//
server dati - piccola renderfarm - gestione licenze
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: server dati - piccola renderfarm - gestione licenze

  1. #1

    server dati - piccola renderfarm - gestione licenze

    ciao a tutti, sto seriamente valutando l'ipotesi di allestire una piccola renderfarm con 3 quad core ed un server dati (pomeriggio ho appuntamento con un tecnico).
    attualmente a studio ho 2 pc su cui in uno è installato lw9.6 con il dongle.
    vorrei poter utilizzare lw anche sull'altro pc, come posso fare?
    devo necessariamente comprare una nuova chiave o posso comprare un altro singolo nodo?
    volendo mettere sotto server anche i sw come posso fare per usare lw contemporaneamente?
    la configurazione di una piccola renderfarm utilizzabile da lw e kray è una cosa facile?
    se da entrambi i pc lancio i render gestirà da solo quali core utilizzare e come?
    scusate le domande ma non sono molto esperto di reti e multi pc

    per rhino ad esempio con un sw gratuito di nome zoo posso gestire la stessa licenza di rhinoceros su 2 pc o + contemporaneamente...(cosi almeno credo di aver capito)!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, sto seriamente valutando l'ipotesi di allestire una piccola renderfarm con 3 quad core ed un server dati (pomeriggio ho appuntamento con un tecnico).
    attualmente a studio ho 2 pc su cui in uno è installato lw9.6 con il dongle.
    vorrei poter utilizzare lw anche sull'altro pc, come posso fare?
    devo necessariamente comprare una nuova chiave o posso comprare un altro singolo nodo?
    Ma utilizziare lw su un'altro pc per lavorarci, oppure solo come nodo della render farm ??
    Se è per lavorarci ovviamente hai bisogno di un'altra dongle a meno che tu non voglia spostarla in base alle esigenze ...

    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    volendo mettere sotto server anche i sw come posso fare per usare lw contemporaneamente?
    la configurazione di una piccola renderfarm utilizzabile da lw e kray è una cosa facile?
    se da entrambi i pc lancio i render gestirà da solo quali core utilizzare e come?
    scusate le domande ma non sono molto esperto di reti e multi pc
    Cosa intendi per "mettere sotto server i sw" ??

    Non ho mai utilizzato il network render di lw ma nel manuale mi sembra ci siano indicazioni.
    Io ho utilizzato butterfly net render che è abbastanza semplice da utilizzare e puoi farci renderizzare anche kray ma devi chiedere kray.exe al programmatore e comunque non è free BNR (ma non costa molto).
    Io con BNR non ho mai provato kray, avevo tirato su una farm con i client linux e lo screamer net di lw ci gira via wine ma ho avuto non pochi problemi di configurazione per i client linux, risolti dopo mesi con l'assistenza che sembrava non sapessi di cosa parlavo.

    In alternativa avevo utilizzato anche render pal che ha una versione free con un limitato numero di nodi supportati, mi sembra 3 se non ricordo male.
    Ma con render pal non penso puoi farci girare kray.

    Fulvio

  3. #3
    cioè dovrei acquistare proprio una nuova licenza???? che palla, allora la uso solo come nodo...non c'è possibilità di acquistare una seconda chiave pagando (ovviamente) ma senza comprare un altro sw???

    intendevo dire di installare i sw nel server e utilizzarli dalle postazioni ma ieri il tecnico che è venuto mi ha detto che sarebbe meglio e meno costoso mettere il sw su ogni macchina e solo i dati sul server.

    diciamo che io vorrei questo:
    1 - due quad core (il tecnico mi ha sconsigliato la realizzazione di una minirenderfarm a meno che non si utilizzi la potenza di render in maniera continuativa tutti i giorni)
    2 - un server dati con hd in mirror
    3 - un ups che gestisca il tutto in caso di mancanza di corrente

    di giorno ognuno di noi lavora sul proprio pc facendo i propri test, render veloci e altro, la notte i due quad e anche il server (che al momento è un dual core) renderizzano i lavori.
    questo è quanto vorrei fare.

    siccome uno dei quad serve a me come nodo e la persona che lo utilizza non sa usare lw se esiste la possibilità lo uso solo per il render notturno e NON necessito di una nuova licenza. se poi posso trovare una formula che mi consente di utilizzare lw e rhinoceros da entrambi tanto di guadagnato....
    spero di essere stato più chiaro!!!!

    ciao fulvio.

    ps ma su skpe non ti si legge più come procede con kray?
    ciauz
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    cioè dovrei acquistare proprio una nuova licenza???? che palla, allora la uso solo come nodo...non c'è possibilità di acquistare una seconda chiave pagando (ovviamente) ma senza comprare un altro sw???
    Ma se compri un'altra chiave praticamente è come se avessi un'altro software ... comunque prova a contattare la newtek europe e chiedi ... non si sa mai

    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    intendevo dire di installare i sw nel server e utilizzarli dalle postazioni ma ieri il tecnico che è venuto mi ha detto che sarebbe meglio e meno costoso mettere il sw su ogni macchina e solo i dati sul server.
    Meno costoso nel senso che ti risparmi i soldi per il computer che dovrebbe fare da server ??
    Non vedo altri costi ....

    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    diciamo che io vorrei questo:
    1 - due quad core (il tecnico mi ha sconsigliato la realizzazione di una minirenderfarm a meno che non si utilizzi la potenza di render in maniera continuativa tutti i giorni)
    2 - un server dati con hd in mirror
    3 - un ups che gestisca il tutto in caso di mancanza di corrente
    Ma il tecnico quando parla di render farm si riferisce a computer dedicati solo per il calcolo ?? Quelli con formato a rack da inserire negli appositi armadi ??
    Se è di questo che avete parlato allora concordo ... nel senso che sono abbastanza costosi questi pc dedicati.

    Se fai qualche prova con un software per la gestione dei rendering condivisi in rete, vedrai che puoi gestire i vari computer come una render farm.
    E' la cosa più economica secondo me, quando ci lavori non li usi per renderizzare, ma quando sono a risposo li sfrutti per il calcolo.
    BNR è un pò che non lo uso ma se non ricordo male si può impostare anche l'utilizzo del client se il pc è in idle, quindi se non lavori parte il rendering.

    Non so essere più preciso perchè quì a casa ho vari computer ma stanno un pò incasinati ... devo riordinare un pò tutto

    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    di giorno ognuno di noi lavora sul proprio pc facendo i propri test, render veloci e altro, la notte i due quad e anche il server (che al momento è un dual core) renderizzano i lavori.
    questo è quanto vorrei fare.
    Come ti dicevo sopra ...

    Ma il server lo useresti solo per i dati ??
    Non so quanti dati passano nella lan, ma se hai solo 3 pc, potresti direttamente usare un computer su cui lavori come server.
    In ufficio noi abbiamo tutto sul pc in cui lavoro io, ho una cartella condivisa in rete e ho un'hard disk esterno su cui ogni tanto faccio il backup.
    E' vero che avere 2 HD in mirror ti permettono di avere praticamente il backup in tempo reale ... ma sono sempre due dischi che sono sempre accesi e quindi si usurano più velocemente di un'hard disk esterno che dopo aver fatto il backup lo spegni e che volendo puoi anche portarti a casa e metterlo in cassaforte

    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    siccome uno dei quad serve a me come nodo e la persona che lo utilizza non sa usare lw se esiste la possibilità lo uso solo per il render notturno e NON necessito di una nuova licenza. se poi posso trovare una formula che mi consente di utilizzare lw e rhinoceros da entrambi tanto di guadagnato....
    spero di essere stato più chiaro!!!!
    Ti consiglio di dare un'occhiata alle versioni free o demo dei vari gestori per i rendering in rete ... secondo me trovi quello che stai cercando !!

    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ps ma su skpe non ti si legge più come procede con kray?
    ciauz
    Ogni tanto mi collego ma non c'è mai nessuno ... poi il gruppo di kray è una discussione infinita e non riesco a stargli dietro !!
    Comunque lo uso sempre anche se ultimamente non c'è molto lavoro ... ma il poco che c'è è tutta una corsa e a mala pena ho il tempo di modellare, quindi puoi immaginare cosa esce !!

    Fulvio

  5. #5
    si una cosa è certa, devo fermarmi 5 minuti e capire bene il da farsi....intanto contatto newtek europa
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #6
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    "Mod ca..eggiatore on < Scusate se mi intrometto non vorreifarmi i c..i di nessuno ma c'e un nodino sulla caciotta.......ehm ehm Mod Ca..eggiatore OFF"

    Mi interessa questa discussione ma vorrei capire bene come funzia il tutto e sopratutto. che sono i nodi?
    PC collegati in rete?
    con uno che fa da server?
    ma senza avviare il servere avresti poi la possibilita di avviare i singoli pc in maniera indipendente?

    poi secondo me come dice bruscolì conviene semplicemente avere una cartella condivisa per due pc ed i sw sulle due macchine per lavorare comunque da entrambe le postazione e sfruttare invece tutte e tre le postazioni la notte per il render condiviso.

    altrimenti fare una piccola renderfarm casalinga come quella che stava facendo proprio bruscolì se non ricordo male ovviamente se il gico vale la candela.

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  7. #7
    ma se fulvio la fa io me la pure compro la sua renderminifarm ikea....!P
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    eheheheheh
    ... la render farm ... se così si poteva chiamare ... l'ho fatta e l'ho anche disfatta !!
    ... vabbè che sono lento ... ma ne è passato del tempo da quando postai nel forum

    Fulvio

  9. #9
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    eheheheheh
    ... la render farm ... se così si poteva chiamare ... l'ho fatta e l'ho anche disfatta !!
    ... vabbè che sono lento ... ma ne è passato del tempo da quando postai nel forum

    Fulvio
    ma io, non sembra ho la mente lunngaaaaaaaaaa, quindi ricordo che tu l'hai fatta e secondo come la minirenderfarm andava piu che bene economica e funzionale
    trovate?
    Potrevbbe essere comunque una buona alternativa che ne pensate sbaglio?
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    ma io, non sembra ho la mente lunngaaaaaaaaaa, quindi ricordo che tu l'hai fatta e secondo come la minirenderfarm andava piu che bene economica e funzionale
    trovate?
    Potrevbbe essere comunque una buona alternativa che ne pensate sbaglio?
    .. be certo ... però se da un lato è economica, dall'altro lato ci vuole un pò di tempo e lavoro per installare e far andare tutto !!
    Dipende dalle esigenze e dalle tasche !!

    Fulvio

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •