//
Animare cubo di Rubik
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Animare cubo di Rubik

  1. #1

    Animare cubo di Rubik

    Salve a tutti
    (questo rientra nella sezione: chi non muore si rivede)

    Ho un problemino per un animazione che sto preparando per un cliente.
    In pratica dovrei animare un cubo di rubik facendogli fare un paio di rotazioni. Ovviamente non sullo stesso asse ma su assi differenti.
    E non sò come fare...

    Cioè... alla fine potrei anche farmi 2 o 3 cubi di rubik (ognuno con i pezzetti imparentati in uno dei 3 assi) e arrivare a fare la stessa cosa (visto che alla fine non devo fare che 2 o 3 rotazioni)... però mi piacerebbe cavarmela più elegantemente. Del tipo che magari c'è un modo per far si che possa imparentare un pezzettino ad un null o ad un altro a seconda della bisogna...
    (detto un pò male ma spero d'aver reso l'idea)

    Consigli?

  2. #2
    il problema non è tanto come imparentare i blocchetti ad un null o meno, il problema è che quando un blocchetto cambia asse per via di una rotazione, dovrebbe anche poter perdere la parentela con quel null e prenderla con un altro null, sul nuovo asse ... cioè... mi son spiegato da cani, ma la via è tortuosa a mio avviso giovane "panda-uan"

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    il problema non è tanto come imparentare i blocchetti ad un null o meno, il problema è che quando un blocchetto cambia asse per via di una rotazione, dovrebbe anche poter perdere la parentela con quel null e prenderla con un altro null, sul nuovo asse ... cioè... mi son spiegato da cani, ma la via è tortuosa a mio avviso giovane "panda-uan"
    ehehe... e pure io mi son fatto la stessa considerazione.
    Però, visto che la parte "animatoria" di LW la conosco appena, mi son detto che forse esisteva qualche escamotage o qualche plugin per ovviare alla cosa..

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    per me la risolvi in un modo semplicissimo e velocissimo, senza lottare con parent impossibili che ti portano via tutta la giornata.

    Semplicemente tenendo il pivot per ogni cubettino al centro del cubo, e questo dovrebbe essere già a posto se hai modellato nel modeler con il cubo grosso già centrale.
    Non fai altro che selezionare ogni volta gli 8 o 9 cubetti (a seconda se è la fila centrale o laterale), crei il key, sposti i frames, ruoti tutti insieme i cubetti, crei il key. Fine. quindi disselect, select degli altri e riparti da capo. Molto più veloce da fare che da spiegare.
    Unica cosa devi ogni volta entrare nei motion e fare un bel linear per i key che crei, oppure setti il linear di default.

Discussioni Simili

  1. problema cubo luminoso in kray
    Di giacob nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-08-08, 13:39
  2. viso ragazza da animare
    Di EVHfan nel forum Work in Progress
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 10:19
  3. animare il sole in maxwell
    Di giacob nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 02:22
  4. Animare una medusa
    Di Ashab nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 12:23
  5. Animare un F16
    Di fred76 nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-04-05, 20:59

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •