//
Robot Vintage - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Robot Vintage

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Wire molto pulito...buon connubbio tra modellazione poligonale e subpatch...che è il metodo che prediligo anch'io ...anche se tu hai molta più maestria nel posizionare i poligoni (per arrivare ad un risultato del genere, non so quante prove avrei dovuto fare)...complimenti ancora

    P.S. Unica finezza meccanica per rendere il tutto più convincente, secondo me sarebbero da rivedere i dischi delle articolazioni, per esempio sdoppiali e collegali rispettivamente uno all'avambraccio e uno al bicipide, unendoli con boleane alle parti delle braccia e nel punto di contatto, tra braccio e giuntura, fai un piccolo rounder, nella zona di giunzione dei due dischi fai un rounder abbastanza ampio sugli edge da permettere di vedere bene il distacco, e prova a mettere un perno che li atraversa tutti eddue...è una modifica, che se ti interessa fare, ti porta via poco tempo, cmq valuta te perchè non mi è chairo se è voluta l'immobilità dei gomiti
    Ultima modifica di Slade; 15-07-09 alle 07:17
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  2. #22
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Ma non riesco a ricavarne una texture da queste foto, perchè sono tutte di tre quarti.


    ma.. ma.. non hai photoshop??
    trucchetto: lo strumento taglierina! ..ricordate che gli angoli di taglio NON sono fissi.. con l'impostazione "immagine attiva" si possono posizionare in corrispondenza degli angoli della scatola (anche se di tre quarti) e si otterrà la mappa della faccia così selezionata.. è facilissimo!!
    L.
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  3. #23

    Scatola

    Ciao Adry,
    mi puoi spiegare come hai realizzato la scatola?
    Dai posts non mi è molto chiaro: sei partito dalla "fustella" e poi hai piegato i lati?
    Se è così, hai creato i vari lati della scatola su un solo layer del modeler o hai usato un layer per ogni lato?
    Io generalmente, quando devo fare dei lavori del genere (e ne ho fatti pochi) modello direttamente in 3d: creo un box delle dimensioni della scatola "fatta" e poi aggiungo i vari pezzi.
    Se puoi rispondermi ma non vuoi "inquinare" il thread puoi inviarmi anche un PM.

    Grazie in anticipo

    Luciano

  4. #24
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Grande Adry, il tuo cartoncino è davvero portentoso!

    M raccomando, per la pellicola ricorda d'applicare un deformatore in modo da renderla irregolare come superficie (e di conseguenza come riflessi), tenendo conto che siccome non se ne vedranno i lembi, ti è sufficiente una leggera mappa di bump!

    Stà venendo fuori davvero un ottimo lavoro...
    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  5. #25
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Grazie Adry sempre disponibilissimo.
    @samalex ciao provo a risponderti io in effetti è partito dalla fustella e poi ha piegato il tutto è un po piu lungo come procedimento, ma questo dipende dalle esigenze del momento.


    Ciao, Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  6. #26
    Ciao Nirvana,

    grazie per la tua risposta.
    Avevo provato anch'io questa tecnica ma mi sembrava troppo macchinosa.
    Farò qualche altra prova con più calma e pazienza

    Grazie di nuovo e a presto
    Luciano

  7. #27
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ed'eccomi di ritorno dopo una pausa dal lavoro!
    E ad agosto me ne farò ancora una mi sa hehehe!
    Dai, dai non fate quelle facce, tanto fra una settimana siete tutti in vacanza!

    Allora ora rispondo a tutti anche se con un ritardo per il quale mi scuso.

    @Slade: in effetti avevo in mente di dare mobilità, ma ammetto che dalla foto non capisco se quelle sezioni sono fisse
    Tanto che nel dubbio ho dato mobilità solo alle mani/pinze. Tu cosa mi suggerisci, di provare a rendere mobili anche le parti di braccio e avambraccio?

    @Luca: ma noooo.... o porc!, no comment hihihi mi auto insulto!
    Certe volte è vero ci si perde in un bicchiere d'acqua, basta usare le manigliette di controllo! Che dire?

    @Fire: grazie Fabio sono felice che ti piaccia!
    Per il blister ottimo consiglio ho fatto proprio ora un render nuovo con la plastica e ho messo il bump (ne guadagna) proprio perchè essendo leggere si rovinano molto queste parti.

    @samalex: Per la scatola io ho seguito i consigli di Fabio e Angelo sono loro i colpevoli della mia tecnica
    Anche perchè è il mio primissimo lavoro questo qui, e io non sapevo neppure da dove partire!

    Cmq come metodo non è difficilissimo come sembra, si, ci vuole un pochino di tempo (e qualche imprecazione l'ho tirata giù hehe!)
    Alla fine però basta ricalcare la scatoletta (la fustella) e ripegare i lembi come si farebbe nella realtà. L'unica difficoltà l'ho incontrata quando dovevo piegare in certi angoli e mi ritrovavo qualche sezione compenetrante.

    Per risolvere questo ho quindi aggiustato a mano qualche vertice per evitare l'inconveniente, ma per il resto è andato tutto piuttosto liscio.
    Anche perchè avevo dalla mia parte esperti di packaging a darmi consigli!

    L'utilità di questo metodo è data dal fatto (da quello che ho potuto vedere essendo "la prima volta") di poter fare close-up ravvicinati e non avere problemi. Perchè, essendo la fustella piegata da un singolo layer si hanno tutte le pieghe e i rigonfiamenti dati dallo spessore del cartone, proprio come acade in relatà con cartoni un pò spessi.
    Posto sotto un paio di dettagli, per spiegarmi meglio.
    Si vede nella parte dove non ho messo la stampa e ho lasciato strisce di cartone "nudo".

    Ma ripeto; è tutta opera dei miei due amici qui sopra la tecnica.
    Se il metodo è troppo "incasinato" è colpa loro hahaha!


    Per il render eccone un paio usciti da poco da LW: uno con cartone stile scatola "grossa" (copiata da una scatola di una salsiera) e una con un cartoncino liscio e leggermente riflettivo.

    Ora la domanda: Alla fine cosa uso cartone liscio o no? voi che dite?
    Mi avete messo in testa sto dilemma!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scatola cartone 1.JPG‎ 
Visualizzazioni: 180 
Dimensione: 61.3 KB 
ID: 11545   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scatola cartone 2.JPG‎ 
Visualizzazioni: 176 
Dimensione: 53.8 KB 
ID: 11546   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dettaglio piega 1.JPG‎ 
Visualizzazioni: 179 
Dimensione: 22.3 KB 
ID: 11547   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dettaglio piega 2.JPG‎ 
Visualizzazioni: 177 
Dimensione: 24.4 KB 
ID: 11548  
    Ultima modifica di Adry76; 27-07-09 alle 20:48
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  8. #28
    Ciao Adry,

    complimenti, la scatola è venuta veramente molto bene e anche le texture sono molto belle.
    Io opterei per il cartone liscio, anche perchè guardando le scatole dei giocattoli dei miei figli, ho notato che questo genere di imballi sono generalmente di cartone liscio, ma questo è solo un mio parere.

    Grazie per le delucidazioni sulla realizzazione del modello.

    A presto

    Luciano

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Fra 2 minuti posto nei lavori finiti.
    Tuttavia ecco il render finale e dopo il ritocco.
    Come notate ho sostituito il pavimento di base che c'era, con un nodo più complesso. Migliore mappa colore, migliori riflessioni, aggiunto della polvere, bump, specular ecc...
    Ho anche sostituito il materiale delle costruzioni.

    Inoltre ora, le texture sono mie, non che prima le avessi rubate a qualcuno di LWIta intendo dire che sono mappe fatte da me (dal pavimento in camera) e non della raccolta.

    Metto due immagini, render nativo (a sinistra) e versione finale (a destra).
    Nulla di che è! con Fusion ho solo aggiunto qualche effetto di color correction, Per dare dei leggeri riflessi bluastri sul pavimento molto sfumati.
    Modificate le riflessioni, e aggiunti dei riflessi di luci sulle viti del robottino e sulle braccia.
    Ma forse le noterete solo nella versione 1920x1200 nei lavori finiti.
    Qui in 960x600 non so se si vedono.

    Ora si passa al prossimo lavoretto!

    Anche perchè, finalmente siamo ad agosto, e mi prendo una pausa dai soliti impianti industriali!
    Da ora solo cose personali alle quali dedicare quanto tempo voglio!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Robottino e Zatura prima del ritocco.jpg‎ 
Visualizzazioni: 184 
Dimensione: 72.1 KB 
ID: 11563   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Robottino e Zatura.JPG‎ 
Visualizzazioni: 174 
Dimensione: 196.8 KB 
ID: 11564  
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  10. #30
    Complimenti Adry,
    è veramente molto bella la seconda immagine, quella rielaborata.
    E' molto realistica.

    Ciao
    Luciano

Discussioni Simili

  1. Ultimate Robot
    Di max nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 06:51
  2. Rig Robot
    Di loriswave nel forum LW3D
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 05-10-07, 14:19
  3. Robot giapponesi
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 16:12
  4. Ragno Robot
    Di Mirco nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-06, 12:23
  5. Dexter.LowPoly Robot
    Di bug3d nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 16:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •