//
Aprire una scuola di Computer Grafica - Pagina 2
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Aprire una scuola di Computer Grafica

  1. #11
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Come azienda penso che bisognerebbe aprirsi a più settori possibili per aumentare il giro "d'affari", in questo caso la collaborazione di ulteriori "soci" con diverse competenze credo sia indispensabile.
    Come scuola c'è sempre la possibilità di partecipare a vari concorsi per aumentare la visibilità, non dimentichiamoci che c'è sempre internet per questo.
    Ciao Slow

    certo è molto interessante quello che dici sono comunque passi di un secondo momento trovare soci già attivi in settori in qualche modo legati o interessati alla grafica e progettazione tridimensionale è piu' facile qualora la struttura avesse già preso un minimo di piede

    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Credimi, se ne avessi le capacità avrei risolto un mio problema di non poco conto.

    Comunque finché si rimane a livello teorico tutto è possibile... è la pratica che ti frega.
    Finchè è teoria non si perde molto e poi tutto nasce da un idea e anche le idee sbagliate portano a idee giuste. Infondo senza pensiero non esiste nulla

    Ciao Claudio

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Non ho detto che non mi interessa, al contrario, mi spaventa!
    E non capisco come davvero qualcuno possa pensare di istruire delle persone che gli porteranno via lavoro.
    Un conto è condividere pareri, conoscenze, e quant'altro fra di noi, che ci lavoriamo e che ci siamo in questo mercato, facendoci il mazzo da soli, un altro conto è istruire gente da zero che non farà altro alla prima occasione che pugnalare alla schiena chi gli ha dato da mangiare.
    All'inizio pensavo stessi scherzando tu proponendo questa cosa, un'idea come tante, messa in modo umoristico. Andando avanti con i post mi sono accorto che così non è, che davvero sei serio, per questo ho scritto "spero stiate scherzando". Ed ora ho la conferma.
    Non ti capisco.
    Cmq non ti preoccupare, prendo atto di questa cosa ed esco da questa discussione in quanto sono completamente contrario e non potrei portare nessun elemento che la possa arricchire in modo creativo, oltre ad essere come argomentazione ostile alle mie idee ed al mio lavoro.
    In bocca al lupo.
    Ciao
    Non so wotan nessuno voleva essere ostile nei tuoi confronti se ti ho dato questa impressione ne sono dispiaciuto. Puo' darsi che in parte come dici tu sia vero che aumenterebbe il numero di persone capaci di utilizzare certi strumenti ma forse se ben congeniata con serietà e sempre maggiore conoscenza potrebbe anche portare un maggior numero di clienti e una maggiore conoscenza di questa tecnologia non so a te ma spesso è una lotta fare capire bene la fatica che si fa....acnhe se sempre meno orami un po' tutti la conoscono meglio.

    Cmq ovviamente a me interessa avere ragazzi interessati ai corsi e perchè no se ho la possibilità di mettergli a disposizione aziende interessate ad una possibile assunzione edi collaborare (ma sto fantasticando un po troppo) con enti pubblici per il lavoro eccc....non mi sembra malvagio.

    Mi farebbe piacere che tu continuassi la discussione anche con i tuoi pareri discordanti fa perte ed è la natrura stessa di una discussione
    magari mi convinci che l idea non è poi cosi' sensata o io faccio il contrario con te... quinid sei bene accetto anzi ci mancherebbe.

    Pensavo proprio non ti interessasse risolto l equivoco possiamo andare avanti se fa piacere.

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Non mi hai capito: non sei tu ostile, ma l'argomentazione è ostile... cioè una scuola di 3d è direttamente ostile, antagonista, "nemica" del mio (nostro) lavoro e della mia (nostra) professionalità, più concorrenti = meno possibilità per noi.
    Totto qui.
    Ciao

  4. #14
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao Ragazzi mi intrometto, ormai di scuole che insegnano 3d c'è ne sono abbastanza e tutte con un know how diverso basta farsi un giro per i vari forum in modo da rendersi conto di quello che offrono.
    Un po mi trovo daccordo con wotan3d quando dice che gia e dura in pochi figurati in molti, credo che sia questo il senso, ma fondamentalmente non e per questo motivo che si lavoro poco e semplicemente perche di solito i committenti non danno il giusto peso al lavoro svolto, credono che ti stanno regalando i soldi o forse piu semplicemente non è ancora maturo il livello culturale da fargli capire che (e questo lo sentito ad un seminario proprio sabato scorso sulla creativita ) la direzione dell'adv è anche il 3d, e questo un po mi rincuora.

    Ovviamente c'è da considerare un altro fattore che non tutte le persone che fanno un corso di 3d faranno 3d, un po pèer esclusione naturale, un pò perche si scoccia ecc ecc ciò non vuol dire che l'idea di una scuola impresa non possa essere fattibile,altrimenti non ci dovrebbero essere scuole di nessun tipo non solo di 3D.
    Intanto vi sfido a trovare tra le tante chi fa impresa oltre a scuola e chi ha la forza lavoro da potersi permettere di assumere almeno la metà degli studenti che termina il corso, un po utopica come cosa, questo daltro canto non toglie che potrebbe essere un idea imprenditoriale.

    Intanto proprio oggi leggevo una discussione su renderglobal di una azienda che produceva film non pagava gli stipendi e fallita hanno riaperto con un nome diverso col presupposto di saldare il vecchio che non e stato ovviamente saldato ancora e continuano a non pagare chi ci sta lavorando, e continuano a mettere annunci per recrutamento di personale questo come ve lo spiegate.

    ultime cose scritte centrano un po poco ma e la dura realtà.

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  5. #15
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    Intanto proprio oggi leggevo una discussione su renderglobal di una azienda che produceva film non pagava gli stipendi e fallita hanno riaperto con un nome diverso col presupposto di saldare il vecchio che non e stato ovviamente saldato ancora e continuano a non pagare chi ci sta lavorando, e continuano a mettere annunci per recrutamento di personale questo come ve lo spiegate.
    sarebbe utile conoscere il nome dell'azienda in questione
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #16
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Non ho detto che non mi interessa, al contrario, mi spaventa!
    E non capisco come davvero qualcuno possa pensare di istruire delle persone che gli porteranno via lavoro.
    Un conto è condividere pareri, conoscenze, e quant'altro fra di noi, che ci lavoriamo e che ci siamo in questo mercato, facendoci il mazzo da soli, un altro conto è istruire gente da zero che non farà altro alla prima occasione che pugnalare alla schiena chi gli ha dato da mangiare.
    Ciao
    scusate se intervengo anch'io.. ma questo è il post più agghiacciante che io abbia mai letto in questo forum.

    Tipo: Cimabue non avrebbe mai dovuto insegnare il mestiere a Giotto, ***** poi gli avrebbe rubato le commesse.. il Verrocchio, altro coglione, si prese Leonardo da Vinci in casa.. una serpe in seno praticamente. E questo solo per fare i raffinati.. chessò un architetto, magari tipo Le Corbusier, cosa insegna a fare? ..e se poi gli capita in classe Frank Gehry???
    Scusa Wotan ma tu ci sei mai stato a scuola? ..Hai imparato tutto da autodidatta? ..aspetta, mi accorgo di essere un filino demagogico.. più semplicemente: tu credi che la tua unica possibilità sia conoscere qualche trucchetto per Lightwave? La maggioranza delle informazioni si trovano tranquillamente su internet.. volendolo.
    Io potrei anche obiettare su parecchi punti di quest'idea della scuola ma per ben altri motivi, alcuni seri, altri meno.. ma soprassiedo per ora.
    mah.. sono proprio allibito.

    L.

    p.s. mi ero sempre chiesto chi potesse sostenere Maria Stella Gelmini, ora lo so.. eheh
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  7. #17
    Ciao Ragazzi

    Onestamente non penso che l aprire una scuola improntata con serietà che non promette a nessuno quello che non sa insegnare e che come da mia idea vorrebbe crescere nel tempo acquisendo maggiori capacità possa nuocere. Al contrario forse dovrebbe eliminare quella concorenza e didattica e di ragazzini che fatti due render pensano di sapere tutto.....proponendo sia come scuola che come "alievo finito" dei prodotti di maggiore qualità facendo altresì conoscere meglio questa tecnologia a potenziali clienti.

    So benissimo che esiste internet e bastano pochi clic ai nostri clienti per vedere la potenzialità di queste tecnologie e ciò dovrebbe bastare loro per riconoscere la differenza tra i lavori ben fatti e quelli no ma vedo che al mio "paese" devo ancora picchiarmi per fare capire che non sono foto e che non si fanno in due secondi....e che ci sono ore di lavoro dietro..... e che la qualità si paga per maggiore lavoro e professionalità.

    Sono convinto quindi che se la mia idea o altre come questa andassero in porto farebbero un ottima pubblicità a tutti e non il contrario.....
    perchè verrebbe a formarsi l idea nel cliente che ha di fronte un professionista ...UNO CHE SA.

  8. #18
    Per quanto rigurada la mia idea quando cercavo consigli li cercavo anche in ambito di presupposti costi e idee sulla fattività imprenditoriale.

    Ho chiesto anche se ci volgiono particolari permessi per insegnare da parte delle software house..
    e se qualcuno di voi immagina i costi delle licenze insomma in qualche modo ho messo a disposizione di tutti la mia idea in modo libera e aperta aprendone l "SDK".......aprendone il "busness plan".

    Nella mia idea avevo eliminato cmq la possibilità di utilizzare lavori fatti durante i corsi per venderli alle aziende..............i corsi in quetso modo dovrebbero essere molto lunghi e quindi per forza di cose molto costosi per i miei "potenziali" allievi.

    Immagino quinid che una scuola di questo tipo abbia costi molto elevati anche per quanto riguarda la sicurezza....quinid i corsi se lunghi devono essere costosi.

    Io pensavo invece a corsi brevi e magari due contemporaneamente nella stessa giornate uno al mattino e uno al pomeriggio... della durata di due tre mesi.....

    mettendo poi a fine corso a disposizione una specie di biblioteca con materiale didattico e dove gli allievi che hanno frequenato possono continuare a confrontarsi e tesserati possono crescere magari ogni tanto o gratis o pagamento fare dei brevi "incontri di miglioramneto"........

    Come vedete sto fantasticando con voi perchè mi farebbe piacere fosse un idea di tutti

    Fatemi capire se secondo voi è fattibile e non il vostro timore che vi porti via un po' di lavoro anzi aumentare la conoscenza della grafica 3d in italia dall architettura alla animazione dei personaggii ....ecc pensoi in fine sia una cosa positiva....


    Ciao Claudio

  9. #19
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    premetto che la mia idea è questa: se so qualcosa e posso condividerla e trasmetterla, allora quella cosa ha un senso.
    Che ci sia un problema sulla diffusione del nostro settore è anche vero, ma
    insegnare ad altri non genera concorrenza, non ne genera di più di quella che ci sarebbe comunque...
    Per la scuola in sè, se vuoi provarci ti consiglierei di partire da una idea di struttura piccola e il più facilmente gestibile che puoi.
    Sicuramente servono licenze per i programmi, e una stanza con un buon numero di computer... alcuni corsi affittano questi tipi di aule già esistenti, ma non so se poi ti stenderebbero con il costo dell'affitto
    Se riesci a distinguerti per la serietà, penso potresti avere un buon riscontro, non subito ma nel tempo. Per questo ti consiglio di partire dal piccolo... Molti ragazzi sono interessati alle lezioni ma hanno una gran paura di incappare in corsi poco seri, ed è una cosa molto possibile.
    Perchè di corsi "fantasma" o organizzati alla meno peggio purtroppo ce ne sono, come però ci sono anche buone scuole.
    In qualsiasi caso... in bocca al lupo

  10. #20
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    sarebbe utile conoscere il nome dell'azienda in questione
    Scusate l'OT il dome dell'azienda e la "Non solo Cartoon" ex "Dujass" in localita formello(RM) 100 metri da dove ho fatto il militare azzo
    non ho fatto nomi prima per non creare quisquiglie.

    e potete leggere la discussione qui ,e pare che prima di pubblicarla i moderatori abbiano preso ad informarsi bene sulla vicenda comunque chiuso OT.

    Tornando al discorso scuola in primis i sw e certificazioni varie, per quelli esistono le versioni Educationa e di solito e la stess sw house che include nel pacchetto di vendita un corso con esame finale da far fare a chi si occupera della docenza,in modo da certificarne la competenza.
    Personale: E difficile che ci sia una sola persona a far tutto nel senso (direttore didattico segretaria docente ecc ecc ) e per organizzare un corso decente che funzioni ovvero attiri studenti e soddisfi le esigenze degli stessi e importante essere secondo me molto ferrati su quello che si vuole offrire, poi bisognerebbe in tutto questo affiancare altre materie oltre al solo 3D ,disegno, scultura, compositing, insomma tutte quelle materie che possono completare il percorso formativo dell'ipotetico allievo, ovviamente questo deve essere ben pianificato dando anche la possibilità di scegliere corso dedicato a questa specifica branca o altro.

    Poi piu si e forti come punto di formazione piu si ha la possibilita di accedere a nuove forme di certificazioni tipo tutte quelle iso del caso, che danno alla scuola un prestigio maggiore in termini di professionalita , ovviamente questo guadagno lo ottieni conquistandoti il consenso dello studente che se soddisfatto ti ripaga facendoti anche buona pubblicità.

    Tutto questo per dire che se apri tienimi presente come ragazzo addetto alla pulizia dei monitor.

    Spero di aver dato un piccolo contribbuto.

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

Discussioni Simili

  1. Computer Grafica numero 74 - Intervista a Grzegorz Tański (Kray)
    Di AmigaNewTek nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 18:03
  2. CG DAY 1 Computer Grafica e VFX a Roma: VEDIAMOCI!
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 23:40
  3. Palladium - Meditate gente.....
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 09:19
  4. Computer e grafica della imago edizioni
    Di jega nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 08:46
  5. OT: Apple vs Microsoft una guerra infinita I° Parte
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-04, 11:43

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •