//
ancora un problemino di modellazione!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: ancora un problemino di modellazione!

  1. #1
    Lupo Grigio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    160

    ancora un problemino di modellazione!

    ariciao.!

    ogni volta che supero un piccolo checkpoint di "modellazione" mi trovo un problemino nuovo

    sto da poco (tramite gli aiuti di wotan, dm67 e altri) imparando a usare il rounder (spero)

    sto modellando delle scalette del mio modello e stavolta invece di usare le subpatch ho provato a modellare le parti curve (2) col rounder

    ma mi restituisce degli strani artefatti, dove la mesh dovrebbe essere piatta ci sono dei segni che corrispondono al rounding..sapete dirmi perche'? come si evita?

    grazie ancora!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fossette.jpg‎ 
Visualizzazioni: 175 
Dimensione: 91.9 KB 
ID: 12743  

  2. #2
    Per un oggeto del genere lascia stare il rounder e usa la sub-patch


    Cmq non so quanti poligoni ci siano nel tuo modello ma se vuoi eleminare quelle imperfezioni il primo modo che mi viene in mente potrebbe essere........

    Sembrerebbe un piano dal immagine che hai messo..........seleziona tutti i poligoni di quella parte piana che si vede...vai in nel menù detail ..... in points/more selezioni set value controlli l altezaza in y dove si trovano i poligoni del piano.......metti quel valore in y e dai ok .....dovrebbe spianarti tutto alla stragrande.

    ciao

  3. #3
    Lupo Grigio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    160
    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Per un oggeto del genere lascia stare il rounder e usa la sub-patch


    Cmq non so quanti poligoni ci siano nel tuo modello ma se vuoi eleminare quelle imperfezioni il primo modo che mi viene in mente potrebbe essere........

    Sembrerebbe un piano dal immagine che hai messo..........seleziona tutti i poligoni di quella parte piana che si vede...vai in nel menù detail ..... in points/more selezioni set value controlli l altezaza in y dove si trovano i poligoni del piano.......metti quel valore in y e dai ok .....dovrebbe spianarti tutto alla stragrande.

    ciao
    ahaha

    grazie per la risposta!

    pero' ho provato...e tutti i punti risultano alla stessa altezza...

    pero' ho notato che tagliando e incollando il poligono...(quelli piatti e non facenti parte della curva) la cosa migliora....puo' essere?

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Melechesh Visualizza Messaggio
    ahaha

    grazie per la risposta!

    pero' ho provato...e tutti i punti risultano alla stessa altezza...

    pero' ho notato che tagliando e incollando il poligono...(quelli piatti e non facenti parte della curva) la cosa migliora....puo' essere?

    non cambia nulla perchè dopo che tagli e reincolli, poi devi fare il merge dei punti (che risultano duplicati proprio in corrispondenza del taglio) e quindi ti ritrovi con la condizione iniziale. Quel problema è generato dai poligoni con più d 4 punti .. puoi limitare la cosa con un bevel di pochi mm sulla superficie

  5. #5
    Lupo Grigio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    160
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    non cambia nulla perchè dopo che tagli e reincolli, poi devi fare il merge dei punti (che risultano duplicati proprio in corrispondenza del taglio) e quindi ti ritrovi con la condizione iniziale. Quel problema è generato dai poligoni con più d 4 punti .. puoi limitare la cosa con un bevel di pochi mm sulla superficie
    capito..

    grazie

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Per caso, quella superficie, ha lo smooth attivato nel surface editor?
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    Per caso, quella superficie, ha lo smooth attivato nel surface editor?

    eh si, è lo smooth che crea quei difetti

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Lascia staccato quel poligono: lo selezioni, cut, paste. NO merge.
    Il poligono sarà in ogni caso attaccato al resto ma perfettamente piatto.
    (Si, avrai due punti che si sormontano, ma in render non si vedrà).

    Ancora una volta 3 persone ti rispondono con 3 pareri differenti...

    ciao

    p.s. i consigli che io di dò sono solo ed unicamente finalizzati al render, se invece tu vuoi il modello solo per il piacere di avere un modello poligonale perfetto allora devi prendere tutti i miei post e buttarli via...

    Parere personale: se tu vuoi fare un modello finalizzato al render.... ma che fai a fare tutti quei round su particolari micro che in rendering superHD (qualsiasi cosa significhi) occupano una superficie inferiore ad un singolo pixel??? Impazzire per un round del sostengo del gradino del singolo vagone di un treno composto da minimo 4 vagoni??????? Non discuto la soddisfazione personale nel fare qualcosa di estremamente perfetto, sono io il primo a cercare il pelo nell'uovo, ma si deve anche fare i conti con il solito "il gioco vale la candela?" In rendering si vedrà? Poi va benissimo anche se fai l'insetto spiacciccato nella parte interna della ruota, l'importante è che tu sia conscio che quella cosa che stai facendo sia effettivamente qualcosa che ti servirà e non che alla fine tu dica (come mi capita almeno nella metà dei lavori che io faccio) "ma cosa sono stato lì a perdere giorni a fare che manco io che ho fatto materialmente il lavoro vedo quel particolare nel video finale?" e mi tiro le martellate non dico dove...

  9. #9
    Lupo Grigio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    160
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    Per caso, quella superficie, ha lo smooth attivato nel surface editor?

    si fa tutto parte della stessa surface "dettagli carrello"


    forse è il caso che divido in piu' surface..

  10. #10
    Lupo Grigio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    160
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Lascia staccato quel poligono: lo selezioni, cut, paste. NO merge.
    Il poligono sarà in ogni caso attaccato al resto ma perfettamente piatto.
    (Si, avrai due punti che si sormontano, ma in render non si vedrà).

    Ancora una volta 3 persone ti rispondono con 3 pareri differenti...

    ciao

    p.s. i consigli che io di dò sono solo ed unicamente finalizzati al render, se invece tu vuoi il modello solo per il piacere di avere un modello poligonale perfetto allora devi prendere tutti i miei post e buttarli via...

    Parere personale: se tu vuoi fare un modello finalizzato al render.... ma che fai a fare tutti quei round su particolari micro che in rendering superHD (qualsiasi cosa significhi) occupano una superficie inferiore ad un singolo pixel??? Impazzire per un round del sostengo del gradino del singolo vagone di un treno composto da minimo 4 vagoni??????? Non discuto la soddisfazione personale nel fare qualcosa di estremamente perfetto, sono io il primo a cercare il pelo nell'uovo, ma si deve anche fare i conti con il solito "il gioco vale la candela?" In rendering si vedrà? Poi va benissimo anche se fai l'insetto spiacciccato nella parte interna della ruota, l'importante è che tu sia conscio che quella cosa che stai facendo sia effettivamente qualcosa che ti servirà e non che alla fine tu dica (come mi capita almeno nella metà dei lavori che io faccio) "ma cosa sono stato lì a perdere giorni a fare che manco io che ho fatto materialmente il lavoro vedo quel particolare nel video finale?" e mi tiro le martellate non dico dove...
    lool...effettivamente non hai tutti i torti...diciamo che pero' provo piu' soddisfazione per ora...a fare bene una forma che mi sono riproposto..usando quei tool che conosco un po, poi se non si vedra' nel rendering non mi importa...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-04-09, 22:15
  2. problemi con la modellazione dei fari
    Di filippo85 nel forum LW3D
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 08:38
  3. Tariffe modellazione complessa
    Di the3eb nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-11-06, 14:54
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 11:27
  5. Un buon esercizio di modellazione e illuminazione...
    Di GinoLatino nel forum Work in Progress
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 19:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •