//
expo 2015
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: expo 2015

  1. #1
    stateoftheart
    Guest

    Thumbs up expo 2015

    Ciao ragazzi!!!

    volevo rendevi partecipi di uno dei nostri lavori che ha avuto più "fortuna"... si tratta della previsualizzazione dell'EXPO 2015...

    finalmente siamo rusciti a fare un nostro montaggio da utilizzare come promo. potete vederlo su toutube a questo link:
    YOUTUBE EXPO 2015

    mentre in allegato posto un'immagine che rappresenta il livello di dettaglio di tutto il complesso expo (c'è persino l'immondizia nei cestini, cosa che nol video non si vede)...



    la seconda parte del video conclude anche quest'altra discussione che avevo aperto per capire come poter animare la composizione di un oggetto complesso:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6541

    2 note:
    il primo masterplan lo abbiamo fatto in 2 mesi nel 2008
    il secondo masterplan lo abbiamo fatto l'anno scorso in 2 settimane!!!!!!!!!!!

    come al solito sono apprezzati tutti gli interventi e i vostri commenti, che rispetto moltissimo!!

  2. #2
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da stateoftheart Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi!!!

    volevo rendevi partecipi di uno dei nostri lavori che ha avuto più "fortuna"... si tratta della previsualizzazione dell'EXPO 2015...

    finalmente siamo rusciti a fare un nostro montaggio da utilizzare come promo. potete vederlo su toutube a questo link:
    YOUTUBE EXPO 2015

    mentre in allegato posto un'immagine che rappresenta il livello di dettaglio di tutto il complesso expo (c'è persino l'immondizia nei cestini, cosa che nol video non si vede)...



    la seconda parte del video conclude anche quest'altra discussione che avevo aperto per capire come poter animare la composizione di un oggetto complesso:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6541

    2 note:
    il primo masterplan lo abbiamo fatto in 2 mesi nel 2008
    il secondo masterplan lo abbiamo fatto l'anno scorso in 2 settimane!!!!!!!!!!!

    come al solito sono apprezzati tutti gli interventi e i vostri commenti, che rispetto moltissimo!!
    Ciao
    Se posso vorrei solo dire che nell'immagine del complesso per avere una maggiore aderenza alla realta' le persone dovrebbero avere delle ombre(se non altro quelle in primo piano) e forse un pelino piu' di dettaglio nelle texture inclusa quella del cielo Comunque un bel lavoro

  3. #3
    stateoftheart
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da 3dl Visualizza Messaggio
    Ciao
    Se posso vorrei solo dire che nell'immagine del complesso per avere una maggiore aderenza alla realta' le persone dovrebbero avere delle ombre(se non altro quelle in primo piano) e forse un pelino piu' di dettaglio nelle texture inclusa quella del cielo Comunque un bel lavoro
    Guarda, hai pienamente ragione!
    Purtroppo come spesso accade, non abbiamo mai il tempo per realizzare un lavoro con tutti i crismi! Siamo sempre costretti a limitare tutto al minimo penalizzando sempre il realismo!

    Questa è una delle cose che più mi fanno arrabbiare del nostro lavoro, praticamente non abbiamo quasi mai il tempo per fare un rendering decente! è frustrante! è come avere una ferrari e viaggiare sempre ai 30kmh!

    ti racconto brevemente i "numeri" del primo video dell'expo (quello rappresentato nella prima parte del filmato e nella still)

    in 2 mesi di tempo abbiamo espanso il nostro plastico virtuale della città di milano fino alla zona di rho, abbiamo innestato il polo fiera esistente e innestato l'expo in questo plastico. L'expo ha: 22mila alberi, 11 mila persone, 127 padiglioni (tutti diversi e tutti inventati da noi).
    dulcis in fundo, abbiamo generato 15 minuti di rendering... (senza contare i test e quelli rfatti che sia ggirerebbe a 20 minuti circa)

    ogni frame è renderizzato su almeno 4 layer montati poi in post produzione, (altrimenti sarebbe stato impssibile renderizzare tutto questo in immagini singole).

    ripeto: tutto ion 2 mesi!!

    stiamo combattendo in questi anni per cercare di far capire ai clienti che per fare qualcosa di decente ci và il tempo che ci và!! ma sembra che non gliene freghi nulla a nessuno!

    gli unici rendering che riusciamo a fare decenti sono quelli fatti per noi, ma a causa di commissioni sempre più concitate non abbiamo mai il tempo neanche per quello!! :/

  4. #4
    Sarò brusco, ma è un lavoro veramente di bassa qualità e per niente curato. Capisco la fretta, ma a mio modo di vedere non avrei mai considerato quest'immagine come finale. E comunque 2 mesi di tempo sono tranquillamente gestibili per un lavoro di questa entità...certo, poi dipende tutto da chi realizza il lavoro; forse era fuori dalla vostra portata.

    Ciao

  5. #5
    stateoftheart
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da thedreamers Visualizza Messaggio
    Sarò brusco, ma è un lavoro veramente di bassa qualità e per niente curato. Capisco la fretta, ma a mio modo di vedere non avrei mai considerato quest'immagine come finale. E comunque 2 mesi di tempo sono tranquillamente gestibili per un lavoro di questa entità...certo, poi dipende tutto da chi realizza il lavoro; forse era fuori dalla vostra portata.

    Ciao
    veramente 2 mesi di lavoro sono per il video che abbiamo condiviso.. circa 15 minuti di rendering (calcolando i vari layer) dell'intera città di milano e dell'expo stesso. l'immagine di cui parli è un fotogramma di circa 20.000 rendering...

    ti chiedo di guardare il contenuto del video e poi ri-commentare il post. se invece il tuo commento si riferisce al video... beh non so che dirti, se non che mi lascia basito

  6. #6
    Ti faccio un elenco delle cose che non vanno in questo filmato :

    - movimenti di camera : accelerazioni improvvise e non attenuate, movimenti strani in rotazione
    - vegetazione : modelli in bassa definizione e di qualità molto bassa
    - modello del progetto : forme appena accennate, mancanza di dettaglio, materiali poco curati e irrealistici (acqua, vetri, pareti esterne)
    - erba in primo piano veramente impresentabile, andava bene forse in lontananza ma non per una vista ravvicinata; animazione erba poco curata

    Per farti capire di cosa parlo quando dico che la qualità non è alta, guarda questi lavori : http://www.mir.no/#/projects

  7. #7
    MAPE
    Guest
    Complimenti piu` che altro per il fatto di aver acquisito un progetto di tale portata...ma mi associo anch`io alle critiche. Non tanto sull`animazione...non ne faccio e non mi sento proprio all`altezza di giudicare un simile lavoro. Dall`animazione si capisce comunque la dimensione del sito e gli oggetti che avrete dovuto modellare (veramente tanti)...e probabilmente per questo, sicuramente occorrono molti compromessi. Posso solo esprimere il mio parere riguardo all`immagine statica...l`effetto e` un po` open GL piu` che da rendering e rispecchia un po` un certo modo di rappresentare piu` tipico del periodo fine anni 90.
    E` anche vero che il risultato finale e` spesso un compromesso tra tempi, richieste del cliente e budget...ma l`insieme manca un po` di dettaglio e atmosfera.

  8. #8
    stateoftheart
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da thedreamers Visualizza Messaggio
    Ti faccio un elenco delle cose che non vanno in questo filmato :

    - movimenti di camera : accelerazioni improvvise e non attenuate, movimenti strani in rotazione
    - vegetazione : modelli in bassa definizione e di qualità molto bassa
    - modello del progetto : forme appena accennate, mancanza di dettaglio, materiali poco curati e irrealistici (acqua, vetri, pareti esterne)
    - erba in primo piano veramente impresentabile, andava bene forse in lontananza ma non per una vista ravvicinata; animazione erba poco curata

    Per farti capire di cosa parlo quando dico che la qualità non è alta, guarda questi lavori : http://www.mir.no/#/projects
    mi spiace ma non sono d'accordo.
    prima di tutto accetto una critica quando essa è costruttiva e ponderata, come quello che hs scritto MAPE ad esempio... che comunque ha compreso di cosa stiamo parlando.

    Ho visto il sito che hai postato e mi spiace dire che a parte i rendering di qualità più elevata (vedi radiosity e risouzioni più elevate), non c'è paragone con il lavoro svolto da noi.

    un lavoro non è solo alta qualità, un lavoro è qualità/costi/tempi.

    il nostro plastico della città di milano copre l'intera città e la periferia di rho totalmente mappata e texturizzata, puoi vedere un video a riguardao qui: YouTube - Milano in grafica 3d (al giorno d'oggi non ho ancora visto nessuno in italia fare quelloc he abbiamo realizzato noi con la città di milano, se c'è, fatemelo sapere perchè non ne sono a conoscenza).

    riguardo alla qualità dei modelli, la prima versione dell'expo aveva dei modelli dettagliati al punto giusto, niente dettaglio inutile, ma neanche appena accennati. (per intenderci, lampioni, panchine, cestini con l'immondizia dentro, edifici con interni e banchi pieni di prodotti sugli scaffali, ecc). 127 edifici, per l'esattezza.

    il secondo video dell'expo invece (la seconda parte di questo filmato) il committente stesso ha chiesto di abbozzare a malapena gli edifici, in quanto nenahce loro sanno ancora come verranno, senza contare che il primo video lo abbiamo fatto nel 2007 in 2 mesi mentre la seconda parte del video lo abbiamo realizzato in 2 settimane all'inizio di quest'anno.

    sull'erba ti dò ragione, nella versione definitiva infatti non c'è.
    sul dettaglio in bassa del rendering e degli alber però no. capirai, 380mila edifici, tutti i monumenti di milano, rho, l'ecpo esistente, l'expo del 2015, 22mila alberi, 11mila persone...

    questo filmato è un nostro rimontaggio dove abbiamo tolto i contenuti dell'expo e il materiale girato dal vero. in realtà il video ha degli zoom che partono dalla lombardia intera per arrivare ad altezza uomo in un'unica ripresa.

    facendo un pò 2 conti... a me non sembra che sia così un'aborto.

    ora: a parte l'arroganza con cui ti poni, che è una cosa a dir poco fastidiosa, mi piacerebbe parlare in modo costruttivo con chi è addetto ai lavori (almeno su quaesto forum) e non ricevere critiche a valanga senza fondamento, vorrei innanzi tutto visionare qualche tuo lavoro per comprendere qual'è il tuo livello tecnico e sapere con chi sto comunicando, poi, se possibile, vorrei vedere un lavoro che abbia i numeri del nostro video svolto nello stesso tempo! tu conta che 2 mesi di lavoro significa in realtà 1 mese e mezzo di lavoro EFFETIVO.

    spesso mi arrabbio guardando la qualità di alcuni rendering che girano questo forum, la maggior parte delle nostre richieste sono di filmati enormi da realizzare in pochissimo tempo! è rarissimo avere il tempo giusto necessario a dei rendering di alta qualità, soprattutto in animazione.

    una critica come la tua la posso accettare su un piccolo filmato, o su uno dei filmati del sito che mi hai mostrato (l'unica città reealizzata dallo studio MIR è MARSEILLE, ma il livello di dettaglio della nostra milano non è neanche lontanamente paragonabile a una MARSEILLE con i cubi bianchi al posto delle facciate). qundi non avendo gli stessi numeri, non accetto la critica...

  9. #9
    stateoftheart
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da MAPE Visualizza Messaggio
    Complimenti piu` che altro per il fatto di aver acquisito un progetto di tale portata...ma mi associo anch`io alle critiche. Non tanto sull`animazione...non ne faccio e non mi sento proprio all`altezza di giudicare un simile lavoro. Dall`animazione si capisce comunque la dimensione del sito e gli oggetti che avrete dovuto modellare (veramente tanti)...e probabilmente per questo, sicuramente occorrono molti compromessi. Posso solo esprimere il mio parere riguardo all`immagine statica...l`effetto e` un po` open GL piu` che da rendering e rispecchia un po` un certo modo di rappresentare piu` tipico del periodo fine anni 90.
    E` anche vero che il risultato finale e` spesso un compromesso tra tempi, richieste del cliente e budget...ma l`insieme manca un po` di dettaglio e atmosfera.
    questa è una critica che accetto!
    siamo consapevolissimi di aver dovuto limitare qualità e resa per poterlo realizzare, di fatti questo nostro lavoro l'ho pubblicato per il rapporto qualità/dimensione/tempistiche (l'ho scritto anche nella descrizione del post) non tanto per dire "è un lavoro meraviglioso".

    Anzi, cerco sempre persone che abbiano avuto esperienze simili alle nostre per un confronto costruttivo, ma quando si parla di città in 3d il discorso diventa complesso.

    giusto per intenderci, se volete vedere i 2 video definitivi dell'expo:
    questo è il secondo video (2010-2 settimane):
    http://www.expo2015.org/ht/it/media_gallery/video.html
    questo è il primo: (2007 - 2 mesi)
    http://www.youtube.com/user/milanoex.../6/QYJhqv0dCw0
    la compressione di questo secondo video è a dir poco pessima!

    in entrambi i casi tutto il materiale grafico è nostro, il montaggio no.
    per questo ho creato questi 2 rimontaggio che ho pubblicato sul nostro canale youtube.

  10. #10
    stateoftheart
    Guest
    scusate gli errori di ortografia, stasera sono a pezzi.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •