//
[LAV]Mostra sotteranea
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: [LAV]Mostra sotteranea

  1. #1
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580

    [LAV]Mostra sotteranea

    Ciao. Sto provando a fare un'anteprima di una mostra che si terrà a breve a Lerici. Sono ancora alle fasi preliminari: la galleria è a T, la luce proviene da un'apertura sulla destra e dalle lampadine sul soffitto. I pannelli dovrebbero essere proprio così (salvo i quadri che dovrebbero essere diversi )
    Che ne dite? Io con l'iluminazione di interni vado proprio a tentoni.
    Le luci sono IES. La luminosità della 'porta' è la Custom light di Pontonnier (trasorma i poligoni in superficie luminosa, con tutte le caratteristiche, ombre e falloff inclusi)
    Consigli?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 91pp.jpg‎ 
Visualizzazioni: 239 
Dimensione: 151.1 KB 
ID: 11924  
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  2. #2
    Lupo Nero L'avatar di _mats_
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Seattle, WA
    Messaggi
    411
    Ciao Lav

    Mi piace, il vantaggio di questo tipo di materiale (roccie, mattoni) è che i defetti di GI non sono evidenti, e per questo si può ottenere una resa veloce con buon risultato.

    Sebbene i glows non mi piaciono, il complesso è buono, un altro possibile difetto è il texture del pavimento, sulla destra della imaggine, sembra low res.

    Bel lavoro !
    Ultima modifica di _mats_; 01-11-09 alle 03:30

  3. #3
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da _mats_ Visualizza Messaggio
    Ciao Lav

    Mi piace, il vantaggio di questo tipo di materiale (roccie, mattoni) è che i defetti di GI non sono evidenti, e per questo si può ottenere una resa veloce con buon risultato.
    Ciao _mats_, in effetti il tempo di render è molto basso, circa 10 minuti. Io non conosco bene la GI in Lightwave (in realtà non conosco bene la GI in generale ) e mi piacerebbe saperne di più. Qui sotto allego lo schema luci.
    Oltre alle luci photometric-ies ci sono due luci a simulare la luce esterna, una DPCustom (legata al poligono della porta in basso, sulla destra di chi guarda) e una spherical in alto a sinistra.
    I difetti sono legati all'impostazione o sono intrinseci al motore interno di LW?
    Sebbene i glows non mi piaciono, il complesso è buono, un altro possibile difetto è il texture del pavimento, sulla destra della imaggine, sembra low res.
    Nella foto di riferimento ci sono i glows e sono abbastanza simili. Dovrò tararli o preferiresti vederli eliminati?
    Le texture del pavimento sono 2500x1900 e 1600x1200 mappate planar mirrored. Ho applicato in PShop un po' di dof. Ma non mi sembra quello. Proverò qualcosa.

    Grazie mille _mats_, maestro di luci
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: lights.jpg‎ 
Visualizzazioni: 175 
Dimensione: 180.0 KB 
ID: 11925   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ies.jpg‎ 
Visualizzazioni: 164 
Dimensione: 82.4 KB 
ID: 11926   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: custom.jpg‎ 
Visualizzazioni: 161 
Dimensione: 92.3 KB 
ID: 11927  
    Ultima modifica di LAV; 01-11-09 alle 10:07
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #4
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    ciao Lav, bel lavoro, ma ti chiedo se se puoi sistemare quei glows rossastri nelle lampade. Per il resto è ok. ciao!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  5. #5
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da sharky Visualizza Messaggio
    ciao Lav, bel lavoro, ma ti chiedo se se puoi sistemare quei glows rossastri nelle lampade. Per il resto è ok. ciao!
    Per una volta che voglio fare realismo 'fotografico'!!!
    L'immagine di riferimento che mi hanno mostrato ha dei bellissimi glows alle lampade del soffitto. Appena me la mandano, vediamo se ricordo bene...
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #6
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao Lav allora nel complesso mi piace, la cosa che secondo me da un po effetto strano è la text del pavimento, le crepe sono a mio avviso un po sovraddimensionate, mi trovo in accordo con gli altri per quel che riguarda il glow.

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  7. #7
    levare i glow please!!!
    per lo meno mettine uno ogni tanto....ihihihihihi te sarebbe piaciuto metterli è...
    ps anche la donna out, meglio una bella foto con alpha map ma inserita nel render cosi ne prende la luce e non in post...se puoi
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Lupo Nero L'avatar di _mats_
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Seattle, WA
    Messaggi
    411
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    Ciao _mats_, in effetti il tempo di render è molto basso, circa 10 minuti. Io non conosco bene la GI in Lightwave (in realtà non conosco bene la GI in generale ) e mi piacerebbe saperne di più. Qui sotto allego lo schema luci.
    Oltre alle luci photometric-ies ci sono due luci a simulare la luce esterna, una DPCustom (legata al poligono della porta in basso, sulla destra di chi guarda) e una spherical in alto a sinistra.
    I difetti sono legati all'impostazione o sono intrinseci al motore interno di LW?
    Nella foto di riferimento ci sono i glows e sono abbastanza simili. Dovrò tararli o preferiresti vederli eliminati?
    Le texture del pavimento sono 2500x1900 e 1600x1200 mappate planar mirrored. Ho applicato in PShop un po' di dof. Ma non mi sembra quello. Proverò qualcosa.

    Grazie mille _mats_, maestro di luci

    Grazie a te Lav, ma che responsabilità se mi chiama così hihi.

    Veramente, non trovo nessun errore con l'impostazione, in questa situazione la tua impostazione è fatta propriamente (secondo me), come ho detto prima specialmente perché tutti questi texture complessi nascondono i potenziali errori di GI.

    Per quanto riguarda i glows.. credo il colore rossastro è un bel po' contrastante con il complesso del render, un paio di luci (a la sinistra della imaggine) hanno il glow non-centrati sotto le lampade.

    Se vuoi mostrare il glow come difetto di camera, magari devi pure aggiungiare qualche altri difetti.. come un po' di chromatic aberration, camera noise, vignetting, e difetto angolare sulla lente. (posto un'altra versione con quelli pseudo-difetti di camera).

    Rispetto a quella donna, se hai la possibilità di lasciare le persone fuori (non lo so) ma io non sono un fan di mettere persone sul render (persone 3D e anche 2D), perché al mio pare sempre rompono il realismo un bel po'.

    Un salutone e buona Domenica, grazie per l'opportunità di commentare il render.

    Ciao !
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: edited.jpg‎ 
Visualizzazioni: 174 
Dimensione: 51.7 KB 
ID: 11929  

  9. #9
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Carissimi. Vi ringrazio tutti per i commenti ed i consigli.
    Dunque:
    @Nirvana: ok. La texture del pavimento (il livello fotografico con le 'rughe' del canale di bumbp e di colore) la gestisco male perchè non è tilable. Provo a vedere se ne trovo un'altra.
    @Nico: eh! Ho sempre desiderato metterci un po' di lens flares nei miei renders... Ma capisco bene che è una cosa infantile. Sparano negli occhi (e dovevi vedere la prima versione ). Sto modificando.
    @_mats_: ho visto le luci con il ring fuori centro. Stranissimo. Perchè sono tutte nella stessa identica posizione. Comunque le ho spostate. My Master of Lights
    Credo di aver capito le cose che dici sulle aberrazioni. Ci medito su. Grazie.

    Per tutti: la signorina E' un'immagine alpha mappata su piano. Forse i colori della bitmap non prendono bene (e poi c'è sempre il problema che un piano 2d è un piano 2d è un piano 2d...).
    Non so se ci vuole una persona in scena. Nello schizzo che mi hanno fatto vedere c'era (fotografata in posa per usi futuri). Penso però che ci dovrebbero essere anche altri oggetti (tipo una scrivania, un pannello informativo o cose così). Vedremo.
    Intanto vi posto questo mia seconda prova. Ho un po' desaturato e graduato la luminosità in Photoshop. Oltre al dof.
    Se non vi piacciono le luci come sono ora... le tolgo, giuro.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 95pp_finale.jpg‎ 
Visualizzazioni: 186 
Dimensione: 188.1 KB 
ID: 11931  
    Ultima modifica di LAV; 02-11-09 alle 00:35
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  10. #10
    Lupo Nero L'avatar di _mats_
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Seattle, WA
    Messaggi
    411
    Lav -

    A me piaciono i nuovi glows.. molto più sottile e non essaggerati come prima.

    Si vuoi.. inviami il texture map del pavimento, ho Imagesynth con cui ti posso fare una textura seamless di più alta resoluzione, puoi inviare a : matt (chiocciola) m a t s 4 d (punto) com

    Bel lavoro !

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •