//
piani di taglio
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: piani di taglio

  1. #1

    piani di taglio

    Ciao a tutti,

    per un lavoro che sto preparando avrei bisogno di creare delle immagini con degli spaccati del modello.
    Qualcuno mi sa dire se esiste qualche plugin o tecnica per realizzare tali spaccati? Per intenderci avrei bisogno di qualcosa di simile agli z-clip di maxwell. Ho provato a fare una ricerca su flay.com e nell'elenco dei plugin messo a punto da Vashts ma non ho trovato nulla.

    Grazie in anticipo.

    Ciao
    Luciano

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    io non ho mai provato e tra l'altro non so se funziona nel render.. a me verrebbe in mente di verificare se il clip near distance dentro le opzioni di visualizzazione funziona anche nel render...
    penso di no e che sia solo questione di visualizzazione opengl del layout, ma potrebbe essere valido provare...

    lo aumenti e vedi cosa succede...

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    Ciao Davhub,

    grazie per la tua risposta, ma come tu stesso hai immaginato questa soluzione funziona solo nella visualizzazione in OpenGL, nel render non viene considerata.
    Grazie ancora

    Luciano

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    sospettavo fosse troppo bello per essere vero... ma.. proprio perché è visualizzazione...
    hai mica provato come si comporta Fprime??? visto che se non eoro i buffer da cui calcola Fprime non sono quelli del renderer standard?

    altrimenti... mi sa che devi andare di boolean...

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Ci sono delle texture procedurali che ti possono aiutare, e sono o Shift_Boolean (vecchio) oppure trovi qualcosa di simile tra i nodi nel DP_Kit.
    Occhio che sono un po' lente..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  6. #6
    @Davhub: Ho provato Fprime ma calcola il modello completo, anche se dal layout vedo il modello tagliato.

    @Vashts: Ho provato a cercare Shift_boolean, ma a quanto pare è talmente vecchio che è diventato introvabile
    Darò un'occhiata al DP_kit, ma a questo punto credo proprio che dovrò andare di Boolean e tagliare il modello manualmente. Fortunatamente non è molto complesso e me la caverò con poco.... Spero

    Comunque grazie a tutti.

    A presto

    Luciano

  7. #7
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    se non ho capito male vorresti ricavare delle sezioni di un oggetto, giusto? un po come fa archicad & co.

    potresti provare ad usare la plug in fertilizer, così potresti anche animare il taglio della sezione.... o no??


    http://www.md-arts.com/tutorials/lw_...zerTut_01.html
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  8. #8
    Ciao Sharky,
    grazie per la dritta su fertilizer.
    Hai capito giusto, devo ottenere delle sezioni di una palazzina pero' col sistema di fertilizer mi sembra un po' troppo complicato, inoltre non devo fare animazioni ma solo alcune immagini e anche di bassa qualità.
    Penso che il sistema più rapido per questo lavoro sia quello di utilizzare le operazioni booleane.

    Grazie ancora comunque e grazie anche per il link al tutorial.

    Cieo e a presto

    Luciano

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    ma...tagliare la palazzina nel punto in cui serve con un parallelepipedo avente per faccia il piano con cui vuoi tagliare, no?
    Certo...se il modello è molto complesso potresti incappare in errori del sistema booleano di Lightwave...ma non vedo grosse difficoltà!!

  10. #10
    Ciao Solferinom,

    infatti ho risolto con questo sistema, anche se devo poi chiudere manualmente diversi poligoni.
    La mia richiesta era per sapere se esistevano altri sistemi, anche perchè mi sembrava di aver visto o letto da qualche parte dell'esistenza di un plugin che faceva esattamente questa operazione senza poi dover mettre le mani sul modello per rimediare ad errori del sistema boolenao, comunque sono riuscito ugualmente.

    Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.

    Ciao
    Luciano

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •