//
LWITA & la FOTOGRAFIA - Pagina 3
Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 124

Discussione: LWITA & la FOTOGRAFIA

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Grazie per il commento alle mie foto..
    Per le ottiche: le Zeiss non sono compatibili con l'attacco Nikon. Se la Contax avesse sviluppato la sua reflex digitale, forse avrei ripreso con quella, ma ha chiuso e anche la Yashica è rimasta alle compattine.
    Cmq. la Nikon mi ha più che soddisfatto, come resa, corpo macchina e ottiche di grande livello.
    Poi se uno sceglie Canon va bene lo stesso. Entrambe permettono di fare foto più che valide.
    Anche se è l'idea di fondo che conta di più.
    Buona luce a tutti.
    Condivido il tuo discorso che non è la marca di una macchinetta a fare foto meglio di un'altra ...
    ... dicevo solo che è un peccato mandare in pensione certe ottiche !!

    Fulvio

  2. #22
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Bruscoli..stai facendo un ottimo lavoro..l'okkio non manca
    Ti difendi bene nella diversità delle immagini e questo non guasta di certo. Saper affrontare le diverse tematiche con stile è sinonimo di bagaglio fotografico diversificato e attenzione ai particolari......
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  3. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    @ Nico: ...ti diletti anche tu? Se posso, cosa vi interesserebbe in particolare fosse trattato come argomento?
    fino ad ora state dibattendo su cose troppo tecniche di cui sono completamente nubbio...sto ascolatando in silenzio.
    ma mi domando che piega volete dare al topic...ovvio che il mio interesse verso la fotografia è strettamente legato alla replicazione per fini lavorativi(3d).
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #24
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Caro Nico, niente piega credo, anche se per tutti i discorsi tecnici di ottiche, risoluzione delle lenti ecc ecc, che leggo sempre, ma che prendo sempre con le pinze, che dire..la fotografia è la fotografia. poi si si può usare a completamento del proprio lavoro, in questo caso il 3d, come textures, riferimento per l'illuminazione ecc.e diletto intellettuale, piacere personale di fermare ciò che si vede.
    In definitiva Nico..STUDIA..........
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  5. #25
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    Comunque per la scelta delle ottiche ci si può basare anche su riviste che, credo ancora, ogni tanto escono in edicola in cui trattano solo ed esclusivamente test di obiettivi ... io ne ho una, non molto recente, ma i test sono abbastanza approfonditi ... oppure piccoli corsi che organizzano fotografi professionisti insieme ai distributori ... è anche una scusa per spostarsi un pò !!
    Qualche anno fa sono stato in camargue con la nital e ho potuto provare vari cannoni dal prezzo proibitivo ...
    No Fulvio, ciò di cui parli tu sono i test MTF degli obbiettivi, che sono interessanti per la scelta di un'obbiettivo, ma son un'altra cosa.
    Io parlavo del problema del Fron/Back Focus, ossia di una discrepanza di taratura del sistema Auto Focus fra obbiettivo e corpo camera. In effetti è un problema poco noto ma che esiste e spesso porta a considerare "morbida" la nitidezza di un'obbiettivo (sopratutto alla massima estensione se parliamo di uno zoom), quando invece il problema a volte risiede in una cattiva corrispondenza di messa a fuoco fra corpo e ottica. Visto che magari la cosa può esser utile ad altri, accenno brevemente a come verificare il problema e alla sua soluzione.

    In buona sostanza, è piuttosto facile verificare se l'accoppiata corpo/ottica di cui si dispone soffre di problemi di F/B Focus. Si piazza la macchina sul cavalletto, e ci si posiziona secondo questa formuletta D = 50 x LF, dove D è la distanza dal soggetto e LF è la lunghezza focale dell'ottica che dobbiamo controllare. Per cui se stiamo testando ad es. un 50mm, la distanza a cui dovremmo fare il test sarà pari a 50 x 50mm = 2,5mt. Possibilmente è bene utilizzare la funzione dell'alzo dello specchio e il comando remoto (alla peggio se non se ne dispone, l'autoscatto), ...questo per evitare problemi di micromosso che potrebbero falsare la taratura. Altra cosa, per enfatizzare il problema è bene effettuare il test a TA (Tutta Apertura), in modo d'avere una PdC (Profondità di Campo) piuttosto stretta. Altro consiglio è quello d'utilizzare il punto centrale della croce di MaF (Messa a Fuoco). A questo punto dobbiamo decidere quale tipologgia di soggetto utilizzare per il test:

    1) Test delle 3 Pile: in realtà il numero delle pile può anche esser maggiore. In sostanza in questo test empirico, si utilizzano tre pile stilo distanziate da c.ca 5cm e disposte lungo una diagonale di 45° rispetto all'asse di mira dell'obbiettivo, si dovrà mettere a fuoco la batteria centrale. Se nel rivedere lo scatto risulterà maggiormente a fuoco invece che la centrale (dove avevamo focheggiato), la batteria più vicina a noi, significherà che l'accoppiata Corpo/Ottica di cui si dispone soffre di problmei di Front Focus. Se viceversa apparirà maggiormente a fuoco la batteria più lontana, saremo in presenza di problemi di Back Focus.

    2) Focus Chart: Per eseguire un controllo più fine, esistono delle dime millimetrate da scaricare e stampare dove c'è una linea centrale di MaF e in su e in giù, una scala millimetrata dove leggere l'eventuale scarto. Potete trovare e scaricare la Focus Chart (F.C.) da questo sito, dove troverete tra le altre anche le indicazioni d'uso. E' importante perchè il meccanismo funzioni, che il foglio sia posto a 45° esatti rispetto all'asse di mira. Si potrà indifferentemente iclinare l'obbiettivo (ossia la F.C.) o la camera, ...la scelta dipenderà da quale soluzione offrirà le migliori condizioni di luce che ricordo in ogni caso, dovranno esser ottimali.

    Il problema risulta tanto più evidente quanto maggiore sarà la lunghezza focale dell'obbiettivo e tanto più problematica sarà il relativo test ed eventuale taratura. Se ad es., come nel mio caso, si dovrà eseguire il test per i 500mm, la distanza di MaF sarà pari a 25mt. ...che non son pochi considerando che occorre trovare anche un'ambiente luminoso e non sottoposto alle intemperie come il vento.

    Come risolvere.
    La taratura, se il problema è presente, si effettua mandando presso un CAT obbiettivo e corpo, (costo orientativo intorno alla 50ina di euro), oppure ancor meglio, disponendo di un nuovo corpo munito di microregolazione AF, si effettua sullo stesso set realizzato per il test. Nel mio caso la taratura si è dimostrata determinante per la resa del Sigma 150-500 alla massima estensione.

    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    Viaggiare è bello e divertente anche se non è sempre possibile farlo ma ogni tanto penso che sia salutare e con l'occasione si possono espandere gli orizzonti fotografici
    ... se ti organizzi magari un viaggio ogni tanto lo puoi fare anche tu ... è tutta un'altra cosa andare in giro con la mente libera a fare foto non pensado che il giorno dopo devi andare al lavoro
    Hai perfettamente ragione e visto che sono un'appassionato di fotografia naturalistica, stò proprio cercando di organizzarmi un 3/4 gg di full immersion nel Parco del Pollino. Sempre ben poca cosa rispetto ad altri posti fuori dall'Italia (come quelli visitati da te), ...però visto gli impegni lavorativo/familiari, mi devo accontentare.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    fino ad ora state dibattendo su cose troppo tecniche di cui sono completamente nubbio...sto ascolatando in silenzio.
    ma mi domando che piega volete dare al topic...ovvio che il mio interesse verso la fotografia è strettamente legato alla replicazione per fini lavorativi(3d).
    Bhè, di quelle "cose tecniche" puoi sempre chiedere spiegazione, siamo qui apposta.

    In realtà per poter sfruttare le conoscenze di fotografia nel 3D, occorre sempre avere un'infarinatura generale sulla fotografia stessa. Per cui se ci sono cose poco chiare chiedi pure. Il vantaggio di poter ragionare in termini reali quando si parla di "camera" anche in un Sw 3D, è essenzialmente quello di potersi basare su "regole comuni" fra reale e virtuale e poter quindi prevederne i risultati con un risparmio di tempo, oltre che poter migliorare la resa. LW in questo senso permette abbastanza con il sistema delle Real Camera.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #27
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Bruscoli..stai facendo un ottimo lavoro..l'okkio non manca
    Ti difendi bene nella diversità delle immagini e questo non guasta di certo. Saper affrontare le diverse tematiche con stile è sinonimo di bagaglio fotografico diversificato e attenzione ai particolari......
    ... grazie per i complimenti !!
    Per me la foto è un divertimento e secondo me bisogna seguire molto l'istinto !!


    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    No Fulvio, ciò di cui parli tu sono i test MTF degli obbiettivi, che sono interessanti per la scelta di un'obbiettivo, ma son un'altra cosa.
    Io parlavo del problema del Fron/Back Focus, ossia di una discrepanza di taratura del sistema Auto Focus fra obbiettivo e corpo camera. In effetti è un problema poco noto ma che esiste e spesso porta a considerare "morbida" la nitidezza di un'obbiettivo (sopratutto alla massima estensione se parliamo di uno zoom), quando invece il problema a volte risiede in una cattiva corrispondenza di messa a fuoco fra corpo e ottica. Visto che magari la cosa può esser utile ad altri, accenno brevemente a come verificare il problema e alla sua soluzione.

    In buona sostanza, è piuttosto facile verificare se l'accoppiata corpo/ottica di cui si dispone soffre di problemi di F/B Focus. Si piazza la macchina sul cavalletto, e ci si posiziona secondo questa formuletta D = 50 x LF, dove D è la distanza dal soggetto e LF è la lunghezza focale dell'ottica che dobbiamo controllare. Per cui se stiamo testando ad es. un 50mm, la distanza a cui dovremmo fare il test sarà pari a 50 x 50mm = 2,5mt. Possibilmente è bene utilizzare la funzione dell'alzo dello specchio e il comando remoto (alla peggio se non se ne dispone, l'autoscatto), ...questo per evitare problemi di micromosso che potrebbero falsare la taratura. Altra cosa, per enfatizzare il problema è bene effettuare il test a TA (Tutta Apertura), in modo d'avere una PdC (Profondità di Campo) piuttosto stretta. Altro consiglio è quello d'utilizzare il punto centrale della croce di MaF (Messa a Fuoco). A questo punto dobbiamo decidere quale tipologgia di soggetto utilizzare per il test:

    1) Test delle 3 Pile: in realtà il numero delle pile può anche esser maggiore. In sostanza in questo test empirico, si utilizzano tre pile stilo distanziate da c.ca 5cm e disposte lungo una diagonale di 45° rispetto all'asse di mira dell'obbiettivo, si dovrà mettere a fuoco la batteria centrale. Se nel rivedere lo scatto risulterà maggiormente a fuoco invece che la centrale (dove avevamo focheggiato), la batteria più vicina a noi, significherà che l'accoppiata Corpo/Ottica di cui si dispone soffre di problmei di Front Focus. Se viceversa apparirà maggiormente a fuoco la batteria più lontana, saremo in presenza di problemi di Back Focus.

    2) Focus Chart: Per eseguire un controllo più fine, esistono delle dime millimetrate da scaricare e stampare dove c'è una linea centrale di MaF e in su e in giù, una scala millimetrata dove leggere l'eventuale scarto. Potete trovare e scaricare la Focus Chart (F.C.) da questo sito, dove troverete tra le altre anche le indicazioni d'uso. E' importante perchè il meccanismo funzioni, che il foglio sia posto a 45° esatti rispetto all'asse di mira. Si potrà indifferentemente iclinare l'obbiettivo (ossia la F.C.) o la camera, ...la scelta dipenderà da quale soluzione offrirà le migliori condizioni di luce che ricordo in ogni caso, dovranno esser ottimali.

    Il problema risulta tanto più evidente quanto maggiore sarà la lunghezza focale dell'obbiettivo e tanto più problematica sarà il relativo test ed eventuale taratura. Se ad es., come nel mio caso, si dovrà eseguire il test per i 500mm, la distanza di MaF sarà pari a 25mt. ...che non son pochi considerando che occorre trovare anche un'ambiente luminoso e non sottoposto alle intemperie come il vento.

    Come risolvere.
    La taratura, se il problema è presente, si effettua mandando presso un CAT obbiettivo e corpo, (costo orientativo intorno alla 50ina di euro), oppure ancor meglio, disponendo di un nuovo corpo munito di microregolazione AF, si effettua sullo stesso set realizzato per il test. Nel mio caso la taratura si è dimostrata determinante per la resa del Sigma 150-500 alla massima estensione.


    Hai perfettamente ragione e visto che sono un'appassionato di fotografia naturalistica, stò proprio cercando di organizzarmi un 3/4 gg di full immersion nel Parco del Pollino. Sempre ben poca cosa rispetto ad altri posti fuori dall'Italia (come quelli visitati da te), ...però visto gli impegni lavorativo/familiari, mi devo accontentare.

    F.
    Avevo capito male sul problema di cui hai parlato ... non ne ero a conoscenza ... io pensavo più che altro ad eventuali problemi che hanno gli AF alla massima estensione.

    Comunque complimenti per la tua pignoleria (prendi il senso positivo del termine).

    Magari il discorso vale per obiettivi di un certo valore e qualità e da come e dove vai a fare foto ...
    ... non ho mai preso obiettivi di un certo valore anche per questo motivo !!
    ... ti spiego le mie considerazioni riguardo le ottiche ...
    ... il 18-70 che ho preso, al tempo, in kit con la D70 ... è un pezzo di plastica ... ma va benissimo, non so quante foto ci ho fatto !!
    All'inizio l'ho odiato ... avvolte non riesce a mettere a fuoco alla massima estensione come alla minima ...
    Ho pensato più e più volte di cambiarlo ma poi pensando di andare in giro con un'ottica costosa e vincolarmi la vacanza anche a starci attento non mi ha mai fatto fare il salto di qualità ...
    ... dopo varie vacanze in cui sia il corpo macchina che l'obiettivo hanno preso botte, acqua, polvere ... tutto ancora va, quindi non vedo molto la necessità di cercare di raggiungere la perfezione perchè gironzolando non è facile stare sempre attenti a tutto ...
    Sono stato nella savana e mi sono ritrovato con le mutande rosse ... non è una battuta e non andavo in giro in mutande (ovviamente) ... era la sabbia che era così fina che ti entrava dappertutto ... immagina il corpo macchina e gli obiettivi ... immagina cosa può succedere quando ti ritrovi il corpo macchina a bocca aperta perchè gli stai cambiando lente
    ... mi compro una macchinetta tropicalizzata per un viaggio ?! :-) ... non è il caso !!
    ... e ancora, ho un 100 mm russo che mi ha fatto la condensa nelle lenti interne

    Fossi un professionista sicuramente guarderei anche i "dettagli" di cui parli tu e tanto di cappello, non fraintendermi
    ... però preferisco un pò più di libertà e meno qualità !!
    ... se viaggi è duro trovare quel rapporto qualità/economicità ...
    ... e non sono neanche uno che butta e sbatte le cose ... cerco di stare attento !!

    Io comunque l'autofocus cerco sempre di evitarlo ... varie volte mi sono ritrovato sgradevoli sorprese ... della serie momento particolare da immortalare e quando vai a rivedere la foto ti ritrovi un sottilissimo filo messo a fuoco in primo piano che ad occhio nudo non avevo notato e foto da buttare eheheh ... e il display avvolte non serve per controllare la foto perchè non riesci a capire bene se la foto è messa a fuoco come volevi ...

    Altra considerazione, questa volta per il mio 70-300 ... avevo bisogno di un discreto zoom ... non mi sono mai deciso di prendere l'80-200 e sono andato sull'abbastanza economico non molto luminoso ma VR ... be ho dovuto comprare anche un'altra batteria

    Forse è ora che aggiorno anche il corpo macchina ... non saprei ... ma io mi trovo ancora meglio con le macchinette datate ...

    ... carichi e scatti :-D

    Fulvio

  8. #28
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Bhè a dire il vero il discorso F/B Focus più che in base alla qualità dell'ottica, è in base alla tipologia. Nel senso che il problema (sempre se c'è), si manifesta sopratutto alle focali più lunghe (per es. nel tuo caso potresti toglierti lo sfizio di far il test con il 70-300 a 300mm). Specialmente in abinamenti fra corpi/ottiche di Brand diversi (non è il tuo caso). Certo che il discorso risulta molto produttivo nel caso si disponga di microregolazione AF direttamente nel corpo camera, ...un pò meno se non se ne dispone, perchè in questo caso come detto la taratura andrebbe fatta dal CAT.

    Ho parlato di questa cosa perchè credo che sia importante tirar fuori il massimo anche dai ..."plasticotti" , ossia da quei fondi di bottiglia che noi comuni mortali acquistiamo per ragioni meramente economiche. Se ben usati spesso possono dare delle belle soddisfazioni, ...sicuramente più di quelle che per il loro costo (esoso) invece "devono" rendere bene ed è scontato che di soddisfazione "debbano" darne.

    Riguardo le ottiche di qualità e il "rischio" del loro utilizzo, personalmente credo che se si ama davvero la fotografia, il "rischio" vada messo in conto. E' un pò come comprare un fuoristrada, costa una cifra, ma se si ha paura di sporcarlo o graffiarlo ...meglio non comprarlo.

    Last but don't least, ...nelle mie vacanze porto tutto il set in una borsa antiurto e cerco di separare durante il viaggio le uscite di piacere dalle sessioni prettamente fotografiche, ...almeno quando è possibile. Questo perchè, mi consente un minimo di salvaguardia del "patrimonio" ed anche un'equipaggiamento più adeguato alla sessione fotografica che ho intenzione di fare.

    F.
    Ultima modifica di Fire; 31-03-10 alle 08:39
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  9. #29
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Quasi d'obbligo fare l'aggiornamento quando si è appresa la tecnica e il gusto..
    Dalla D70 (che tengo con il 18/70 per l'IR) si trovano in giro ottime D200 o D300 e vedrai il salto di qualità delle foto. Poi se passi alla D700, ancora di più, considerando che fino a 3200.6400 iso non c'è decadimento dell'immagine....
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  10. #30
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Quasi d'obbligo fare l'aggiornamento quando si è appresa la tecnica e il gusto..
    Dalla D70 (che tengo con il 18/70 per l'IR) si trovano in giro ottime D200 o D300 e vedrai il salto di qualità delle foto. Poi se passi alla D700, ancora di più, considerando che fino a 3200.6400 iso non c'è decadimento dell'immagine....
    La D200 l'avevo provata qualche anno fa ...
    La prossima digitale che forse comprerò deve avere il sensore full frame ... la D700 costa ancora troppo secondo me ...
    Penso che mi divertirei di più con una telemetro a pellicola ... compatta e soprattutto silenziosa ... anche se ovviamente perderei la possibilità di fare foto con il tele ...

    Fulvio

Discussioni Simili

  1. Virtuality Award premio di CG 3D ANIM e VFX, invito per LWITA
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 09:53
  2. Tanti auguri LWITA!
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 10:27
  3. come posso inserire Fotografia nel layout??
    Di sylvya82 nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-06, 16:07
  4. Resoconto del LwIta meeting, 5-dic-2004
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-04, 16:02
  5. de lwita novitade
    Di davhub nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-08-04, 21:57

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •