//
6800Vs8600 è normale?
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: 6800Vs8600 è normale?

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353

    6800Vs8600 è normale?

    Ciao ragazzi, ho la seguente perplessità

    Ho un vecchio PC che monta un P4 3.0GHz, 2 GB Ram e una 6800Ultra BFG 256MB overkloccata dalla fabbrica, con installato xp Home edition

    Poi ho da poco acquistato un Quad core da 2.6GGHz, con 4 GB ram e una 8600 con 1GB Vram, con Vista Home premium a 32 Bit installato...

    Bene...ho notato che il secondo PC è piu' lento nel gestire la grafica in real time, o meglio in OpenGL mi filano credo allo stesso modo, ma la cosa diventa noiosissima, quando vado nelle viste ortogonali e provo a fare un muovi un ruota o uno scale, di una mesh con circa 30.000 poligoni...

    Il primo Pc inpiega un attimo per iniziare a muoversi, ma poi gli spostamenti sono abbastanza fluidi e si riesce a colocare la gometria dove uno vuole senza troppe inprecazioni

    Nel secondo PC oltre a prendersi un pò + di un attimo per inizare a muoversi, i movimenti appaiono molto lenti e in ritardo rispsetto all'input dato col mouse

    E vi garantisco che la differenza è tangibile, e si rispecchia su malessere nella fase di gestione di un modello di peso abbstanza standard...al massimo 100.000 poligoni, che il primo PC gestisce tranquillamente

    Quindi Vi chiedo se questo rallentamento e dovuto alla 8600, quindi mi vedrei costretto poi a comprare una 8800, oppure se è dovuto ha qualche settaggio di Vista

    Grazie per qualsiasi risposta e come al solito se qualcosa o "tutto", non risulta essere chiaro ditemelo pure

    Ciao

    P.S.E' cmq in progetto stasera un format del secondo PC...li mortacci...
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Io non sono hardwarista... quindi posso dire cavolate... ma non lo sai che le prestazioni grafiche di Vista sono del 98% inferiori ad una versione di XP?.. sfido io...

    io ho un computer con 4 gb di ram che tengo a prendere aria (nel senso che ne utilizzo massimo 3) visto che ho ancora XP a 32.. attendo la patch di vista..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Non pensavo una percentuale del genere...

    E cribbio...chee tocca fare? Con XP addirittura non mi riconosceva il serial ATA e ho dovuto fare un nuovo DVD dal mio XP originale con il driver ATA...però il PC non viaggiava bene...poi ho messo vista e apparentemente tutto mi sembrava tranquillo, tranne questo inghippo...

    La patch di preciso che fa?...Quando uscirà?
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Basta che disattivi aero glass.
    Non ti so dire con vista home edition, io ho la ultimate a 64 bit e disattivando l'aero glass e aggiornando i driver (ho una nvida 7600), l'openGL in vista è più veloce di xp ... però ovviamente io ho fatto i test con xp32 e vista64.

    C'è una discussione nel forum in cui ci sono vari test fatti con cinebench ....

    Fulvio


    EDIT: Per disattivare l'aero glass per un'applicazione basta che clicchi con il tasto dx sull'exe o sul collegamento, tab compatibilità > disattiva composizone desktop

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    No il vista è premium quindi praticamente identico all'ultimate per quello che mi interessa...è XP home edition

    Se disattivo il glass mi sembra che però ogni volta mi da un messagio che dice che il programma ha disattivato delle cose che quindi bla bla bla...è normale?Se si come si tolgono quegli avvisi?...

    Un'altra cosa

    E dato che ci siamo si può togliere l'avviso che non sono l'administrator, dato che per togliere l'IBERNAZIONE dell hard disk ho dovuto togliere tale privilegio?

    Grazie
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  6. #6
    Lupo Grigio L'avatar di LacioDrom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma/LameziaTerme
    Messaggi
    181
    Cm già detto Vista non è adatto alla grafica quindi molta della colpa è inputabile al S.O..Poi penso ke la 6800 anke se vekkiotta sia di fascia superiore rispetto la 8600 (decisamente + recente).
    Quello ke t consiglio, visto ke abbiamo lo stesso processore, è montare XP64...oltre ad essere stabile e leggero è anke + veloce nn solo nei rendering ma anke nella navigabilità nel layout.Se non hai la possibilità di passare a XP64 almeno testa Vista64.
    LACIODROM

    Mayalino per esigenza ma lupo 100% nel cuore

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Non è adatto alla grafica...Ma nel senso non lo sarà maio bisogna che si aspetti la patch che mette a posto delle cosine?

    XP64...ho speso 360€ per vista e ho appena effettuato l'aggiornamento a LW 6.5-9.2...sto mese di software ho speso già abbstanza, almeno per un umile impiegato...

    Invece per Vista a 64 bit come mi devo muovere?...Ho letto che basta ordinare alla Microsoft, ma c'è da pagare solo la spedizione?

    Grazie ancora
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Il problema principale di Vista con le openGL è che vanno in emulazione tramite le directX quindi le prestazioni sono vincolate dalla qualità dei driver ... le prime versioni dei driver nvidia erano allucinanti ... ora sembra che vadano bene.

    Ho i miei dubbi sul fatto che Vista non sia adatto alla grafica ... io non ho incontrato nessun problema con la versione a 64 bit ... o meglio per l'openGL ho risolto disattivando l'aero glass come ti ho detto e aggiornando i driver e va decisamente meglio del vecchio xp che avevo ... però l'xp era a 32 bit quindi non penso che sia logico fare un raffronto.
    Probabilmente xp64 sarà più performante del vista64, ma non ho mai avuto xp64 quindi non saprei dirtelo con certezza.
    Ci ho provato anche altri software 3D e non ho avuto problemi con vista64.

    Il messaggio non so come si toglie, sinceramente non ho mai cercato di toglierlo ... sparisce da solo.

    Per la mia esperienza l'unico appunto che ho da fare a Vista è che necessita più ram rispetto ad xp ... io ho 4 gb.

    Fulvio

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Si infatti ho pensato anch'io di metterci 4 GB proprio per il discorso di RAM utilizzata da Vista...ora cmq guardo di capire come si ordina la versione 64bit, così almeno utilizzo anche il giga di RAM che ora e latente...

    Penso che sia veramente una fregatura se Vista risulta essere meno performante anche con Hardware e driver dedicato, per hardwware intendo una macchina che tenga in considerazione di tutto il peso di Vista e abbia un buon margine per utilizzare i programmi in modo snello...

    Vabbuo, ho scaricato i nuovi driver adesso, stasera faccio un format e poi guardo come va

    Grazie
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Io ho un dual core, 4 gb di ram e asus GeForce 7600 512 mb ... il tuo computer è sicuramente più veloce !!

    Fulvio

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •