//
LW e MIDI - sincronismo musicale
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: LW e MIDI - sincronismo musicale

  1. #1
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790

    LW e MIDI - sincronismo musicale

    Salve, è da poco che sono iscritto e desidero presentare un mio corto:

    Per Elisa / Für Elise - L. V. Beethoven - Pianoforte 3D


    Si tratta di un semplice demo che ho realizzato con l'intento di testare il sincronismo musicale di una tastiera virtuale 3D: la grafica è un po' spartana e non ci sono movimenti di camera ma lo scopo era il sincronismo e credo di averlo raggiunto.

    Ci sono riuscito utilizzando il plug-in MIDIChannel che è possibile scaricare gratuitamente al seguente sito:
    http://www.tmproductions.com/
    questa è la pagina per il download del plug-in e delle istruzioni (in inglese):
    http://www.tmproductions.com/programs/midichannel/

    N.B. Maggiori informazioni del suddetto plug-in si possono trovare quì:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5073
    Ultima modifica di SlowMan; 05-02-17 alle 12:15 Motivo: modifica

  2. #2
    Bella l'idea, bello il risultato e sincronismo raggiunto!

    Le due viste sfalsate distraggono un po', forse potevi mettere semplicemente una vista dall'alto nella parte bassa e la prospettiva sopra. Comunque ti sei fatto una bella base che potresti sviluppare in seguito per un altro video, non demo. Mi chiedo quanto possa essere complesso realizzare lo stesso pezzo aggiungendo delle mani o semplicemente delle dita meccaniche.

    Una bella presentazione con accompagnamento musicale di Beethoven.
    Benvenuto SlowMan
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #3
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Bella l'idea, bello il risultato e sincronismo raggiunto!

    Le due viste sfalsate distraggono un po', forse potevi mettere semplicemente una vista dall'alto nella parte bassa e la prospettiva sopra. Comunque ti sei fatto una bella base che potresti sviluppare in seguito per un altro video, non demo. Mi chiedo quanto possa essere complesso realizzare lo stesso pezzo aggiungendo delle mani o semplicemente delle dita meccaniche.

    Una bella presentazione con accompagnamento musicale di Beethoven.
    Benvenuto SlowMan
    In effetti sono il primo ad ammettere che la scelta compositiva non è il massimo... ma non mi rammarico, posso sempre migliorare.

    La base che ho realizzato mi permette di suonare qualsiasi pezzo pianistico a mio piacimento semplicemente sostituendo il MIDI, l'audio ed il numero di fotogrammi e a mia discrezione aggiungere movimenti di camera o altro.

    L'idea di sincronizzare anche le mani di un esecutore virtuale l'avevo già pensata ma il difficile è trovare il metodo giusto... però credo di essere sulla buona stradaal momento stò sperimentando alcune idee e se ottengo qualche risultato accettabile non mancherò di segnalarlo ho grandi progetti in mente pronti ad essere sviluppati.

    P.S. grazie per la risposta e per il commento, lo apprezzo molto.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Bella prova, bella prova...
    mi ha incuriosito un sacco e mi sono fiondato a provare il plugin!

    Il video funziona bene, basterebbe davvero poco per creare un'ottima atmosfera. Hai applicato il Modifier sulla rotazion dei tasti? E per rendere il ritorno dei tasti cosi morbido hai applicato qualche impostazione particolare?

    Purtroppo di midi non ne so una cippa.
    La tua scena potrebbe essere molto d'aiuto. Ma non vorrei chiedere troppo.


    Benvenuto tra di noi!!!
    Se posso, sei musicista?

  5. #5
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    complimenti slow man, idea davvero carina!

    benvenuto a bordo!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  6. #6
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Bella prova, bella prova...
    mi ha incuriosito un sacco e mi sono fiondato a provare il plugin!

    Il video funziona bene, basterebbe davvero poco per creare un'ottima atmosfera. Hai applicato il Modifier sulla rotazion dei tasti? E per rendere il ritorno dei tasti cosi morbido hai applicato qualche impostazione particolare?

    Purtroppo di midi non ne so una cippa.
    La tua scena potrebbe essere molto d'aiuto. Ma non vorrei chiedere troppo.


    Benvenuto tra di noi!!!
    Se posso, sei musicista?
    Lieto per l'interesse, ma descrivere in poche righe il percorso che ho seguito per raggiungere lo scopo è un po' arduo:
    solo per spiegare l'essenziale del MIDI ci vuole un po', forse dovrei preparare un tutorial con tanto di esempio?

    Comunque per le prime prove consiglio di usare un MIDI file monofonico, quelli per i cellulari senza pretese, tanto per intenderci.
    L'uso di MIDI file polifonici è più complesso dato che il plug-in ha alcune limitazioni: non legge bene le note in polifonia su una sola traccia e non riconosce i cambi di tempo (per ovviare a ciò occorre seguire certi accorgimenti).
    Inoltre anche se l'animazione è eseguibile subito senza renderizzare, non c'è audio, anche solo come riferimento uditivo occorre comunque un corrispettivo file WAV da caricare nel Layout (indispensabile poi per il montaggio finale) il MIDI file infatti serve solo per la sincronizzazione.
    Per trasformare un MIDI file in un equvalente audio esistono diversi metodi.

    Il Modifier l'ho applicato alla rotazione P e per il ritorno ho agito sul Parameter Decay (se non ricordo male).

    Riguardo il mio rapporto con la musica... sono pseudoautodidatta, è già molto se riesco a suonare al piano Greensleeves e alcune delle prime battutte di Per Elisa (per il corto ho adattato un MIDI file); la musica MIDI la conosco da quando ho scoperto che i computer potevano suonare (parlo di un bel po' di tempo fà) e da alcuni anni sono alla costante ricerca di metodi automatizzati per sincronizzare la musica con le animazioni

  7. #7
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    A proposito... grazie a tutti per la piacevole accoglienza

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Beh, se trovassi il tempo per fare un mini tutorial sicuramente tutta la comunità te ne sarebbe grata; ma potrebbe anche essere sufficiente una scena d'esempio.

    Grazie per le indicazioni sulle limitazioni del plugin, probabilmente mi stavo "intortando" proprio per quello.

    Mi consigli un software free che converte i Midi in Wav?

  9. #9
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Beh, se trovassi il tempo per fare un mini tutorial sicuramente tutta la comunità te ne sarebbe grata; ma potrebbe anche essere sufficiente una scena d'esempio.

    Grazie per le indicazioni sulle limitazioni del plugin, probabilmente mi stavo "intortando" proprio per quello.

    Mi consigli un software free che converte i Midi in Wav?
    Per il tutorial il tempo lo trovo ma posso preparare anche la scena d'esempio, magari la stessa che ho usato per il corto (dopo un'accurata ripulita di alcune eccedenze che potevo evitare).

    Software free che convertono MIDI in audio se ne trovano a iosa su Internet (basta Googleggiare MID2WAV o simile), quale consigliare non saprei dato che non ne faccio uso, forse un MIDI player dotato di sintetizzatore incorporato che possa salvare l'audio su file? Non me lo ricordo bene però mi sembrava che WinAmp avesse questa possibilità... ma forse sbaglio.

    Per convertire economicamente un MIDI in WAV posso suggerire un trucchetto che sfrutta le risorse già disponibili (io opero su WinXP perciò farò riferimento a tale SO):
    1 - è importante disporre di una scheda audio full-duplex (capace di leggere e registrare contemporaneamente), ormai tutte le schede audio installate nei PC lo sono, anche le più economiche, una SB compatibile va bene.
    2 - aprire ed impostare le seguenti utility già presenti nel pacchetto di WinXP e seguire i vari passaggi:
    a - Registratore di suoni (dovrebbe essere in Programmi/Accessori/Svago), poi File/Proprietà/Converti(tutti i formati) e scegliere Qualità CD da Nome, click OK, click OK.
    b - Controllo volume (click destro sull'icona del volume in basso a destra della barra delle applicazioni e selezionare Apri controllo volume), dovrebbe aprirsi il pannello del mixer, poi Opzioni/Proprietà/Registrazione(controllare che sia spuntato missaggio stereo), click OK, dal pannello selezionare Missaggio stereo e spostare la barra del volume ad 1/3.
    c - Windows Media Player (utilizzare la modalità interfaccia o comunque ridurre le dimensioni per non occupare tutto il Desktop) caricare il MIDI file ed eseguire per provare, tenere il volume un po' basso o si rischia di creare una registrazione troppo rumorosa.
    3 - a questo punto operare come segue: Registratore di suoni di default registra solo 60 secondi di audio alla volta per aumentare tale limite consiglio di registrare a vuoto (senza suoni in esecuzione) i primi 60s, al termine clickare ancora il pulsante registrazione senza riavvolgere ed automaticamente verranno aggiunti ulteriori 60s, proseguire fino ad ottenere lo spazio sufficente, fatto tutto ciò riavvolgere e riregistrare sopra allo spazio ottenuto, avviare subito Media Player e aspettare, interrompere la registrazione se il MIDI file è già terminato.

    Se le impostazioni sono corrette dal registratore si potrà riascoltare il risultato, eventualmente ripetere i passaggi se l'audio risulta troppo alto o basso.
    Ricordarsi di salvare il file audio.

    Forse sono stato un po' troppo stringato ma spero comprensibile.

    N.B. La qualità della musica dipende dal driver della scheda audio se il sintetizzatore è ben programmato il risultato dovrebbe essere accettabile.

    Ovviamente per il mio corto ho utilizzato mezzi più tosti per ottenere una qualità più naturale come un sequencer con tanto di strumenti virtuali ed effetti audio ma in linea di massima il principio è lo stesso.
    Ultima modifica di SlowMan; 09-06-08 alle 21:32 Motivo: aggiunta indicazione

  10. #10
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    ciao SlowMan.
    primo.
    benvenuto su LWITA

    il tuo lavoro, mi è piaciuto molto..
    peccato per l'illuminazione e uno sfondo totalmente assente..
    basterebbe davvero poco per aumentare la resa!
    in più, invece di usare lo schermo diviso in più parti, sempre con inquadrature fisse, vedrei meglio più stacchi su un unico schermo, e camere che si muovono seguendo anche i tasti..

    ciao

Discussioni Simili

  1. Midi control (o altro)
    Di Moleskine nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-12-07, 15:21
  2. Tema musicale richiesta
    Di luciano nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 12:36
  3. Sincronismo Labiale Con Papagayo
    Di dgraphics nel forum Programmi 3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-07, 17:58
  4. Sincronismo audio video - please help
    Di CROMO3D nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-08-06, 23:34

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •