//
Modellazione alberi a bassissimo numero poligonale
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Modellazione alberi a bassissimo numero poligonale

  1. #1

    Unhappy Modellazione alberi a bassissimo numero poligonale

    Ciao ragazzi... ho un progetto sotto mano per un impatto ambientale di una strada. Mi trovo a dover inserire degli alberi per operare un rimboschimento. Il problema è che questi alberi dovrebbero avere una "decente" presenza mantenendo un numero considerevolmente basso di poligoni, magari sfruttando qualche trucchetto... diciamo che come numero, si va dai 200 alberi in su... quindi, potete immaginare l'impressionante numero di poligoni che ne potrebbero risultare. Io ho fatto una prova con un tronco con rami (un po' smilzo) ed un fogliame generato da un unico cubo "subpachato" e "freezato" con applicata una texture semi-trasparente... ma il risultato è a dir poco... penoso... ecco una immagine MOOOOOLTO esplicativa ( ) dell'obrobrio ottenuto... avete un qualche trucchetto che non conosco?

    Scusate per la lunghezza del post...

    g4dual
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Albero_skifezza.jpg‎ 
Visualizzazioni: 352 
Dimensione: 54.1 KB 
ID: 909  

  2. #2
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual
    Ciao ragazzi... ho un progetto sotto mano per un impatto ambientale di una strada. Mi trovo a dover inserire degli alberi per operare un rimboschimento. Il problema è che questi alberi dovrebbero avere una "decente" presenza mantenendo un numero considerevolmente basso di poligoni, magari sfruttando qualche trucchetto... diciamo che come numero, si va dai 200 alberi in su... quindi, potete immaginare l'impressionante numero di poligoni che ne potrebbero risultare. Io ho fatto una prova con un tronco con rami (un po' smilzo) ed un fogliame generato da un unico cubo "subpachato" e "freezato" con applicata una texture semi-trasparente... ma il risultato è a dir poco... penoso... ecco una immagine MOOOOOLTO esplicativa ( ) dell'obrobrio ottenuto... avete un qualche trucchetto che non conosco?

    Scusate per la lunghezza del post...

    g4dual
    L' unica cosa da fare è usare HD instance della Happy Digital...purtroppo è un plugin a pagamento (circa 149 euro).....ci guadagnerai un pò meno ma avrai in più un ottimo plugin....

    Dino (L'Orco)

  3. #3
    Non hai pensato alla possibilità di fare quasi tutto in post ?
    Nel mio ultimo 'lavoro', ad esempio, gli alberi sullo sfondo li ho piazzati tramite Photoshop e dalla mia prima esperienza con il corto dei Puffi, per le location nel villaggio facevo dei render di un singolo albero e di una singola casetta e poi ne piazzavo un numero imprecisato un pò ovunque.
    (l'ho fatto con After Effects, xò, visto che mi capitava spesso di trasformare i Layer in 3D Layer)

    Piccolo test :







    Immagini terrificanti, giusto per farti un esempio!

    Per gli alberi, io darei un'occhiata qui...
    http://smorph.polas.net/trees/index.php
    ..oppure librerie Dosch..che a vederli così....mhà...forse forse sono tutti generati con Trees Designer!

    Ciao!
    ...because knowledge must be free...

  4. #4
    Bhè con 200 alberi a meno che tu non abbia una render farm direi che ti conviene usare delle belle immagini.
    io farei così... modellerei qualche albero a pochi poligoni (un po' meglio di quello che hai postato e con qualche poligono in più) da inserire nella zona più vicina alla telecamera, mentre per le zone più lontane userei dei box con applicate le immagini degli alberi.
    Per ultimo in questi casi non sottovalutare il fotoritocco
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  5. #5
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da 3dl
    L' unica cosa da fare è usare HD instance della Happy Digital...purtroppo è un plugin a pagamento (circa 149 euro).....ci guadagnerai un pò meno ma avrai in più un ottimo plugin....

    Dino (L'Orco)
    149 €???? a me sembrava il doppio! Se è così me lo COMPRO subito. E' un plugin che trasforma LW in un mondo totalmente diverso. Non è un 'ottimo' plugin. E' straordinariamente decisivo.

  6. #6
    Ragazzi, davvero, siete stati tutti gentilissimi e vi ringrazio moltissimo

    Il fatto è che ho, come commessa, la consegna di una decina di rendering, della stessa scena, ma da parecchie inquadrature differenti, insomma, è un impatto ambientale e quindi più inquadrature ci sono e meglio è... fosse una o due immagini, passi il fotoritocco, ma quando si tratta di così tante immagini, con prospettive differenti ecc..., la cosa si fa davvero lunga, e come ben sapete, i tempi son sempre "... per ieri l'altro"

    Principalmente gli alberi saranno pioppi, e quindi non debbono avere un gran numero di poligoni... sa, vedrò come posso arrangiarmi ... voi non avete da qualche parte modelli di pioppi?

    ciaoooooo e grazieeeee



    @ (l'orco) Dino : ma hd_instance... funge anche "sotto" l'ultima versione (la 8.3) ?

  7. #7
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Credo che HD INstance funzioni anche LW8.3....comunque manda una mail ai produttori e chiedi...

    http://www.happy-digital.com/instance_gal.asp

    Per quanto riguarda i pioppi non sono sicurissimo comunque uno di questi due dovrebbe essere un pioppo...

    http://www.3dl.it/PaperBirch-1-LWO.rar
    http://www.3dl.it/EuropeanWhiteBirch-LWO.rar

    Dino( L'Orco)

  8. #8
    grazieeeee..... belloooooooooo l'alberelloooooooooo......


    e grazie anche per il suggerimento...


    eheheh... (l'orco) Dino... sembra quasi una parolaccia ed invece... tu guarda che personaggino...


    ciaooooooooo

    g4dual

  9. #9
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    ciao g4dual!
    Se devi inserire molta vegetazione (o altri oggetti ad alto dettaglio poligonale) in consiglio di acquistare HD istance è ottimo.
    Io stesso lo uso da diverso tempo, e per la replicazione della vegetazione è davvero fenomenale!!!
    Certo, avrai u pelino di attesa in più, ma tu non sai quanta preziosa memoria ti consente di risparmiare!
    Se vuoi sul sito c'è una demo scaricabile, così lo provi!!!
    Gli unici difetti sono quelli derivati dal fatto che esso crea dei replicati volumetrici, quindi niente luci com ombre shadow maps, non visualizza niente se interponi degli oggetti trasparenti (es vetro) tra la camera e il clone e non crego che funzione nel m_blur e ne il dof (questo non lo so perche fin d'ora ho realizzato imm statiche).
    A presto e facci sapere, sono euri spesi bene, comunque!!!
    Considera che ogni tanto lo migliorano
    Ciauz
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da 3dl
    Credo che HD INstance funzioni anche LW8.3....comunque manda una mail ai produttori e chiedi...

    http://www.happy-digital.com/instance_gal.asp

    Per quanto riguarda i pioppi non sono sicurissimo comunque uno di questi due dovrebbe essere un pioppo...

    http://www.3dl.it/PaperBirch-1-LWO.rar
    http://www.3dl.it/EuropeanWhiteBirch-LWO.rar

    Dino( L'Orco)

    ... ed ecco la prova delle tue fatiche ...

    con solo 20.000 poligoni (circa) viene un gran bell'alberello... proprio cosa mi serviva! ... ti devo un favorone
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova_pioppo_web.jpg‎ 
Visualizzazioni: 324 
Dimensione: 86.0 KB 
ID: 912  

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •