//
Gundam
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Gundam

  1. #1

    Gundam

    Apro questo post, per inserire il modello del gundan finito, ho aggiunto anche le ossa per posizionarlo nel layout, e forse fare una piccola anmazione, se capisco bene come funzionano. In tanto i consigli di DM67, si sono dimostrati come al solito preziosissimi, per fare il rig iniziale.
    Aspetto le vostre opininoni

    Fred
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Gundam.jpg‎ 
Visualizzazioni: 307 
Dimensione: 82.4 KB 
ID: 724  

  2. #2
    Il modello non è male, anzi!
    Forse c'è qualcosa che non funzica bene nel rigging, noto che il busto è rimasto inchiodato a dispetto del bacino.(in teoria dovrebbe essere sufficente far ruotare l'osso classico Spine_01 o Pelvis per fargli assumere una posizione tipo quella che hai postato tu)
    Scusa la domanda, non ho seguito il tuo W.I.P, ma mi sembra di notare che mancano le Bump o sbaglio ?

    Se posso darti un consiglio, quando animi o metti in posa un modello, prova prima a simulare l'azione con il tuo corpo, potrebbe esserti utile!(ad esempio la posizione dei piedi, mi sembra un pò strana!)

    Ciao e complimenti per il tuo modello!

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da fred76
    Apro questo post, per inserire il modello del gundan finito, ho aggiunto anche le ossa per posizionarlo nel layout, e forse fare una piccola anmazione, se capisco bene come funzionano. In tanto i consigli di DM67, si sono dimostrati come al solito preziosissimi, per fare il rig iniziale.
    Aspetto le vostre opininoni Fred
    Uhmm... la posa non è proprio il massimo! Lo vuoi un consiglio? Comprati il libro Figure in Movimento.
    Per il resto, per semplici pose, avrei fatto sicuramente a meno delle bone: essendo un modello meccanico sarebbe stato sufficiente un lavoro di riposizionamento dei pivot e di gerarchizzazione delle varie parti.
    No comment sull'ambientazione!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Post

    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    Il modello non è male, anzi!
    Forse c'è qualcosa che non funzica bene nel rigging, noto che il busto è rimasto inchiodato a dispetto del bacino.(in teoria dovrebbe essere sufficente far ruotare l'osso classico Spine_01 o Pelvis per fargli assumere una posizione tipo quella che hai postato tu)
    nella meccanica di movimento del gundam, il bacino non dovrebbe muoversi, ma per i cambi di direzione dovrebbe ruotare la coscia in prossimità dell'inguine ...... e volendo rimanere fedeli al modello, neanche il busto dovrebbe ruotare, però in questo modo si è troppo limitati nei movimenti.

    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d
    Per il resto, per semplici pose, avrei fatto sicuramente a meno delle bone: essendo un modello meccanico sarebbe stato sufficiente un lavoro di riposizionamento dei pivot e di gerarchizzazione delle varie parti.
    vero, perché scomodare le ossa per parti meccaniche che non hanno bisogno di deformazioni ......
    domanda ad Alessandro :
    come settare il rig con i pivot in un ginocchio che non fa perno su un punto ma su due ( vedi l'immagine allegata ) ?
    lo stesso problema lo si trova per l'articolazione del gomito.
    con questo sistema si riesce a far compiere un movimento più ampio all'arto, come quello di afferrare la spada laser posta sulla schiena che in circostanze normali la struttura del robot non riuscirebbe a compiere.

    può tornare utile anche al modello di fred76

    Tony
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Gundam__.jpg‎ 
Visualizzazioni: 271 
Dimensione: 85.6 KB 
ID: 725  
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    domanda ad Alessandro :
    come settare il rig con i pivot in un ginocchio che non fa perno su un punto ma su due ( vedi l'immagine allegata ) ? Tony
    Risposta: Boh! Due snodi... non ho mica capito come funzionano... dovrei vedere il modellino. Se hai due snodi con tre oggetti si può fare anche senza Bone! Con un sistema di Ik multi-target... credo si possa fare.
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d
    Uhmm... la posa non è proprio il massimo! Lo vuoi un consiglio? Comprati il libro Figure in Movimento.
    Per il resto, per semplici pose, avrei fatto sicuramente a meno delle bone: essendo un modello meccanico sarebbe stato sufficiente un lavoro di riposizionamento dei pivot e di gerarchizzazione delle varie parti.
    No comment sull'ambientazione!
    La posa me ne accorgo anche io che non è il massimo, ma è un prova idem per l'ambientazione, per quanto riguarda le ossa come ho gia detto è la prima volta che le uso e volevo vedere come funzionano e poi mi sembrano più veloci che settare i pivot point per ogni singolo pezzo, comunque non sono molto esperto quindi ogni consigli è ben accetto.

    Per Tony: Che ne pensi del modellino?

    Fred
    Ultima modifica di fred76; 07-04-05 alle 15:00

  7. #7
    ..se animi un robottone e speri di rispecchiare fedelmente i movimenti che si vedevano nei cartoni animati, allora è melgio evitare di animarlo!!!!!

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    ..se animi un robottone e speri di rispecchiare fedelmente i movimenti che si vedevano nei cartoni animati, allora è melgio evitare di animarlo!!!!!
    concordo in pieno

    Citazione Originariamente Scritto da fred76
    Per Tony: Che ne pensi del modellino?
    il modello non è male ...... da alcuni particolari capisco che hai riprodotto la geometria proprio come il modellino che hai usato per riferimento.
    1) mi sembra che hai messo la mano destra a sinistra e viceversa
    2) la zona del polpaccio e del ginocchio si può migliorare ( mi riferisco alla corrispondenza con l'originale )

    a parte questo il modellino mi sembra ben realizzato .
    io personalmente preferisco realizzare questi modelli come se fossero dei veri robot, mentre quì hai impostato il lavoro ottenendo la trasposizione 3D del modellino della scatola ...... questioni di gusti personali ( magari anche di mancanza di materiale di riferimento )
    .... a tal proposito se hai bisogno di un pò di materiale di riferimento non hai che da chiedere.


    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    il modello non è male ...... da alcuni particolari capisco che hai riprodotto la geometria proprio come il modellino che hai usato per riferimento.
    1) mi sembra che hai messo la mano destra a sinistra e viceversa
    2) la zona del polpaccio e del ginocchio si può migliorare ( mi riferisco alla corrispondenza con l'originale )
    In effetti non ho fatto altro che fotografare, misurare e copiare il modellino.
    1) La mano, me ne sono accorto quando l'ho armato di spada
    2) Cercheròdi migliorarli.

    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    a parte questo il modellino mi sembra ben realizzato .
    io personalmente preferisco realizzare questi modelli come se fossero dei veri robot, mentre quì hai impostato il lavoro ottenendo la trasposizione 3D del modellino della scatola ...... questioni di gusti personali ( magari anche di mancanza di materiale di riferimento )
    .... a tal proposito se hai bisogno di un pò di materiale di riferimento non hai che da chiedere.
    Per realizzarlo come un vero robo necessito di un modello più dettagliato.

    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    .... a tal proposito se hai bisogno di un pò di materiale di riferimento non hai che da chiedere.
    Ti ringazio, ma ho intenzione di comprare un Master grade della Bandai

    Fred

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    meglio un Perfect Grade, il costo è più alto però avrai tutti i riferimenti di cui hai bisogno ....... io ho fatto così

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Discussioni Simili

  1. Gundam RX-78-2
    Di DM67 nel forum Work in Progress
    Risposte: 796
    Ultimo Messaggio: 25-03-16, 15:54

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •