//
Animare un F16
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Animare un F16

  1. #1

    Animare un F16

    ho iniziato ad animare, un modellino F16 che ho fatto temo a dietro, il modello è su 5 layer
    1 per il velivolo e su ogniuno degli altri c'è un razzo.

    quello che voglio fare è far sparare un razzo al jet dopo che questo ha percorso una certa traiettoria.

    In un primo momento avevo imparentato le armi al jet, ma al momento del lancio, il razzo viene poi trascinato dal jet.
    Quindi ho tolto il 'Parent', e hocopiato dal graph editor le curve del jet e le ho assegnate ai missili (i cinque oggetti hanno il pivot point nella medesima posizione) quindi fino al momento del lancio vanno di pari passo come un unico corpo. Il problema mi sorge quando faccio il lancio,
    Esempio dal frame 0 al frame 100 tutto si muove insieme, al frame 100 il razzo viene lanciato e il jet si impenna, però facendo partire il razzo per una traiettoria diversa da jet mi cambia le posizioni dello stesso anche nei frame prima del centesimo.

    Come posso risolverlo?

    Altra domanda se sposto una pallina da A a B poi a C e i key frame sono rispettivamente 0, 30 e 60, pesso in seguito dilatare il tempo e farli diventare 0, 300 e 600

    Spero di essere stato chiaro

    Fred

  2. #2
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    ciao fred 76...

    credo che il problema del movimento del tuo jet sia proprio la classiaca interpolazione fra key frame... dovresti risolverlo attribuendo lo stesso key frame che dai al 100 anche al frame 99.

    Per questo quando sei al key 100 digiti invio e nella richiesta del frame della finestra di dialogo inserisci il numero 99... cosi ti copia il key frame 100 al numero 99

    Con questo metodo rispondo anche alla tua seconda domanda. ti posizioni in frame 30 digiti invio e nella richiesta frame inserisci il numero 300 e così via!!

    spero di aver capito bene!!

    ciao

    desinc

  3. #3
    Grazie Desinc, è proprio ciò che stave cercando.

    Grazie mille

  4. #4
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    contento di esserti stato utile
    non vedo l'ora di vedere questa animazione!!!!!

    ciao

    desinc

  5. #5
    Potresti usare il parenting dinamico di LW (Parenter.p).

    O ancora i point&orient constraint.

    Un terzo metodo potrebbe essere quello di fare una copia dell'oggetto "missile" e sparentarla nel frame esatto in cui deve staccarsi dall'aereo.

    Se hai l'opzione Parent In Place attiva l'oggetto rimarrà esattamente dov'è(LW creerà un keyframe).

    A questo punto basta impostare una dissolvenza incorociata di un frame per i due oggetti e il gioco è fatto.



    Per quanto riguarda la seconda domanda, puoi usare l'opzione Scale Keys del Classic Scene Editor, che ti permette di impostare numericamente il fattore di scaling.

    O ancora il Motion Graph, selezionando le chiavi di tutti gli oggetti e scalando manualmente.

    Se hai LW 8 puoi usare il Dope Sheet del nuovo Scene Editor per spostare o scalare gruppi di key-frame, sia numericamente che manualmente.








    Lino

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    x il parenter dinamico, il buon proton ha fatto un video a riguardo che ne spiega l'utilizzo. l'indirizzo è il seguente:

    ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/T...idz/p2_web.mov

    voglio vedere l'animazione!!!
    ciauz!

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •