//
Simulazione hard body crollo palazzo
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Simulazione hard body crollo palazzo

  1. #1

    Simulazione hard body crollo palazzo

    Salve a tutti! sto realizzando un'animazione di un crollo di un palazzo...e spero un giorno che possa diventare un tutorial!

    prima possibile postero un'animazione ed altri esempi di crolli da me realizzati. Il mio obiettivo è quello di condividere i miei "studi" in proposito per evitare le infinite ore e giornate che ho "buttato" per capire a pieno il funzionamento della dinamica in lightwave, le giuste plug in e script per frantumare i modelli etc.

    a prestissimo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: collapse.jpg‎ 
Visualizzazioni: 394 
Dimensione: 67.8 KB 
ID: 12320  

  2. #2
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Bene aspetto con ansia il seguito.

    Ciao
    Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #3
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    Segui anch'io con interesse!Grazie per la disponibilità!
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  4. #4

    collapse beta 1

    questo è un brevissimo esempio in fase di realizzazione dell'animazione che sto realizzando...non volevo postarlo perchè ci sono ancora tantissime imprecisioni.....ma tutte cose risolvibili...

    è davvero un peccato che la versione di lw 9.6 non abbia implementata la bullet library della versione CORE..mi piacerebbe testarla...

    i problemi che ho dovuto risolvere sono stati principalmente il tipo di crollo da simulare, le collisioni e le relative fratture.

    per distruggere le strutture del palazzo ho usato crackit con dei parametri modificati da me nello script ed mgbreakup uno script poco conosciuto che in assoluto reputo il migliore... la manualistica di lightwave per quanto riguarda il capitolo dedicato alla dinamica si limita a spiegare più o meno il significato dei parametri ma senza dare molte spiegazioni ed esempi quando tratta la parte relativa hard body. Come già detto vorrei riuscire a creare degli esempi per ogni parametro in modo da dare dei settaggi ad hoc a seconda del tipo di effetto da utilizzare. Il problema numero uno è che i settaggi traggono molto in inganno perchè è facile avere effetti di esplosione ma appena si cerca di fare qualcosa di diverso le cose iniziano ad impazzire.
    Purtroppo il motore dinamico non replica esattamente la realtà anche se credo che si possa obbligarlo a farlo con i giusti parametri.
    Attualmente per maya ci sono plug in come Blast code che fanno cose incredibili...peccato che nessun programmatore si sia impegnato a fare una plug in simile..
    File Allegati File Allegati

  5. #5

    Aggiornamento a breve...

    allora...sono riuscito a risolvere 2 problemi:
    1 creare delle fratturazioni crepe tipo intonaco che si sgretolano senza andare ad appesantire la geometria e con una giusta variabile di pezzi da grandi a piccolissimi...

    2 ho il quasi totale controllo dei parametri che gestiscono il modo in cui un mattone, ad esempio, cade al suolo in modo pesante.
    In questo modo si evitano quei movimenti, spostamenti e rotazioni irreali....diciamo tutte quelle cose che ho visto fino ad adesso sempre per quanto riguarda l'utilizzo della dinamica di tipo hard body fatta in lightwave....
    a breve posterò un video di un muro che crolla e che farà parte del palazzo che collassa...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: wall collapse.jpg‎ 
Visualizzazioni: 331 
Dimensione: 48.9 KB 
ID: 12328  

  6. #6
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Dai Dai aspetto con impazienza un bel tutorialoneeeeeeeeeeee.

    ciao
    Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  7. #7

    wall beta 1

    grazie mille !!!
    posto questa breve animazione di un muro che viene sfondato da un corpo sferico (solo mattoni )
    File Allegati File Allegati

  8. #8

    WALL TEST FINAL beta 2

    Con grandissima gioia, dopo veramente diversi mesi di sudore buttato, ecco finalmente un test che mi soddisfa, fino ad adesso il migliore che ho realizzato.
    Alla fine spero (perchè dovrei fare altri test) di aver trovato la ricetta magica...
    (intesa ovviamente come giusti settaggi)...

    Di sicuro non è ancora perfetta ma vale la pena di vedere l'animazione allegata per capire la potenza del nostro amato lightwave....per la serie tutto è possibile!!!!!!
    Un grazie a chi mi supporta e mi incoraggia ad andare avanti!!!! Sono mesi che mia moglie sbuffa difronte a questi crolli!!!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: walltest2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 285 
Dimensione: 67.1 KB 
ID: 12346  
    File Allegati File Allegati

  9. #9

    ancora non ci sono

    rivedendo bene l'animazione precedente ancora non ci sono... i mattoni quando cadono dovrebbero rotolare un poco e non fermarsi all'improvviso...
    ma non mi arrendo...

  10. #10
    direi comunque che il lavoro è veramente buono, dal mio modesto punto di vista ovvio

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •