//
Modellare una palla - Pagina 3
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64

Discussione: Modellare una palla

  1. #21
    ciao mika!!!
    devo dire che la modellazione della palla mi è ostrica!!!
    ops scusa o'stica...
    son due volte che la rifaccio!!!mi intreccio nel risistemare i punti

    edit, il primo sistema è decisamente facile e veloce, il secondo necessita di qualche accortezza
    Ultima modifica di desegno; 30-12-08 alle 10:12
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #22

    A quale punto arrivi esattamente? Hai tagliato la sfera utilizzando come riferimento i piani del cubo inscritto?
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #23
    nel momento che vado a fare le copie di 1/24 mi restano dei "vuoti" che non riesco a chiudere...solo che ho cancellato tutto...ricomincio!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #24
    Attenzione che il 24esimo va aggiustato, vedi gli allegati al post #10, ma questo penso che l'hai già verificato.
    Ancora più importante è che fai attenzione a come rintracci il cubo inscritto. Tutto parte da lì.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #25
    infatti è proprio l'aggiustamento a crearmi delle imperfezioni!!!
    questione di mano...ormai sai quanto sia poco pratico con modeler, mi sforzo ma mi sembra sempre di modellare in maniera troppo approssimativa....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #26
    L'aggiustamento lo puoi fare benissimo, senza perdere la sfericità, puoi usare delle sfere di riferimento per migliorare la geometria. Per le parti tagliate puoi usare delle sfere, anch'esse tagliate come quella base, da cui copi i punti e li aggiungi al tuo 24esimo, sempre ricordando però che i due tagli devono cobaciare. Se vuoi aggiustare anche l'andamento degli spicchi interni, fai lo stesso ma in questo caso devi tenere conto dell'andamento dello spicchio centrale, quindi i punti li ricavi da una sfera con lo stesso numero di lati e con un numero maggiore di segmenti lungo lo spicchio.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  7. #27
    Grazie degli auguri e del benvenuto! Ricambio!
    Si ho capito la tattica di mikadit infatti già ho inteso di più, devo arrivare a fare quel 24esimo della sfera; tagliando con knife quando vado ad ingrandire vedo che i tagli non sono uniti, e non posso ingrandire mentre taglio.(quindi alla fine non ho 1 punto ma tanti e non sono uniti)

    Poi non ho capito come faccio prendere 3 facciate del cubo e ad attaccarle alla sfera...mi pare che non posso farlo per via dei troppi punti che escono fuori.

  8. #28
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Prima di proseguire con le cose serie, dico solo a quella "vecchia ciabbatta invidiosa" di Nico che il post ovviamente non era mio ...ma mi è stato Hackerato da Babbo Natale

    Ma quel che giusto è giusto, e se Mika perde tempo anche con una "causa persa" come te, significa che sicuramente merita ciò che ho ...hem ...che ha scritto "Babbo Natale" ...e anche di più!

    E poi vecchi a chi ...al massimo "maturi"
    Per punizione vi allego il risultato dei miei esperimenti ...ma ...ho come l'impressione d'aver sbagliato da qualche parte ...ma non capisco dove!

    F.

    P.S.
    ...scusate per lo spam!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Nike_TM_LoRes.jpg‎ 
Visualizzazioni: 271 
Dimensione: 183.6 KB 
ID: 10350  
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  9. #29
    @Yeah
    Vediamo se posso indirizzarti meglio.
    Se vuoi mantenere come riferimento le immagini che ho postato allora crea la sfera intono all'asse X, altrimenti come ti trovi più comodo, ma devi porre attenzione alle viste in cui intervieni.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screen_sfera-X.jpg 
Visualizzazioni: 279 
Dimensione: 111.1 KB 
ID: 10357
    Per i tagli utilizza il Drill con un solido, un cuneo, facilmente derivato da un cubo, o un triangolo rettangolo isoscele, derivato da un quadrato, per fare i tagli. In LW 5.6 trovi i comandi nel pannello Tools > Objects: Drill, S Drill (nella versione corrente sono sotto Construct > Combine: Solid Drill, Drill). Se vuoi mantenere la sfera intera, quando fai il Drill usa l'opzione Slice. Devi avere un oggetto in un Layer in Background per attivare il Drill.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screen_drill(sfera-cuneo).jpg 
Visualizzazioni: 274 
Dimensione: 128.9 KB 
ID: 10358
    Le facce del cubo inscritto che ti servono, quelle che crei avendolo rintracciato dal taglio a 45, le stiri, Stretch, una ad una nei rispettivi piani, oppure selezioni i punti e li sposti, sempre restando nel piano formato da ciascna faccia, poi le usi per fare i tagli, Drill, e rintracciare il 24esimo.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screen_stretch.jpg 
Visualizzazioni: 268 
Dimensione: 131.7 KB 
ID: 10359
    Per il resto ci vediamo l'anno prossimo.

    Ah, prova a vedere se nella tua versione di LW, sotto Tools > Custom, non ci sia il comando Spherize. Controlla anche nella cartella dei plugins che non vi sia il file Spherize.p. Comunque, anche se lo trovi ti suggerisco di approfittare e fare la palla da volley in versione realistica.


    @Fire
    Evviva Babbo Natale! ^^
    Bella palla da ... volley e bella resa! La tua interpretazione deformata della palla da volley è da brevettare.
    "maturi" ... ehm
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  10. #30
    Ciao grazie per avermi semplificato ancora di più la spiegazione buon anno! (ance se te lo sto rovinando)

    Però ho avuto lo stesso dei problemi, ad esempio quando faccio la Ball, non mi sembra che posso decidere l'asse su cui farla:
    Ma non credo sia un problema.

    Poi ho provato ad usare Drill, ma mi sembra che non succede niente;Poi ho usato S Drill con la palla nel livello principale ed il cubo in background e mi è venuto così.

    Poi nel dubbio, ho usato sempre S Drill però ho messo il cubo in primo piano e la palla in background ed il risultato è questo.


    Tu che dici?
    Si cmq c'è Spherize! (però poi non ho il comando Edge Bevel, ho invece Bevel, in Multiply-->Sweep-->Bevel, e neanche Multyshift, mi pare di non averlo visto..)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-08, 07:52
  2. modellare l'ala di un uccello rapace
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-05-06, 12:38
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 22:49
  4. Modellare un Capitello
    Di Illogicist nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 22:51
  5. modellare occhi
    Di CROMO3D nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-06, 13:01

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •