//
[MULTIPLY] HOMERican beauty - Pagina 19
Pagina 19 di 19 PrimaPrima ... 9171819
Risultati da 181 a 190 di 190

Discussione: [MULTIPLY] HOMERican beauty

  1. #181
    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ecco vedi, queste cose già a me mancano, il mio problema (risolvibile tra l'altro) è che voi, sia che usiate MW, kray, e compagnia bella, se fate una foto per riprodurla in 3D, fate la foto, e la domanda che vi ponete credo che sia "come faccio a rendere in 3D questo o quell'effetto?" mentre io sono allo step prima "che effetti, e quindi quali sensazioni voglio rappresentare in una foto?" differenza non da poco...
    No. Qui stai peccando di modestia.
    Nel senso che col motore di LW tutto quello che ti serve è un obiettivo (nel senso di una foto da replicare) e tanta pazienza nel provare provare e provare. Se stessi parlando di MR (che peraltro non conosco se non dalle dichiarazioni di Fire e compagnia) direi che si... sapere che tipo di lampadina sta illuminando la stanza (di cui tu hai una foto) ti serve. Come ti serve sapere le caratteristiche di quel materiale e il suo esatto colore.
    In LW no. Perchè non puoi dire che usi una lampadina da 100W per l'illuminazione ma solo che la tua luce ha potenza X (con X che va da 0 a boh ).
    Quindi, paradossalmente in LW la conoscenza di alcune leggi fisiche ti può pure limitare... perchè cerchi di ottenere quell'effetto nel modo "fisico" invece di trovare un escamotage funzionale.

    Discorso un pò diverso dal discorso fotografico. Ovvero: finchè hai una foto da rifare t'interessa poco (quella è e quella devi rifare), ma quando hai campo libero alcuni principi di composizione fotografica ti potrebbero servire. Non di meno potresti giovarti dell'esperienza acquisita nel campo fotografico per immaginare come certe condizioni d'illuminazione possano avere effetti sui rendering.
    Detto ciò vai tranquillo che io chiacchiero chiacchiero e poi non vado oltre la mediocrità in campo fotografico.
    Ma in ogni caso entrare in quel mondo non può farti che bene

  2. #182
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    No. Qui stai peccando di modestia.
    Nel senso che col motore di LW tutto quello che ti serve è un obiettivo (nel senso di una foto da replicare) e tanta pazienza nel provare provare e provare. Se stessi parlando di MR (che peraltro non conosco se non dalle dichiarazioni di Fire e compagnia) direi che si... sapere che tipo di lampadina sta illuminando la stanza (di cui tu hai una foto) ti serve. Come ti serve sapere le caratteristiche di quel materiale e il suo esatto colore.
    In LW no. Perchè non puoi dire che usi una lampadina da 100W per l'illuminazione ma solo che la tua luce ha potenza X (con X che va da 0 a boh ).
    Quindi, paradossalmente in LW la conoscenza di alcune leggi fisiche ti può pure limitare... perchè cerchi di ottenere quell'effetto nel modo "fisico" invece di trovare un escamotage funzionale.

    Discorso un pò diverso dal discorso fotografico. Ovvero: finchè hai una foto da rifare t'interessa poco (quella è e quella devi rifare), ma quando hai campo libero alcuni principi di composizione fotografica ti potrebbero servire. Non di meno potresti giovarti dell'esperienza acquisita nel campo fotografico per immaginare come certe condizioni d'illuminazione possano avere effetti sui rendering.
    Detto ciò vai tranquillo che io chiacchiero chiacchiero e poi non vado oltre la mediocrità in campo fotografico.
    Ma in ogni caso entrare in quel mondo non può farti che bene
    scusa, ma forse non mi son spiegato,
    non mi pare di aver peccato di modestia, anche perchè non mi pare di aver detto di essere bravo in qualcosa.. anzi.
    quello che intendevo io era che se nell'ipotetico contest di cui si parlava prima, si dovesse prima effettuare una foto e poi renderla in 3D, avrei avuto problemi già a farla. non posso mica aprire la finestra, fare un click, collegare al pc, e via..
    anche solo una bicicletta vecchia appoggiata al muro, può avere dietro mille metafore.. ma esprimerle in una foto è molto difficile, per il mio livello attuale, impossibile. quindi se dovessi fare tale foto la mia domanda sarebbe "quale metafora deve venir fuori da questa foto?" e soprattutto, "come faccio a rappresentarla in uno scatto?"
    faccio un esempio più vicino al mio mondo..
    per suonare la chitarra ci sono varie vie.. la prendi in mano e muovi le dita a caso finchè non si sciolgono e impari a suonare le canzoni degli altri, ma non esprimerai mai nulla di tuo, oppure, muovi le dita secondo un metodo, le scale maggiori per esempio, e quindi impari la tecnica, per poi estrapolare da esse una melodia che esprima qualcosa di tuo..
    questo per dire, che copiare la realtà è una cosa che da molte soddisfzioni, ma se vogliamo è "solo" un saggio di tecnica, che senso avrebbe ridipingere la Gioconda?
    dare delle emozioni mediante la realtà è un'altra..
    certo, prima devo imparare a copiare la realtà, se voglio poi esprimere qualcosa di mio..
    ma a mio avviso, nell'ipotetico contest di cui prima, bisognerebbe fare una distinzione tra chi copia semplicemente, e chi trasmette sensazioni..
    per me il 3D è comunque una forma d'arte. e come tutte le discipline artistiche, richiede notevoli nozioni di tecnica.

  3. #183
    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    scusa, ma forse non mi son spiegato,
    non mi pare di aver peccato di modestia, anche perchè non mi pare di aver detto di essere bravo in qualcosa.. anzi.
    ho scritto una cosa pensando l'esatto contrario.
    I casi son 2... o son stanco... o son rimbambito
    (il primo che dice: entrambe le cose lo...)

    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    quello che intendevo io era che se nell'ipotetico contest di cui si parlava prima, si dovesse prima effettuare una foto e poi renderla in 3D, avrei avuto problemi già a farla. non posso mica aprire la finestra, fare un click, collegare al pc, e via..
    anche solo una bicicletta vecchia appoggiata al muro, può avere dietro mille metafore.. ma esprimerle in una foto è molto difficile, per il mio livello attuale, impossibile. quindi se dovessi fare tale foto la mia domanda sarebbe "quale metafora deve venir fuori da questa foto?" e soprattutto, "come faccio a rappresentarla in uno scatto?"
    faccio un esempio più vicino al mio mondo..
    per suonare la chitarra ci sono varie vie.. la prendi in mano e muovi le dita a caso finchè non si sciolgono e impari a suonare le canzoni degli altri, ma non esprimerai mai nulla di tuo, oppure, muovi le dita secondo un metodo, le scale maggiori per esempio, e quindi impari la tecnica, per poi estrapolare da esse una melodia che esprima qualcosa di tuo..
    questo per dire, che copiare la realtà è una cosa che da molte soddisfzioni, ma se vogliamo è "solo" un saggio di tecnica, che senso avrebbe ridipingere la Gioconda?
    dare delle emozioni mediante la realtà è un'altra..
    certo, prima devo imparare a copiare la realtà, se voglio poi esprimere qualcosa di mio..
    ma a mio avviso, nell'ipotetico contest di cui prima, bisognerebbe fare una distinzione tra chi copia semplicemente, e chi trasmette sensazioni..
    per me il 3D è comunque una forma d'arte. e come tutte le discipline artistiche, richiede notevoli nozioni di tecnica.
    Capisco quello che dici. Ma credo tu stia facendo confusione tra foto e fotografia.
    Cioè. Imparare a far foto creative, emozionanti e "artistiche" richiede si esperienza... ma da sola non è sufficiente. Anzi. ci sono fotografi espertissimi che conoscono a menadito le leggi della fotografia ma che nella loro "perfezione" sono meno espressivi di un principiante con una macchinetta usa e getta.
    Il caso è limite, lo sò, anche perchè la norma è che creatività e esperienza vadano di pari passo... però il voler esprimere sensazioni attraverso uno scatto non richiede esperienza. Solo capacità di guardare oltre l'immagine.

    Detto ciò... io credo che MR sia forse penalizzato quando si tratta di creare immagini emotivamente d'effetto. Perchè se con LW puoi forzare la realtà per farle assumere connotati meno "reali" e più onirici... on MR devi faticare il doppio per spiegare ad un SW che riproduce la realtà che te in realtà non vuoi la realtà (e qui il mio prof di "itagliano" mi si incapretta).

    Ma l'idea del contest su MR (o similari: ho detto MR perchè forse il buon Fire poteva intercedere con la casa madre per far avere a LWIta un pacchettino in premio ) per come l'avevo pensata... non voleva andare a toccare aspetti emozionali. Voleva solo essere una "gara" per riuscire a riprodurre una foto al meglio delle capacità di LW.
    Che poi la foto fosse artistica o meno sarebbe stato secondario. Quello che voleva esser il punto fondamentale era l'attinenza del rendering a qualcosa di reale. Con tutti gli escamotage per cercare di arrivarci.

    Tutto qui

    PS: scusa per il malinteso all'inizio

  4. #184
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    tranquillo. tutto a posto..

  5. #185
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...ad onor del vero però, se Mirko scrive "Qui stai peccando di modestia." significa solo che "stai facendo troppo il modesto" e non il contrario... non possono esserci equivoci! Mi dispiace doverlo ammettere ma il buon Happy non è ancora rembambito del tutto (...da quando prende le pillole per la pressione, quelle per il colesterolo e indossa la maglia di lana, ragiona molto meglio! )

    Chiusa la "parente", permettetemi di dire però che in realtà, anche se è più difficile barare con SW stile MWR, (e se lo si fà in genere vengon fuori porcherie), d'altro canto ci si può permettere d'aspirare alla "foto artistica", ne più ne meno di come farebbe un fotografo reale. Certo, è meno facile ...ma non impossibile.

    Dipende tutto da quali ambizioni si hanno, se si deve fare un lavoro come quelli di Athmosfera o di quelli che crea spesso LAV (il "vecio" ), certamente un sw come quello iberico non solo è inutile ma anche inadatto, ogni strumento per il suo scopo. Ciò però, non vuol dire che anche con l'engine di NewTek non si possano ottenere risultati fotorealistici, solo che è meno facile e che bisogna tener conto che in questo caso, il fotorealismo raggiunto, non sarà figlio di un'algoritmo basato sul modello matematico di un principio di fisica, ma più semplicemente dalla visione del suo operatore e della sua stessa percezione della realtà, (certamente molto più soggettiva). Ma su questo argomento aprirò a breve una discussione ad'hoc, per chiarire un pò di cosette.

    Detto questo, se in LWITA fossi qualcuno dello staff o qualcosa d'analogo potrei proporre l'idea, allo stato attuale di semplice utente credo non spetterebbe a me, in quanto ci sono nostri amministratori che tra le altre sono (come me), anche utenti ufficialmente registrati di Next Limit. Il sottoscritto è un semplice moderatore dello Staff di Maxwellreder.it, ma in genere i premi in palio li rende disponibile direttamente la "casa mamma" Poi ovviamente, se posso esser utile in qualche modo... dal canto mio, con vero piacere!

    Fabio.

  6. #186
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    ci si può permettere d'aspirare alla "foto artistica", ne più ne meno di come farebbe un fotografo reale
    l'unica differenza è che lui con un click fa la foto....noi avoja ad aspettare


    scherzi a parte, è stato uno dei sw che mi ha dato più soddisfazione in assoluto (e di foto io non ne capisco un h)
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #187
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Scusate se ripesco il topic ma ...qualcuno nota qualche analogia fra questo lavoro di EVHfan e la cover dell'ultimo CG T&A?

    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  8. #188
    infatti sono rimasto malissimo....peccato perchè anche homerican era da copertina
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  9. #189
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    grazie grazie!!!
    ma non credo che il confronto regga...
    la mia potrebbe esser al max un concept per una copertina
    tra l'altro all'interno della rivista c'è anche uno spazio dedicato ai vari render pass dell'immagine se non sbaglio, l'ho sfogliata velocemente ma non l'ho ancora letta, eh sarebbero una ottima cosa i render pass in LW.
    li ho scoperti da poco in un altro programma, beh devo dire che si risparmia molto tempo in quanto non è più necessario lanciare molti render prima di avere un buon risultato..

    grazie ancora

  10. #190
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Più che nella resa (comunque di soggetti diversi e non paragonabili), le analogie che trovavo erano nel concept

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •