//
Radiosity MC con Cache Animation
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Radiosity MC con Cache Animation

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    Radiosity MC con Cache Animation

    Ciao,

    in genere quando renderizzo anim in radiosity cerco di far tutto in FG, sperando che l'interpolato non mi dia artefatti oltre un certo limite.
    Ora mi trovo a dover fare un'animazione con oggetti in movimento e purtroppo devo farla in radiosity. Il FG, anche con cache, non va bene, devo per forza ricorrere al MC cache anim.... che è devastante!
    Attivando questa funzione Anim il render non produce differenze di artefatti visibili sulla radianza da un frame all'altro, anche se ci sono grossi movimenti, pertanto sembrerebbe la soluzione ad ogni male... solo che man mano i frame avanzano il tempo di calcolo della GI (solo della GI) si alza... e continua ad alzarsi (lasciamo poi perdere il caso in cui si ri-renderizza un frame che ha già calcolata la cache, c'è da spararsi, infatti meglio cancellarla ogni volta che si comincia il render).
    Vorrei chiedere, è una cosa normale, non c'è da preoccuparsi, o c'è qualche baco per cui si arriva ad un punto in cui il render si blocca del tutto?
    Vedo che ad ogni nuovo frame iniziano a comparire prima dei pixelloni, leeeeenti leeeeeeenti, sempre più leeeeeeeenti, poi si sveglia un pochetto e va avanti. Le ho tentate di tutte e purtroppo questo MC cache anim è l'unica soluzione. Sono preoccupatissimo, se i tempi continuano ad allungarsi non consegno più il lavoro...
    Grazie per qualsiasi delucidazione.
    Ciao

  2. #2
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    alla finen di questo articolo la risposta
    http://www.except.nl/lightwave/RadiosityGuide96/

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Eh si... l'ho trovato alle 2.30 stanotte questo articolo dopo ore ed ore di test infruttuosi...
    Ho ridotto notevolmente il time utilizzando i settaggi consigliati, soprattutto il 50% di multiplier (cmq dopo aver visto i render al 100% devo bendarmi gli occhi per accettare un 50%), ma con anim lunghe il problema ritorna.

    Faccio così: renderizzo 100-110 frames (da 1 a 100 o 110), poi interrompo, cancello la cache, e faccio ripartire il render dal 75 fino al 200, e così avanti di 100 in 100 (125). Poi applico una dissolvenza fra gli ultimi 25 frames di ogni blocco.
    Tutte le volte che il render riparte, con la cache cancellata, il calcolo si "resetta" tornando ai tempi del primo frame (almeno pare...).
    Spero che la dissolvenza di un secondo sia sufficiente per "nascondere" le variazioni. Vedremo... altrimenti proprio non so che fare (con le hdr fprime nemmeno dopo 1000 passi toglie il noise).
    Ciao

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Se gli oggetti che si muovono non hanno deformazioni, puoi usare l'opzione Animation della Cache. In caso contrario, l'unico modo è di andare di MC puro, senza interpolazioni. Usare la cache, o non usarla, è troppo rischioso, perché sicuramente darà flickering.
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. Il Rendering e ...dintorni.
    Di Fire nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 04-11-17, 13:54
  2. arcano Cache radiosity!!!
    Di Solferinom nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-09, 08:07
  3. [Guida] LightWave 9.2 Radiosity Types
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-05-07, 18:47
  4. Intervistato Curatore Pixar: 20 Years of Animation (inglese)
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-06, 00:33
  5. Cache radiosity in montecarlo e (Fprime)?
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 20:56

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •