//
Codec UNIVERSALE
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Codec UNIVERSALE

  1. #1

    Codec UNIVERSALE

    Ciao,

    Sapete consigliarmi quale codec usare che sia già all'interno della maggior parte dei pc da usare per l'esportazione di un mio fimatino, per non aver problemi di incompatibilità di lettura!

    Grazie
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    MPEG2 - Indeo 5.6 - MSMpeg4 (V2 o 3) (sempre che non sia Win98 first edition). Ma perchè non ti fai una procedura di installazione con la quale prima di tutto installi il codec?
    Fammi sapere.

  3. #3
    Cioè? cosa intendi per procedura di installazione??

    Spiega spiega!!!

    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  4. #4
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ti scarichi un programma freeware che produce un qualche installation wizard, fai un pacchetto di distribuzione su cd o altro supporto (setup.exe, tanto per essere originali) - i programmi di questo genere sono di solito molto intuitivi, ma se hai qualche familiarità con i linguaggi di script è meglio - nel progetto di setup devi prima copiare nel sistema destinazione i tuoi files video, magari creando una bella cartellina, poi copiare in temp (normalmente) gli eseguibili dei codecs, poi lanciare gli eseguibili stessi, poi, se serve, dire all'utente di riavviare il comp ecc. Cioè, in sostanza, creare una procedura di installazione standard come quelle che, di solito, siamo abituati a subire
    Fammi sapere se ti serve altro, ora mi si chiudono gli occhi e domani lavoro.

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    credo che il codec "universale" come dici tu sia l'MPEG-1. in windows c'è il decoder da tempi immemori, penso che il mac non abbia problemi (integra quicktime che sono quasi certo legga gli MPEG-1).
    il problema di questo codec è che è vecchio. certo, dice ancora la sua ad alti bitrate. quindi se devi usarlo.. usa alti bitrate, diciamo da 1 Mbit in su. x l'audio non c'è problema: sempre MPEG-1 con bitrate di 128 kbit/s penso basti.

    codec più recenti sono l'MPEG-2 (quello dei DVD tanto x intenderci), ma produce file troppo grossi x poterli condividere su internet.
    DivX/XviD sono la scelta migliore per quanto riguarda rapporto qualità/peso. purtroppo, necessita il download del decoder.. quindi se metti un video su internet metti il link x scaricare il codec. il codec DivX è libero nelle sue funzioni principali, ed esiste sia per win che per mac. l'XviD è totalmente free.. ma non so se c'è la versione per mac (qualcuno lo sa? a parte che basta andare sul sito a vedere..)
    altri formati sono il MOV, che però necessita di QuickTime; il codificatore più usato per questo tipo di file è il Sorenson.
    ci sono poi i Real Video, ma li sconsiglio nonostante occupino poco.. la qualità è scarsissima. piuttosto MPEG-1.

    altri codec.. di parlava dell'Indeo, qualità discreta ma file troppo troppo grandi; escludi i WMV, visto che tra protezioni e non protezioni va a finire che fai scaricare il video a qualcuno che poi non riesce a leggerlo e poi.. è microsoft, quindi lascia perdere

    se hai domande ulteriori, fai pure.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  6. #6
    Grazie ragazzi del grande aiuto!!

    Il mio scopo è di produrre un demo-reel da mettere sui mini-cd che poi regalo ai nuovi clienti insieme alla mia brochure (anzi potrebbe essere anche questo la brochure...tanto x fare un po lo sborooone), quindi volevo che chiunque lo potesse leggere.

    Penso di optare x l'mpeg 1, quando sarò in fase di exporting, se ci sono problemi, statene certi che mi farò vivo!!!!

    Cmq poi lo metterò anche sul sito ovviamente!!!

    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da vashts
    l'XviD è totalmente free.. ma non so se c'è la versione per mac (qualcuno lo sa? a parte che basta andare sul sito a vedere..)

    vash
    love&peace
    c'è anche per mac

    molte volte uso la compressione in MPEG-4 ed è fenomenale.


    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  8. #8
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Esatto! vai di mpeg 1 .
    non puoi fallire.

    un altro bel formato è quicktime, molto usato dai professionisti della grafica che usano machintosh ed abbastanza diffuso anche su PC. l'unica cosa è che non puoi andare sul sicuro con utenti pc normali perchè non è incluso in Win xp di base.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    beh.. quicktime, fatto da apple, non sarà MAI messo di base in XP, fatto da microsoft..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  10. #10
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ma il mac legge la Mpeg4? Se sì, non credete sia la migliore in assoluto? E su un mini cd comunque è facile mettere una demo reel codificata in mpeg2. no?

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •