//
ScalaChiocciola - SpiralStaircase - Pagina 3
Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73

Discussione: ScalaChiocciola - SpiralStaircase

  1. #21
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Talking ciao ragazzi

    Scusatemi se mi intrometto ancora ma in certe cose sono ancora ignorante.
    E' un file "surface", lo carichi dalla finestra surface editor tramite il tasto "Load", Marchino ho caricato il file come mi hai detto tu ma non succede niente cosa devo fare?
    Grazie scusate ancora della intrusione.

    Un salurone.

  2. #22
    Quando carichi un preset, questo si sovrascrive alla superficie selezionata ed ottieni una nuova superficie. Il risultato effettivo, lo vedi nella preview della superficie e quando renderizzi. Dato che quello che hai scaricato è un node, clicca sul pulsante Edit Node della superficie, che sovrascrivi con il file SRF, lì vedrai i settaggi. Prova ad applicarlo ad un oggetto e renderizzalo.
    Se hai osservato, c'è una descrizione del preset Ghiaccio, che rimanda alla seguente discussione: http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=505
    Quindi, per informazioni sullo specifico node, non sui presets in generale, puoi chiedere lì. Oppure, per i presets in genrale, per quello che non ti è chiaro, apri una nuova discussine a riguardo.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #23
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Talking ciao mikadit

    Ti ringrazio sei sempre molto gentile e disponibile ti faccio ancora le mie scuse.

    Un salutone.

  4. #24
    Tutto ok, non ti proccupare.

    -

    Tornando alla scala a chiocciola. Mi sono posto la questione del corrimano e montanti e mi sono chiesto quale potrebbe essere la geometria base, quella geometria su cui si potrebbe lavorare dopo aver generato la scala. Secondo me, dopo che la scala è stata generata, basterebbero dei poligoni base, linee o splines, da utilizzare come riferimento geometrico per costruirci sopra vari tipi di balaustre. Certamente può anche essere generata una balaustra poligonale, ma c'è il problema della variabilità delle tipologie, non solo dimensionali.

    Intanto, dato che mi sono posto questa questione ed i relativi problemi, ho fatto una versione che produce un corrimano a sezione cilindrica, senza montanti. La questione è che se si genera un corrimano cilindrico esterno basandosi solo su di una sezione circolare non orientata, si potrebbe non notare che non è più a sezione cilindrica, ma quando viene generato anche per l'interno della scala, allora si può notare lo schiacciamento, per cui mi sono occupato di questa particolare situazione, anche per cercare di restare fedele alla realtà.
    Allego un paio di screen che fanno vedere come viene generato il corrimano cilindrico dallo script.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaCh_CorrimanoCil01.jpg 
Visualizzazioni: 365 
Dimensione: 115.3 KB 
ID: 10419 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaCh_CorrimanoCil02.jpg 
Visualizzazioni: 357 
Dimensione: 175.5 KB 
ID: 10420
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #25
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Mamma mia!!! ma che bravo che sei! io ti pongo un problema visto che non ho utilizzato lo script ma ho visto i tuoi screenshots... quando hai scale molto chiuse, come quelle dei test corrimano... (a proposito.. perché una inclinazione del corrimano?? non dovrebbe sempre essere una curva traslata della generatrice della scala??)
    il corrimano è indubbiamente da inserire sulla parte esterna..
    ma quando, invece, hai una scala come quella di qualche post fa, molto aperta, forse sarebbe meglio poter scegliere di generare entrambi i corrimani (interno ed esterno), ovviamente, sia entrambi che uno dei due a scelta.

    che ne dici??

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  6. #26
    Era già sottointeso che intendo inserire anche un corrimano interno.

    Per inclinazione del corrimano intendo che deve avere la stessa pendenza della scala. Uno screen per per chiarire meglio cosa intendo dicendo che il corrimano deve essere orientato.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: orientato_e_non.jpg 
Visualizzazioni: 371 
Dimensione: 90.6 KB 
ID: 10422
    I due tubolari dello screen possono essre considerati corrimano interni, l'uno orientato e l'altro no. E' evidente lo schiacciamento quando è non orientato.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  7. #27
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Beh.. certo come il rail extrude..

    una domanda a proodito di rail extrude... non è che fai generare al programma (in un altro layer) la spline che genera il corrimano?? così se uno vuole fari dei corrimano custom.. ha già la spline bella pronta..
    (mamma mia se ti sei andato ad impegolare chiedendo migliorie con me nei paraggi )

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #28
    Certo che si può fare una spline per un corrimano custom. Ma è proprio questo il discorso, come dicevo più sopra, probabilmente è meglio generare una struttura base sulla quale poter costruire facilmente più generi e tipi di balaustre. Altrimenti si può generare automaticamente in forma poligonale, in questo caso deve essere valutata la tipologia da adottare.

    Per quanto riguarda lo script con corrimano poligonale, non l'ho postato. Sto ancora ragioando su cosa sia meglio, una versione poligonale oppure una versione con geometria base, spline o altro.

    -

    Screen della generazione della scala a chiocciola con i corrimano poligonali, esteno e interno, allineati alla pendenza della scala.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaCh_CorrimanoEstInt.jpg 
Visualizzazioni: 370 
Dimensione: 79.7 KB 
ID: 10427
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #29
    Vi posto la versione v1.4, che ha due nuove opzioni:
    - Allineamento automatico, sulla base della preselezione di due punti. Se non sono selezionati, la scala viene generata al centro degli assi.
    - Generazione di un corrimano (opzioni: nessuno, esterno e interno, solo esterno, solo interno), al quale viene applicatata una nuova superficie denominabile.
    Ora lo script non è più numerato, così che, se si installa, è sufficiente sovrascriverlo per aggiornarlo.

    Uno screen:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaChiocchiola_v14b28UI.jpg 
Visualizzazioni: 358 
Dimensione: 29.6 KB 
ID: 10436

    Gli aggiornamenti principali e screens sono aggiornati al post #1
    Lo script deve essere rodato, non ho ancora verificato bugs o altro.
    Ultima modifica di mikadit; 12-01-09 alle 12:21
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  10. #30
    funziona perfettamente...la storia dei due punti poi è sublime...se prima di lanciare lo script seleziono due punti la scala si posiziona li!!!! spettacolare!!!

    ho avuto solo un crash appena installato generando una scala con raggio interno a 0 che da un errore
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •