//
Siggraph 2010.... - Pagina 15
Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 154

Discussione: Siggraph 2010....

  1. #141
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ho letto in qualche post che LW permette di ottenere determinati risultati senza coding salvo poi arrivare ad un punto cui ci scontra con ostacoli insormontabili o che costringono ad annosi workaround.

    Vorrei specificare alcune cose sul coding di qualsiasi natura esso sia.
    Ma prima un cappello, attualmente, salvo pacchetti veramente base, tutti i principali software per il 3D supportano lo scripting (qualcuno lo fa meglio di altri) ed una delle caratteristiche di Core dichiarate fin dall'inizio è stato il supporto a Python.

    Creare scripts esce dalla natura base di chi modella, texturizza e/o anima, in quanto costringe a lavorare con oggetti ancor più astratti di quelli che si è modellato in quanto non solo non hanno forma ma li si manipola in modi ancor meno naturali.
    Eppure gli scripts permettono di fare cose che volendo realizzarele a mano potrebbero essere estremamente lunghe e complicate o addirittura impossibili.

    In un'altra discussione sul forum veniva chiesto aiuto su come realizzare un'animazione complessa con oggetti che andavano a formare un plastico, il tutto in modo abbastanza rapido causa tempi di scadenza nulli.
    In quel caso la creazione di script ad hoc avrebbero permesso di ottenere il risultato voluto senza scendere a compromessi.

    Ciò non significa che sia semplice, anzi, ma il ritenere il loro uso negativo è errato. Ho personalmente quasi del tutto abbandonato LW ma ci sono persone su questo forum che hanno le capacità di creare degli script notevoli e ad uso comune tali da aiutare veramente tutti nel proprio lavoro. Li esorto a prendere l'idea di valutare quest'attività anche da un punto di vista professionale, se uno script risolve un problema probabilmente in molti sarebbero disposti a pagare per adoperarlo.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  2. #142
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Qualcuno vuole spiegarmi perchè dovrei comprare un software dove mancano i comparti di base del vecchio software e mancano i comparti per essere almeno alla pari della concorrenza?
    Perchè devo usare 3 software per fare un'animazione?
    La risposta potrebbe essere il software lw 10 è incompleto...
    Ok hanno riscritto il software ma almeno le cose vecchie che funzionavano potevano inserirle, sto parlando di Hyper Voxel, del sistema particellare, motion mixer e Fiberfx dove sono in LW 10?
    Sapete perchè non ci sono? Semplice perchè i programmatori non sono in grado di riscrivere il codice e i vecchi creatori di questi programmi almeno alcuni sono andati via.
    Secondo me Lw per allinearsi ad altri software dovrebbe avere un painter 3d, un modulo di sculpt, rendering layer, sistema di fluido dinamica, armature, vari exporter per i più blasonati software 3d, compositing e editing. Secondo me niente di impossibile.
    Quello che non ha capito la newtek è che non basta fare un core robusto, bisogna aggiungerci anche tools innovativi.
    Sembra quasi che chi sviluppa il software si consideri già soddisfatto al 30% dell'opera...fateci caso.
    La newtek pensa che fornendo un sdk si possano risolvere le mancanze e le lacune dei tools ma è proprio questo l'errore fatale. In pratica la nt fornisce un motore e un mezzo telaio, ma per guidare la macchina occorrono il volante, i pedali, i sedili, la leva del cambio gli interni la carrozzeria ecc. Se vi mancano dei pezzi prendeteli e adattateli (vedi 9.6).

    La politica "ti do questo e adesso arrangiati" è sbagliata come principio, la giusta formula è "con questo fai tutto non ti serve altro".

    Solo se la Nt fornirà i tools che ho descritto forse avrà una chance di essere competitiva sul mercato. Blender che è gratuito supera LW di gran lunga come features.
    Il maketing non c'entra se fai un buon software il passa parola farà il suo dovere.
    Ultima modifica di flashover; 02-09-10 alle 16:10
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  3. #143
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da flashover Visualizza Messaggio
    Qualcuno vuole spiegarmi perchè ...
    ???

    Lw 10 adesso è l'evoluzione di lw9.6, ha cose in più rispetto a lw9.6, anche senza considerare core, che per ora è in sviluppo.
    Non devi usare 3 software, continui con il layout ed il modeler come hai sempre fatto, ma in versione 10, quindi con alcune cose in più, almeno nel layout. Perchè dici che mancano i vecchi tools?
    Forse non hai ben capito cosa sia il pacchetto di lw10...

  4. #144
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    LightWave 10 is the first release
    of LightWave 3D® to integrate
    NewTek’s CORE
    technology
    with Modeler and Layout. The
    three elements
    work in unison
    to give you the workflow and
    functionality you’re familiar
    with, along with the interactive
    power of the innovative CORE
    technologies. LightWave’s speed,
    flexibility, value and control are
    the benefits you rely on and
    LightWave 10 delivers all that
    and more.
    Count on it.
    Khalid

    Forse manco te!
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  5. #145
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da flashover Visualizza Messaggio
    LightWave 10 is the first release
    of LightWave 3D® to integrate
    NewTek’s CORE
    technology
    with Modeler and Layout. The
    three elements
    work in unison
    to give you the workflow and
    functionality you’re familiar
    with, along with the interactive
    power of the innovative CORE
    technologies. LightWave’s speed,
    flexibility, value and control are
    the benefits you rely on and
    LightWave 10 delivers all that
    and more.
    Count on it.
    Khalid

    Forse manco te!
    Beh, visto che io uso ormai solo lw10 per lavorare qualcosa penso di sapere...

  6. #146
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Concordo con wotan. Devo dire che il vpr mi stà aiutando molto x settare un'animazione di una stazione con treni, persone, ecc... di qualche milione di poligoni.
    Ho modeler aperto in uno schermo, layout in un altro, modifico gli oggetti in modeler e vedo il risultato in rendering nella viewport del layout. A me mi piace!!! idem con le luci, le texture ecc...E poi, con cosi tanti poligoni, e più efficace usare il render interattivo che l'opengl...
    Verò anche che ancora crasha un pò, ma non e la release finale dunque...

  7. #147
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Flashover devi distinguere Lw da CORE, altrimenti rischi di prendere fischi per fiaschi.
    Lw classico è stato migliorato rispetto a Lw 9.6.

    Semmai è CORE a non essere maturo in questo momento. Non mi risulta sia mai stato detto nè scritto da NT vi diamo il CORE e l'SDK e per il resto vi arrangiate. Possiamo dire che in NT sono indietro con lo sviluppo riguardo a CORE ed i suoi tool (che nessuno obbliga ad usare ).
    Possiamo dire che per ora non sostituisce nemmeno modeler, tantomeno layout, però Lw ancora c'è ed è utilizzabile.

    Per come la penso io, nonostante siano indietro con lo sviluppo di CORE, pian piano inseriranno i vari strumenti, fino a quando non potrà sostituire prima modeler, poi layout.
    Fino a quel momento ci sarà Lw classico che verrà aggiornato, molto probabilmente con codice scritto per CORE, ma quando possibile, implementato anche in Lw, (come il VPR) per facilitare la transizione. Ci vorrà tempo, ma succederà.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #148
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    Flashover devi distinguere Lw da CORE, altrimenti rischi di prendere fischi per fiaschi.
    Lw classico è stato migliorato rispetto a Lw 9.6.

    Semmai è CORE a non essere maturo in questo momento. Non mi risulta sia mai stato detto nè scritto da NT vi diamo il CORE e l'SDK e per il resto vi arrangiate. Possiamo dire che in NT sono indietro con lo sviluppo riguardo a CORE ed i suoi tool (che nessuno obbliga ad usare ).
    Possiamo dire che per ora non sostituisce nemmeno modeler, tantomeno layout, però Lw ancora c'è ed è utilizzabile.

    Per come la penso io, nonostante siano indietro con lo sviluppo di CORE, pian piano inseriranno i vari strumenti, fino a quando non potrà sostituire prima modeler, poi layout.
    Fino a quel momento ci sarà Lw classico che verrà aggiornato, molto probabilmente con codice scritto per CORE, ma quando possibile, implementato anche in Lw, (come il VPR) per facilitare la transizione. Ci vorrà tempo, ma succederà.
    Si ho capito ma non avevo voglia di sbattermi a leggere tutto, cosa che poi ho fatto, diciamo che mi ha tratto in inganno la brochure.
    Di una cosa sono contento, che jay routh sia stato segato, da quanto ne so è stato il menager di electric image, programma che non ha avuto lunga vita.
    Mi sono lamentato perchè secondo me, almeno prima, la nt ha sempre fornito il software nel modo più basico possibile, cosa che non sopporto e speravo che almeno in core facessero uno sforzo in più, ma questo, lo vedremo nell'anno 3000.
    Sinceramente vorrei dire una cosa: è possibile che con tutti i pluigin i source la nt non ha mai creato dei tool da dire "minkia" questo si che fa la differenza.
    Lw si è sempre difeso bene nel render prima nel modeler, ma nei tool di animazione e riggin ha sempre zoppicato.
    Basterebbe la metà dei tool di animazone di messiah per rendere lw comptitivo anche nel comparto dell'animazione.
    Un altro esempio adesso ci sono i bullet, ma per dividere pezzi di geometria perchè non esiste un tool dedicato vedi crack it o brack it? Bisogna sempre affidarsi a terzi.
    Dove sono i video dell'unwarp uv spero che non siano i tool di nitisara...
    Trovo un po' una cazzata quella cosa della multi immagine sincramente avrei sprecato tempo a fare qualcos'altro, certo non lo sfoggerei com un innovativo tool per il game design.

    Volevo dire che ho visto i video sono tutti belli, tranne quello del vortice dove crasha il programma e il tipo dice "non ho visto niente"
    Lino diventa ambasciatore di features plz.
    Ultima modifica di flashover; 03-09-10 alle 16:59
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  9. #149
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Personalmente mi occupo di CGI dall'86 e in tutto questo tempo non sono mai stato certo al 100% di conoscere a fondo tutti i tool che ho utilizzato per il 3D, ragion per cui ho sempre tenuto un "ragionevole dubbio" che parte delle colpe di ciò che non riuscivo a fare fossero anche mie, perchè anch'io come molti (magari anche per mancanza di tempo), non mi "sbattevo a leggere tutto" (nel senso che non conoscevo a fondo i Sw). Quello del know-how è un problema atavico che affligge la stragrande maggioranza dell'utenza, richiedere nuovi tool sempre più funzionali e innovativi, va bene, fa parte dell'evoluzione ...ma l'importante è tener sempre a mente che comunque "la magia la fa il mago e non la bacchetta" e che molto spesso (per non dire sempre), il "manico" conta molto più del mezzo e ...quello si "che fa la differenza".

    Altra riflessione, ...c'è gente che ad oggi butta giù quotidianamente plugin ed estensioni anche per i famosi e blasonati "Sw della concorrenza" ...a questo punto sorge il dubbio: ...sarà mica che non siano proprio completissimi neanche quelli? Però, sempre riflettendoci, meno male che esiste un'SDK per poterlo fare, ...così come esiste in LW, ...ma non proprio in tutti i "Sw concorrenti" a ben vedere, non ostante questo sia oramai per un Sw moderno, un requisito "sine qua non", per poter avere un futuro.

    LW10 non è stato ancora ufficialmente rilasciato, chi ha aderito a Core lo stà testando e siamo ancora all'inizio, sicuramente di strada da fare ce n'è tanta, vista la nuova strada intrapresa, ...ma sembra quella giusta. Per chi non ha aderito, forse sarebbe il caso d'aspettare che venga almeno pubblicato, in modo da poterlo provare in prima persona prima d'affossarlo, ...altrimenti poi si rischia di non sapere esattamente di cosa si parla... IMHO.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  10. #150
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Diciamo che il dipendere troppo dai plugin anche per strumenti di base, è un'errore, soprattutto perchè sopperisce, ma abitua l'utente a fare affidamento su strumenti che potrebbero essere non più disponibili all'improvviso.
    Ecco perchè, almeno in parte, mi piace l'approccio di Modo.

    Però va anche detto che per features particolari (ma veramente tali) un plugin può essere davvero utile. Pensate a un G2 o un Fprime, o ai Lw CAD. Un programma non può essere completo in tutte le aree, per tutto, dall'inizio: si dovrebbe evolvere nel tempo, aggiungendo a quelle esistenti le features necessarie.

    Sinceramente sui plugins mai posto troppo il problema: basta che funzioni e mi aiuti a fare un lavoro migliore e in meno tempo.
    Comunque sia, Lw è parecchio completo. Anche altri pacchetti, pur con features sicuramente più avanzate hanno bisogno dei loro plugins e script.

    Un altro problema è come questi plugins si inseriscono nel workflow, ad esempio se sono ben integrati nel pacchetto: in Lw ad esempio alcuni interferiscono con gli altri. Questo è un problema che solo una riscrittura come CORE potrà risolvere.

    volevo aggiungere questo su CORE :
    Ci si lamenta del fatto che siano indietro con la programmazione e che non sia utilizzabile in modo produttivo fin da subito: Il concetto èerò è buono. Il programma deve poter crescere nel tempo, deve essere abbastanza flessibile in modo tale che sia più semplice aggiungere nuove features.

    Lw ha avuto il problema che data la sua struttura, aggiungere certe features non era per nulla semplice: ad esempio items come gli edges non erano in Lw in modo nativo, stessa cosa per nodal shading.... e , sembrerà strano , ma mettere l'undo ovunque non si può perchè non è stato previsto inizialmente. Anche la struttura che non è internamente nodale, ma lineare, non aiuta.. tutte cose che una riscrittura come CORE risolve. questo dovrebbe permettere una buona crescita del pacchetto nel tempo.

    Starà poi a NT fare in modo da curare particolarmente il workflow e nuovi strumenti dando anche un occhio a ciò che avvantaggia gli altri pacchetti ma senza cadere nel tranello feature introdotta = problema risolto. il workflow e la facilità d'uso devono essere tenuti parecchio in considerazione.

    In questo ambito, i plugin saranno benvenuti perchè potranno permettere gli utenti di fare cose molto più complesse rispetto ai tanti piccoli plugin che si trovano per Lw, e soprattutto, dovrebbero integrarsi bene col pacchetto.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

Discussioni Simili

  1. VIEW's Promo Contest & VIEW Award 2010
    Di Angel1981 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-10-10, 21:54
  2. MWR: 2010 World Cup Promo
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 21-07-10, 10:37
  3. Siggraph 2010
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-06-10, 11:59
  4. NewTek: Calling all artists - SIGGRAPH 2010
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-10, 11:58
  5. NT... e i biglietti per il Siggraph?
    Di Exper nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-07-04, 20:22

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •