//
Modellare una palla - Pagina 2
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64

Discussione: Modellare una palla

  1. #11
    Grazie mille per la guida, però non ho capito alcune cose, va bene se mentre cerco di fare la palla te le dico?
    Ad esempio:
    un cubo in essa inscritto
    .
    Basta che faccio una sfera in un livello e in un secondo livello faccio un cubo?
    con 2 piani a 45 gradi rsipetto l'asse di taglio
    Guardando la figura credo di aver capito come tagliarla,uso lo strumento Knife?
    Per il momento mi fermo quì, visto che sono alle primissime armi e rischio di confondermi ancora di più!
    grazie

  2. #12
    Il testo è scritto un po' male, l'ho buttato giù di fretta. Cerco comunque di aiutarti rispondendo alle domande.

    Lavora su più livelli, layers.
    Puoi usare comodamente il comando Knife, per tagliare la sfera. Personalmente ho utilizzato il comando Solid Drill.
    Siccome dei avere come riferimento le tre fasce, se crei la sfera sull'asse X, i tagli a 45 li farai dalla vista Top (XZ) e dalla vista e Back (XY), non sulle altre viste.
    Il punto selezionato in figura, dopo i tagli a 45 gradi, è quello da cui deduci le misure del cubo. Lo selezioni e poi usi il tasto [i] per sapere le coordinate, che saranno da raddoppiare per le dimensioni del cubo iscritto nella sfera.
    Il cubo puoi anche costruirlo senza misure, copiando il punto in un altro layer e facendo un paio di mirror. Ti basta ottenere 4 punti di una facci, poi li selezioni ed usi il comando Make Polygon [p] per ottenere il primo poligono, poi lo copi e specchi per ottenere il triedro.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #13
    ho provato a tagliare la sfera con knife, ho fatto come dicevi tu?
    n.b:nella mia versione non posso spostare gli assi globali...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ScreenHunter_2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 239 
Dimensione: 168.5 KB 
ID: 10335  
    Ultima modifica di Yeah; 24-12-08 alle 17:05

  4. #14
    Effettivamente ti basta un taglio a 45 per individuare il cubo inscritto, il secondo taglio ti avrebbe garantito la precisione. Ora, non importa se hai sviluppato la sfera sull'asse Y e se non hai fatto i tagli ortogonali tra loro, cambiano poco i riferiementi. Puoi individuare il vertice del cubo inscritto dall'intersezione tra uno dei tagli a 45 ed uno dei meridiani 45, 135, 225, 315. Vedendo il tuo allegato ti sugerisco uno dei punti in uno dei quadranti positivi, sul lato del semiasse positivo X (sul lato negativo sembra che il tagli non siano propriamente coincidenti).


    Non ho fatto nessun riferimento a muovere o ruotare gli assi globali, LW non ha nessun UCS integrato, tranne con l'ausiglio di plugins, LWCAD o almeno JettoLocal.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Effettivamente ti basta un taglio a 45 per individuare il cubo inscritto, il secondo taglio ti avrebbe garantito la precisione. Ora, non importa se hai sviluppato la sfera sull'asse Y e se non hai fatto i tagli ortogonali tra loro, cambiano poco i riferiementi. Puoi individuare il vertice del cubo inscritto dall'intersezione tra uno dei tagli a 45 ed uno dei meridiani 45, 135, 225, 315. Vedendo il tuo allegato ti suggerisco uno dei punti in uno dei quadranti positivi, sul lato del semiasse positivo X (sul lato negativo sembra che il tagli non siano propriamente coincidenti).


    Non ho fatto nessun riferimento a muovere o ruotare gli assi globali, LW non ha nessun UCS integrato, tranne con l'ausiglio di plugins, LWCAD o almeno JettoLocal.

    Ho sbagliato un paio di cose vero? E' che non capisco bene le istruzioni, ma non per te, è che non conosco bene il programma e i termini geometrici.
    Per il fatto degli assi globali, pensavo si potesse fare solo perchè la foto che hai allegato era diversa dalla mia!
    Cmq, ho fatto bene a fare la sfera nella vista Front? I tagli vanno bene o devo modificarli?
    Come faccio ad esempio a fare la sfera sull'asse X?
    Grazie!

  6. #16
    Non è necessario che fai lo stesso, la cosa importante è comprendere la geometria della palla da volley. Usa i miei suggeirmenti per ottenere quel 24esimo di volleyball, poi, sia se adotti gli stessi poligoni, sia se la fai utilizzando dei spline cage, non ha importanza. Cerca di capire da dove viene quel 24esimo, che dovrai poi specchiare e ruotare per ottenere la palla intera.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Rubo solo lo spazio di un post per un plauso alle capacità didattiche del nostro Admin, ...Mika oltre ad essere preparatissimo (e disponibile), ha in effetti doti di pazienza e sintesi fondamentali nell'insegnamento, ...doti non certo molto comuni. Inoltre, sempre in chiave didattica, è fondamentale non fornire completamente la "pappa pronta", (come accade nei tutorial), ma stimolare con le istruzioni giuste, il ragionamento di chi apprende ed indurlo ad arrivarci da solo (o quasi). Sono esperienze queste che (al contrario dell'esperienza di un tutorial completo, nel quale si diventa il "burattino" di qualcun'altro), rimangono molto più radicate e facilmente richiamabili dalla memoria, sostanzialmente e semplicemente ...si impara di più!

    Approfitto per dare il benvenuto e gli auguri a Yeah, ...certo però che per esser un neofita del Modeler di LW ti sei scelto un compito non proprio da ...neofiti (contrariamente a quello che si potrebbe pensare), come diceva sempre un mio IP a Latina, ..."prima di imparare a correre, occorrerebbe imparar a camminare". Per tua fortuna comunque sei "incappato" nella persona giusta. Aldilà di questo episodio, ti anticipo che se avrai la costanza di proseguire su questa strada, vedrai che ti si aprirà un bel mondo di soddisfazioni, personalmente mi reputo "innamorato" di questo Sw.

    Buon lavoro e ...scusate per l'interruzione.
    F.
    Ultima modifica di Fire; 29-12-08 alle 10:03
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  8. #18
    Aghagh, Fabio, sono imbarazzato! Ed ora che ti rispondo? ... Diciamo che lo prendo come un bel regalo di Natale.
    Grazie e grazie per le belle parole! Anche se un po' eccessive, non sono preparatissimo, ma diciamo appassionato di modellazione. E poi c'è sempre un sacco da imparare, questa è stata un'occasione anche per me, non mi ricordo di aver mai modellato una palla da volley (anche se non posso esserne certo) e ne ho approfittato per cercare una soluzione alla modellazione.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #19
    bhe...mi sto commuovendo e per l'occasione modello la palla anche io!!!
    sembrate due vecchietti che ricordano i tempi che furono...e uno dei due non si ricorda manco se ha mai modellato una palla da volley...(a me tutti i giorni entrano clienti che desiderano un 3d di una palla da volley!!!)
    mangiate meno dolci e non state troppo davanti al camino che vi state AMMORBIDENDO
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #20
    hahaha, nico hai ragione!
    L'ammorbidimento vale solo per Natale però!
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-08, 07:52
  2. modellare l'ala di un uccello rapace
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-05-06, 12:38
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 22:49
  4. Modellare un Capitello
    Di Illogicist nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 22:51
  5. modellare occhi
    Di CROMO3D nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-06, 13:01

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •