//
[anim] dubbi vari su risoluzione formati etc
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [anim] dubbi vari su risoluzione formati etc

  1. #1

    [anim] dubbi vari su risoluzione formati etc

    ciao a tutti, volevo porvi delle domande per i più esperti di animazione.
    nello specifico sono molto curioso di sapere in che diavolo di ridoluzione effettuate i vs frame.
    insomma io le ho provate tutte ma vorrei provare ad ottenere qualcosa di maggior livello, pulizia, precisione.
    insomma vorrei provare ad ottenere un filmato professionale.
    ora pur capendo le mie limitazioni ci sono delle domande tecniche a cui solo voi potete rispondere.
    1 - risoluzione dei frame
    2 - conviene fare un filmato unico con una sola camera che si muove in giro per la scena o è meglio utilizzare più camere creando vari pezzi di filmato
    3 - che software usate per il montaggio? io ho provato premiere ma mi sembra (per quanto ho visto) un pò macchinoso, oserei dire pesante tipo 3dmax per capirci.
    4 - uscita finale su cd rom (non web per intenderci) che formato date?

    insomma avete capito che mi servirebbe un'infarinatura generale...spero solo che qualcuno possa darmi una mano.
    grazie

    nic
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #2
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    Buon giorno Nico, è un sacco che non ho un secondo per scrivere qualcosa, perdonatemi!

    Per la tua domanda:
    Se va su CD ROM, quindi non è un dvd per lettori normali io farei così:

    1) Ris:720x576 scegli tu se 16:9 o 4:3
    2) La camera:Non credo ci sia una regola precisa, dipende dalla complessità della cosa, puoi piazzare più camere esaltare da una a l'altra con CameraSelector sotto Master Plugin, oppure usare una unica che si sposta, oppure (nei casi più complessi) dividere la scena in varie scene renderizzandole per conto proprio.
    3) Software... direi quello che hai io uso SPEED EDIT di mamma NT però vanno bene un po' tutti quelli che ti fanno importare una sequenza di immagini.
    4) Su Cd ROM metterei un bell' MPG 2, credo sia fra i più letti da dvd player e computer.

    Buon lavoro
    Luca

  3. #3
    Ciao Nico
    Vorrei porti una domanda anche se non è indispensabile: che mezzo di riproduzione devi utilizzare per vedere il tuo lavoro? TV o PC.
    Quando imposti la risoluzione della telecamera LW ti propone alcuni formati di default, pe un TV 4:3 userei 736x562 la ris. PAL con la proporzione del pixel a 1 (Camera Properties - nel frame resolution - il TAB Aspect) se il TV 16:9 hai l'imbarazzo della scelta, dal PAL Widescreen all' HDTV.
    Fai alcune prove con il FIELD RENDERING attivato, troverai renderizzati il doppio dei frame (1 frame righe pari e 1 frame righe dispari) che compongono la tua animazione, se hai oggetti in movimento veloce davanti all'obbiettivo questo sistema ti darà un'animazione più fluida nel movimento. Non sempre è utile ma a volte da ottimi risultati.
    Per quel che riguarda la risoluzione io renderizzerei in f.to TGA o TIFF
    Per il montaggio di una sequenza, dipende dalla qualità che vuoi ottenere se ambisci al meglio devi utilizzare un programma che acquisisce e genera video non compressi, altrimenti un software vale l'altro.
    Ciao

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, volevo porvi delle domande per i più esperti di animazione.
    nello specifico sono molto curioso di sapere in che diavolo di ridoluzione effettuate i vs frame.
    insomma io le ho provate tutte ma vorrei provare ad ottenere qualcosa di maggior livello, pulizia, precisione.
    insomma vorrei provare ad ottenere un filmato professionale.
    ora pur capendo le mie limitazioni ci sono delle domande tecniche a cui solo voi potete rispondere.
    1 - risoluzione dei frame
    2 - conviene fare un filmato unico con una sola camera che si muove in giro per la scena o è meglio utilizzare più camere creando vari pezzi di filmato
    3 - che software usate per il montaggio? io ho provato premiere ma mi sembra (per quanto ho visto) un pò macchinoso, oserei dire pesante tipo 3dmax per capirci.
    4 - uscita finale su cd rom (non web per intenderci) che formato date?

    insomma avete capito che mi servirebbe un'infarinatura generale...spero solo che qualcuno possa darmi una mano.
    Per la serie "meglio tardi che mai" ti dico cosa uso io:

    1) 1280 x 720 (HD quindi, non Full) e in rari casi 720 x 576 (ma sempre con aspect ratio 16/9, ...ora mai non c'è più nulla che vada in 4/3 ).
    2) Generalmente utilizzo più spezzoni generati da diverse camere, che poi assemblo con un Sw di NLE con delle banali dissolvenze incrociate.
    3) Finchè è stato possibile ho utilizzato Premiere sino alla v6.5, poi sono passato a Edius della Canopus e sono soddisfattissimo del ...tradimento Adobe!
    4) Generalmente esco su DVD con 1280 x 720 con codec MP4, in modo che lo possano "vedere" un pò tutti, ...però il formato è compresso. A volte genero invece direttamente l'autoring e realizzo un DVD Video, (quindi 720 x 576 con aspect ratio 16/9), dipende dai casi.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  5. #5
    Sono daccordo con quello che scrive Nico, vorrei aggiungere solo che secondo me è sempre megio generare frame o field per comporli in un programma di edithing video e non generare un filmato direttamente da LW.
    Io genero video da LW solo per preview o test, forse anche perchè non ho mai trovato codec non distruttivi in termini di resa dell'immagine.
    Se qualcuno di voi può segnalarne la presenza in rete, saro ben felice di fare prove di rendering.

    Ciao alexdraco

  6. #6
    grazie a tutti ragazzi!!!
    terrò presente le vs indicazioni e scusate il ritardo della risposta ma sono stato troppo impegnato a passare dal letto al divano e viceversa!!!

    !P
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #7
    ciao a tutti rispolvero questo tread per avere indicazioni di tipo economico.
    il cliente mi ha fornito un modello di un elemento da cucina (un forno) e vorrebbe avere un preventivo per creare un'animazione in cui il forno si monta con i vari pezzi e le scritte dei pezzi.
    credo venga fuori un video di 2/3 minuti
    quanto dovrei/potrei chiedere?
    il video sarà in kray con una resa molto realistica degli oggetti e forse dovrò appoggiarmi ad una renderfarm esterna ma valuterò la cosa.

    a questo punto vorrei prendere anche un sw per il montaggio video che mi consenta un "immediato" apprendimento ma che non abbia costi elevatissimi...su cosa potrei orientarmi?questo?
    grazie per qualsiasi consiglio!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    3 minuti? ...Sono un'eternità!

    Io normalmente viaggio intorno ai 30" giù di lì per l'advertising (che sono lo standard dei passaggi televisivi), ma dipende dai casi, ma in genere anche per i filmati industriali non supero mai il minuto. Il costo "crudo" del solo rendering dalle mie parti in genere è di circa 30,00€/sec. (IVA esclusa) a cui però va aggiunto tutto il resto, ...per cui la cifra è profondamente variabile.

    Per l' NLE ovvamente un prodotto Open Source come Lightworks ha un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile e quindi curva d'apprendimento a parte, merita attenzione ..."a prescindere" . Personalmente però ho letto di sfuggita la news, (ma mi riprometto d'approfondire al più presto), per cui non so darti un giudizio.

    Ciauz
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •