//
Trasformazione del Costruito
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Trasformazione del Costruito

  1. #1
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186

    Trasformazione del Costruito

    Ciao a tutti,
    finalmente dopo una vita, o quasi, mi sono laureato! Tutto questo tempo di assenza è dovuto alla tesi, che mi ha prosciugato completamente. Ora, dopo un periodo di rigenerazione mentale e fisica, posto qui il lavoro completo.

    Si tratta della riqualificazione di un ex centro commerciale, ad Eboli, in provincia di Salerno. Vi mostro solo le viste interne ed esterne principali, nonchè fotomontate o animate. Premetto che non amo l'animazione delle immagini dato che, a mio modestissimo parere, distraggono dall'architettonico. Ma è solo il mio punto di vista.

    Se osservate le animazioni, sono ritoccate in P.shop con filtro "contorno poster". Scelta personale.

    Ad essere sincero non sono soddisfatto al 100% del risultato grafico ottenuto, ma ho avuto pochissimo tempo e le macchine a disposizione sono quasi obsolete. Al di là della parte grafica ho dovuto terminare una sfilza di conti impiantistici, illuminotecnici, strutturali..insomma, un mazzo infinito. Ma ora, it's all over!

    Qualche info:

    Il progetto: l'edificio esistente è stato scisso in due: una parte rivestita a verde rampicante contenente al piano terra:
    -5 esercizi commerciali con caffè/ristorante;
    al piano superiore:
    -biblioteca/mediateca
    - centro fitness con campo di calcetto in copertura, interamente rivestita da tetto giardino .
    La parte di edificio a "mattoncini" è rivestita in ceramica, e si tratta di un istituto comprensivo, con scuola primaria al piano terra e scuola secondaria al primo piano.


    Interni: un'unica area light posta al di fuori degli ambienti, posizionata secondo la posizione corretta del sole. Render in fPrime 3.02.

    Esterni: oltre all'area light come negli interni, c'è un'Image world LP ruotata anch'essa in modo da ombreggiare in maniera corretta. Render in fPrime 3.02.


    Ci sono altre immagini,piante, sezioni, dettagli. Per chiunque fosse incuriosito, posso sempre passarvele in pvt! Ah, magari se serve vi allego anche il mio CV?? Eehehhehe

    Spero vi piacciano! Naturalmente giudizi e commenti, nonchè consigli sempre ben accetti!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Scena1- Ingresso Istituto - Prima animazione.jpg‎ 
Visualizzazioni: 293 
Dimensione: 166.6 KB 
ID: 11156   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Fotomontaggio animato copia.jpg‎ 
Visualizzazioni: 256 
Dimensione: 195.0 KB 
ID: 11157   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Vista Ingresso Centro Commerciale animata.jpg‎ 
Visualizzazioni: 230 
Dimensione: 185.2 KB 
ID: 11158   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Scena1- Ingresso Istituto0004.jpg‎ 
Visualizzazioni: 227 
Dimensione: 174.7 KB 
ID: 11159   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Dettaglio tendina.jpg‎ 
Visualizzazioni: 213 
Dimensione: 190.0 KB 
ID: 11160  

    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  2. #2
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    [...continua...]
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Fotomontaggio 2 Complessità intervento copia.jpg‎ 
Visualizzazioni: 193 
Dimensione: 179.3 KB 
ID: 11161   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Fotomontaggio Complessità intervento.jpg‎ 
Visualizzazioni: 217 
Dimensione: 175.6 KB 
ID: 11162   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Vista Fotovoltaico0003.jpg‎ 
Visualizzazioni: 192 
Dimensione: 179.1 KB 
ID: 11163   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Fotomontaggio.jpg‎ 
Visualizzazioni: 200 
Dimensione: 193.8 KB 
ID: 11164  
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  3. #3
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    [...penultima...]
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Vista Laboratori Piano Terra animata.jpg‎ 
Visualizzazioni: 204 
Dimensione: 167.8 KB 
ID: 11165   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Vista Laboratori Piano Primo animata.jpg‎ 
Visualizzazioni: 204 
Dimensione: 185.8 KB 
ID: 11166   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Vista Piano Primo animata1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 196 
Dimensione: 168.3 KB 
ID: 11167   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Viste Interne Scuola chiaro0004.jpg‎ 
Visualizzazioni: 219 
Dimensione: 189.6 KB 
ID: 11168   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Viste Interne Scuola chiaro0005.jpg‎ 
Visualizzazioni: 202 
Dimensione: 149.2 KB 
ID: 11169  

    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  4. #4
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    [...finito!]
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Vista Interna Palestra.jpg‎ 
Visualizzazioni: 218 
Dimensione: 190.1 KB 
ID: 11170   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Prospetto Nord Est animato.jpg‎ 
Visualizzazioni: 201 
Dimensione: 199.2 KB 
ID: 11171   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Centro Polifunzionale - Prospetto Nord Ovest animato.jpg‎ 
Visualizzazioni: 201 
Dimensione: 175.3 KB 
ID: 11172  
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  5. #5
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Azz vedo che ti sei fatto un bel M..z ma sara costruito realmente o rimane opera di tesi?.

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  6. #6
    Lupo Nero L'avatar di _mats_
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Seattle, WA
    Messaggi
    411
    Magari dovresti trovare un esorcista per uccidere tutti questi fantasmi (I see dead people)

    ma.. scherzi a parte, il lavoro di modelazione, iluminazione, texturing e buono, chisà dovresti lasciare tutti gli immagini 2D, credo che il lavoro si vedrà piuttosto migliore

    non so perchè la gente si vede trasparente, e chisà un problema di compositing su photoshop?

    Basicamente il lavoro 3D è buono, ma ancora non posso dire lo stesso su la composizione 2D

    salutone !
    Ultima modifica di _mats_; 15-05-09 alle 04:00 Motivo: correzione

  7. #7
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    @nirvana
    Azz vedo che ti sei fatto un bel M..z ma sara costruito realmente o rimane opera di tesi?.
    Dunque, la situazione è un pò complessa, l'edificio si trova in un'area del comune soggetta a piano particolareggiato. Fino al 2008 era sotto sequestro e credo lo sia tutt'ora, solo che a gennaio 09 è partito il piano attuativo relativo al quartiere dove si trova il fabbricato, ma per quel che ne so, "lui" non viene tenuto in questione. Dopo la laurea sono passato in comune li a Eboli, ho mostrato loro la tesi e ho lasciato una copia della versione cartacea e digitale. Sarei ben lieto che qualcosa si smuovesse, ma ad oggi, non so ancora se è stata vista o meno, la tesi intendo!
    Si il mazzo è stato grosso, ma più di tutto, stare dietro alle richieste del relatore, che, ahimè, non comprende le fatiche della modellazione, del rendering e dell'editing.

    @_mats_
    chisà dovresti lasciare tutte le imaggine 2D, credo che il lavoro si vedrai piuttosto migliore
    concordo pienamente, infatti ho salvato una copia di tutte le immagini non animate. Come già detto, personalmente non amo introdurre persone nelle immagini, probabilmente perchè non ottengo risultati soddisfacenti. Ma spero di impratichirmi. Purtroppo non posseggo immagini qualitativamente valide, ma mi sono arrangiato con quello che ho trovato in rete. Si sono trasparenti, per richiesta del relatore, che voleva questo tipo di effetto. Purtroppo ho dovuto mediare tra il mio gusto e il suo. Naturalmente, due pesi, due misure. Per quanto riguarda la modellazione sono abbastanza soddisfatto, avrei voluto dettagliare maggiormente gli infissi e le porte esterne, introdurre una scossalina sui parapetti del tettogiardino e migliorare le zone di passaggio tipo marciapiedi e giardini.
    Negli interni, mancano gli arredi,infissi decenti e quant'altro..... non avevo + tempo!
    Per l'illuminazione, invece, non potendo sfruttare il motore interno di Lw (sempre per problemi di tempo, dato che le mie macchine girano con l'ausilio della manovella) la scelta è ricaduta su fPrime. Ma il mio pallino rimane sempre kray. Prima o poi riuscirò ad averlo!
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  8. #8
    ottimo lavoro, per una tesi poi!!!
    posterai anche l'animazione?
    ora giù con duee domande...
    1 - l'edera sull'ingresso = stupenda, come l'hai ottenuta????? so curioso come una scimmia
    2 - l'interno con una sola luce? che parametri hai usato?

    che pc ha cotto il tutto? niente male complimenti, a parte la scelata dei colori delle facciate e qualche piccola cosa.

    ovviamente i miei complimenti si fermano al fatto che sia una tesi di laurea....se fosse stato un lavoro sarei stato molto ma molto più critico!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  9. #9
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    @ nico

    ti ringrazio, anch'io sono soddisfatto considerato il tempo dedicatogli, ma se fosse un lavoro differente, non mi sarei accontentato. Ci sono più cose che non mi piacciono...come già detto.

    1 - l'edera sull'ingresso = stupenda, come l'hai ottenuta????? so curioso come una scimmia
    Ho usato leaves generator di Polas, ho impostato un poligono alle spalle e generato le foglie. Di interessante c'è un parametro, che permette la densificazione del fogliame in base all'altezza. E' una cosa estremamente realistica, soprattutto per quanto riguarda i rampicanti, o meglio, alcuni tipi. Anche in questo caso, avrei voluto modificare il modello tridimensionale con l'aggiunta manuale di racemi e filamenti vari, tipici dei glicini. Ma la clessidra ha deciso per me.

    2 - l'interno con una sola luce? che parametri hai usato?
    Allora:

    Area Light : Intensity 200%
    Light Quality= 4
    Shadow= Raytrace Color = 051 051 051

    Backdrop con Image World come Enviroment: Immagine HDRI = Light Probe con intensità al 200%

    fPrime Master: Montecarlo Radiosity con intensità 200% e 2 Multicolor Bounces.

    Infine la macchina che ha cotto quasi tutto è un vecchio Amd Athlon Xp 2.8 GHZ, ram ddr2 2.6 GHz. I render più lunghi sono stati in assoluto i prospetti, oltre 48 ore per un risultato sufficiente.

    Qualcosa l'ho renderizzata con il notebook, anche lui un centrino 1.73 GHz con 2,00 GHz di ram, ma poca roba.

    Criticate criticate! Non curatevi degli insulti! ehhehe
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  10. #10
    mecojo..i ... cioè volevo dire complimenti!
    Ormai da qualche anno sono uscito dalla facoltà di architettura, non ricordo di aver mai visto una tesi così ben rappresentata... (quantità e qualità)
    ... tantomeno la mia, dotosi che ho accuratamente evitato di laurearmi con un ennesimo progetto/pippa mentale destinato a rimanere sulla carta o sugli hard disks... sicché ho optato per una tesi destinata in origine alla carta... stampata :-)
    Una lode mi posso permettere di dedicartela anche da architetto, non tanto giudicando il progetto, non mi permetto, ma è evidente che è il prodotto di una testa che pensa, di occhi che si sanno guardare intorno e che hanno voglia di guardarsi attorno.
    In bocca al lupo per il futuro, che è la cosa più importante.
    Ciao

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-11-08, 18:43
  2. Indicatori di trasformazione spariti
    Di Slade nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 08:06

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •