//
Output di render
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Output di render

  1. #1
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186

    Output di render

    Buonasera a tutti!
    Posto un problema che in parte è stato già trattato in un altro thread, e in parte ho risolto.
    Premetto che per il momento non posso postare immagini dato che sto collaborando con uno studio per la realizzazione del progetto che andrà in gara d'appalto. Di conseguenza, mi è stata chiesta assoluta discrezione.

    Cercherò di spiegare al meglio il tutto a parole!!

    Sto preparando immagini stile "sketch", utilizzando Unreal2. Imposto tutto, parametri, camere, tutto "a regola d'arte" diciamo.

    Risoluzione delle immagini: 4600 x 3400 pixel
    Radiosity: Final Gather, con 2 indirect bounces
    Antialiasing: PLD 1-Pass

    Problemi:

    ho 7 frames, i primi due vengono realizzati correttamente. Per correttamente intendo immagine "perfetta", con linee ai bordi applicati da Unreal2 in maniera altrettanto soddisfacente.
    Dal 3 frame in poi, succede che:

    - o non renderizza più alla stessa risoluzione, quindi devo abbassarla di molto (fino a 2300 x 1700)

    - o renderizza ma con evidenti problemi nella gestione dell'immagine, che appare irregolare nei bordi degli oggetti presenti nel render. Credevo fosse un problema legato a Unreal2 ma lanciando la sola immagine, senza plugin, il render appare come se l'oggetto nella scena avesse i bordi "mangiati".

    Anche abbassando la risoluzione,mi da lo stesso problema. Non posso dire che l'immagine appare "sgranata" ma solo i bordi dell'oggetto che raffigura.
    Sicuramente ho problemi di memoria, moltissime volte crasha il programma.

    Altro problema, legato a quanto detto sopra, è che magari il processo di rendering va a buon termine, ma non emette alcun output!! Allora ho seguito le istruzioni che ho trovato in un altro thread, e ho risolto, almeno mi salva le immagini, anche a 4600 x 3400 ma sempre "rovinate".
    Non so davvero come risolvere la cosa, anche perchè ho provato la scena su 3 pc differenti, anche su un dual core, ma non cambia nulla!! Non mi sembra io stia usando una risoluzione proibitiva. RIcordo di aver renderizzato scene più pesanti con Fprime, a risoluzioni maggiori, ma senza problemi. E' la prima volta che uso interamente F9, per questo spero ci sia rimedio.

    Spero sia tutto abbastanza chiaro! UN grazie a tutti, anche solo per aver letto tutto quanto!!!
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ho letto tutto, man mano che leggevo mi dicevo di non saperne niente, finchè ho visto che usi l'F9. F9 per un render del genere? F9 solitamente viene utilizzato per render più piccoli, con queste dimensioni ti consiglio vivamente di togliere il display dell'immagine (qv o qualsiasi cosa tu utilizzi) e di fare un f10 facendo salvare l'immagine ma senza vederla.

  3. #3
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    Ciao Wotan3d e grazie per la risposta. Ho risolto i problemi proprio facendo f10 e impostando ogni volta il range di render passo per passo (per intenderci, da frame 3 a frame 3). Solo un paio di frames sono rimasti "corrosi" diciamo, ma il resto è venuto proprio come volevo. Non so, ripeto, probabilmente sarà la memoria.
    Una curiosità. Ho testato la scena su un quad core 2 GB di ram: il render è stato fatto in poco tempo (3 minuti contro i 20-40 rispetto al desktop che ho a casa) ma l'immagine è venuta "danneggiata". Ho, però, testato uno dei frame sbagliati. Se riesco testerò di nuovo con un frame che non mi ha dato mai problemi!

    A presto e grazie come sempre!
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

Discussioni Simili

  1. GPU Render con Apophysis
    Di Wotan3d nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 23:03
  2. render altissima risoluzione help
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 20:42
  3. Maxwell Render 1.7 features...
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-05-08, 09:39
  4. Render sfocato, o render breve?
    Di Adry76 nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 13:03
  5. Maxwell Render 1.1
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 21:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •