono le macchine che adoperano.
    Dopodichè si farà una media matematica (somma di i valori degli indici diviso il numero di indici), il risultato sarà l'indice di riferimento.
    Quest'indice andrebbe calcolato una volta all'anno ed aggiornato nel calcolatore.
    Il calcolatore farà questo semplice calcolo:
    Indice fornito per la macchina di rendering diviso l'indice di riferimento. Il risultato verrà moltiplicato per il costo della tavola.
    Di conseguenza chi ha macchine molto vecchie finirà con il fare lo sconto sulla tavola, chi ha macchine in linea con i tempi non dovrebbe vedere sensibili variazioni, chi invece adopera macchine pompate vedrà ripagata la propria efficienza con un aumento del costo del rendering (più veloce, significa prima per il cliente, o comunque più rendering di prova con maggiori aggiusti, e quindi lavoro migliore).
    Questo permetterà anche di capire mediamente ogni quanto tempo aggiornare i propri sistemi (indici troppo bassi indicano una eccessiva lentezza nel rinnovo parco macchine, indici troppo alti rischiano di portare costi eccessivi e quindi di perdere clienti).
    Aspetto i vostri indici.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao HTsoft.. se vedi qui. trovi forse quello che cerchi:

    davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Grazie,
    va quasi bene, solo che i test sono effettuati con la versione 9 mentre ora CineBench è alla 10. Andrebbero quindi aggiornati.

    In ogni caso inizierò con l'adoperare questi valori.

    Ops, sono fatti con la 10 meglio ancora allora sono più che validi.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  9. #9
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao,

    grazie al suggerimento di DavHub ho calcolato il nuovo indice che è

    7163

    Calcolato su dodici macchine fornite nella discussione segnalata.
    Quindi questo sarà il nuovo reference index per il calcolatore.

    P.S. Il numero di segnalazioni è un pò bassino, vorrei che più persone fornissero i loro dati.

    P.S. Ho fatto il calcolo con il mio indice attualmente un render di 300 euro (senza variazioni ulteriori) dovrei proporlo a 165 euro.... Meno male che non lo faccio per lavoro...
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  10. #10
    Oggi htsoft, Roberto, mi ha inviato una versione di prova del calcolatore per lo still, lunedì ci dovrebbe essere una prima verione funzionante.
    Ora si può iniziare controllando le opzioni: http://www.lwita.com/tmp/calcolostill.php
    (il link è temporaneo, successivamente verrà indicato quello permannte)

    Accidenti quanti dati ...
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Discussioni Simili

  1. Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!
    Di Spider nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 210
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 22:50
  2. libri acquistati on line, i costi di spedizione
    Di Tempesta nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 15:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •