//
[MULTIPLY] Scotch(atura) - Pagina 3
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: [MULTIPLY] Scotch(atura)

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Confermo quanto detto da HappyMilk, ricordo anch'io che i poligoni luminosi son più tosti da renderizzare per l'engine, per cui li sostituirei con delle area light. Lasciare i poligoni luminosi solo per dare l'dea che sia quella la fonte di luce ed usarne invece un'altra, in questo caso, (a mio parere), potrebbe non risultare una mossa vincente perchè incosciamente si avvertirebbe una discrepanza nell'illuminazione, ....anche perchè, scusate, ...ma dovete dar conto a qualcuno riguardo la velocità di rendering? Quello che non capisco è la necessità di produrre immagini di Still-life in 10', ...sarebbe comprensibile fosse un'animazione, ...ma non è così. Puntate alla qualità, riducete pure i tempi nei test, ma lasciate in cottura il necessario il prodotto finale, ...mi raccomando, non vedo la necessità di privarsi della GI che è vero, non è mica obbligatoria, ...ma per un rendering "dell'era dei sapiens" credo sia ormai da considerare il ..."minimo sindacale", ...almeno a mio avviso.

    Fabio.

  2. #22
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Confermo quanto detto da HappyMilk, ricordo anch'io che i poligoni luminosi son più tosti da renderizzare per l'engine, per cui li sostituirei con delle area light. Lasciare i poligoni luminosi solo per dare l'dea che sia quella la fonte di luce ed usarne invece un'altra, in questo caso, (a mio parere), potrebbe non risultare una mossa vincente perchè incosciamente si avvertirebbe una discrepanza nell'illuminazione, ....anche perchè, scusate, ...ma dovete dar conto a qualcuno riguardo la velocità di rendering? Quello che non capisco è la necessità di produrre immagini di Still-life in 10', ...sarebbe comprensibile fosse un'animazione, ...ma non è così. Puntate alla qualità, riducete pure i tempi nei test, ma lasciate in cottura il necessario il prodotto finale, ...mi raccomando, non vedo la necessità di privarsi della GI che è vero, non è mica obbligatoria, ...ma per un rendering "dell'era dei sapiens" credo sia ormai da considerare il ..."minimo sindacale", ...almeno a mio avviso.

    Fabio.
    a questo punto sorge una domanda a causa della mia poca esperienza:
    in questo caso ci son tanti neon, quindi con il vostro metodo (Fire & Happymilk) devo mettere tante luci quanti sono i neon.
    di conseguenza avrei tante ombre.
    il neon non produce ombre nette, sopratutto a tale distanza.
    io so che se si usano delle area light, per avere ombre morbide, devo aumentarne le dimensioni XeY. il neon è stretto e lungo. quindi per rimanere nelle dimensioni del neon come faccio ad avere ombre morbide?
    spero di essermi spiegato, se non sono stato chiaro, chiedete pure..
    ciao

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Ti sei spiegato benissimo, ma credo che in questo caso non sia necessario simulare il neon geometricamente (anche perchè con le area light non si potrebbe), bensì il semplice rettangolo che funge da diffusore della plafoniera del neon.

    Non credo che un rettangolo di quel tipo fornisca ombre nette come quelle che possono esser prodotte da uno spot. Occorrerebbe far qualche test, magari qualche pò d'ombra ci sarà, ma non tanta...
    Ultima modifica di Fire; 05-05-08 alle 23:17

  4. #24
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Ti sei spiegato benissimo, ma credo che in questo caso non sia necessario simulare il neon geometricamente (anche perchè con le area light non si potrebbe), bensì il semplice rettangolo che funge da diffusore della plafoniera del neon.

    Non credo che un rettangolo di quel tipo fornisca ombre nette come quelle che possono esser prodotte da uno spot. Occorrerebbe far qualche test, magari qualche pò d'ombra ci sarà, ma non tanta...
    e allora non convieni con me che è meglio lasciare i poligoni luminosi, invece di area light?
    sarà una coincidenza, ma sto prorpio facendo per gioco un lavoro analogo, con poligoni luminosi, si tratta di un bagno con luci a soffitto con una mascherina davanti, quindi invece di mettere tante luci ho lasciato i poligoni luminosi, la stanza è piuttosto dettagliata e con radiosity a 130, 4 bounces, ci mette circa 15 ore a renderizzare, tenendo conto che io ho un processore mono da 2,33 Ghz, non mi pare molto. t assicuro che non è sgranato (quando l'avrò finito lo vedrete sicuramente nei lavori finiti..).
    c'è da dire che il mio bagno ha una bella vetrata e la scena è di giorno, quindi le luci a soffitto mi servono solo per creare un'atmosfera più suggestiva..

  5. #25
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Nessun dubbio su ciò che dici. Ma si parlava di tempi, ...ed è solo per quello, ...credo che se al posto dei poligoni luminosi avessi usato delle luci area probabilmente come tempi saresti sceso, così come sarebbe scesa la resa, probabilmente. Ovviamente io sono come detto più per la qualità che per la velocità, ...almeno per gli still-life.

  6. #26
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Ovviamente io sono come detto più per la qualità che per la velocità, ...almeno per gli still-life.
    anch'io!!

  7. #27
    Riguardo all'illuminazione di interni non sono proprio una cima posso però suggerirti di provare a sostituire i poligoni neon con delle linear light.
    I render di prova non li faccio mai in Montecarlo, ma preferisco un veloce Final Gather interpolato, da già una buona visione d'insieme dei materiali e delle luci senza far perdere troppo il carattere. Come motore di resa finale F-Prime resta F-Prime.

    Riguardo all'immagine in se, hai pensato ad uno scatolone aperto con versate sul pavimento diverse centinaia di chips di polistirolo? (più miltiply di così... )
    Ne ho viste cose con questi miei occhi, che voi umani non potete immaginare... politici onesti in parlamento... dentisti che fanno la fattura... tifosi avversari stringersi la mano... e tutti questi momenti andranno perduti per sempre... come lacrime nella pioggia... è tempo di svegliarsi

  8. #28

    altro piccolo UP

    Ciao,

    seguendo i vostri preziosi consigli e suggerimenti ho fatto alcune modifiche nell'illuminazione, e a mio parere così non è proprio male, adesso si tratta di trovare un'intensità ottimale.
    Ho sostituito i poligoni luminosi con delle area lights ed ho impostato il radiosity al 10% con 4 bounces
    (valori più alti di Radiosity tendono a "bruciare" le superfici chiare); l'intensità delle area è al 40% e l'ambient è appena accennata (2%).
    Questa sera proverò a fare altri test aumentando leggermente i settaggi delle area e magari aggiungendo il Falloff.

    Inoltre inizierò ad inserire altri dettagli alla scena.

    Come sempre resto in attesa dei i vostri commenti e soprattutto delle critiche.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Scotch-atura.jpg‎ 
Visualizzazioni: 145 
Dimensione: 111.5 KB 
ID: 8914  

  9. #29
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    la cosa che a me salta subito all'occhio, e credo che una persona attenta ai dettagli come te deve assolutamente fare è inserire i serramenti dove ci sono le finestre..
    e altra piccolezza, mi pare che il verde dell'uscita di emergenza sia troppo acceso..
    10% di radiosity mi sembra davvero poco, io porterei a 20% le area e alzerei il radiosity

  10. #30
    Grazie per la tua risposta EVHfan,

    per quanto riguarda i serramenti alle finestre ci sto già lavorando, insieme ad altri elementi che faranno parte della scena, per quanto riguarda l'illuminazione provero' a seguire il tuo consiglio.

    A presto

Discussioni Simili

  1. [MULTIPLY] V, November
    Di gebazzz nel forum Competizioni
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 17:13
  2. [MULTIPLY] My Life
    Di Fire nel forum Competizioni
    Risposte: 138
    Ultimo Messaggio: 07-08-08, 23:21
  3. [MULTIPLY] In My Mind
    Di Lab2 nel forum Competizioni
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 23:39
  4. [MULTIPLY] Infinite domino
    Di htsoft nel forum Competizioni
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 16:57

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •