//
Gundam Ground Type - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Gundam Ground Type

  1. #11
    veramente bello
    Tenchiu regis, ai em commos for ior compliments

    NT-Group's supreme leader

    www.NT-Group.it

    http://3dsci-fi.blogspot.it/

  2. #12
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    salve ragazzi!

    Colgo l'occasione per chiedere a voi lumi in quanto vedo che siete ben rodati in questo genere di cose. Devo fare un bel regalo a dei cari amici amanti della fantascienza, e mi piacerebbe realizzare per loro un modellino 3D del robot che stanno disegnando per un loro fumetto.
    Siccome di modellazione di questo genere io non sono assai pratico, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi (Tony, slade e se non ricordo male dioglev) mi può suggerire quale tipologia di modellazione è più adatta a questo genere di oggetti, ma soprattutto se avete dei tutorial da consigliarmi.
    Grazie per la santa pazienza che vorrete concedermi!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Ciao sharky...

    Allora io ti riporto la tecnica di modellazine che ho appreso da Tony per questo genere di oggetti (intesi come parti meccaniche che si spostano rigidamente senza il bisogno di deformarsi)

    Inanzi tutto reperisci + immagini possibili, l'ideale sono viste ortogonali in scala da collocare come reference

    Io parto dal presupposto che tutto ciò che è dritto, a livello di superficie, lo modello da primitive e rendo il modello + morbido utilizzando in modo massiccio e razionale il tool rounder, come vedi ti allego degli step della ginocchiera, nei quali si vede come prima seguo il contorno della bluprint e poi dettaglio con tagli driil e boleani per poi passare a Rounder

    Nlle geometrie + stondate, utilizzo le subpatch, seguendo anche qui in modo prima poligonale la bluprint e poi rendo più spigolosa la mesh dove serve con una maggiore suddivisione degli edge, se la mesh non prevede molte pannellature mi fermo a questo passaggio, ma quando necessita di molti intagli, mi riporto alla modalità poligonale e do 2 passate di Metaform <Shidt+D> (rendendo la mesh poligonale uguale a quela in subpatch), in modo da poter applicare i boleani e i drill, qua l'uso del rounder si complica parecchio dato che la mesh diventa moto fitta e ci vuole moooolta pazienza a pulirla per evitare che il tool rounder dia spiacevoli sorprese.

    Questa è la tecnica che ho appreso e affinato, ma è anche vero che conosco persone che evitano in qualunque momento di usare boleani e drill, e fanno tutto con mesh quad, quindi senza il bisogno di conevrtire la mesh subpatch in metaform

    Purtroppo questo è un riassunto del riassunto cmq ti faccio vedere alcune immagini dove ho applicato il rounder in edge di mesh fitte

    Io non so la complessità del robot che vuoi fare, se è paragonabile ad un Gundam o Zaku oppure ad un Blender di futurama, cmq grosso modo questa e la tecnica a grandissime linee...poi come in tutto bisogna provare, vedere e farsi propria la tecnica che più ci aggrada, magari cercando di rispettare alcuni canoni per la resa finale di una mesh pulita

    Spero ti possa essere di aiuto...
    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Ginocchiera_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 142 
Dimensione: 159.3 KB 
ID: 12513   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Ginocchiera_02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 147 
Dimensione: 170.5 KB 
ID: 12514   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Ginocchiera_03.jpg‎ 
Visualizzazioni: 131 
Dimensione: 156.2 KB 
ID: 12515   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schema.jpg‎ 
Visualizzazioni: 147 
Dimensione: 109.9 KB 
ID: 12516   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Pannello_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 147 
Dimensione: 157.4 KB 
ID: 12517  

    Ultima modifica di Slade; 22-06-10 alle 06:41
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  4. #14
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Hu!!! grazie Slade per la mattiniera risposta! molto interessante come approccio. si in effetti sapevo che ci sono artisti che evitano come la peste i tools booleani, però vedo che tu li sai amministrare con sapienza. Sono riuscito a seguirti per le 3 prime immagini.... nelle ultime 2 il livello di dettaglio è un po fuori della mia portata in quanto non sono riuscito bene a capire come hai ottenuto le scanalature (es immagine 4).
    Il robot che vorrei provare a fare (e che mi servirà anche per imparare ad uscire oltre l'architettonico...) lo trovi presso questo link

    Come vedi non è molto complicato rispetto ad un gundam, ma comunque ne trae alcune caratteristiche salienti.
    Se sei a conoscenza di qualche tutorial, me lo potresti indicare (per cortesia, of course ), così potrò seguirlo senza dover disturbare nessuno con domande, del tipo "come si fa....".
    Sicuramente (tempo permettendo) aprirò un WIP così potrete correggermi dove sbaglio....
    Potrei anche partire da modelli free in rete e procedere con retro engineering, ma credo che non mi porti alcun beneficio nell'imparare la tecnica....che ne dici??
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  5. #15
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da sharky Visualizza Messaggio
    Sicuramente (tempo permettendo) aprirò un WIP così potrete correggermi dove sbaglio....
    Potrei anche partire da modelli free in rete e procedere con retro engineering, ma credo che non mi porti alcun beneficio nell'imparare la tecnica....che ne dici??
    Se apri un thread apposito per il tuo robot ti rispondiamo direttamente li, così non andiamo OT in questo ( anche se ancora non hai iniziato a lavorarci ).

    Direi che Stefano ha introdotto bene l'argomento modellazione.
    Fondamentalmente ti servono due disegni di riferimento; una vista frontale e una laterale.
    Nei disegni, le gambe devono essere perpendicolari alla linea del suolo mentre le braccia possono essere perpendicolari o parallele sempre alla suddetta linea.

    Se fossi in te, in questo momento ignorerei le ultime due immagini di Stefano, quelli sono particolari che si possono aggiungere anche in un secondo momento, mentre dovresti focalizzare l'attenzione nei primi passaggi che ha descritto.

    Normalmente io modello le parti mobili meccaniche su livelli separati, sia per comodità che in proiezione animazione in quanto non uso ossa per parti meccaniche ( almeno non per tutte )

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #16
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Grazie Tony, gentilissimo per i tuoi consigli, hai ragione. vuol dire che in seguito aprirò un thread per non andare in OT.

    grazie ancora
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    In attesa del tuo tred ti aggiungo una cosa, l'unica e provare e diventare, divertendosi, un pò matti nel trovare la via giusta...di tutorial specifici non ne ho o meglio non proprio del robot, ne avevo fatto uno per la realizzazione di un core fighter ma molto semplice, come dice Tony anche io ti consiglio di aprire un tred e bombardarci di domande, qualsiasi domanda non temere di rompere, infatti il mio primo tred di 4 anni fa circa era quasi un tred tutorial con tante dritte da parte di Tony e dei + esperti, così magari anche il tuo potra diventare qualcosa di utile per la comunità

    Il robot in oggetto e semplice fino ad un certo punto dato che ricorda + un cavalliere in armatura che non un robot con snodi precisi...non so se tu sai anche disegnare in 2D, perchè se non trovi reference magari te le crei

    Cmq a guardarlo bene quel robot ha cosce, stinco/polpaccio, piedi e busto di stampo Gundaminico senza ombra di dubbio...magari datti una sbirciata ai miei GM o al MEGA Gundam di Tony per vedere come sono le proporzioni...tanto per darti un idea delle mie impressioni...solo che necessiti dei reference, mi raccomando, non iniziare a modellare senza esserti prima preparato il materiale giusto, osservalo e cerca di capire con calma l'approccio per ogni geometria...

    Prova e in bocca al licantropo

    P.S.ma il fumetto è sardo?...Il Busto mi ricorda la bandiera dell'isola eheheh...ormai sono fuso
    Ultima modifica di Slade; 22-06-10 alle 21:13
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  8. #18
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    In attesa del tuo tred ti aggiungo una cosa, l'unica e provare e diventare, divertendosi, un pò matti nel trovare la via giusta...di tutorial specifici non ne ho o meglio non proprio del robot, ne avevo fatto uno per la realizzazione di un core fighter ma molto semplice, come dice Tony anche io ti consiglio di aprire un tred e bombardarci di domande, qualsiasi domanda non temere di rompere, infatti il mio primo tred di 4 anni fa circa era quasi un tred tutorial con tante dritte da parte di Tony e dei + esperti, così magari anche il tuo potra diventare qualcosa di utile per la comunità
    Giuro che poi smetto e non inquino più il thread
    Mi sa che andrò a ripescarmi il tuo tut sul core fighter, tanto per capire la modalità. Appena il disegnatore mi prepara i prospetti fondamentali, aprirò la discussione dove potrò chiedere aiuto e lumi a voi maestri.

    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    Il robot in oggetto e semplice fino ad un certo punto dato che ricorda + un cavalliere in armatura che non un robot con snodi precisi...non so se tu sai anche disegnare in 2D, perchè se non trovi reference magari te le crei

    Cmq a guardarlo bene quel robot ha cosce, stinco/polpaccio, piedi e busto di stampo Gundaminico senza ombra di dubbio...magari datti una sbirciata ai miei GM o al MEGA Gundam di Tony per vedere come sono le proporzioni...tanto per darti un idea delle mie impressioni...solo che necessiti dei reference, mi raccomando, non iniziare a modellare senza esserti prima preparato il materiale giusto, osservalo e cerca di capire con calma l'approccio per ogni geometria...

    Prova e in bocca al licantropo
    Si ha molto di gundam, ecco perché sono partito dall'idea di chiedere a voi.
    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    P.S.ma il fumetto è sardo?...Il Busto mi ricorda la bandiera dell'isola eheheh...ormai sono fuso
    sisisisi!!! sardissimo è! se nel link che ho messo riesci a risalire alla home page nella parte fan art trovi il fumetto n.0 completo.
    Grazie per la vostra cortesia!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Il tutorial non lo trovi on line era in un numero della fanzine del Glub Italiano di Gundam...cmq posso vedere di mandarti il materiale, composto da foto step by step e una descrizione...

    Magari mandami in pm la mail che guardo di farti una giga mail...

    Ultima cosa, al disegnatore chiedigli di abbozzarti anche un pò il meccanismo dei vari snodi per non trovarti a fine modello con un robot che conpenetra ad ogni rotazione

    P.S. Ho dato un okkio ad alcune tavole, molto bella la resa dei personaggi

    Ciao
    Ultima modifica di Slade; 23-06-10 alle 08:31
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  10. #20
    forse questo fa al caso tuo anke se per 3D Max, lo riporto qui perchè al momento nn hai ancora aperto il thread, però ti consiglio di aprirne uno in modo da concentrarci sul tuo robottone

    http://www.escalight.com/tutorials/3...m-rx-78-2.html
    Tenchiu regis, ai em commos for ior compliments

    NT-Group's supreme leader

    www.NT-Group.it

    http://3dsci-fi.blogspot.it/

Discussioni Simili

  1. Musai ( Corto Gundam )
    Di DM67 nel forum Work in Progress
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 22:53
  2. Gundam corto
    Di dioglev nel forum Produzioni in Team
    Risposte: 1373
    Ultimo Messaggio: 11-08-09, 17:14
  3. Gundam Teaser Poster
    Di DM67 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-05-08, 11:18
  4. Magellan ...ooopsss ancora Gundam
    Di dioglev nel forum Work in Progress
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28-04-08, 06:11
  5. blueprint per gundam
    Di dioglev nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 16:19

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •