//
LightWave Newsletter - Giugno 2010
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: LightWave Newsletter - Giugno 2010

  1. #1

    LightWave Newsletter - Giugno 2010

    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #2
    Bello sapere che è vivo, ma noto che dopo l'hype iniziale anche qui si è ammosciato tutto.
    Non ho scartato ancora lightwave, ma devo ammettere di essermi buttato nel frattempo su Modo. Ancora nessuna notizia sulla data di rilascio del software? Credo che tutti quelli interessati che non se la sentano di scommettere partecipando (con i soldi propri alla beta) reputino determinante sapere quando il software sarà disponibile.

  3. #3
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    No purtroppo (o per fortuna ?)nessuna data ufficiale, tranne l'intenzione di fare uscire la 1.0 entro fine 2010.
    Anche la strategia di sviluppo è cambiata e pare che alcune caratteristiche di CORE verranno implementate anche in LW (ma penso si tratti di LW HC , anche per consentire un lavoro più fluido assieme a CORE).
    Powers dice che comunque le intenzioni di sviluppare principalmente CORE al meglio delle sue possibilità non sono però cambiate, quindi penso che il cambiamento di strategia abbia lo scopo di facilitare la transizione verso questo nuovo pacchetto, visto che lo sviluppo del medesimo è stato più lento del previsto.

    Probabilmente ne sapremo di più in occasione del Siggraph.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  4. #4
    Sarà tutto verissimo, ma l'utente che guarda da fuori di certo non se ne accorge e fa le sue scelte in base a quello che vede.
    Mi pare che NT abbia una strategia diversa da quella di Luxology: la seconda tende a cercare di sottrarre più clienti possibili dagli altri pacchetti, la prima invece tenta di tenersi stretti i suoi infischiandosene del resto.

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Invece io la penso diversamente, secondo me si sono accorti che hanno fatto delle castronerie pazzesche tanto da far incazzare come delle bestie molti utenti e deludere quasi tutti per una cosa o l'altra, pertanto hanno eliminato il ciccione responsabile (bella comica la definizione che hanno usato per spiegare la sua assenza) ed ora Powers si ritrova il compito di dover mettere delle pezze e riuscire a cucire le falle di core e renderlo un minimo utilizzabile per arrivare in una data meno scandalosa possibile alla 1.0 (il ciccione lo aveva promesso per fine 2009, ricordiamoci, non che noi ci credessimo ma la figura l'hanno fatta). Rendendosi conto poi che anche le poche funzioni simili che core ha in comune con LW sono di un'usabilità infima rispetto a lw stesso, allora dal singolo software hanno ben pensato di fare il pacchetto appiccicando in HC le cose più "figose" di core, e così tappano un buco abominevole.
    Il tutto condito da newsletter e post a dir poco inutili, ma così si era cominciato ed il ciccia aveva abituato i membri che ora Powers deve pure scrivere tutte le settimane le novità, e si capisce benissimo come a volte non sappia nemmeno cosa raccontare. Ma tant'è.
    Pure l'odiato NDA sta ormai facendo acqua da tutte le parti e loro stessi raccontano le novità di core/HC un po' a tutti.
    In ogni caso abbiamo avuto un cu. pazzesco che NT abbia preso Powers ed eliminato il "boss".
    Naturalmnte tutto secondo il mio parere... (come si dice: IMHO)

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Invece io la penso diversamente, secondo me si sono accorti che hanno fatto delle castronerie pazzesche tanto da far incazzare come delle bestie molti utenti e deludere quasi tutti per una cosa o l'altra, pertanto hanno eliminato il ciccione responsabile (bella comica la definizione che hanno usato per spiegare la sua assenza) ed ora Powers si ritrova il compito di dover mettere delle pezze e riuscire a cucire le falle di core e renderlo un minimo utilizzabile per arrivare in una data meno scandalosa possibile alla 1.0 (il ciccione lo aveva promesso per fine 2009, ricordiamoci, non che noi ci credessimo ma la figura l'hanno fatta). Rendendosi conto poi che anche le poche funzioni simili che core ha in comune con LW sono di un'usabilità infima rispetto a lw stesso, allora dal singolo software hanno ben pensato di fare il pacchetto appiccicando in HC le cose più "figose" di core, e così tappano un buco abominevole.
    Il tutto condito da newsletter e post a dir poco inutili, ma così si era cominciato ed il ciccia aveva abituato i membri che ora Powers deve pure scrivere tutte le settimane le novità, e si capisce benissimo come a volte non sappia nemmeno cosa raccontare. Ma tant'è.
    Pure l'odiato NDA sta ormai facendo acqua da tutte le parti e loro stessi raccontano le novità di core/HC un po' a tutti.
    In ogni caso abbiamo avuto un cu. pazzesco che NT abbia preso Powers ed eliminato il "boss".
    Naturalmnte tutto secondo il mio parere... (come si dice: IMHO)
    Anche secondo me le cose stanno come ha scritto Wotan3d, nelle settimane precedenti l'arrivo di Rob Pawers s'era creata un atmosfera un po tesa nel forum HC, prima per il ritardo nell'uscita della nuova versione di core, poi per la delusione per ciò che continuava a non cambiare, ovvero la totale inutilità degli aggiornamenti delle versioni del programma ( se ho infranto l'NDA denunciatemi )

    comunque, a questo punto rimaniamo alla finestra ad osservare ... non ci resta altro da fare.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #7
    Ragazzi, sono sincero, a me la parte che stava simpatica, fra NT e Lux, erano proprio quelli di NT. Avevo come la sensazione (senza conoscere bene a fondo il discorso), che quelli di Lux avessero lasciato la NT con le brache calate. Ancora adesso, devo dire che non amo affatto modo: un workflow tremendamente spezzettato a mio avviso, sono abituato a Silo, dove con pochi click, senza necessita alcuna di usare tabelle (se non quando proprio indispensabile) fai di tutto. Il "cerca il tool nella tabella; attiva il tool e settalo dalla tabella;clicca nella viewport per attivarlo; quindi dimensionalo; premi esc/barra per uscire dal tool" non mi fa impazzire, da un primo acchito mi è parso che LW funzioni in maniera decisamente più lineare. Dico questo perché ricordo su CG T&A che l'obbiettivo dichiarato di NT era di sconfiggere Modo (vecchio numero di circa tre anni fa). Modo non credo che vada nella direzione migliore, ma sicuramente paiono avere idee più chiare e sopratutto, si muovono meglio, sia nei confronti degli utenti (appassionati o professionisti che siano) sia a livello mediatico, quindi, fino ad ora, la NT ai miei occhi (e non solo) lo scontro lo perde e come.
    Da quello che fanno vedere, Core mi piace di più di Modo (Nodi, Viewport più scorrevole di quella di modo e tante piccole idee innovative per sfruttare al meglio l'HW e un interfaccia sobria più alla XSI), però siamo davvero di una lentezza mostruosa! Non so quanto tempo abbiano perso i tipi della Lux a creare Modo dalle fondamenta (prima come modellatore poi con il rendering integrato), ma Core è stato annunciato quasi due anni fa, quindi ci lavoravano da prima (forse proprio da 3 anni fa, dall'uscita proprio di quel numero di CG dove se non sbaglio si parlava infatti del ciclo 9 come dell'ultimo ciclo del LW tradizionale, quindi saranno almeno 3 anni che Core è in cantiere.
    L'NDA poi mi pare una bella presa in giro, per non parlare della beta a pagamento... ammiro tutti coloro che hanno avuto e hanno fede nel programma tanto da scommetterci sopra cosi a scatola chiusa, davvero ci vuole veramente amore per quello che poi non diventa solo un pezzo di codice ma un fido compagno di lavoro.
    Io sono un utente eternamente indeciso, che dopo la dipartita di XSI foundation ha visto restringere i margini di scelta, mi dibatto fra davvero poche possibilità di scegliere nella fascia di prezzo "umana" e senza il ricatto Autodesk, core era una di queste scelte papabili (e diciamolo, anche appetibili dalle dichiarazioni fatte), tolto core per mera carenza di notizie e sopratutto certezze, che altro resta? Solo Modo, davvero, mi pigliano per fame, non perché mi piacciano veramente....

  8. #8
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Modo non è Silo, ma si può customizzare per lavorare un po più rapidamente di quanto dici, anche attivando il tool senza necessariamente dover cliccare, puoi anche fare pie menus dedicati oltre a usare come tutti, gli shortcuts da tastiera.

    Comunque sia, Luxology prima di uscire con Modo 101(che crashava parecchio ma parecchio facilmente ed era solo un modellatore) ci ha messo un 3 anni di sviluppo. Attualmente Modo ha più di 7 anni (un bel tempo di sviluppo per un programma che non è ancora completo). Quindi, pur non volendo difendere Newtek per i suoi palesi errori, paragonando i due direi che hanno grossomodo la stessa lentezza.

    Per quanto riguarda CORE ancora non saprei.
    Ripeto quel che ho sempre detto anche come percezione dall'esterno,

    Meglio per ora insistere su Lw classico, che così com'è non è male ugualmente. Metterci qualcosa proveniente da CORE sarà un beneficio per gli utenti e (spero) potrà dare una percezione migliore del pacchetto.

    CORE invece avrà bisogno di tempo, ma sinceramente preferisco un artista con l'esperienza di Powers a Jay Roth: se non altro perchè sicuramente ha un idea precisa di quel che serve a un programma 3D, e pure i giusti contatti (Vedi Cameron e altri per cui Lw o CORE o entrambi possono essere sviluppati)
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #9
    Modo non è Silo
    no, sfortunatamente no, la semplicità di utilizzo di Silo, e quella sensazione unica di non sentirsi ostacolati dall'interfaccia mi sa che che morirà con quel programma.

    ma si può customizzare per lavorare un po più rapidamente di quanto dici, anche attivando il tool senza necessariamente dover cliccare, puoi anche fare pie menus dedicati oltre a usare come tutti, gli shortcuts da tastiera.
    Questo non lo sapevo. Sapevo della possibilità di customizzare l'interfaccia, e ovviamente delle scorciatoie da tastiera preimpostate di defoult, ma on sapevo della possibilità di creare addirittura dei pie menu (immagino tu intenda quella alla "maya", giusto?). Ho eseguito diversi tutorial, ma non su questo. Vedrò di dargli una sistemata allora (devo cercare la documentazione a proposito).

    Comunque sia, Luxology prima di uscire con Modo 101(che crashava parecchio ma parecchio facilmente ed era solo un modellatore) ci ha messo un 3 anni di sviluppo. Attualmente Modo ha più di 7 anni (un bel tempo di sviluppo per un programma che non è ancora completo). Quindi, pur non volendo difendere Newtek per i suoi palesi errori, paragonando i due direi che hanno grossomodo la stessa lentezza.
    Non voglio trasformare il topic in un processo a Modo, ma secondo me cresce male. Secondo me un esempio di interfaccia efficiente è quella di XSI, Modo è bello da vedere ma dopo un po' mi accorgo che c'è una certa confusione nella disposizione dei comandi, ma sopratutto, a parte il discorso dell'animazione, secondo me ci sono anche troppi tool. Quanti di questi servono realmente e quanti invece sono li per aumentare l'hype attorno al programma? Certo, fa piacere sapere di averli lì a portata di mano, ma secondo me non sono cosi utili, anzi, se ne potrebbe anche fare a meno.
    A parte la CA, che evidentemente manca, io sentirei solamente la mancanza di un compositor integrato come blender o ancora meglio XSI e sopratutto dei nodi per il rendering. Non mi sono ancora affacciato a questa funzione di modo, ma il render tree mi da l'idea di essere poco flessibile e limitante e sopratutto, che si faccia fatica con scene complesse. Sono invece sicuro che con la 501 i progressi in questo campo saranno minimi (per la CA) o assenti (per i nodi). Vanno molto lentamente ma neanche la stabilità è poi sto granché.
    Core mi dava l'idea, dalle prime info ed immagini di più arrosto e meno fumo, con quello che serve al posto giusto (un po' come l'amato XSI... perché sei cosi caro?! ). Con LW non ho mai voluto mettere mano seriamente, e non credo di essere l'unico. Non perché non lo reputi valido, ma sta per cambiare tutto anche radicalmente, io sono duro a prendere l'abitudine ad un software, pensa poi a dover rimparare lo stesso. Investire tempo e denaro adesso su LW (ma credetemi, soprattutto tempo), non la trovo una scelta sensata, e non credo di essere l'unico. Insomma, validissimo software, ma ma per il momento, almeno, in una congiuntura astrale poco favorevole. Ovviamente tutto IMHO

    OT: Per pura curiosità, tanto per cazzeggiare in quei minuti di libertà, dove si trovano info (motivazioni) riguardanti il divorzio fra i fondatori di Lux e la NT?

  10. #10
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    no, sfortunatamente no, la semplicità di utilizzo di Silo, e quella sensazione unica di non sentirsi ostacolati dall'interfaccia mi sa che che morirà con quel programma.
    Può essere. Il prob è che a volte le buone idee, non sono poi una garanzia di successo. Quelli di Silo han forse esagerato praticando un prezzo troppo basso per sopravvivere. Stessa cosa per Hexagon, che poi è stato addirittura venduto alla DAZ. Aveva ottime idee anche quello, andava solo ottimizzato nella performance ma non è stato fatto.

    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Questo non lo sapevo. Sapevo della possibilità di customizzare l'interfaccia, e ovviamente delle scorciatoie da tastiera preimpostate di defoult, ma on sapevo della possibilità di creare addirittura dei pie menu (immagino tu intenda quella alla "maya", giusto?). Ho eseguito diversi tutorial, ma non su questo. Vedrò di dargli una sistemata allora (devo cercare la documentazione a proposito).
    BEh in Modo si possono anche creare tools ad hoc con il toolpipe, salvarli in uno shortcut e così si evita di dover attivare sempre certe funzioni tipo select through ed altre. I piemenus somigliano a quelli di Maya e ce ne sono di già fatti, ma si possono creare ad hoc.



    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Non voglio trasformare il topic in un processo a Modo, ma secondo me cresce male. Secondo me un esempio di interfaccia efficiente è quella di XSI, Modo è bello da vedere ma dopo un po' mi accorgo che c'è una certa confusione nella disposizione dei comandi, ma sopratutto, a parte il discorso dell'animazione, secondo me ci sono anche troppi tool. Quanti di questi servono realmente e quanti invece sono li per aumentare l'hype attorno al programma? Certo, fa piacere sapere di averli lì a portata di mano, ma secondo me non sono cosi utili, anzi, se ne potrebbe anche fare a meno.
    A parte la CA, che evidentemente manca, io sentirei solamente la mancanza di un compositor integrato come blender o ancora meglio XSI e sopratutto dei nodi per il rendering. Non mi sono ancora affacciato a questa funzione di modo, ma il render tree mi da l'idea di essere poco flessibile e limitante e sopratutto, che si faccia fatica con scene complesse. Sono invece sicuro che con la 501 i progressi in questo campo saranno minimi (per la CA) o assenti (per i nodi). Vanno molto lentamente ma neanche la stabilità è poi sto granché.
    La 501 secondo me sarà il banco di prova del pacchetto. E' passato molto tempo ed il pacchetto si è evoluto, però non tutti gli strumenti sono al massimo della loro potenzialità, e, per ora, sì ci son funzioni nascoste qua e là e uno si chiede il perchè (anche se c'è un senso, ma poi rallentano il workflow).
    La parte di Modo che piace meno agli utenti è lo shader three, sul quale Luxology si ostina ad insistere, invece di aggiungere altri editor, come uno nodale, com'è successo per Lw. In effetti lo shader three diventa poco gestibile per scene complesse, e non è nodale (infatti devi duplicare textures e altro per poterle applicare in diversi materiali)

    Prima di avere un compositor integrato io preferirei mettessero CA (ma penso la metteranno in 501) e dinamiche, perchè dopotutto delle still o brevi animazioni che si posson già fare le comporresti bene o in photoshop, o in AE.

    XSI è da anni un pacchetto completo ed ha un interfaccia logica e comprensibile. Non ha il feeling in modellazione che da Lw e Modo, ma tra i vari pacchetti high end è quello che più ci si avvicina. Solo che sono un po incerto sul suo futuro. Per ora Autodesk lo mantiene e lo porta avanti, ma ovviamente non con lo stesso entusiasmo di Max e ha poca base di installato. Secondo me lo tengono li per avere un terzo pacchetto differenziando il mercato e per affossarlo rispetto a Maya.


    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Core mi dava l'idea, dalle prime info ed immagini di più arrosto e meno fumo, con quello che serve al posto giusto (un po' come l'amato XSI... perché sei cosi caro?! ). Con LW non ho mai voluto mettere mano seriamente, e non credo di essere l'unico. Non perché non lo reputi valido, ma sta per cambiare tutto anche radicalmente, io sono duro a prendere l'abitudine ad un software, pensa poi a dover rimparare lo stesso. Investire tempo e denaro adesso su LW (ma credetemi, soprattutto tempo), non la trovo una scelta sensata, e non credo di essere l'unico. Insomma, validissimo software, ma ma per il momento, almeno, in una congiuntura astrale poco favorevole. Ovviamente tutto IMHO
    dipende tutto da quel che vuoi fare con un pacchetto. E' chiaro che ad esempio se dovessi fare animazione di ottima qualità e con scene complesse utilizzerei Maya, è semplicemente lo standard in questo campo e offre strumenti e workflow migliori di Lw. Mentre per altri lavori già Lw si dimostra più efficiente. Ad esempio per l'archiviz, animazioni per la TV (dove hai molto meno tempo per rifinire)specie se con oggetti inorganici. modellazione organica e hard surface...

    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    OT: Per pura curiosità, tanto per cazzeggiare in quei minuti di libertà, dove si trovano info (motivazioni) riguardanti il divorzio fra i fondatori di Lux e la NT?
    mah nei forum si trovano discussioni a non finire, ma la verità al riguardo non è mai venuta a galla in modo chiaro da ambedue le parti. In pratica, si preferisce non parlarne.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

Discussioni Simili

  1. LightWave Newsletter - Maggio 2010
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-10, 22:41
  2. LightWave Newsletter - Aprile 2010 | CORE
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-04-10, 19:55
  3. LightWave Newsletter - Marzo 2010
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-04-10, 20:36
  4. LightWave Newsletter - Febbraio 2010 | CORE
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-10, 11:13
  5. LightWave Newsletter - Gennaio 2010
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-01-10, 20:52

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •