//
Sunsky: aiuto
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sunsky: aiuto

  1. #1
    Lupo Nero L'avatar di El Niņo
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Padova
    Messaggi
    321

    Sunsky: aiuto

    Ciao,
    vorrei riuscire ad ottenere dei buoni risultati con Sunsky. Purtroppo, come vedete, la scena campione su cui sto lavorando fa un po'... "schifetto"
    Ho incluso nella schermata gran parte dei parametri interessanti.
    Il nodo č che non mi č chiaro come funzioni il plugin, e la rete č avara di informazioni o tutorial.
    Chi mi da una mano a capirci qualcosa? Chi mi aiuta a migliorare 'sta schifezza?

    Grazie
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sunsky.jpg‎ 
Visualizzazioni: 229 
Dimensione: 191.3 KB 
ID: 12095  
    Hasta luego, hombres.

    El Niņo

    "La mia esposa estava al fiume, seņor, a lavare...
    un gringo l'aggredė e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrā battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  2. #2
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Localitā
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Credo che dovresti giocare un poco con i vari parametri io di solito vado a tentoni.

    effettivamente non ci sono molte info su questao plug in giro o meglio esempi.
    potrebbe essere questo un ottimo thred per ottenere piu info.

    voi come fate?
    ciao Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #3
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    Ciao El Nino, tempo fa provai anche io ad usare Sunsky, ma non ricordo di aver concluso niente di utile. Vedendo l'immagine, l'impostazione di base mi sembra corretta, solo manca un pō di luminositā. Anche se si tratta di un esterno, dovresti ottenere dei miglioramenti aggiungendo la radiositā, ma considera che aumentano i tempi di resa. Inoltre prova a vedere il settaggio delle luci, se sono sufficientemente potenti.

    Ora sto "smanettando" con Unreal per un lavoro in cui mi hanno chiesto render tipo "sketch". Spero di avere del tempo per rimetter mano a Sunsky. Se non ricordo male, comunque, vashts aveva eseguito degli ottimi esempi, prova a guardare nel forum!
    A presto!
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  4. #4
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Localitā
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Appena posso vedo di fare un breve tutorial. Appena posso, scusatemi, ma adesso sono pieno di cose da fare...
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  5. #5
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Localitā
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Scusate ... duplicazione di messaggio... sono un po' schizzato ultimamente
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #6
    Non ti conviene utilizzare Sunsky per un dome, come vedo hai fatto nell'allegato, č stato progettato principalmente per essere utilizzato come Textured Enviroment:
    Effects: Backdrop (Ctrl+F5) > Add Enviroment: Textured Enviroment > Procedural Texture: Sunsky
    Comunque puoi utilizzare anche un dome, ma seleziona comunque una luce per il parametro Sun Light. e vedi un po' se o ti sia utile aumentare la luminositā ulteriormente.

    In merito a Sunsky come Textured Enviroment, se vuoi iniziare a lavorarci con bene, uno dei primi parametri da settare č Sun Light. Collegalo alla tua luce, Light, della scena e giā tutto acquisterā un senso. Potrai testare un po tutti i parametri senza struggimenti.
    Ma non finisce qui, il plugin comprende anche un Suncolor, che ti suggerisco di adottare, con il quale viene gestito il colore e l'intensitā della luce che hai collegato a Sunsky. Suncolor converte in parametri RGB e di intensitā della luce del sole di Sunsky.
    Poi, se ti basta solo una luce, quella del sole, piuttosto di una luce Distant utilizza DP Infinite per la luce solare, ottenerrai un'ombra morbida.
    E ancora, se vuoi avere maggiore controllo sulla luce solare in relazione a Sunsky, aggiungi Motion Modifier SunSpot alla luce principale della scena, quella collegata a Sunsky.

    Il set base da utilizzare per un buon utilizzo con Sunsky č quindi questo:

    • Sun Light: in Sunsky selezionare la luce Sun Light
    • Suncolor: impostare l'Envelope del colore della luce (la stessa selezionata per Sun Light) con il Modifier Suncolor, che va aggiunto singolarmente per ciascun canale, R, G e B
    • DP Infinite: impostare il tipo di luce come DP Infinite, per ottenere l'ombra morbida (oppure aggiungere altre luci collaborative posizionate ad hoc)
    • SunSpot: per una comoda gestione dei parametri Sunsky, per controllare la corretta posizione della luce, aggiungere il Motion Modifier SunSpot per la luce Sun Light

    Puoi seguire tutti i punti oppure solo alcuni, ma il primo, selezionare la Sun Light, č importante per inserire una logica nella gestione di Sunsky.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  7. #7
    Lupo Nero L'avatar di El Niņo
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Padova
    Messaggi
    321
    Effettivamente i risultati sono molto migliori, se non si fa caso alla scarsa qualitā delle textures.
    Grazie.
    Ho provato anche con DP Infinite, ma ho notato una cosa curiosa. Guardando il wireframe noterai che la luce č in una posizione, mentre se guardi l'immagine il glow che evidenzia la posizione del sole č in una posizione diversa, ma soprattutto la luce arriva da una direzione che č quella da cui l'ho appena spostata. Questo succede solo con FPrime.
    Mentre con il motore interno, si verifica solo metā del problema e la luce arriva dalla direzione giusta.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fprime.jpg‎ 
Visualizzazioni: 195 
Dimensione: 160.1 KB 
ID: 12110   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: interno.jpg‎ 
Visualizzazioni: 177 
Dimensione: 154.0 KB 
ID: 12111  
    Hasta luego, hombres.

    El Niņo

    "La mia esposa estava al fiume, seņor, a lavare...
    un gringo l'aggredė e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrā battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  8. #8
    La posizione della luce č del tutto relativa, sia che tratti della luce Distant che di DP Infinite, poiché č considerata ad una distanza infinita, quindi se la luce non č ad almeno 1 Km di distanza (come di default in Sun Spot) non puoi gestire facilmente la sua posizione, ma solo la direzione.
    Sunsky posiziona il sole, la luce Sun Light, con riferimento a quella che dovrebbe essere la sua posizione nella realtā, ma, anche se l'orientamento lo puoi dare indipendemente dalla posizione, questo viene riportato nella posizione del sole nella scena, quindi lo vedi spostato rispetto ad una Sun Light non veramente distante e orientata concentricamente verso il centro della scena. E' per questo che ti suggerivo di usare il Motion Modifier Sun Spot per la luce Sun Light.

    Con Sunsky ed FPrime non ho riscontrato alcun problema, e non credo che riguardi la versione che usi, prova a rivedere i paramentri della luce. Oppure allega una scena di riferimento con cui si possa ricostruire quello che hai ottentuto, non servono gli oggetti.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #9
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Localitā
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Scusate ma Motion Modifier sun spot dove lo trovo ?e come lo collego?


    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  10. #10
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Localitā
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    digiti e M e ti compare il mmotion modifier panel e lė trovi nel menų a discesa dei modifier quello che stai cercando

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-06-08, 14:09
  2. Aiuto per vetro
    Di gimmo nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-01-08, 22:49
  3. Un aiuto per la realizzazione di una semplice pubblicitā
    Di lakshmy nel forum Work in Progress
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 12:34
  4. Aiuto Flashplayer 9
    Di jega nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-11-07, 10:26
  5. Aiuto Compressione Video!!
    Di Spider nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-10-04, 13:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •