//
Test di velocità
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Test di velocità

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273

    Maxwell Test di velocità

    Durante il contest SpinQuad, mentre utilizzavo Maxwell pr renderizzare la mia Locker Room, mi sono ritrovato alle strette con i tempi di consegna e mi sono dovuto fare qualche calcolo sulla velocità di rendering.

    Ovviamente, e si nota anche ad occhio, ad ogni passaggio (S.L.) i tempi si dilatano notevolmente, rendendo il raggiungimento del livello successivo sempre più lungo. Ma ho notato che i tempi incrementano con un valore ben preciso e costante:

    Es. il tempo per raggiungere S.L. 13 diviso il tempo per raggiungere S.L. 12 è uguale a 1.5

    oppure

    Es. il tempo per raggiungere S.L. 18 diviso il tempo per raggiungere S.L. 17 è uguale a 1.5


    Che mi porta alla conclusione:
    il tempo per raggiungere il Sapling Layer successivo è uguale al 50% del tempo impiegato a raggiungere quello attuale.

    Es. se per raggiungere il S.L. 12 Maxwell ha impiegato 100 minuti, il tempo per arrivare al S.L. 13 sarà di 50 minuti; quindi dopo 150 minuti dalla partenza. Di conseguenza, il S.L. 14 sarà raggiunto dopo altri 75 minuti e via dicendo.

    Questo ovviamente applicato alla mia scena dove sono presenti molte luci con MultiLight attivo, molti oggetti e pesanti, materiali con SSS e Displacement.


    La cosa mi ha incuriosito e ho portato avanti alcuni test sui tempi di resa di Maxwell:
    1) in funzione del numero di poligoni o livello di SubPatch
    2) in funzione del numero di poligoni per luce o numero di MultiLight
    3) in funzione del numero della precisione del Displacement
    4) in funzione del numero di cloni o istanze (incompleta)

    Oltre al file PDF vi allego anche le immagini di riferimento per avere almeno un'idea di cosa ho renderizzato. Non considerate il loro grado di affinamento, visto che alcune le ho lasciate andare tutta notte e hanno abbondantemente superato il S.L. 14, che ho usato come valore limite per i miei test.




    Test di velocità per poligoni

    Da questo test si nota che l'aumentare dei poligoni influisce relativamente sul prolungarsi dei tempi. Per raggiungere il S.L. 14 impiego 5822 sec. con 12000 poligoni e 7387 sec. con 768000 poligoni.
    Il discorso cambia se si utilizzano le SubPatch. Queste fanno aumentare i tempi di calcolo, come se ad ogni passaggio Maxwell dovesse freezare la mesh, perdendo tempo. Con una sudivisione di 4 (14592 poligoni) impiego quasi lo stesso tempo che a renderizzare 768000 poligoni. Cosa strana accade se aumento di molto il numero di suddivisioni(1459200 sec.); a 40 i tempi di rendering rimangono quasi invariati.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 281 
Dimensione: 61.9 KB 
ID: 8568  
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Test di velocità per luce

    Con questo test ho voluto provare le varie soluzioni di illuminazione i Maxwell per valutare la loro incidenza sui tempi di calcolo. La prima cosa che salta all'occhio è la grande differenza che separa i tempi tra luce Dome (3465 sec.) e luce Sun (6312 sec.); quasi il doppio. Ma i tempi aumentano ancora molto se si vuole utilizzare un Emitter (10235 sec.) e in particolar modo se questo è composto da numerosi poligoni (11311 sec.). Mentre la funzione MultiLight incredibilmente non incide particolarmente sui tempi di calcolo, neppure utilizzandone svariati (10860 sec.); il che mi fa pensare che cali da qualche altra parte, tipo nella qualità del singolo canale.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test08.jpg‎ 
Visualizzazioni: 227 
Dimensione: 46.1 KB 
ID: 8570   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test10.jpg‎ 
Visualizzazioni: 240 
Dimensione: 51.7 KB 
ID: 8571  
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Lab2; 11-04-08 alle 16:42

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Test di velocità con Displacement

    Il Displacement è una funzione molto comoda e potente ma che porta i tempi di rendering alle stelle. Utilizzando lo stesso oggetto o fato vari test cambiando solamente il valore Precisione del Displacement. Senza di esso servono 6312 sec. per raggiunger il S.L. 14; attivandolo, anche a bassissimo livello di precisione (8) i tempi cambiano drasticamente (21715 sec.), più del triplo! Oviamente più aumentiamo il livello Precision e maggiore sarà i tempo richiesto. Usando Adaptive Precision sarà Maxwell a decidere il giusto livello di precisione, con il rischio di arrivare a 30653 sec. per un S.L. di 14. In questo caso, un tempo comunque minore di un livello di Pecision di 64 che porta il tempo di resa a 36344 sec.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test07.jpg‎ 
Visualizzazioni: 260 
Dimensione: 123.1 KB 
ID: 8573  
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Test di velocità con cloni e istanze

    Velocemente ho fatto un test sui cloni e le istanze. Se con un oggetto i 30720 poligoni impiego 6312 sec. ad arrivare ad un S.L. di 14, me ne vanno 8746 sec. se clono l'oggetto 35 volte (30720x53 poligoni). Aumenta poco se consideriamo l'enorme quantità di poligoni, ma come avevamo detto in precedenza, il peso degli oggetti influisce poco a Maxwell. Ho provato ad aumentare i cloni ma inevitabilmente esplode LW durante l'esportazione; allora ho attivato le istanze e tutto è andato a buon fine. 11541 sec. con 119 istanze. I tempi sono aumentati nuovamente, ma almeno sono riuscito a lanciare il rendering.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test17.jpg‎ 
Visualizzazioni: 235 
Dimensione: 134.4 KB 
ID: 8575   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test18.jpg‎ 
Visualizzazioni: 241 
Dimensione: 96.7 KB 
ID: 8576  
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Lab2; 11-04-08 alle 16:41

  5. #5
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509

    grazie

    Grande questi test sono sempre utili ed interessanti.

    Grazie
    Saluti Stefano

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    no, non utile, di più! beato te che hai tempo per questo.. io non tocco più renderers dal contest per la 500...

    comunque... la cosa non mi stupisce avevo anche io la stessa sensazione...

    il discorso multilight, invece, non l'ho capito molto..
    è il numero di luci di cui parli?
    e quindi il numero incide poco semmai incide di più il TIPO (sun dome emitter)..

    e mi sta anche bene e non mi stupsce nemmeno che l'emitter sia più pesante del sun... quest'ultimo è "procedurale" e quindi scalare, matematico, il primo, invece, dipende dalla geometria... cose BEN diverse.

    da parte mia... posso dire che displace+ alta risoluzione= render non parte.
    anche a ridurre il sampling del displace... a suddividere la scena per avere pochi oggetti, ecc... nada da fare... dovrò aumentare la RAM

    Grazie ancora!!!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Discussioni Simili

  1. Test velocità OpenGL in Lightwave
    Di happymilk nel forum Produzioni in Team
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-04-07, 11:48
  2. Cambiare velocità su un percorso?
    Di nike nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-12-06, 19:54
  3. Test sicurezza in rete
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-06, 16:47
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 12:01
  5. A Little Test
    Di Exper nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 17:41

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •