//
Modellare una palla
Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Modellare una palla

  1. #1

    Smile Modellare una palla

    Ciao,mi sono appena registrato, mi hanno consigliato questo forum!
    ho deciso di scrivere perchè praticamente dovrei modellare una palla da volleyball, voi sapete aiutarmi?
    Non so neanche se ho sbagliato sezione, se è così scusate

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Benvenuto! No, non hai sbagliato. Qui, tranquillo, troverai tutto quello che cerchi.
    Una sola cosa non posso dirti.... Come modellare una palla per volley
    Io sono un pessimo modellatore (e non ho idea di come sia una palle di quel genere).
    Ma stai certo che qualcuno ti risponderà presto.
    Ciao per ora.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  3. #3
    Il metodo da utilizzare dipende dalla geometria. Se intendi modellarla come quelle 3D che si vedono in genere è una cosa piuttosto semplice: pochi passaggi ed ottinei una palla da volley partendo da un cubo suddiviso, che poi rendi sferico con il comando Spherize, separi le cuciture con l'Edge Bevel e poi Multyshift. Se intendi invece modellarla come quelle vere (Mikasa, Molten, etc), il percorso è diverso ed è più impegnativo raggiungere la geometria base su cui lavorare, per costruirti l'andamento degli spicchi hai bisogno di più sfere di riferimento e di un buon controllo della geometria.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screen_tipo1e2.jpg 
Visualizzazioni: 446 
Dimensione: 23.1 KB 
ID: 10314
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #4

    diciamo che andrebbe bene come quella di sinistra, provo a smanettare con gli indizi che mi hai dato e poi faccio sapere!
    grazie!

    EDIT: scusami ma nella versione che ho io non trovo Spherize...cmq comè un cubo suddiviso? tanto per essere sicuro...
    Ultima modifica di Yeah; 22-12-08 alle 14:08

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Stragulpppp.....

    Non mi sono mai accorto di questo tools... Fantastico.

    Grazie Mikadit.

    Comunque, yeah, lo trovi in modify-transform-more.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Bellissimo grazie Mika, anch'io non conoscevo l'esistenza di questo tool...così mi son fatto anch'io la palla da volley per provarlo...

    Per suddivisione si intende il comando Shift+D in modalità metaform (applicalo 3 volte in questo caso, anche se ci sarebbe bisogno di qualche divisone in + ), usa il tool mensionato da Mika, seleziona gli edge che rappresentano le cuciture e applica Edgebevel, seleziona i poligoni creati x le cuciture, premi E, poi scala con Shift+H all'interno i poligoni delle cuciture, magari cambiandoci anche superfice...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 6.jpg‎ 
Visualizzazioni: 361 
Dimensione: 172.8 KB 
ID: 10318  
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  7. #7
    Per le suddivisioni non intendo il comando di suddivisione, Subdivide Polygons, [Shift+D], infatti nell'allegato che hai postato c'è un problema di individuazione delle fasce. Ma intendo i segmenti, Segments X, Y, Z, da aggiungere quando su costruisce il Box, [Shift+X], nel pannello Numeric [n] del Box Tool, o con le freccette della tastiera. Le suddivisioni devono essere multipli di 3 (numero delle fasce per 'lato' della palla da volley), con il Subdivide Polygons si ottengono multipli di 4, difficili da selezionare appropriatamente.

    Contento che avete scoperto questo comodo tool!

    Poi ci troviamo tutti a fare una bella partita.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Ecco xkè un settore era + piccolo ......grazie ancora
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  9. #9
    no, non c'è, io ho la versione 5.6
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ScreenHunter_1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 290 
Dimensione: 159.1 KB 
ID: 10319  

  10. #10
    A questo punto, prima di andare a cercare un modo per sostituire Spherize, vediamo anche l'altro modello di palla, quello più realistico, cioé con le fasce troncate a coppie di 3, secondo 2 assi ortogonali tra loro: una palla da pallavolo 3D più simile a quelle utilizzate nella realtà.

    Parti da una sfera tradizionale e da un cubo in essa inscritto. Il cubo ti serve per definire gli assi di taglio, drill, della palla. Taglia la sfera.
    Per trovare le dimensioni del cubo basta tagliare la sfera con 2 piani a 45 gradi rsipetto l'asse di taglio, come in figura. Ti basta trovare un vertice per ricavare le dimensioni del cubo.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screen_volley_01.jpg 
Visualizzazioni: 387 
Dimensione: 50.1 KB 
ID: 10325
    Prendi 3 facce del cubo, quelle che formano un triedro, e stirale per ingrandile, una ad una, senza spostarle dal dai loro piani, rendendole più grandi della sfera, un'altra uguale alla prima, per poi utilizzarle per il taglio, drill. Taglia la nuova sfera.
    Bastano i 3 piani, alla fine è sufficiente lavorare su 1/24 della palla, dopo verrà specchiata e ruotata più volte per ottenere quella intera.
    Definita con i tagli della sfera la porzione di sfera che ti serve, ruotala un paio di volte di 90 gradi, dapprima ripetto ad un piano, poi rispetto all'altro (vedi figura), così che le due parti tagliata dal triedro vadano a collimare. A questo punto aggiusta i poligoni facendo coincidere i punti non corrispondenti, ma solo quelli del 24esimo non ruotato, l'altro è solo un riferimento temporaneo. Usa anche delle altre sfere come riferimento per aggiustare l'andamento di alcuni vertici. Cerca di usare quads se intendi usare il subpatch. Verifica che i punti vicini alle intersezioni delle fasce seguano l'andamento circolare (usa sfere di riferimento in background), sono zone nevralgiche.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screen_volley_02.jpg 
Visualizzazioni: 387 
Dimensione: 83.6 KB 
ID: 10326
    Specchia il tutto più volte fino ad ottenere le prime 6 fasce, poi copia, ruota e incolla fino ad ottenere la geometria base della palla da pallavolo.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screen_volley_03.jpg 
Visualizzazioni: 527 
Dimensione: 77.7 KB 
ID: 10327
    Alla fine, a seconda della numero di poligoni, potresti aver bisogno di aggiustare alcuni punti, quindi dovresti tornare a lavorare sul 24esimo e la sua copia ruotata.

    Spero che questa descrizione sintetica, insieme alle immagini allegate, ti possa aiutare un pochino per iniziare con la volleyball 3D.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-08, 07:52
  2. modellare l'ala di un uccello rapace
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-05-06, 12:38
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 22:49
  4. Modellare un Capitello
    Di Illogicist nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 22:51
  5. modellare occhi
    Di CROMO3D nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-06, 13:01

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •