//
[MULTIPLY] HOMERican beauty - Pagina 18
Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 190

Discussione: [MULTIPLY] HOMERican beauty

  1. #171
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Non mi son mica spiegato.
    Io dico un concorso su LWita dov'è in premio una licenza di MR. E al concorso dovrebbero poter partecipare anche (non dico sopratutto ma quasi) gli utenti che non usano MR. Diciamo che sarebbe da premiare la bravura di ottenere un effetto fotorealistico forzando al massimo il motore interno.
    E se invece si usa un motore unbiased esterno che non è MR? Tipo Indigo o Fry per intederci....

    Magari così si può cercare di avere la licenza di MR che non fa mai male...

    Logicamente credo che per molti sarebbe ben accetta anche una licenza di Fry in tal proposito...
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  2. #172
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Non mi son mica spiegato.
    Io dico un concorso su LWita dov'è in premio una licenza di MR. E al concorso dovrebbero poter partecipare anche (non dico sopratutto ma quasi) gli utenti che non usano MR. Diciamo che sarebbe da premiare la bravura di ottenere un effetto fotorealistico forzando al massimo il motore interno.
    se c'è un concorso io ci sto sempre..
    finchè non studio fotografia, non sarò mai competitivo in un contest del genere, però non mi tiro indietro..

  3. #173
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    E se invece si usa un motore unbiased esterno che non è MR? Tipo Indigo o Fry per intederci....

    Magari così si può cercare di avere la licenza di MR che non fa mai male...

    Logicamente credo che per molti sarebbe ben accetta anche una licenza di Fry in tal proposito...
    Roberto... a te t'ho già capito sai...
    ma se t'azzardi a non farmi partecipare alla prebeta della plugin di collegamento tra LW e indigo ti picchio

  4. #174
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    se c'è un concorso io ci sto sempre..
    finchè non studio fotografia, non sarò mai competitivo in un contest del genere, però non mi tiro indietro..
    Non è necessario studiare fotografia per questo tipo di contest. Ti bastano i concetti di base e qualche reference fotografica da duplicare. Al massimo qualche manuale di fotografia...
    Più che altro devi prendere una bella Reflex e scattare a più non posso (se ne trovi una che usa la pellicola ancora meglio, ti si chiariranno subito le idee).

    I parametri non sono tantissimi è la real camera di LW ti aiuta...
    Ciò che invece sarebbe il caso di studiare (e li è abbastanza difficile) è l'illuminotecnica. Un buon manuale per iniziare (devo chiedere a Tonia quale ha usato lei all'università) aiuta tanto.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  5. #175
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    E se invece si usa un motore unbiased esterno che non è MR? Tipo Indigo o Fry per intederci....
    o Fprime.. visto che l'unico che so usare al motore di lw

    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Magari così si può cercare di avere la licenza di MR che non fa mai male...

    Logicamente credo che per molti sarebbe ben accetta anche una licenza di Fry in tal proposito...
    o anche Kray.. perchè non facciamo un kray contest? o un fryrender contest? lo propongo solo per cambiare il nome del contest, non perchè abbia particolari interessi verso l'uno piuttosto che l'altro..

    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Non è necessario studiare fotografia per questo tipo di contest. Ti bastano i concetti di base e qualche reference fotografica da duplicare. Al massimo qualche manuale di fotografia...
    ssst, parla piano, che se ti sente Fire son grane..
    comunque non sono d'accordo, la pratica è sicuramente fondamentale, ma come fai a fare una bella foto avendo una vaga idea di come funzionano i parametri? solo con la pratica si arriva ad un certo livello, poi è necessario studiare..
    qualsiasi cosa è così, io da autodidatta di Lw non sarei riuscito a fare determinate cose, se non avessi comprato manuale, letto, articoli sul web ecc..

    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Più che altro devi prendere una bella Reflex e scattare a più non posso (se ne trovi una che usa la pellicola ancora meglio, ti si chiariranno subito le idee).
    fortunatamente, mio padre ne ha una a pellicola che custodisce gelosamente, e mi sa che con l'arrivo della bella stagione gliela fregherò..

    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    I parametri non sono tantissimi è la real camera di LW ti aiuta...
    Ciò che invece sarebbe il caso di studiare (e li è abbastanza difficile) è l'illuminotecnica. Un buon manuale per iniziare (devo chiedere a Tonia quale ha usato lei all'università) aiuta tanto.
    ecco, si un buon manuale di illuminotecnica lo leggerei volentieri.. se tonia ti consiglia qualcosa, fammi sapere, te ne sarei grato.

  6. #176
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ssst, parla piano, che se ti sente Fire son grane..
    comunque non sono d'accordo, la pratica è sicuramente fondamentale, ma come fai a fare una bella foto avendo una vaga idea di come funzionano i parametri? solo con la pratica si arriva ad un certo livello, poi è necessario studiare..
    qualsiasi cosa è così, io da autodidatta di Lw non sarei riuscito a fare determinate cose, se non avessi comprato manuale, letto, articoli sul web ecc..



    fortunatamente, mio padre ne ha una a pellicola che custodisce gelosamente, e mi sa che con l'arrivo della bella stagione gliela fregherò..



    ecco, si un buon manuale di illuminotecnica lo leggerei volentieri.. se tonia ti consiglia qualcosa, fammi sapere, te ne sarei grato.
    Infatti la pratica è essenziale, per questo dicevo di fare tante foto. I parametri sono veramente pochi relativi alle impostazioni della camera. La vera difficoltà è capire come viene interpretata la luce....
    Per il manuale no problem. Ti faccio sapere al più presto!
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  7. #177
    a me non m'invitate?
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #178
    No. un attimo.
    Illuminotecnica? parametri fotografici?
    Di che state parlando scusate?
    Il motore di LW è molto più empirico che fisico. Quindi regole come coppia tempo/diaframma su LW vanno farsi benedire. Per non parlare di parametri più fisici come la gestione della luce.

    Quello che io stò dicendo è:
    abbiamo appena finito un contest chiamato multiply dove ci siamo (chi più chi meno) ammazzati per cercare di calcolare tutti i nostri cloni senza le istanze (e per premio infatti c'è una plugin che avrebbe risolto gran parte dei nostri problemi)... adesso potremmo farne uno dove tentare di emulare al meglio del motore interno di LW la capacità di un engine alla MR o alla Fry... per cercar di vincerlo. Si potrebbe cominciare col postare una foto che vogliamo "rifare" e poi alla fine mostrare il reale e il rendering.
    (ovviamente a Fire toccherebbe renderizzare senza usare MR... ma temo ci darebbe la paga pure coi carboncini)

  9. #179
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Grazie Mirko ma mi sopravvaluti, come detto uso spesso per le animazioni e per lavoretti veloci, il motore interno di LW (al momento non ho altra scelta), ...ammetto d'esser spesso in difficoltà e son costretto a 1k tentativi prima di raggiungere un risultato decente. Ho notato che in questo senso riesco in genere ad ottenere buoni risultati con l'utilizzo di illuminazioni HDR, a volte persino sorprendenti, ...ma purtroppo non è una regola perchè in questo caso il risultato è anche legato alla qualità e al tipo del probe HDRI.

    Se la cosa fosse fattibile mi farebbe molto piacere, ...ma anche senza sponsor e licenza premio, mi piacerebbe fare insieme a voi qualcosa del genere, sarebbe davvero stimolante. Comunque son sicuro che Nico, Lab e qualcun'altro si sentiranno chiamati in causa perchè mi sembra che stavano facendo qualcosa di analogo per conto loro.

    In ognio caso, a proposito dell'esperienza fotografica, vi riporto la mia. Mi son avvicinato a questo bel mondo grazie a MWR, nel senso che non ne sapevo nulla o quasi, ma imparando il SW e il suo modo di ragionare (una Reflex digitale in tutto e per tutto), m'è venuta voglia di metter in pratica quanto avevo sperimentato nel virtuale: ...non sapete la soddisfazione che ho avuto quando ho verificato che ...funzionava tutto e che tutto ciò che avevo imparato mi sarebbe servito anche con la mia fida Canon EOS 400D.

    E' vero, non sono molti parametri, ma non è quello il problema, ..è come i parametri interagiscono fra loro e come l'ambiente influisce nella scelta è che è un tantino meno immediato, ...ma comunque in effetti, nulla che chiunque sia qui non possa maneggiare con un minimo di voglia d'imparare.

    L'illuminotecnica la vedo sinceramente più utile in casi più ...verticali, nel senso che solo quando ci sono esigenze specifiche può tornar utile essere piuttosto precisi riguardo sistemi d'illuminazione ben precisi. Ma il discorso è vasto e forse andrebbe affrontato altrove.

    Scusa EV, ...t'abbiamo "inquinato" abbastanza

  10. #180
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    No. un attimo.
    Illuminotecnica? parametri fotografici?
    Di che state parlando scusate?
    Il motore di LW è molto più empirico che fisico. Quindi regole come coppia tempo/diaframma su LW vanno farsi benedire. Per non parlare di parametri più fisici come la gestione della luce.
    ecco vedi, queste cose già a me mancano, il mio problema (risolvibile tra l'altro) è che voi, sia che usiate MW, kray, e compagnia bella, se fate una foto per riprodurla in 3D, fate la foto, e la domanda che vi ponete credo che sia "come faccio a rendere in 3D questo o quell'effetto?" mentre io sono allo step prima "che effetti, e quindi quali sensazioni voglio rappresentare in una foto?" differenza non da poco...

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Quello che io stò dicendo è:
    abbiamo appena finito un contest chiamato multiply dove ci siamo (chi più chi meno) ammazzati per cercare di calcolare tutti i nostri cloni senza le istanze (e per premio infatti c'è una plugin che avrebbe risolto gran parte dei nostri problemi)... adesso potremmo farne uno dove tentare di emulare al meglio del motore interno di LW la capacità di un engine alla MR o alla Fry... per cercar di vincerlo. Si potrebbe cominciare col postare una foto che vogliamo "rifare" e poi alla fine mostrare il reale e il rendering.
    (ovviamente a Fire toccherebbe renderizzare senza usare MR... ma temo ci darebbe la paga pure coi carboncini)
    il tuo ragionamento non fa una piega..

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Se la cosa fosse fattibile mi farebbe molto piacere, ...ma anche senza sponsor e licenza premio, mi piacerebbe fare insieme a voi qualcosa del genere, sarebbe davvero stimolante. Comunque son sicuro che Nico, Lab e qualcun'altro si sentiranno chiamati in causa perchè mi sembra che stavano facendo qualcosa di analogo per conto loro.
    beh, se non fossi all'altezza di una discussione del genere, parteciperei anche passivamente molto volentieri..

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Scusa EV, ...t'abbiamo "inquinato" abbastanza
    figurati, seguo sempre con molto interesse questi argomenti..

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •