//
che strumenti usano per riggare così?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: che strumenti usano per riggare così?

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504

    che strumenti usano per riggare così?

    http://it.youtube.com/watch?v=EDgs7D...eature=related

    http://it.youtube.com/watch?v=gxusrZ...eature=related

    chissa quante volte li avete visti...

    Ho capito che si tratta di maya...ma è tutto di default?? cioè anche quello strumento per l'animazione facciale??

    mi date info per cortesia??

    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di Antonio Giornetta atomik35; 16-09-08 alle 21:37

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Non so se il tipo dei video ha utilizzato questi tools ... però dai un'occhiata ai video di the setup machine e the face machine ...

    Fulvio

  3. #3
    diciamo che è maya di default e tanto tanto mel (linguaggio di programmazione di maya insieme al python); la bravura di questi rigger è di inventarsi controlli sempre più intuitivi e nuovi.

  4. #4
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509

    Td

    Moltissima programmazione in mel, fino a poco tempo fà, ora grazie all'ingresso del phyton si può arrivare ad un livello ancor più basso (API) grandioso.

    Cito ad esempio un demo di rig di un amico , che dire BRAVO E' POCO infatti già lavora in uno studios (non in italia ovviamente).

    http://it.youtube.com/watch?v=u13-eTsZEhI

    Qui a dir poco ESAGERATO niente manigliette da toccare , slider da muovere ... semplicemente tocchi la mano e la muovi tocchi il bacino e lo muovi ... tada !!

    Se non erro in marionette succede la stessa cosa... qualcuno che lavora in pixar può farcelo sapere ....

    Saluti Stefano

    p.s.
    Sono rimasto basito dal rig dei transformer dove anche li il td è impazzito (in senso buono) hanno creato un software apposito dove l'animatore si generava i controlli in automatico .... qualche mese di lavoro credo ...

  5. #5
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509

    td

    Dimenticavo si può benissimo programmare anche in C++ sia ben chiaro.

    Saluti Stefano

    p.s.
    Solo che con lo scripting è più comodo almeno per me misero mortale!!

    p.s.s
    In XSI puoi usare il linguaggio che vuoi !!!

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da marconwps Visualizza Messaggio
    Moltissima programmazione in mel, fino a poco tempo fà, ora grazie all'ingresso del phyton si può arrivare ad un livello ancor più basso (API) grandioso.

    Cito ad esempio un demo di rig di un amico , che dire BRAVO E' POCO infatti già lavora in uno studios (non in italia ovviamente).

    http://it.youtube.com/watch?v=u13-eTsZEhI

    Qui a dir poco ESAGERATO niente manigliette da toccare , slider da muovere ... semplicemente tocchi la mano e la muovi tocchi il bacino e lo muovi ... tada !!

    Se non erro in marionette succede la stessa cosa... qualcuno che lavora in pixar può farcelo sapere ....

    Saluti Stefano

    p.s.
    Sono rimasto basito dal rig dei transformer dove anche li il td è impazzito (in senso buono) hanno creato un software apposito dove l'animatore si generava i controlli in automatico .... qualche mese di lavoro credo ...
    ho usato il character riggato da Paolo quand'era in bigrock ed è una vera figata! comunque per fare un buon rig, simile a quello di Paolo non è necessario essere dei mostri in programmazione, quello che maya fornisce è più che sufficiente, certo per avere pannelli personalizzati e altre figate ci vuole un pò di programmazione.

  7. #7
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Sicuramente i rig che si vedono nei reel che avete postato sono molto belli e facili da usare. Soprattutto le deformazioni sono molto ... come dire... pesate.
    Il perchè poi questi si possano fare più facilmente in altri programmi che non sono LW è facile a capirsi (io parlo per quello che conosco di LW e sono rimasto un po' indietro, non so bene delle migliorie che ci sono state di recente....e quindi forse sto solo per dire cavolate). La più grande limitazione per come la vedo io che c'è ancora è che mi sembra che i due core dei due programmi siano ancora separati (se lo sono ancora), se invece sono uniti allora sono integrati male nel layout e soprattutto l'SDK sarebbe da fare in modo che venga un po' più incontro agli sviluppatori. Cacchio vengono ancora usate le vecchie strutture in C... parliamo di tecnologia di più di dieci anni fa.

    Poi tornando al discorso reel (anche se non vorrei sembrare altezzoso), mi sembra che oramai le soluzioni presentate siano sempre le stesse. IK/FK, parenting dinamici, bla bla, bla bla, bla bla... Poi questi ragazzi sono bravissimi eh! Non metto assolutamente in dubbio questo, ma la originalità si sta facendo sempre più scarsa. Poco importa, a mio parere, che i controlli siano più intuitivi e le defomazioni più belle... ma dove è finito il buon vecchio problem solving che dovrebbe essere il pane quotidiano del TD? Mi stupisco di più ancora a vedere i video di Bernhard Haux di 2 anni e passa fa che questi reel: http://www.characteranimator.com/
    Chiaramente sto soggetto è in Pixar ora e solo lì poteva andare.

    Buon lavoro,
    Piddu
    Go the distance

  8. #8
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Citazione Originariamente Scritto da Piddu Visualizza Messaggio
    Sicuramente i rig che si vedono nei reel che avete postato sono molto belli e facili da usare. Soprattutto le deformazioni sono molto ... come dire... pesate.
    Il perchè poi questi si possano fare più facilmente in altri programmi che non sono LW è facile a capirsi (io parlo per quello che conosco di LW e sono rimasto un po' indietro, non so bene delle migliorie che ci sono state di recente....e quindi forse sto solo per dire cavolate). La più grande limitazione per come la vedo io che c'è ancora è che mi sembra che i due core dei due programmi siano ancora separati (se lo sono ancora), se invece sono uniti allora sono integrati male nel layout e soprattutto l'SDK sarebbe da fare in modo che venga un po' più incontro agli sviluppatori. Cacchio vengono ancora usate le vecchie strutture in C... parliamo di tecnologia di più di dieci anni fa.

    Poi tornando al discorso reel (anche se non vorrei sembrare altezzoso), mi sembra che oramai le soluzioni presentate siano sempre le stesse. IK/FK, parenting dinamici, bla bla, bla bla, bla bla... Poi questi ragazzi sono bravissimi eh! Non metto assolutamente in dubbio questo, ma la originalità si sta facendo sempre più scarsa. Poco importa, a mio parere, che i controlli siano più intuitivi e le defomazioni più belle... ma dove è finito il buon vecchio problem solving che dovrebbe essere il pane quotidiano del TD? Mi stupisco di più ancora a vedere i video di Bernhard Haux di 2 anni e passa fa che questi reel: http://www.characteranimator.com/
    Chiaramente sto soggetto è in Pixar ora e solo lì poteva andare.

    Buon lavoro,
    Piddu
    http://mcbob.altervista.org/demos.html
    Qui trovi alcuni esempi che ha fatto ... direi che ci siamo come problem solving.

    Tu che ne dici!
    Ooopss il link non funziona .... o è il mio browser !!! Comunque ricordo se non erro è XSI e di programmazione ne ha usata poca se non erro!!



    Saluti Stefano

  9. #9
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    il link funziona non ti preoccupare
    Quindi i link che ho postato sono esempi di ragazzi che hanno anche programmato???
    sei io volessi acquistare scaricare quegli stessi strumenti...senza programmare???

    Intendiamoci...se devo programmare lo faccio pure ..(qualche tempo mi ero deciso di creare una specie di biped per lw...non so se vi ricordate di AtoWalker...funziona..ma ci vuole una struttura skeletrica di base...cioè una standard...ma questo è un altro discorso)...quindi di default c'è ancora poco...

    PS
    Quando mi piacerebbe creare un film/corto fantasy con character come quelli di Brian Froud nel libro Fate
    quando sta il prossimo incontro...?

  10. #10
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Citazione Originariamente Scritto da marconwps Visualizza Messaggio
    http://mcbob.altervista.org/demos.html
    Qui trovi alcuni esempi che ha fatto ... direi che ci siamo come problem solving.

    Tu che ne dici!
    Ooopss il link non funziona .... o è il mio browser !!! Comunque ricordo se non erro è XSI e di programmazione ne ha usata poca se non erro!!

    Saluti Stefano
    Ciao Stefano.
    Il tuo amico è molto bravo e già te lo dissi via mail e non dubito che abbia trovato già lavoro in UK.

    Vedere un lattice dalla camera è una cosa che mi aveva lasciato senza parole a suo tempo, perchè è semplicemente una cosa geniale. Bernhard non so quanto scripting usasse, ma fatto sta che ora è in Pixar, quindi dubito che fosse proprio una chiavica a farlo.

    Per il resto come ho detto sono tutti molto bravi, il tuo amico devo dire anche abbastanza geniale, ma cmq ripeto che di originalità ce ne è ben poca in giro oramai.

    A presto
    Go the distance

Discussioni Simili

  1. Strumenti di selezione avanzati
    Di Lab2 nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 21:01
  2. strumenti x la modellazione
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-11-04, 09:56

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •