//
[MULTIPLY] Scotch(atura) - Pagina 2
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63

Discussione: [MULTIPLY] Scotch(atura)

  1. #11
    Quoto EVHFan e aggiungo che le scatole così impilate sono difficilmente maneggiabili. Un muletto non ce la farebbe a prenderle per la mancanza di pancali e tanto leggere non devono essere visto il contenuto.
    Altra cosa è il foglietto attaccato alla lavagnetta. Dovresti provare a piegarne un pò i lembi... così sembra troppo piatto.

    .... certo che però è interessante... ancora non ho capito il messaggio che vuoi darci... ma mi intriga

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Fai come Fire, ci tieni sulle spine. ... Ok, sarà più divertente!
    Uff ...se pesco chi ha messo in giro queste voci "false e tendenziose"... ...ma non è verooo la "trama" l'ho spiegata subito e stò postando tutti gli oggetti o quasi... manca solo la composizione ...è vero ma arriva anche quella! (mi servono un pò di pareri)

    Bene il tuo aggiornamento, mi piace. Per le luci, OK solo le area per i test, (come avevo anticipato), ovviamente obbligatoria la GI nel finale. Occhio a non rendere troppo Importante la colonna (bella) e relative motivazioni (scommetto che ci scrivi "15 Agosto... data dell'assassinio del mio datore di lavoro" ), ...forse dovrebbero essere un pò + in 2° piano.

    Fabio.

  3. #13
    Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti che provvederò a mettere in pratica al piu' presto.

    Ciao

    Luciano

  4. #14

    aggiornamento

    Vista la probabile proroga della scadenza ho pensato di complicare un po' la scena modificando quello che era il mio intento iniziale.
    Ho seguito le vostre indicazioni e suggerimenti e ho ricavato questa immagine.
    Devo ancora sistemare varie textures e materiali, aggiungere alcuni particolari, riempire gli scaffali con i bancali carichi di scatoloni e soprattutto trovare un'illuminazione decente.

    Spero vi piaccia e come al solito resto in attesa di suggerimenti, consigli e critiche.

    Un saluto a tutti

    Luciano
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Scotch-atura.jpg‎ 
Visualizzazioni: 160 
Dimensione: 188.8 KB 
ID: 8831  

  5. #15
    Alla faccia, mi pare che sei proprio andato oltre.

    Personalmente mi aspetterei un riempimento massivo della scena, ed intendo proprio massivo, almeno questa è quello che mi viene in mente. Mi piacerebbe che desse il senso di saturazione dello spazio, insomma un magazzino che all'inizio andava bene ed era bello e ordinato, ma che poi si è ritrovato a riempirsi e a non essere più del tutto ordinato.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  6. #16
    Ciao,

    mi trovo in difficoltà con l'illuminazione della scena: ho impostato come sorgenti luminose i neon a soffitto, ma utilizzando il radiosity i tempi di rendering diventano ingestibili.
    Come potete vedere dagli allegati l'immagine di sinistra è stata calcolata con radiosity attiva e dopo 9 ore di calcolo con fprime (su un pc dual core) era ancora così sgranata.
    l'illuminazione è settata così:
    luminosità dei neon impostata al 1000%
    Radiosity Montecarlo 150% con 5 bounces
    l'immagine a destra invece è illuminata solo con area light e dopo una decina di minuti il risultato è già accettabile ma è tutto troppo scuro.
    Qualcuno ha dei suggerimenti per ottimizzare luci e tempi?
    Grazie in anticipo a tutti.

    PS
    il calcolo con GI non è obbligatorio vero?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: radiosity.jpg‎ 
Visualizzazioni: 156 
Dimensione: 107.3 KB 
ID: 8887   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: area.jpg‎ 
Visualizzazioni: 156 
Dimensione: 68.9 KB 
ID: 8888  

  7. #17
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    non credo sia obbligatorio il calcolo con GI, ma per la certezza chiedi a mikadit..

    allora, vorrei capire meglio.. l'area di cui parli è quella che usi per il sole?
    quella lasciala che va bene, in supporto aggiungerei almeno un'altra area parallela al pavimento posizionata al di fuori della stanza con le ombre disattivate e un falloff inverce ^2, con una distanza che secondo te vada bene, l'importante è che il raggio del falloff entri nella stanza.
    nota, il numero di bounces influisce TANTISSIMO sui tempi, ti consiglio per i test di lasciarne al max 2..
    per il render finale aumenta, ma con l'area che aggiungi secondo me puoi rimanere anche a 4 bounces..
    prova e fammi sapere.

    ciao

  8. #18
    Citazione Originariamente Scritto da samalex Visualizza Messaggio
    Ciao,

    mi trovo in difficoltà con l'illuminazione della scena: ho impostato come sorgenti luminose i neon a soffitto, ma utilizzando il radiosity i tempi di rendering diventano ingestibili.
    Come potete vedere dagli allegati l'immagine di sinistra è stata calcolata con radiosity attiva e dopo 9 ore di calcolo con fprime (su un pc dual core) era ancora così sgranata.
    l'illuminazione è settata così:
    luminosità dei neon impostata al 1000%
    Radiosity Montecarlo 150% con 5 bounces
    l'immagine a destra invece è illuminata solo con area light e dopo una decina di minuti il risultato è già accettabile ma è tutto troppo scuro.
    Qualcuno ha dei suggerimenti per ottimizzare luci e tempi?
    Grazie in anticipo a tutti.

    PS
    il calcolo con GI non è obbligatorio vero?
    Allora.
    Premesso che Il radiosity non è assolutamente un obbligo ma una scelta... va detto che, grana a parte, la versione GI di Fprime è assolutamente migliore per quel che riguarda l'illuminazione. Quindi io non vi rinuncerei se non costretto dalla necessità.
    I 5 rimbalzi son tanti... forse non troppi però.. in effetti gli interni richiedono molti rimbalzi per un calcolo decente e questo comporta un bel pò di tempo.
    Domanda: come son fatti i neon? son light linear o son poligoni luminosi?
    Forse ricordo male ma mi sembra che Fprime (e anche LW) fossero più lenti in presenza di poligoni e non di luci. Tra l'altro potresti usare un unica area light per la zona più vicina alla camera (dove le luci non entrano nell'inquadratura) per illuminare senza problemi di "errori" visivi.

    E comunque ottima modellazione e bella composizione

  9. #19
    Grazie per le vostre risposte, ma mi rendo conto solo ora di non aver ben specificato alcune cose:
    nella versione GI i neon sono poligoni (cilindri) con luminosità impostata al 1000% (!!!) che dovrebbero avere la funzione di fonte di luce principale, inoltre ho messo una distant light esterna che proietta la luce attraverso i finestrini sulla parete di fondo (volevo utilizzare la funzione di luce volumetrica ma Fprime non la supporta)
    Per quanto riguarda la versione senza GI la luce è data da 7 area light posizionate in corrispndenza dei neon, piu' una posizionata come la camera in modo da schiarire le zone d'ombra in primo piano, e naturalmente la distant light esterna a simulare il sole.

    Adesso farò qualche prova seguendo il consiglio di EVHfan della area posta al di fuori della stanza e poi vedrò di giocare con bounces per trovare un compromesso tra tempi di calcolo e qualità.

    Per il momento grazie ancora e a presto.

  10. #20
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da samalex Visualizza Messaggio
    Grazie per le vostre risposte, ma mi rendo conto solo ora di non aver ben specificato alcune cose:
    nella versione GI i neon sono poligoni (cilindri) con luminosità impostata al 1000% (!!!) che dovrebbero avere la funzione di fonte di luce principale, inoltre ho messo una distant light esterna che proietta la luce attraverso i finestrini sulla parete di fondo (volevo utilizzare la funzione di luce volumetrica ma Fprime non la supporta)
    Per quanto riguarda la versione senza GI la luce è data da 7 area light posizionate in corrispndenza dei neon, piu' una posizionata come la camera in modo da schiarire le zone d'ombra in primo piano, e naturalmente la distant light esterna a simulare il sole.

    Adesso farò qualche prova seguendo il consiglio di EVHfan della area posta al di fuori della stanza e poi vedrò di giocare con bounces per trovare un compromesso tra tempi di calcolo e qualità.

    Per il momento grazie ancora e a presto.
    attento che il mio consiglio era riferito più che altro alla versione con GI, io tento sempre di illuminare il tutto con il numero minore di luci possibile, quindi io toglierei tutte le area che fanno i neon e li lascerei come poligoni luminosi..

Discussioni Simili

  1. [MULTIPLY] V, November
    Di gebazzz nel forum Competizioni
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 17:13
  2. [MULTIPLY] My Life
    Di Fire nel forum Competizioni
    Risposte: 138
    Ultimo Messaggio: 07-08-08, 23:21
  3. [MULTIPLY] In My Mind
    Di Lab2 nel forum Competizioni
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 23:39
  4. [MULTIPLY] Infinite domino
    Di htsoft nel forum Competizioni
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 16:57

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •