//
Interior Architecture lighting applicare i concetti dei fotografi alla cg - Pagina 3
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Interior Architecture lighting applicare i concetti dei fotografi alla cg

  1. #21
    vi siete arenati???
    bene, cioè male, anzi malissimo.
    oggi appuntamento alle 16 con il fotografo per le foto nell'appartamento.


    NON VI DICO NULLAAAAAAAAA!!!

    Altro che emitter, fari, faretti spot, spotticini e varie....ha portato la sua macchinina fotografica, il suo 3 piedi, ha preferito accendere le luci di casa per valorizzare anche l'illuminazione ed in 1 ora circa ha tirato delle foto DA PAURA!!!!!

    pertanto non so come e quando riusciremo a migliorare ma di certo fotografia e cg hanno parecchie cose in comune ma queste cose vanno davvero prese con le pinze.

    buon rendering a tutti...io spengo che oggi SONO FOTOAVVILITO!!!

    ps ho preso la mia macchinetta digitale e fatto alcune foto...non dico altro ma sono tornato senza macchinetta...l'ho buttata in uno dei cessi della casa del cliente.....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    vi siete arenati???
    bene, cioè male, anzi malissimo.
    oggi appuntamento alle 16 con il fotografo per le foto nell'appartamento.

    NON VI DICO NULLAAAAAAAAA!!!

    Altro che emitter, fari, faretti spot, spotticini e varie....ha portato la sua macchinina fotografica, il suo 3 piedi, ha preferito accendere le luci di casa per valorizzare anche l'illuminazione ed in 1 ora circa ha tirato delle foto DA PAURA!!!!!

    pertanto non so come e quando riusciremo a migliorare ma di certo fotografia e cg hanno parecchie cose in comune ma queste cose vanno davvero prese con le pinze.

    buon rendering a tutti...io spengo che oggi SONO FOTOAVVILITO!!!

    ps ho preso la mia macchinetta digitale e fatto alcune foto...non dico altro ma sono tornato senza macchinetta...l'ho buttata in uno dei cessi della casa del cliente.....
    Mhà, scusa Nico, ...personalmente però, qualche dubbietto ce l'ho comunque. Faccio qualche esempio...
    Certo, ovviamente si fanno anche foto con l'impianto elettrico locale attivo, però ti dico che i professionisti in genere preferiscono evitarlo sempre se possibile, per problemi di "luce parassita" e bilanciamento dei bianchi. Poi se è proprio necessario per esigenze specifiche, con opportuni accorgimenti si fa anche quello, ma di certo non è la norma. Ovviamente in interno si scatta su stativo e sempre ovviamente, utilizzadno tempi lunghi per l'esposizione è anche possibile evitare d'avere foto buie, ...ma se si vogliono delle foto senza "salti e buchi" di luce e senza un filo di grana, non ci son santi, è necessario non allungare troppo i tempi e ricorrere a Bank, attivi e/o passivi che siano: ...tutti (ma dico tutti) i professionisti che conosco che realizzano foto per cataloghi ne fanno uso e... a ragion veduta, ...a meno che non stavate scattando nell' Apple Store Center UK, (che è completamente trasparente ).

    Dipende poi tutto da quali siano le aspettative di resa, nel senso che a volte ad esempio, foto che possono sembrare anche bellissime da un punto di vista "artistico", non lo sono per un catalogo. Depende...

    My two cents
    F.

    P.S.
    ...un'ultima cosa a proposito della tua povera "macchinetta", non vorrei esser ripetitivo ...ed è vero che la strumentazione conta, ma ricordate sempre che "la magia la fa il mago, ...non la bacchetta"!
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  3. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    ...un'ultima cosa a proposito della tua povera "macchinetta", non vorrei esser ripetitivo ...ed è vero che la strumentazione conta, ma ricordate sempre che "la magia la fa il mago, ...non la bacchetta"!
    non so che dirti, per le foto da catalogo su set (tipo bagni, docce etc) ho visto anche io usare le attrezzature.
    certo l'appartamento di ieri aveva 4 ampie finestre e di luce di sicuro ce ne era abbastanza.
    domani abbiamo un'altra location che ha meno luce, vediamo che farà.

    riguardo alla mia macchinetta parlo di una vera e propria macchinetta digitale compatta e poco costosa...mi vorrei avvicinare alla fotografia e acquistare una macchina fotografica che rasenti la decenza ma non ho idea di cosa e quanto spendere...
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #24
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    non so che dirti, per le foto da catalogo su set (tipo bagni, docce etc) ho visto anche io usare le attrezzature.
    certo l'appartamento di ieri aveva 4 ampie finestre e di luce di sicuro ce ne era abbastanza.
    domani abbiamo un'altra location che ha meno luce, vediamo che farà.

    riguardo alla mia macchinetta parlo di una vera e propria macchinetta digitale compatta e poco costosa...mi vorrei avvicinare alla fotografia e acquistare una macchina fotografica che rasenti la decenza ma non ho idea di cosa e quanto spendere...
    Ma questo tuo amico è un professionista? Nel senso ...è un fotografo d'interni? Comunque tienici aggiornati.

    Per la tua compatta, quello che intendevo dire è che è vero che ha i suoi bravi limiti (dimensione del sensore e ottica in primis), ...però ce ne sono molte che dispongono della possibilità della modalità manuale o anche solo delle priorità (tempi o diaframma), ...già uscendo dalle modalità completamente automatiche si possono ottenere risultati ben diversi da quelli ottenibili con le sole modalità preimpostate in fabbrica, anche perchè l'esposimetro di cui dispongono non è (e non potrebbe mai esserlo visto i costi) il massimo della vita. Ad ogni modo, se proprio sei orientato a passare a qualcosa di più serio, (suppongo quindi Reflex), di recente c'è stata una catena di iper che ha dato il Kit con Canon EOS 450D + EF-S 15-55 IS (quindi stabilizzato) ad un prezzo eccezionale: ...sole 399,00€ ...un gran bel modo per iniziare a fare sul serio, te lo dice uno che l'ha avuto questo corpo macchina.

    F.

    P.S.
    ...se passi alla Reflex però, metti in conto di doverci dedicare del tempo per studiare un pelo di fotografia, ...ma non tutto il male vin per nuocere: così te la ritrovi finalmente anche per il 3D! (...come detto in passato, io acquistai la mia prima Reflex proprio per testare la veridicità di ciò che avevo imparato con MWR, ...il discorso inverso, ma ha funzionato! )
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  5. #25
    aahahahah fireeeeee!!!!!certo che sei pungente ma ahimè no...il nostro amico è un bravo fotografo ma realizza principlamente reportage, deduco quindi che non abbia tutta l'attrezzatura idonea per le foto d'interni. Devo dirti che comunque le foto mi piacciono ma considera anche che io non sono un esperto di foto, mi fermo a ciò che vedo = mi piace o non mi piace.
    Vedrete le foto non appena avremmo messo su il nuovo website (cosa che si sta rilevando lunga!!!)

    riguardo la macchina reflex, vorrei provarla prima di fare l'acquisto, intanto grazie per il consiglio.

    oggi seconda time session di foto....
    ...ah dimenticavo che a noi occorrono anche foto con illuminazione artificiale (di certo meno artistiche) ma anche saper progettare con la luce serve a valorizzare alcune cose dei progetti!!!!

    ciao ragassuoli e, tornando in tema, avanti con gli esperimenti!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Un'ultimo piccolo chiarimento sul discorso fotografia d'interni...
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    aahahahah fireeeeee!!!!!certo che sei pungente ma ahimè no...il nostro amico è un bravo fotografo ma realizza principlamente reportage, deduco quindi che non abbia tutta l'attrezzatura idonea per le foto d'interni. Devo dirti che comunque le foto mi piacciono ma considera anche che io non sono un esperto di foto, mi fermo a ciò che vedo = mi piace o non mi piace...
    ...scusami Nico, non intendevo sminuire il tuo amico (che del resto neanche conosco), le mie deduzioni le ho fatte dal tuo racconto e siccome ancora in fotografia non si inventa nulla di nuovo, ho semplicemente dedotto ciò che poi si è rivelato reale. Una volta per l'architettura e gli interni si preferiva il "medio formato" e secondo gli autori più famosi non esistevano alternative, ...oggi senza arrivare a tanto e senza scomodare ottiche basculanti in "tilt & shift", qualsiasi persona dotata di un minimo di cultura fotografica e un minimo d'attrezzatura può ottenere buoni risultati. Da questo però a realizzare un prodotto commerciale, (che sia destinato ai cataloghi o all' advertising in generale), se permetti ne passa ...e per questo genere d'impiego, (per dare cioè un prodotto finito commerciale), occorrono tutti quei fastidiosi orpelli che rendono la luce adatta ad un simile impiego ...questo è. Ripeto, che poi si riescano a tirar fuori in determiante condizioni con il solo corpo macchina e cavalletto... non ci piove, ma ...occhio, parliamo di cose ben diverse.

    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ... ah dimenticavo che a noi occorrono anche foto con illuminazione artificiale (di certo meno artistiche) ma anche saper progettare con la luce serve a valorizzare alcune cose dei progetti!!!! ...
    Indiscutibilmente ...e si realizzano all'occorrenza anche scatti con l'impianto elettrico dell'ambiente, per carità, ...ma attenzione, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, fare foto d'interni in queste condizioni è più difficile e rende ancor più indispensabile l'utilizzo di fonti di luce di controllo esterne all'ambiente come le probe e i bank. Sempre che la destinazione d'uso sia il prodotto commerciale di cui sopra... se poi ci bastano delle belle foto "artistiche" il discorso ovviamente cambia.

    Aspettiamo allora il nuovo sito.
    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

Discussioni Simili

  1. CG Talk Lighting challenge N° 17 Museum
    Di 3dl nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 07-11-11, 20:28
  2. Easy Lighting - save/load setting
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-12-09, 14:48
  3. Maxwell Render nel Cinema
    Di Fire nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-09, 19:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •