//
Una scena da un file xml?
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Una scena da un file xml?

  1. #1

    Una scena da un file xml?

    Ma Lightwave è in grado di caricare una intera scena da un file xml?

    Sappiate che non so di cosa sto parlando, ma ho una idea che voglio sviluppare e credo che la strada per farlo sia questa...

  2. #2
    Sono certo che si possa fare, ma è neccasio fare un plugin/script per dirli come e cosa leggere.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #3
    Ecco. Che voi sappiate magari c'è qualcosa di già fatto? Perché sto percorrendo questa strada proprio per evitare di scrivere plugin.

  4. #4
    LightWave supporta il formato Collada, che è un formato XML, quindi un buon punto di partenza. Credo che sia comunque da studiare come LW estrae, converte e scrive i dati, poi credo potrai capire quanto e se quello che hai in mente sia fattibile.
    C'è un esempio recente di lettura dei file XML di Maya, è MCC Pointer del DP Motion Design Pack, di Denis Pontonnier:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6765
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #5
    Provo ad inoltrarvi questa idea che ho avuto casomai qualcun'altro la trovasse interessante e mi aiutasse a svilupparla.

    Ho lavorato un po' con Unity per applicazioni realtime in 3d, e notando la facilità con cui si possono programmare intelligenze artificiali ho pensato che riuscire a tirare fuori una animazione fatta con Unity e reimportarla in Lightwave sarebbe molto utile.

    Pensate ad esempio ad una applicazione come Massive, che crea istanze dotate di AI per animare masse di persone, stormi di uccelli eccetera. Ho avuto modo di provarlo grazie ad un amico che lo usa per lavoro ed ho notato che la logica dei 'brain' degli agenti di Massive sarebbe riproducibile in Unity con uno sforzo più che affrontabile da chi lo usa da un po' di tempo.

    Inoltre Unity può scrivere file ed ha accesso ad ogni elemento della scena, ossa, vertici, etc. Allora mancherebbe un ponte da Unity a Lightwave per poter sviluppare molteplici tool, tra i quali qualcosa di simile a Massive. Così ho pensato ad un xml, da scrivere utilizzando un array di parametri che analizzano la scena in Unity e li scrivono sul file, per poi rileggerli in Lightwave e caricare la stessa scena. FBX o Collada sarebbero ideali, ma per quelli non ho la benchè minima idea di dove cominciare a scavare.

    Mi pare una idea interessante da portare avanti in un gruppetto e senza scadenze, in modo da avere un tool open source che tutti possano usare. Tra l'altro Unity ha una versione free, che credo (controllerò) possa essere usata per una applicazione non a fini commerciali, come sarebbe questa. Che ve ne pare?

Discussioni Simili

  1. Perchè LW importa male i file BVH?
    Di 3dl nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-11-07, 13:07
  2. Annunciato LightWave v9.3
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-08-07, 21:13
  3. Aiuto su file
    Di udino nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 10:19
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 19:18
  5. Illuminazione scena
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 15:26

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •