//
Come creare i fori in modalita' subD
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Come creare i fori in modalita' subD

  1. #1

    Come creare i fori in modalita' subD

    Ciao a tutti,
    Devo modellare uno schiaccia patate il problema sussiste nel creare l'intero oggetto in subD per cui solo poly quad, e creare i fori sia sul fondo che sul diametro come posso fare in pochi clik questi fori, io ho fatto delle prove e il problema sulle pareti cilindriche ho risolto creando delle suddivisioni sia orizontali che verticali e poi ho selezionato i poly in modo alternato e poi due bevel e via , il problema e sul fondo che e un cerchio ho provato a clonare con array una seria di esagoni e poi uno ad uno cllegati e ho creato la prima fila di fori poi ho riclonato una altra fila di esagoni piu' verso il centro e sfasato l'allineamento con la prima fila e stesso modo ho collegato tutti gli esagoni appena clonati con la prima fila.
    E possibile fare questa operazione di foratura in un modo piu' veloce su un cerchio?
    ho trovato sul forum newtek dei tutorial per forare una sfera e un piano
    ma su un cerchio nno saprei come fare.

    Grazie
    Max
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  2. #2
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao Max devo dire che mi hai un po incuriosito cosi o provato a farlo.

    ti spiego ho editato un cerchiodi n segmenti senza suddivisioni poi con il tool multishift ho creato degli insert fino al centro del cerchio hoselezionato il secondo lup di poligoni partendo dall'esterno e poi ne ho cancellato uno ad intermittenza uno si uno no mi sono poi distanziato dal loop precedente di un loop di poligoni e ho cancellato sempre in maniera alterna un poligno pero sfalsando dal precedente ho ripetuto cosa fino al centro ed infine ho estruso ora secondo me basta solo regolare l'almpiezza dell'insert del multishifth pe avere dei buchi non troppo ovali. altrimenti usa una clip map per bucare in fase di render in modo da non impazzire con il modello posto un grab e il file LWO che ho creato così ti fai un idea.

    Ciao angelo.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: bucato.jpg‎ 
Visualizzazioni: 281 
Dimensione: 105.0 KB 
ID: 12011  
    File Allegati File Allegati
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #3
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    in effetti fa venire curiosità...
    penso che la soluzione che hai già fatto sia ottima,
    per fare un po' più veloce ti dico un modo mooolto ortodosso
    - si fa un esagono su vista top, clone verso x, 5 copie al doppio del suo diametro
    - si seleziona una copia per volta e si fanno array radiali consecutive con schema 6-12-18-24-30
    - su un altro layer un disc più grande del gruppo di esagoni, 24 lati
    - estrusione degli esagoni
    - boolean subtract e si fora il disco (i poligoni in più si buttano.. )
    - due bevel per i contorni degli esagoni (fino quasi a sovrapporli)
    - due knife che passano per i diametri del cerchio
    - buttare tre spicchi, più i poligoni sul contorno (resti del bevel..)
    - Fast triple fan al poligono-spicchio (vedi immagine)
    - Mirror di lato e sotto
    il risultato in wireframe è orrendo ma in subD viene bene (vedi immagine)
    però è veloce
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cerchiofori.jpg‎ 
Visualizzazioni: 299 
Dimensione: 66.0 KB 
ID: 12013  

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    Ciao Max devo dire che mi hai un po incuriosito cosi o provato a farlo.

    ti spiego ho editato un cerchiodi n segmenti senza suddivisioni poi con il tool multishift ho creato degli insert fino al centro del cerchio hoselezionato il secondo lup di poligoni partendo dall'esterno e poi ne ho cancellato uno ad intermittenza uno si uno no mi sono poi distanziato dal loop precedente di un loop di poligoni e ho cancellato sempre in maniera alterna un poligno pero sfalsando dal precedente ho ripetuto cosa fino al centro ed infine ho estruso ora secondo me basta solo regolare l'almpiezza dell'insert del multishifth pe avere dei buchi non troppo ovali. altrimenti usa una clip map per bucare in fase di render in modo da non impazzire con il modello posto un grab e il file LWO che ho creato così ti fai un idea.

    Ciao angelo.
    Prima di tutto Grazie per la tua soluzione, ma per il mio lavoro non va bene i fori devono avere tutti lo stesso diametro e la mesh finale deve essere tutta in quad poly compreso il diametro esterno, le cose si complicano perchè ogni fila/diametro fori non e' allineata.
    Questo perchè devo importare la geometria in 3dmax per poi utilizzare il tools "turbosmoot" da noi il tasto TAB e usare le varie suddivision da 0 a 3 in modo da ottenere varie tipologie di N° poligoni dal low poly al hi poly.
    E per questo che devo assolutamente usare oggetti in subD full quad.
    Oggi ho fatto tutto l'oggetto come da immagine precedente, compresi i fori sulla parte cilindrica. Adesso sto ipazzendo sul fondo forato. Vi faro' vedere come ho proceduto alla foratura e alla modellazione di tutto.

    Direi che come tecnica la chiamerei il buco con la menta intorno...opssss
    Con la mesh intorno
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera Visualizza Messaggio
    in effetti fa venire curiosità...
    penso che la soluzione che hai già fatto sia ottima,
    per fare un po' più veloce ti dico un modo mooolto ortodosso
    - si fa un esagono su vista top, clone verso x, 5 copie al doppio del suo diametro
    - si seleziona una copia per volta e si fanno array radiali consecutive con schema 6-12-18-24-30
    - su un altro layer un disc più grande del gruppo di esagoni, 24 lati
    - estrusione degli esagoni
    - boolean subtract e si fora il disco (i poligoni in più si buttano.. )
    - due bevel per i contorni degli esagoni (fino quasi a sovrapporli)
    - due knife che passano per i diametri del cerchio
    - buttare tre spicchi, più i poligoni sul contorno (resti del bevel..)
    - Fast triple fan al poligono-spicchio (vedi immagine)
    - Mirror di lato e sotto
    il risultato in wireframe è orrendo ma in subD viene bene (vedi immagine)
    però è veloce
    Grazie athmosfera, la tua soluzione l'ho sperimentata ma come noti nno sono tutti quad e come spiegato sopra devo assolutamente avere tutta la mesh quad.
    Spero domani di trovare la soluzione e poi vi faro' sapere...
    Ciao
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  6. #6
    Vi faccio vedere quello che ho fatto oggi anzi questo esempio l'ho fatto adesso in 15min ho iniziato con un esagono e poi duplicato con array poi duplico una ulteriore fila sotto e le collego creando tra loro altri poligoni quad e poi via con il resto, il problema e descritto nlla figura 4..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fori.jpg‎ 
Visualizzazioni: 274 
Dimensione: 39.0 KB 
ID: 12015   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fori1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 282 
Dimensione: 97.8 KB 
ID: 12016   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fori2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 278 
Dimensione: 61.9 KB 
ID: 12017   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fori3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 266 
Dimensione: 78.9 KB 
ID: 12018  
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  7. #7
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Scusa ma perchè devi usare turbo smooth quando puoi farlo con lw facendo dei freeze.
    Modify/Subdivide... cmq anche in questo caso necessitano di quadpoly o triangoli. Oppure vai di tab per il sub d mode sul modello e fai Construct/freeze
    prima di fare freeze scegli Options e il livello di subd.

    Puoi usare sub/catmullclark e poi freezare usando poligoni >di 4 punti.
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da flashover Visualizza Messaggio
    Scusa ma perchè devi usare turbo smooth quando puoi farlo con lw facendo dei freeze.
    Modify/Subdivide... cmq anche in questo caso necessitano di quadpoly o triangoli. Oppure vai di tab per il sub d mode sul modello e fai Construct/freeze
    prima di fare freeze scegli Options e il livello di subd.

    Puoi usare sub/catmullclark e poi freezare usando poligoni >di 4 punti.
    Chiaro che usando il freeze di lwo avrei meno problemi ma devo degradare il modello in 3dmax con unwrap e chiaramente mantenere le coordinate uv in max mentre degrado i 4 stadi dell'oggetto. Importando i 4 oggetti in max da lw nno posso ottenere lo stesso unwrap , Tu mi chiederai perchè allora non modelli in 3dmax?, bhe primo lw lo uso da tanti anni e sono molto veloce nel modellare e poi diciamola...come modellatore lw e piu' elastico e mi ci trovo alla grande. 3D max ha tantissime caratteristiche sicuramente più avanzate di lw "Vedi le istanze" che in lw non ci sono e poi non lo conosco ancora bene , ma questo e un altro discorso.
    Cmq ho risolto(per forza), ho clonato i miei esagoni a cerchi sfasati poi ho preso solo un quarto di tutto il cerchio formato dagli esagoni e li ho collegati creando manualmente i miei poly full quad, una volta completato il mio spicchio ho fatto 2 mirror e infine dopo aver pronto il mio cerchio tutto forato l'ho collegato "Cucito" alla parte restande del contenitore precedentemente creato e forato e poi finalmente esportato in obj...

    Cavoli che sudata ...
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  9. #9
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Citazione Originariamente Scritto da max Visualizza Messaggio
    Chiaro che usando il freeze di lwo avrei meno problemi ma devo degradare il modello in 3dmax con unwrap e chiaramente mantenere le coordinate uv in max mentre degrado i 4 stadi dell'oggetto. Importando i 4 oggetti in max da lw nno posso ottenere lo stesso unwrap , Tu mi chiederai perchè allora non modelli in 3dmax?, bhe primo lw lo uso da tanti anni e sono molto veloce nel modellare e poi diciamola...come modellatore lw e piu' elastico e mi ci trovo alla grande. 3D max ha tantissime caratteristiche sicuramente più avanzate di lw "Vedi le istanze" che in lw non ci sono e poi non lo conosco ancora bene , ma questo e un altro discorso.
    Cmq ho risolto(per forza), ho clonato i miei esagoni a cerchi sfasati poi ho preso solo un quarto di tutto il cerchio formato dagli esagoni e li ho collegati creando manualmente i miei poly full quad, una volta completato il mio spicchio ho fatto 2 mirror e infine dopo aver pronto il mio cerchio tutto forato l'ho collegato "Cucito" alla parte restande del contenitore precedentemente creato e forato e poi finalmente esportato in obj...

    Cavoli che sudata ...
    Quindi devi fare un esercito di schiaccia patate L'importante è che sei riuscito nel tuo scopo.
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  10. #10
    Avete difficoltà a modellare Hard in Subdivision Surface?
    Fatevi questo corso: "http://www.luxology.com/store/19_subdivision_modeling/".
    Da non perdere! Super-eccezzionale! Non avrete gli stessi tool e la stessa velocità, ma la metodologia è applicabile anche al buon caro e vecchio Modeler.

    p.s.
    Più vecchio che caro!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. Creare superfici da curve di bezier
    Di asker nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-09, 16:51

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •