//
MSP - Modellazione con spline
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: MSP - Modellazione con spline

  1. #1
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186

    MSP - Modellazione con spline

    Buona sera a tutti.
    Sto modellando un edificio di forma organica, e intendevo utilizzare lo spline patch. Ho provato e riprovato, suddividendo lo stesso in più parti, ma niente da fare, mi dice sempre " Curve do not cross correctly". Ho anche usato il merge per fondere le spline, usato il Weld point, rifatto le spline, selezionate in senso orario e antiorario.
    Ho pure provato con il Rail extrude, ma non conoscendo bene lo strumento, ottengo poligoni che "vanno per fatti loro". Per i più curiosi ho allegato anche il file LWO delle spline. Come posso fare?

    Grazie come sempre!
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  2. #2
    Il patch non ha problemi quando vengono seguiti i suoi criteri di funzionamento, che di base sono: usare 3-4 curve che definiscano un'area chiusa, i cui punti che la delimitano siano fusi.
    Dai un'occhiata a questo tutorial, può tornarti utile:
    http://www.lwita.com/tutorials/splinecage/index.php

    Il rail extrude può essere problematico se non si controlla la posizione delle spline e della sezione da estrudere: per il controllo dell'estrusione è importante considerare la normale della sezione da estrudere, cioè che sia ortogonale alla testa della spline, il suo inizio, indicato da un piccolo ottaedro quando selezionata come poligono (per invertire la direzione della curva usare il polygon flp [f]).
    Generalmente per un maggiore controllo è meglio usare almeno due curve per il tracciato dell'estrusione.

    Ah, e se magari ti ricordi di allegare il file .. forse ci possiamo dare un'occhiata.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #3
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    ...probabilmente ieri sera quando ho scritto il post ero sonnambulo!!! sono sicuro di aver allegato immagine e file! Adesso provvedo. Grazie per le info, dò subito un'occhiata al thread...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Edificio forma organica.jpg‎ 
Visualizzazioni: 241 
Dimensione: 190.8 KB 
ID: 12980  
    File Allegati File Allegati
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  4. #4
    Presumo che riguardo al file ti riferissi al layer 2, dato che nel primo ci sono delle curve di LWCAD, ma alla fine è uguale. Il problema della gabbia che hai generato è che sono più di 4 spline a definirla, devono essere unite e diventare 4, oppure (che è meglio, per un maggiore controllo) dovresti aggiungerne delle altre, per lavorarci a gruppi di 4 o 3.

    Ti allego il file modificato,Test Make spline patch_v001.rar, con il cage formato da 4 curve, fai qualche prova, vedi se puoi inserire delle curve intermedie per la gabbia. C'è anche un layer con alcune curve su cui provare. Ricordati i concetti base.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #5
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    Si, nel file che ho allegato, avevo già cominciato a dividere l'edificio in parti per poi fonderle insieme. Non riuscendo comunque, ho provato a fare delle spline, come dici tu, per esercitarmi. Non sono riuscito a produrre nulla. Adesso, sulla base di quanto ho visto nel tuo file allegato, ho fatto un paio di prove, riuscendo senza problemi. In passato avevo già usato lo spline patch, senza ostacoli. Probabilmente l'abitudine ad usare lwcad mi ha un pò impigrito al riguardo!!!
    Ho visto le diverse opzioni di forma che mi hai lasciato. Sono senza parole, davvero, per quanto mi hai postato. Te ne sono grato..!!!

    grazie ancora!
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

Discussioni Simili

  1. Spline modeling punti critici
    Di jackdlee nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 23:08
  2. [Tutorial] Spline Cage
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 18:46
  3. Modellazione con spline
    Di daeldiro nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-11-04, 17:14
  4. SPLINE CAGE _ seconda parte
    Di davhub nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-04, 00:02
  5. SPLINE CAGE _ prima parte
    Di davhub nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-04, 23:59

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •