//
DP instance e LW GI
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: DP instance e LW GI

  1. #1
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580

    DP instance e LW GI

    Salve! Facendo un po' di pratica con kray mi sono trovato a provare l'instancing del motore alternativo. E mi sono un po' bloccato.
    Allora, per un progetto dimostrativo che stavo provando in questi giorni, e per le discussioni in corso qui su LWIta, ho provato ad usare lightwave e DP instance per una scena di esterni.
    Questi i risultati fino ad ora.
    Ah! Il modello è quello del cottage Chamberlain, un artefatto che un mio amico architetto ha definito come il più brutto capolavoro dell'architettura moderna.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cottage4_lo.jpg‎ 
Visualizzazioni: 442 
Dimensione: 168.5 KB 
ID: 12929   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cottage5_lo.jpg‎ 
Visualizzazioni: 419 
Dimensione: 194.0 KB 
ID: 12930   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cottage6_lo.jpg‎ 
Visualizzazioni: 417 
Dimensione: 135.8 KB 
ID: 12931  
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ah! Dimenticavo! Ovviamente C&C di molto benvenuti!
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  3. #3
    Lupo Nero L'avatar di _mats_
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Seattle, WA
    Messaggi
    411
    Ciao LAV

    Mi piace la scena e l'ambientazione.. non si vedono molti renders °nevati/invernali° in quel senso, credo già sia originale la tua idea.

    Le instances con DP/Kray credo che non vanno bene.. perlomeno quando io li avevo provato venivano con qualche errori di shadows, almeno che hanno cambiato qualcosa nelle nuove versione.

    Prova ad usare l'instances nativi di Kray, io semplicemente farei una layer di punti in modeler per ogni albero.. questi alberi sembrano troppo scuri, magari c'è quel problema dello shader col DP??

  4. #4
    Ciao Lav

    Ti sei accorto che a parte le prove che stai facendo il lavoro ti sta venendo una figata?

    All inizio pensavo fosse un compositing.

    Non è che metti da scaricare il materiale della neve?

    Grazie!

    Ciao

  5. #5
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Ciao Lav

    Ti sei accorto che a parte le prove che stai facendo il lavoro ti sta venendo una figata?

    All inizio pensavo fosse un compositing.

    Non è che metti da scaricare il materiale della neve?

    Grazie!

    Ciao
    Grazie mille! Il materiale della neve lo metto di sicuro appena torno a casa, ma non è molto complicato, diciamo un semplice materiale molto alto come diffuse, bianco, con riflessione procedurale molto fine (0,5 mm).
    La differenza tra tetto e suolo è dovuta al fatto che la massa di neve sul tetto è 'displaced' attraverso un normal displacement di wind wawes (che ha dato, inaspettatamente l'effetto stratificato) mentre il terreno fa uso di una weight map per tarare la presenza della neve (in certi punti lascia vedere il terreno, in altre viste)
    @_mats_: credo che i tronchi siano molto scuri per una questione di esposizione. Magari mi sbaglio, ma in altre immagini, con sfondo più scuro, il colore del tronco è ben chiaro.
    Le instances di kray mi danno ancora dei problemi di posizionamento delle istanze (non ho capito perchè, ma mi vengono in posti strani, anche se ho cura di posizionare il pivot dell'oggetto a 0,0,0). Quindi ho usato DPinstance e il motore GI di Lightwave, quello nativo che, con scene di esterni se la cava abbastanza.
    Grazie ad entrambi per i vostri interventi.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #6
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    materiale neve: tre diversi shaders, neve sul tetto, mucchio di neve, terreno.
    Come promesso
    File Allegati File Allegati
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Il materiale della neve lo metto di sicuro appena torno a casa, ma non è molto complicato, diciamo un semplice materiale molto alto come diffuse, bianco, con riflessione procedurale molto fine (0,5 mm).
    La differenza tra tetto e suolo è dovuta al fatto che la massa di neve sul tetto è 'displaced' attraverso un normal displacement di wind wawes (che ha dato, inaspettatamente l'effetto stratificato) mentre il terreno fa uso di una weight map per tarare la presenza della neve (in certi punti lascia vedere il terreno, in altre viste)
    Aspetto stratificato ti è venuto a caso......pensavo che per una volta avessi studiato....smanettone!!!

    Ho notato una cosa che prima non avevo notato ......ma sui rami cè la neve oppure è il riflesso del sole??

    Se no mi devi spiegare come hai fatto.

    A me gl alberi piacciono molto così all inizio pensavo fosse un compositing.....poi ora a guardare bene l immagine mi viene in mente che è una foresta fittisima di quelle che se entri non esci piu'.

    Grazie per il materiale poi me lo sbircio

    Ciao

  8. #8
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Aspetto stratificato ti è venuto a caso......pensavo che per una volta avessi studiato....smanettone!!!
    A caso è una parola grossa... diciamo che ho avuto l'intuizione di trovare il procedurale adatto (windy waves suona bene, no? Proprio quello che cercavo...) e l'occhio nel vedere l'effetto che faceva variare i parametri.
    Il resto è stata fortuna.
    Ho notato una cosa che prima non avevo notato ......ma sui rami cè la neve oppure è il riflesso del sole??
    Uno spruzzo di neve Piacere che tu l'abbia notata. Era nevicato poco poco la notte. I mucchi erano vecchi di un paio di giorni. Credo
    Se no mi devi spiegare come hai fatto.
    Ormai domani, credo.
    A me gl alberi piacciono molto così all inizio pensavo fosse un compositing.....poi ora a guardare bene l immagine mi viene in mente che è una foresta fittisima di quelle che se entri non esci piu'.
    In effetto non riesco a far vedere le radici, che pure ci sono.
    Poi faccio un altro tentativo, perchè la neve in terra non è poi così alta... Se no, alzo la neve cancellando le macchie di terreno.
    Rimarrebbe che dovrei arrotondare la superficie della neve alla base degli alberi... ma non credo sia sano per il mio tempo libero.
    Grazie per il materiale poi me lo sbircio
    Ciao
    Figurati, è un piacere.
    Ciao
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  9. #9
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    La neve è fatta con un gradiente con slope come input, sul canale di colore.
    Vicino a '0' il colore è bianco e l'alpha è 100, da circa 10 in su, l'alpha è zero.
    Sotto ci metti una procedurle (fractal noise va bene) come texture displacement.
    E' uno shader che va bene da lontano e NON fa lo spessore della neve.
    Per questo c'è solo da modellare ... o provare una cosa che m'è venuta in mente adesso. Se riesce è una figata
    Appena posso vedo.
    Ciao
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Trovo anche io che la resa dia un'impressione davvero buona
    Solo mi sembra che ci sia ad occhio un qualche problemino di gamma.. è raw render o hai applicato post? Lavori in linear?





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

Discussioni Simili

  1. Rilasciato HD Instance 2.0.6
    Di Fire nel forum Programmi 3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-09-09, 12:14
  2. Intervista a Kevin Kipper - HD Instance in Red Cliff
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-01-09, 22:09
  3. HD instance 2.0
    Di luciano nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-01-09, 16:33
  4. Sumatra e HD Instance
    Di Scratch nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 21:14
  5. Instance Creation Failed
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-10-06, 19:21

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •