//
un piccolo passo avanti.. FPrime 1.5
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: un piccolo passo avanti.. FPrime 1.5

  1. #1
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534

    un piccolo passo avanti.. FPrime 1.5

    http://www.worley.com/

    Qualche bella novità finalmente riguardante Fprime. più veloce e performante in sistemi con doppia CPU ed altre belle cosette. purtroppo ancora non supporta apieno gli shaders, però progredisce.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  2. #2
    Accidenti Nemoid!!

    Mi dico, evvai ho la notiziona da mettere in anteprima su LWITA, poi mi collego e sto per inserirla quando vedo il tuo post!!!
    ehehehe ma lo hai messo alle 5:51??? ho non dormi ho ti alzi così presto?? Madonna!!!

    CMQ
    Finalmente un'aggiornamento di Fprime!!!!

    Ciao
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  3. #3
    hahaha, il licantropismo è acuto
    bella news Nemo!
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    http://www.worley.com/

    Qualche bella novità finalmente riguardante Fprime. più veloce e performante in sistemi con doppia CPU ed altre belle cosette. purtroppo ancora non supporta apieno gli shaders, però progredisce.
    flame mode ON

    tutto bello però (come avevo già scritto in 1 mio post di un paio di mesi fa) le tanto agognate estensioni dell'sdk ai aiuto a fprime (e motori esterni) non ci sono state come specifica lo stesso worley :
    "Lightwave 8.2 does not have any SDK changes to allow Fprime to show extremely desirable effect like surface shader, Hypervoxels or volumetrics, or render as an F9 or Screamernet replacement"
    ...cosa che si capiva già leggendo le specifiche delle modifiche all'sdk una volta uscito l'8.2

    tutto il lavoro fatto su fprime 1.5 è frutto solo dell'ottimizzazione di worley e indipendente da qualsiasi tipo di collaborazione tra lui e NT. Per NT Worley è uno sviluppatore come tutti gli altri, fa delle richieste e NT decide se assecondarle o meno.

    emetterò la sentenza definitiva (!) appena potrò provarlo ma solo leggendo le new features l'impressione è abbastanza deludente se si tiene conto che è passato 1 anno dall'uscita, che il supporto multiprocio era già presente nella scorsa versione in beta, che si è speculato tanto sul nuovo sdk che invece non ha portato alcuna innovazione.

    flame mode OFF

  5. #5
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    beh, occorrerà aspettare che Nt abbia compiuto i cambiamenti necessari all'SDK.
    Certamente sarebbe stato più profiqua una diretta collaborazione di Worley a questo proposito, ma Worley lavora per diversi studi per cui produce plugins a richiesta e le commercializza tempo dopo.Non ha bisogno nè probabilmente vuole lavorare direttamente per Newtek.
    Ciò che arriva a noi è "vecchio" di almeno un paio d'anni in generale.

    Per F prime il discorso è un po' diverso, ma le parole sul sito fanno intuire che F prime è già ad uno stadio di sviluppo più avanzato di questa versione. Come si era già visto guardando in giro nel web, la versione 1.5 esiste già da diversi mesi...
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Post Allora ......

    beh, devo dire che sul mio dual G4, fPrime ha fatto un bel balzo in avanti in quanto a velocità.
    L'ho provato in una scena con circa 300.000 poly e renderizza almeno quattro volte più velocemente che in precedenza.
    Ho appena scaricato l'aggiornamento e non l'ho testato pienamente ma per il momento mi ritengo soddisfatto.

    ........ ragazzi e andiamo non lamentiamoci sistematicamente ogni volta che viene fatto un aggiornamento o un miglioramento anche se piccolo, ormai conosciamo tutti la situazione e in casa NT, più o meno, ci hanno fatto capire che dobbiamo metterci il cuore in pace fino alla versione 9 - 10 quindi .......
    penso sia inutile iniziare l'ennesima discussione sulle modifiche all'SDK ( quanti messaggi sono stati scritti in proposito ) ....... quando avremo un SDK decente sono sicuro che allora qualcuno si lamenterà che proton ha i capelli troppo lunghi e verrà fatta la richiesta di farglieli tagliare ...... facciamo i bravi dai

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #7
    Concordo con Tony

    Si sa se è cambiato qualcosa per quanto riguarda

    - la risoluzione della finestra (sia in preview che in FPrime render)

    - il numero di poligoni gestibili ( a me crashava superati i 1.400.000 circa)

    W FPRIME
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    ........ ragazzi e andiamo non lamentiamoci sistematicamente ogni volta che viene fatto un aggiornamento o un miglioramento anche se piccolo, ormai conosciamo tutti la situazione e in casa NT, più o meno, ci hanno fatto capire che dobbiamo metterci il cuore in pace fino alla versione 9 - 10 quindi .......
    Tony
    che si metta allora il cuore in pace anche NT, l'upgrade alla 8 l'ho comprato come tutti i precedenti, fino alla versione 10 utilizzerò le versioni di valutazione liberamente disponibili su...emule

    di fprime mi aspettavo qualche feature di G2 integrata all'interno bypassando la limitazione degli shader inaccessibili.
    oppure un motore interno a fprime per nuove luci o shader, roba che probabilmente vedremo in una prossima versione (non free) : anch'io sono convinto che questa versione è roba vecchia e non sia questo il vero, importante upgrade di fprime

  9. #9
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Non fraintendete. non è che io abbia voluto dire che F prime 1.5 è vecchio. ho voluto dire che normalmente, ciò che giunge a noi non è appena uscito, spiegando il modo di procedere di Worley e che quindi già ci sono delle novità ed il plug progredisce.
    Questo significa anche che qualche studio ha già in mano una versione di F prime + performante ancora...

    Per quanto riguarda Lw, io mi aspetto un buon lavoro sull'SDK entro la 8.5 - a cui non siamo così vicini.
    Un lavoro non tale da cambiar la faccia a Lw, ma abbastanza importante da consentire a Worley e agli altri sviluppatori di realizzare con maggior agio plugs che migliorano di gran lunga il nostro software preferito.

    Pensate cosa combinerebbero Lino Grandi o Atom o un Salvucci con un buon SDK !!!
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  10. #10
    Ragazzi se e' veloce questa nuova versione di fprime....
    Sto' facendo delle prove in radiosity sul mio scenario fantasy e nel giro di 6 minuti mi ha fatto oltre 50 passate...roba che nella versione precedente ci metteva circa un'ora....!!!!PORCA MISERIA.
    Sono veramente stupefatto....

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •