//
ScalaChiocciola - SpiralStaircase
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: ScalaChiocciola - SpiralStaircase

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    ScalaChiocciola - SpiralStaircase

    Download Scala a Chicciola, ScalaChiocciola.lsc:
    http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=89

    v1.5 b35 - MK_ScalaChiocciola.lsc e MK_SpiralStaircase.lsc
    - Nuova denominazione file, ora con anteposto MK_ (mikadit) e traduzione in inglese: MK_ScalaChiocciola.lsc e MK_SpiralStaircase.lsc
    - Opzione Spline, per ottenere una curva di riferimento da utilizzare per costruire corrimano/balaustra in post con: offset sull'asse Y e sfasamento rispetto al raggio interno e esterno della scala a chiocciola.
    - Opzione Poly, per ottenere il corrimano tubolare, ma con delle opzioni rispetto a prima: diametro tubolare, numero lati, offset sull'asse Y e sfasamento rispetto al raggio interno e esterno della scala a chiocciola.
    - Denominazione superficie Spline, quando attivata l'opzione, come per il corrimano Poly.
    - Video demo: LightWave 3D - ScalaChiocciola v1.5 b34 - YouTube

    v1.4 b29 - ScalaChiocciola.lsc
    Eliminato bug: lo script non dà più errore se inserito un raggio uguale a zero.
    -
    v1.4 b28 - ScalaChiocciola.lsc
    - Allineamento automatico, sulla base della preselezione di due punti. Se non sono selezionati, la scala viene generata al centro degli assi.
    - Generazione di un corrimano (opzioni: nessuno, esterno e interno, solo esterno, solo interno), al quale viene applicatata una nuova superficie denominabile.
    Ora lo script non è più numerato, così che, se si installa, è sufficiente sovrascriverlo per aggiornarlo.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaChiocchiola_v14b28.jpg 
Visualizzazioni: 958 
Dimensione: 170.1 KB 
ID: 10437
    -
    v1.3 b18 - ScalaChiocciola_v13b18.lsc
    L'ultima pedata è ora alla quota corretta: Altezza Solaio meno un'Alzata.
    Se l'Altezza Solaio è 3 e l'alzata è 0.15, la quota dell'ultima pedata prima del solaio sarà 2.85.
    -
    v1.2 b17 - ScalaChiocciola_v12b17.lsc
    Aggiunta la nominazione per dare un Part Name alla scala.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaChiocchiola_v12b17.jpg 
Visualizzazioni: 844 
Dimensione: 147.0 KB 
ID: 10408
    -
    v1.1 b16 - ScalaChiocciola_v11b16.lsc
    Aggiunta la nominazione delle superfici: alzata, pedata, intradosso (che comprende i bordi) e attacco solaio.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaChiocchiola_v11b16.jpg 
Visualizzazioni: 839 
Dimensione: 146.2 KB 
ID: 10406
    -
    v1.0 b15 - ScalaChiocciola_v10b15.lsc
    Ho preparato un lscript che genera una scala a chiocciola, è simile a quello che ho postato nella discussione iniziata il mese scorso su questo argomento, quella di Nexon (NexonSpiralStair - NexonStair), il cui sito non è più online.
    Questo LScript genera una scala a chiocciola chiusa, i parametri sono liberamente modificabili, si può generare uns scala sinistorsa o destorsa, inserendo un angolo di rotazione positivo o negativo. Ho utilizzato degli sliders per ogni parametro con uno snap a 0.005 per migliorare il funzionamento, se il parametro è scomodo è ovviamente sufficiente inserire i dati manualmente.
    La scala a chiocciola generata ha quattro quads per ciascuna pedata, viene generata intorno al centro degli assi, <0,0,0>, ed è completamente chiusa, senza poligoni aperti.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaChiocchiola_v10b15.jpg 
Visualizzazioni: 1018 
Dimensione: 104.0 KB 
ID: 10400

    Ho scritto questo script più che altro per esercizio, non è un tipo di scala molto usata, ma può servire di tanto in tanto. Per questo motivo ho pensato che l'aggiornerò aggiungendo l'aggiunta del nome delle superfici delle alzate, delle pedate e dell'intradosso, così che siano facilmente selezionabili per eventuali modifiche. Sempre per ragioni di selezione, può tornare utile che ciascuna scala generata abbia anche un Part Name. E poi, per renderla ancora più funzionale, potrei pure aggiungere la funzione di auto allineamento rispetto a dei punti dati.
    Insomma, se vi interessa, testate lo script e fatemi sapere cosa ve ne pare, se vi interessa farò gli aggiornamenti che ho elencato sopra, ci sto già lavorando.

    Questa versione, v1.0, la trovate nella sezione download:
    http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=89
    Ultima modifica di mikadit; 02-06-09 alle 14:27 Motivo: Aggiornamento v1.5 b35
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #2
    Banned L'avatar di luciano
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Santa Maria Capua Vetere Caserta
    Messaggi
    379
    interessante proverò
    grazie

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Potenzilamente motlo interessante! pensi di poter generare anche pedate separate? (per le scale a chiocciola che non hanno un asse centrale, ma hanno i gradini ancorati alle pareti).
    Sarebbe poi fantastico avere un sotto-tool che genera la balaustra/ringhiera.

    Comunque.. mi stupisco sempre quando vedo un programmino come questo!! Grazie Mika!!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  4. #4
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ottimo tool l'ho provato un po e direi che funge propri bene, aspetto con ansia gli aggiornamenti.



    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  5. #5
    @ mika
    grazie
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #6
    Contento che qualcuno sia interessato, per cui ... ecco l'aggiornamento:
    Aggiunta la nominazione delle superfici: alzata, pedata, intradosso (che comprende i bordi) e attacco solaio.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaChiocchiola_v11b16UI.jpg 
Visualizzazioni: 545 
Dimensione: 20.8 KB 
ID: 10405
    http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=89



    @ davhub
    Ci ho pensato ad altri tipi di scala a chiocciola, ma ho anche considerato che quelle con le pedate separate, o altri tipi simili, si possono fare facilmente con il Radial Clone di LWCAD 3 e quindi non so se possa essere veramente utile, mentre per questo tipo di scala, anche se poco usata, non c'è un altro tool, oltre quello sopra menzionato.
    Poi, per altri modelli di scale a chiocciola, dato che ce ne sono diversi, bisogna considerare che si dovrebbe creare una libreria minima, è fattibile ma veramente non saprei.
    Per quanto riguarda il corrimano, in questo caso si deve pensare al tipo che si vuole generare e, ancora, se sia veramente utile come LScript.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  7. #7
    mika!!! rispetto alle scale di lwcad il tuo plugin lavora, a mio avviso di gran lunga meglio.
    lo aggiorni per la 11.6 e successive quando hai tempo?
    ciaooooo
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da desegno Visualizza Messaggio
    mika!!! rispetto alle scale di lwcad il tuo plugin lavora, a mio avviso di gran lunga meglio.
    lo aggiorni per la 11.6 e successive quando hai tempo?
    ciaooooo
    Mi sembra che funzioni senza problemi su LW 11.6+ e 2015
    Ti da ancora l'errore che ti dava con la versione 11.0 o precedente?
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #9
    Wow! Ok!
    Ci do' un'occhio al più presto!
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  10. #10
    scusa mika ma non mi arrivano le notifiche e ho letto solo oggi la risposta.
    forse avevo una vecchia release archiviata ma ora mi da errore la sezione download di lwita.
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •