//
Specchio che ingrandisce
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Specchio che ingrandisce

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663

    Specchio che ingrandisce

    Vorrei fare una superficie specchio che ingrandisce (tipo gli specchi che si usano per ingrandire le imperfezioni del viso) come si può fare?
    Ho pensato di incurvare un po' la superficie ma l'effetto non mi viene...

  2. #2
    Mi sembra strano non ti riesca. Deformare un poco la superficie, rendendola concava, dovrebbe bastarti per una buona deformazione del riflesso. Uno screen della mesh in wire dello specchio in cui si veda anche la deformazione che li hai applicato potrebbe aiutare a capire.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #3
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Questo potrebbe andare bene?



    Non è difficile da realizzare, in pratica è una lente d'ingradimento appoggiata ad uno specchio piano
    (per capire come fare ho sperimentato con un "vero" specchio ed una "vera" lente d'ingrandimento).



    Deformare lo specchio non basta:

    concavo ingrandisce ma ribalta l'immagine

    convesso l'immagine è corretta ma rimpicciolita

    (consiglio di sperimentare con un "vero" cucchiaio di metallo per capire cosa intendo)

    ------

    Quì sotto tra gli allegati c'è uno ZIP contenente i file LWO e LWS da studiare.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: MirrorLens.gif‎ 
Visualizzazioni: 1118 
Dimensione: 199.9 KB 
ID: 12599   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: MirrorLens.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1071 
Dimensione: 116.2 KB 
ID: 12600  
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    grazie Mikadit e Slowman, ecco qua
    allego come avevo fatto lo specchio, in wire visto di lato (solo la superficie specchio) in pratica il cubo mi si deformava soltanto..
    Slowman ho scaricato la scena, bello l'effetto così è evidente
    quindi ci vuole per forza una lente? (il mio solo cruccio sarebbe l'ingombro)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mirr1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 205 
Dimensione: 24.6 KB 
ID: 12602   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mirr2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 193 
Dimensione: 19.4 KB 
ID: 12603  

  5. #5
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera Visualizza Messaggio
    Slowman ho scaricato la scena, bello l'effetto così è evidente
    quindi ci vuole per forza una lente? (il mio solo cruccio sarebbe l'ingombro)
    Certo non è esattamente come uno specchio da barba in quanto quelli veri sono piatti frontalmente ed hanno una molatura particolare sulla parte riflettente (per quello che ne so) ma i vari tentativi che ho adoperato per riprodurlo in LW non sono andati a buon fine.

    Per quello che ho potuto provare questo è il sistema più vicino alla fisica dell'ottica che sono riuscito ad ottenere (considerando che sono andato a tentoni).

    Per l'ingombro puoi provare a ridurre lo spessore della lente e giocare con l'indice di rifrazione nel "Surface Editor" (quello settato a 1.6 nei file d'esempio).

  6. #6
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Slowman grazie ancora, ho riprovato ma senza lente o con lente magra non va bene.. o almeno non sembra, pare sia la prospettiva il problema
    Mi sono letta una serie di pagine di ottica su internet e da quello (poco)che ho capito il risultato dipende dalla distanza dell'oggetto

    cioè, se io fossi il cubo e fossi vicino allo specchio concavo mi vedrei ingrandita
    perchè al centro dello specchio si concentrerebbero i raggi della luce e da vicino (e dritto) l'immagine risulterebbe più grande
    anche il ribaltameno dell'immagine dipenderebbe dalla distanza insomma... credo..

    così... non so! avevo anche pensato "compro uno specchio così e lo rompo per vedere come è fatto" ma mi preoccupavano i sette anni di guai ..
    penso mi accontenterò di un effetto blando con lo specchio concavo e una sottilissima lente

  7. #7
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera Visualizza Messaggio
    Slowman grazie ancora, ho riprovato ma senza lente o con lente magra non va bene.. o almeno non sembra, pare sia la prospettiva il problema
    Mi sono letta una serie di pagine di ottica su internet e da quello (poco)che ho capito il risultato dipende dalla distanza dell'oggetto

    cioè, se io fossi il cubo e fossi vicino allo specchio concavo mi vedrei ingrandita
    perchè al centro dello specchio si concentrerebbero i raggi della luce e da vicino (e dritto) l'immagine risulterebbe più grande
    anche il ribaltameno dell'immagine dipenderebbe dalla distanza insomma... credo..
    Sì anche con il mio esempio succede questo, i cilindri vicini appaiono orientati in modo corretto mentre lo sfondo più lontano appare capovolto... la fisica non è il mio forte ma penso che centrino le parabole (le curve paraboliche per essere precisi) e il loro punto di fuoco... come applicarle in LW è un'altro paio di maniche.

    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera Visualizza Messaggio
    così... non so! avevo anche pensato "compro uno specchio così e lo rompo per vedere come è fatto" ma mi preoccupavano i sette anni di guai...
    Un simile pensiero era passato anche a me... per fortuna se ne andato subito.

    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera Visualizza Messaggio
    penso mi accontenterò di un effetto blando con lo specchio concavo e una sottilissima lente
    Buon pro ti faccia.

  8. #8
    Ci sono degli specchi elettrici retroilluminati che sono fatti proprio come l'esempio di SlowMan.
    Certo, se si tratta di una lente per forza c'è anche il ribaltamento dell'immagine.

    Se vuoi ottenere un effetto enfatizzato del riflesso, senza effetti ottici di ribaltamento della lente, devi porre una certa attenzione sulla deformazione che dai hai dei poligoni, ma, è importante, l'attenzione va posta in modo particolare sulla direzione delle nommali dei poligoni e al polyflow, speciamente se usi supatch o cc.
    Magari potresti gestire la deformazione direttamente in Layout, con un po' di stretching per non stare a correggere continuamente il modello. L'importante è che definisci il modello base controllando le normali!
    Prova alcuni esempi in allegato che ho preparato ora per fare alcune prove prima di postare: specchi.zip
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #9
    Due video test, il primo è fatto scalando su di un asse gli oggetti per controllarne la riflesione:
    YouTube- LightWave 3d - mirrors stretch test
    YouTube- LightWave 3d - mirrors stretch fun test
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  10. #10
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Ma caspita tutto ciò è pazzesco
    sono senza parole.... se non qualche migliaio di grazie
    Ho caricato gli specchi nel layout, in nessuna delle mie prove si aveva risultato simile
    quindi dipende da come sono inclinati i poligoni e da dove concentrano i raggi di luce, probabilmente i miei erano troppo pochi e poco inclinati

    Sono sicura che questi video (tra l'altro bellessimi) potranno essere utili a molti, è davvero difficile trovare info e aiuti su questo argomento per quanto riguarda il 3d

    Ancora grazie Mikadit e Slowman!

Discussioni Simili

  1. render specchio
    Di elena nel forum LW3D
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-05-10, 08:31
  2. superficie a specchio?
    Di zinka nel forum LW3D
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 16:33
  3. Materiale riflettente?? specchio
    Di Ggm nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-08-05, 08:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •