//
fry render in tempo reale??? possibile???
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: fry render in tempo reale??? possibile???

  1. #1
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994

    Fryrender fry render in tempo reale??? possibile???

    Ciao a tutti!
    Oggi controllando la casella di posta ho ricevuto una mail proveniente dalla random control, la casa che produce fry render, ho letto il testo del messaggio e....ho cliccato il link e......lascio a voi l'interpretazione:

    link al sito di Fryrender RT
    link del video
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Si, ...questo è il modulo accessorio a Fry più atteso dalla maggior parte degli utenti, RC e non, ...ma ...occhio a quello che si intende con il termne "real time", ...in questo caso si intende "esplorazione in tempo reale di un'ambiente precalcolato in precedenza e riprodotto con un'apposita utility" ...e non "on fly", ossia al volo nel senso più classico che si attribuisce al termine in CGI. Se vogliamo una sorta di QuickTimeVR (non so se ricordate), ma con in più i bonus RT che permettono gli engine UnBiased durante e dopo il calcolo della scena (ala MW e Fry) tipo ad esempio il tone mapping. E' comunque una notevole figata questa cosa che può tornar utile per presentare ad esempio un Walk trough ad un cliente, con il vantaggio rispetto ad un filmato di poter controllare la "passeggiata" in tempo reale e con tutta la qualità di un rendering UnBiased alla Fry.

    Ho ricevuto anch'io l'e-mail, ve ne posto una traduzine approssimativa...

    Citazione Originariamente Scritto da Random Control
    Caro lettore,
    dopo un lungo periodo di sviluppo e silenzio, siamo pronti a mostrare un primo sneak peek di ciò che il nostro motore real-time RC5 è in grado di di fare.

    Sappiamo che molti di voi sono in attesa del rilascio di fryrender RT da molto tempo. Siamo anche consapevoli del fatto che apprezziate fatto che cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per essere molto comunicativi con i nostri utenti. Quindi, per rendere l'attesa un po 'più breve, abbiamo deciso di aprire nel sito la pagina "The Fryrender RT":

    http://www.randomcontrol.com/rt

    Noi utilizzeremo questa pagina del portale come preview tecnollogico, dove verranno pubblicati di alcuni dimostrativi sino al momento del rilascio commerciale di Fryrender RT. Tali demo (video e immagini) saranno descrittivi delle possibilità di Fryrender RT e RC5. Questi prodotti saranno destinati a diversi settori industriali, nei quali si prevede che RC5 avrà un utilizzo diretto, come la previsualizzazione dei prodotti, l'industria automobilistica, il design e l'ingegneria, la visulaizzazione architettonica, o anche l'industria dei videogiochi.

    Prima anteprima RC5.
    Le immagini sono più eloquenti delle parole, quindi vi invitiamo a guardare questo video:

    Vimeo (alta qualità): http://vimeo.com/4709390
    Youtube (qualità media): http://youtube.com/watch?v=dn3r_aecBew

    Fryrender RT. Il sito comprende una spiegazione dettagliata su come questo video sia stato fatto, quali aspetti sono stati coinvolti e le altre specifiche tecniche.

    Siamo sicuri che i video e i dimostrativi che saranno pubblicati nelle prossime settimane, solleveranno molte domande. Non esitate a contattarci tramite email o tramite il forum fryrender se avete bisogno di saperne di più su RC5 e su come Fryrender RT aumenterà il limite in termini di qualità di ciò che ci si può aspettare da una applicazione in tempo reale.

    Vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul sito di Fryrender RT. Ci saranno altri contenuti in arrivo!
    Da rimarcare come fra le due SwHouse, NL e RC, ci sia un "marcamento a uomo", ...(i tempi della pubblicazione delle novità, la creazione di una pagina apposita dove postare le novità, ...persino il termine "raise the bar" per intendere un incremento nei limiti del proprio settore tecnologico, che poteva esser espresso con parole diverse). La cosa credo non possa che far la gioia di tutta l'utenza, che inevitabilmente godrà dei vantaggi di questa "guerra" tecnologica!

    F.
    Ultima modifica di Fire; 21-05-09 alle 19:55
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  3. #3
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    beh...si fire, questa anteprima non fa altro che creare attesa per la prossima mossa della NL.
    Nonostante utilizzi dei dati precalcolati (un po come faceva lightscape, ricordi??), è davvero innegabile il vantaggio che porta alla produzione finale e certamente ti permette di tagliare e recuperare tanto tempo che, come sappiamo nel nostro settore non è mai abbastanza.
    Sperando che questa tecnologia non vada a scapito della qualità!

    certo che osservando il filmato, ho pensato immediatamente l'utilizzo del GPGPU, magari delle unità Tesla....invece, raffreddato l'entusiasmo e letta la pagina con la dovuta calma....ho capito come funzionava. Certo che è un'ottima anteprima, soprattutto mi hanno colpito molto di effetti di camera, come il DOF...
    Bravi i ragazzi della RC, ma attendo con impazienza la mossa della regina NL.
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da sharky Visualizza Messaggio
    ...
    Nonostante utilizzi dei dati precalcolati (un po come faceva lightscape, ricordi??), è davvero innegabile il vantaggio che porta alla produzione finale e certamente ti permette di tagliare e recuperare tanto tempo che, come sappiamo nel nostro settore non è mai abbastanza.
    Sperando che questa tecnologia non vada a scapito della qualità!
    ...
    Guarda che a mio avviso non è tanto il riisparmio di tempo, (nel video d'esempio, con una scena tutto sommato "semplice", c'è voluto c.ca 1h, ad un una risoluzione tutto sommato bassa, di soli 640x480 pixel, con un frame rate poi in riproduzione variabile da 15 a 25fps, dipendente però dalla GPU della scheda grafica), ...tuttavia si riesce a fare una cosa che prima, semplicemente, non si poteva fare! Occhio a non confondere quindi il RT nel senso classico, (quello calcolato al volo dalla CPU o GPU che sia, in stile FPrime), con questo "post-RT", ...son 2 cose profondamente diverse!

    F.
    Ultima modifica di Fire; 22-05-09 alle 10:53
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  5. #5
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509

    si ma

    Scusatemi ma fare un bake delle texture con la telecamera e reimportare il tutto in lw , ok non e' proprio uguale ma si risparmia un po di soldini si parla di preview alla fine!!

    mi ricordo una scena di Tsirbas http://www.menithings.com

    Saluti Stefano

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da marconwps Visualizza Messaggio
    ... ok non e' proprio uguale ...
    Infatti Stefano, ...non è per niente uguale
    Comunque si, probabilmente magari ci sarà anche un sistema simile, almeno in linea di principio... anche se quà il calcolo delle modifiche durante la navigazione, viene poi fatto al volo dalla GPU e permette anche un bel pò di cosette sempre in real time:

    - Full Global Illumination (as precomputed by fryrender RT)
    - Depth Of Field (as configured in fryrender)
    - Fullscreen Anti-Alias (????)
    - Interpreted fryrender physical materials
    - Real-time tonemapping / fryrender-like quality (FP32 HDR)
    - Camera vignetting
    - Camera animation


    ...non è poco!
    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #7
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Guarda che a mio avviso non è tanto il riisparmio di tempo, (nel video d'esempio, con una scena tutto sommato "semplice", c'è voluto c.ca 1h, ad un una risoluzione tutto sommato bassa, di soli 640x480 pixel, con un frame rate poi in riproduzione variabile da 15 a 25fps, dipendente però dalla GPU della scheda grafica), ...tuttavia si riesce a fare una cosa che prima, semplicemente, non si poteva fare! Occhio a non confondere quindi il RT nel senso classico, (quello calcolato al volo dalla CPU o GPU che sia, in stile FPrime), con questo "post-RT", ...son 2 cose profondamente diverse!

    F.
    oh...beh...questo è chiaro e lampante! sarei uno sciocco nel confondere le 2 cose, tuttavia, avere una scena di test totalmente esplorabile (a fronte di un sacrifico di un precalcolo) non è cosa malvagia!
    ripeto, aspetto con trepidazione la bordata di NL, sicuramente oltre che avere delle ricadute positive per gli utenti finali, sarà un piacere assistere ad una bella sfida di intelligenza!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da sharky Visualizza Messaggio
    oh...beh...questo è chiaro e lampante! sarei uno sciocco nel confondere le 2 cose, tuttavia, avere una scena di test totalmente esplorabile (a fronte di un sacrifico di un precalcolo) non è cosa malvagia!
    ripeto, aspetto con trepidazione la bordata di NL, sicuramente oltre che avere delle ricadute positive per gli utenti finali, sarà un piacere assistere ad una bella sfida di intelligenza!
    Ma guarda Sharky che invece, se non si approfondisce la cosa, (visto il termine "RT", usato in passato senza troppe specificazioni), era facilemente equivocabile, ...ecco perchè ho tenuto a far chiarezza e comunque era un chiarimento in senso lato. Mi sembrava poi d'averlo specificato sufficentemente che a mio avviso si tratta di una estensione di Fry estremamente interessante, ...magari non di utilizzo esattamente quotidiano, ...ma mooolto interessante (com'è facile intuire)!

    Riguardo NL, onestamente credo che visto la news sulle prestazioni della loro nuova V2, (che tra le altre non mi sembra da meno come notizia, sempre se verranno rispettate le anticipazioni ...anzi), la sua "bordata" come la chiami tu, l'abbia già data e del resto non credo che sia stato un caso che le news sulle nuove estensioni RT sia di RC, che di Chaos Group (VRay), siano uscite a pochi giorni di distanza (guarda caso) da quell'annuncio. Comunque non so a voi, ma a me questa guerra delle "news" mi fa un gran piacere: ...una "sana concorrenza" all'opera gioca sempre a favore di noi tutti!

    Una cosa è certa, ...di sicuro prossimamente ne vedremo delle belle!

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  9. #9
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Ma guarda Sharky che invece, se non si approfondisce la cosa, (visto il termine "RT", usato in passato senza troppe specificazioni), era facilemente equivocabile, ...ecco perchè ho tenuto a far chiarezza e comunque era un chiarimento in senso lato. Mi sembrava poi d'averlo specificato sufficentemente che a mio avviso si tratta di una estensione di Fry estremamente interessante, ...magari non di utilizzo esattamente quotidiano, ...ma mooolto interessante (com'è facile intuire)!

    Riguardo NL, onestamente credo che visto la news sulle prestazioni della loro nuova V2, (che tra le altre non mi sembra da meno come notizia, sempre se verranno rispettate le anticipazioni ...anzi), la sua "bordata" come la chiami tu, l'abbia già data e del resto non credo che sia stato un caso che le news sulle nuove estensioni RT sia di RC, che di Chaos Group (VRay), siano uscite a pochi giorni di distanza (guarda caso) da quell'annuncio. Comunque non so a voi, ma a me questa guerra delle "news" mi fa un gran piacere: ...una "sana concorrenza" all'opera gioca sempre a favore di noi tutti!

    Una cosa è certa, ...di sicuro prossimamente ne vedremo delle belle!

    F.
    Eh già, hai perfettamente ragione Fabio, in effetti è sempre meglio specificare, perchè se io ho capito come funziona la cosa, un'altro utente un pellino più distratto o che ha letto il post a tratti in effetti potrebbe essere fuorviato.
    Si, in effetti ho notato la mossa della Chaos, ora non ci resta che osservare e attendere le ricadute tecnologiche per noi mortali!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Anche io ho trovato la newsletter, devo dire che potrebbe tornare utile, bisogna vedere (sopratutto in campo architettonico) se si potranno fare still da varie angolazioni.

    Cmq sia il DOF e gli altri effetti supportati in real time sono davvero notevoli

    Peccato che, come sempre sarà a pagamento, e fin qui ok, ma Swap non potevano darcelo insieme! (si, mi rode non avere Swap gratis, e mi rode spendere 400 euro circa a scatola chiusa!)


    @Fabio: tu che sei utente ed esperto di Maxwell, la NL rilascia moduli a pagamento anche lei per il suo motore, oppure ha una politica diversa da quella adottata per Fry?
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Discussioni Simili

  1. Il Rendering e ...dintorni.
    Di Fire nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 04-11-17, 13:54
  2. render altissima risoluzione help
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 20:42
  3. render in rete, è possibile?
    Di EVHfan nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-08, 14:53
  4. Render sfocato, o render breve?
    Di Adry76 nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 13:03
  5. Interazione LW e Photoshop: è possibile?
    Di jega nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-03-06, 03:32

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •