//
Robotics Mind
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Robotics Mind

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Wink Robotics Mind

    Spero sia di vostro gradimento.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Robotics Mind 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 350 
Dimensione: 197.7 KB 
ID: 9033   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Robotics Mind 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 299 
Dimensione: 194.7 KB 
ID: 9034   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Robotics Mind 3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 300 
Dimensione: 186.3 KB 
ID: 9035   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Robotics Mind 4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 299 
Dimensione: 194.2 KB 
ID: 9036  

  2. #2
    Lupo Nero
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    250
    è molto bella!!
    bravo!

  3. #3
    A costo di ripetermi:
    -"quando vuoi chiedere consigli su come migliorare le tue immagini noi siamo qui...
    Nel frattempo dico bell'idea, bella modellazione e discretino (ino) rendering

    Ciao

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    A costo di ripetermi:
    -"quando vuoi chiedere consigli su come migliorare le tue immagini noi siamo qui...
    Nel frattempo dico bell'idea, bella modellazione e discretino (ino) rendering

    Ciao
    concordo, il lavoro che hai fatto in concept e modellazione viene vanificato dall'uso non proprio ortodosso della fase di texturing

    ... è un bene che tu abbia tutta questa vena creativa, ma a volte dovresti soffermarti per più tempo su un lavoro e cercare - magari con l'aiuto delle persone di questo forum - di fare il salto di livello

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  5. #5
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    A costo di ripetermi:
    -"quando vuoi chiedere consigli su come migliorare le tue immagini noi siamo qui...
    Nel frattempo dico bell'idea, bella modellazione e discretino (ino) rendering

    Ciao
    quoto anch'io..
    bel modello, ho visto un lavoro molto simile sulla rivista on line CGchosen...

  6. #6
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Wink ciao ragazzi

    happymilk se mi dici come migliorare il render ti ringrazio, ad esempio mi avevi accennato a come aumentare i poligoni in render ma non mi hai dato risposta.

    Grazie Plutone.

    DM67 consigliami come fare e vedro di migliorare il render.

    EVHfan anche tu mi hai indirizzato su come renderizzare se si può fare di più sono a disposizione. In effetti il progetto non è una mia invenzione l'ho visto da qualche parte e ho cercato di farlo ovviamente non uguale mettendoci del mio.

    CMQ vorrei migliorare il mio render sui miei lavori fatevi avanti con i consigli e spero di riuscire a capirli per poterli mettere in pratica.

    Un grazie mille a tutti resto in attesa e un salutone.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da robertog10 Visualizza Messaggio
    happymilk se mi dici come migliorare il render ti ringrazio, ad esempio mi avevi accennato a come aumentare i poligoni in render ma non mi hai dato risposta.
    Temo tu confonda per mio un consiglio che t'ha dato mikadit nel post sullo schizzetto alieno.
    In ogni caso poco male. La domanda che fai è lecita e (per fortuna mia) di facile risposta.

    Ti allego (prima immagine) uno screen del pannello object property del layout. E' quello che si apre quando, avendo selezionato un oggetto, clicchi su property (o premi la "p"). Nella prima tab del pannello (geometry) puoi notare che ti ho evidenziato 3 parametri che influenzano la definizione delle subpatch.

    doverose premesse
    1) questa cosa funziona solo con le subpatch. Cioè se te nel modeler hai modellato un oggetto usando le subpatch puoi, nel layout, controllarne la densità... altrimenti ciccia: i poligoni rimarranno quelli che hai creato nel modeler.
    2) teoria: le subpatch create nel modeler vengono trasformate in poligoni nel layout attraverso una procedura che viene attuata nella prima fase del rendering. Questo perchè LW non è in grado di renderizzare le subpatch ma ha bisogno di trasformarle in poligoni più o meno dettagliati. Il livello di dettaglio s'imposta con i comandi che ti stò per illustrare.

    Il parametro evidenziato in rosso (display subpatch level) indica che definizione deve usare LW per MOSTRARE a video i tuoi oggetti in subpatch. Questo parametro NON influenza il rendering (nel senso che non è con questo parametro che decidi se un oggetto dev'esser renderizzato in maniera più o meno dettagliata. Invece può esser importante nel caso che tu abbia molti oggetti in subpatch (o una scheda grafica limitata) perchè può render più o meno agevole il ridisegno della finestra OpenGL.

    Il terzo parametro, in giallo (quello verde lo vediamo dopo) invece è proprio il parametro che dice a LW con che densità poligonale "discretizzare" le subpatch prima di renderizzarle. Valori bassi tendono a creare oggetti un pò scalettati. Valori alti tendono a creare tantissimi poligoni che potresti aver difficoltà a gestire.

    Tips: Se vuoi avere una corretta percezione di quello che fai puoi operare nel seguente modo:
    Nel modeler t'imposti la densità poligonale per le subpatch che ti permette di vedere gli oggetti che modelli con la giusta definizione (belli morbidi). Il parametro che t'interessa si trova nella tab delle opzioni generali (figura 2) ed è evidenziato in celeste. Poi nel layout imposti la stessa densità poligonale nel pannello object property (stai attento che puoi/devi impostare una densità diversa per ogni oggetto) nel campo "giallo" e così sei sicuro che Lightwave ti renderizzerà con la stesso dettaglio che hai nel modeler. Poi imposti una densità poligonale per la visualizzazione a schermo (se usi parametri uguali quello che vedi è uguale a come verrà renderizzato da LW)



    Il terzo parametro (quello verde) indica a LW come effettuare la discretizzazione delle subpatch.
    Premesso che è una novità della versione 9 (la famosa APS) ti permette di decidere se vuoi effettuare la discretizzazione a livello di oggetto, di poligono o di pixel.
    Non mi dilungo molto su questo parametro che viene utilizzato a fondo in presenza di displacement. In caso t'interessi ci son vari tutorial nel sito NT e varie discussioni anche su LWIta.

    Per cominciare puoi provare a tener a 3 tutte le variabili. Se nel modeler ti trovi bene (i modelli hanno sufficiente morbidezza) ti trovarai con delle immagini sufficientemente dettagliate anche nel layout.

    Credo sia tutto.
    Se hai domande chiedi

    ciao

    PS: ultima cosa.. quasi dimenticavo
    Nel caso tu utilizzi motori esterni tipo Fprime:
    Fprime "ricava" la densità poligonale dei modelli da calcolare attraverso il parametro rosso e non attraverso quello giallo (in pratica usa il parametro della visualizzazione e non quello del rendering). L'apparente controsenso si spiega per il fatto che ad oggi LW non è in grado di passare le informazioni sulla geometria a motori di rendering esterni che "svicolano" il problema ricavando le informazioni di cui hanno bisogno dalla finestra OpenGL di LW.
    Quindi se utilizzi Fprime il parametro Display Subpatch level dev'esser settato esattamente come quello per il rendering.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: object_prop.JPG‎ 
Visualizzazioni: 276 
Dimensione: 42.0 KB 
ID: 9053   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: modeler_general.JPG‎ 
Visualizzazioni: 272 
Dimensione: 22.3 KB 
ID: 9054  

  8. #8
    Lupo Nero L'avatar di Bingo7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Cremona - Italia
    Messaggi
    353
    Davvero bella idea e bel modello, peccato che si perda un po con il texturing, e sopratutto con l'illuminazione.... magari qualcosa alla pixar, con luci opposte (tipo blu e rosso) molto saturate per risaltare l'ottimo modello. Cmq mi piace davvero
    Never give up and remember: amateurs built the Ark, professionists built the Titanic...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da robertog10 Visualizza Messaggio

    DM67 consigliami come fare e vedro di migliorare il render.

    EVHfan anche tu mi hai indirizzato su come renderizzare se si può fare di più sono a disposizione. In effetti il progetto non è una mia invenzione l'ho visto da qualche parte e ho cercato di farlo ovviamente non uguale mettendoci del mio.

    CMQ vorrei migliorare il mio render sui miei lavori fatevi avanti con i consigli e spero di riuscire a capirli per poterli mettere in pratica.
    Aggiungo un commento che esula la spiegazione tecnica sulle subpatch che t'ho appena scritto.

    Quando chiedi consigli generici su come migliorare la tua immagine senza fornire ulteriori motivazioni io mi trova in difficoltà (forse non solo io) a darti una risposta.
    Il motivo è che molti di noi considerano i lavori che fanno come frutto del loro ingegno e della loro creatività. Quello che mostrano quindi è il frutto di scelte (molte volte personali) che anche se posson non esser condivise da tutti è bene che siano rispettate.

    Ti sarai anche tu accorto, nei tuoi lavori precedenti a questo, che i commenti vertevano sempre su aspetti tecnici e quasi mai sul contenuto (o messaggio) che te volevi trasmettere con le tue immagini.
    Mi ricordo i tuoi primi modelli postati (le macchine se non sbaglio): erano estreme sotto molti punti di vista. Inaccettabili per chi segue una logica basata su dei parametri oggettivi e concreti. Ma nonostante questo nessuno ha detto "ste macchine non vanno bene, cambiale" proprio perchè c'è un gran rispetto per il lavoro degli altri e per le idee che posson aver portato a quello che viene postato.

    Tutta questa premessa per dire che dovresti dirci quali sono gli aspetti di questa immagine sui quali sei contento e quali sono invece gli aspetti che non ti convincono. Se a te piace stai tranquillo. Non è un problema. Vuol dire che non hai ancora acquisito una mentalità critica per poter valutare da solo le cose che vanno o non vanno. Ma un pò di pratica e d'esperienza servirà a formarti anche in questo. tranquillo.

    Se demandi a noi la responsabilità di migliorare l'immagine senza dirci come e dove potrebbe scaturirne un immagine forse formalmente migliore, ma sicuramente meno tua e più nostra. Non credo che sia questo che vuoi e sicuramente non è quello che vorrei io per te.

    Sò che non stò a darti dei gran consigli... ma se da una parte potrei dirti: prendi una foto da una rivista e cerca di farla uguale.. e se non ti riesce chiedi che ti consigliamo noi... dall'altra vedo che non sei molto incline alla didattica ma sei più uno sperimentatore. E potrei consigliarti male.

    Scusa per la divagazione
    Ciao

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Quello che dice happymilk è giusto, tienilo ben presente!

    Come al solito hai realizzato un super modello e lo hai "massacrato" nei passaggi successivi.
    Senza cattiveria, ma è giunto il momento di studiarsi le textures, le luci e il rendering.

    Vedrai che una volta suddivise bene le superfici con dei materiali appropriati e illuminato il suggetto con le giuste luci il rendering finale avrà tutt'altro impatto.

    Dai che il ci tengo; i temi che sviluppi mi sono molto cari.

Discussioni Simili

  1. [MULTIPLY] In My Mind
    Di Lab2 nel forum Competizioni
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 23:39
  2. State Of Mind
    Di GinoLatino nel forum Work in Progress
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 16:58

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •