Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
ecco vedi, queste cose già a me mancano, il mio problema (risolvibile tra l'altro) è che voi, sia che usiate MW, kray, e compagnia bella, se fate una foto per riprodurla in 3D, fate la foto, e la domanda che vi ponete credo che sia "come faccio a rendere in 3D questo o quell'effetto?" mentre io sono allo step prima "che effetti, e quindi quali sensazioni voglio rappresentare in una foto?" differenza non da poco...
No. Qui stai peccando di modestia.
Nel senso che col motore di LW tutto quello che ti serve è un obiettivo (nel senso di una foto da replicare) e tanta pazienza nel provare provare e provare. Se stessi parlando di MR (che peraltro non conosco se non dalle dichiarazioni di Fire e compagnia) direi che si... sapere che tipo di lampadina sta illuminando la stanza (di cui tu hai una foto) ti serve. Come ti serve sapere le caratteristiche di quel materiale e il suo esatto colore.
In LW no. Perchè non puoi dire che usi una lampadina da 100W per l'illuminazione ma solo che la tua luce ha potenza X (con X che va da 0 a boh ).
Quindi, paradossalmente in LW la conoscenza di alcune leggi fisiche ti può pure limitare... perchè cerchi di ottenere quell'effetto nel modo "fisico" invece di trovare un escamotage funzionale.

Discorso un pò diverso dal discorso fotografico. Ovvero: finchè hai una foto da rifare t'interessa poco (quella è e quella devi rifare), ma quando hai campo libero alcuni principi di composizione fotografica ti potrebbero servire. Non di meno potresti giovarti dell'esperienza acquisita nel campo fotografico per immaginare come certe condizioni d'illuminazione possano avere effetti sui rendering.
Detto ciò vai tranquillo che io chiacchiero chiacchiero e poi non vado oltre la mediocrità in campo fotografico.
Ma in ogni caso entrare in quel mondo non può farti che bene