//
Torre Guinigi - Pagina 3
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Torre Guinigi

  1. #21
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Sarà che è un impegno opzionale, sarà che con gli alberi me la cavo meno del resto, sarà che le texture delle foglie in kray sono cose molto complesse (con un nodale che mi fa venire il mal di pancia)...

    Vabbè. Ho scelto un'ora del giorno più estrema (7,30 del mattino mentre prima erano le 16.30). Ho messo gli infissi alle finestre e ho un po' raggruppato gli alberi, oltre all'orrido vasetto di plastica bianca che è diventato ... di plastica color cotto (per Mika)
    Rifatto le texture alle foglie (prima erano flat, adesso sono immagini UV a futuro utilizzo).
    L'immagine è raw linear render, con tonemapping standard in kray.

    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Mah... capisco che dopo esserci stato sopra per molto tempo si arriva ad un momento in cui qualsiasi osservazione, giusta o sbagliata che sia, sembra un affronto, tuttavia ci sono alcune cose ancora strane.
    Ho seguito da giorni questo 3ad senza mai intervenire, aspettando che migliorasse la qualità.
    Le parti illuminate dal sole non hanno particolari problemi, anzi, in certi punti sembra una foto, sono invece sempre le parti in ombra ad essere strane:

    - gli alberi in alto sembrano una texture attaccata in editing... mentre quelle in basso hanno volume, quelle in alto sembrano piatte e luminose...

    - il muro subito sotto la tettoia del terrazzo è troppo uniforme, mi aspetterei che fosse più buio, soprattutto vicino alla tettoia, invece sembra che ci sia un'illuminazione uniforme...

    - stessa cosa per certi elementi in ombra che sembrano illuminati... troppo chiari per essere in "quel posto", come il numero civico a fianco della porta: luminoso, sembra acceso (se fosse stato renderizzato in lw direi che hai alzato il luminosity). La porta stessa ha un riflesso di luce, la piantina appesa con il suo vasetto che ultimamente ha cambiato colore sembra anch'essa che abbia troppa luminosità rispetto a ciò che la circonda...

    - il manifesto appeso alla torre è anch'esso luminoso

    Non che le mie note siano molto costruttive, non usando kray non saprei cosa dirti per sistemare queste cose, ma secondo me sono quelle le parti su cui intervenire per dare migliore fotorealismo... poi dipende anche dalla luminosità del monitor: se provi ad alzare la luminosità vedrai che la parete in ombra è molto uniforme (ho due monitor, uno luminoso e l'altro abbastanza scuro, in quello scuro molte cose che ti ho scritto non sono così evidenti e possono anche andar bene).
    Ma perchè la pianta bassa sembra vera e quella alta invece disegnata in fotosciop? Quando capitano a me queste cose mi fanno incazzare come una bestia ed alcune volte, non riuscendole a risolvere, devo desistere e rimpiazzare quei modelli con qualcos'altro... purtroppo i budget ed i tempi di consegna non permettono mai il tuning adeguato e tutto si riduce a: "per quella cosa non posso perdere più di xx minuti".

    Spero di non averti fatto arrabbiare.
    Ciao

  3. #23
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Mah... capisco che dopo esserci stato sopra per molto tempo si arriva ad un momento in cui qualsiasi osservazione, giusta o sbagliata che sia, sembra un affronto, tuttavia ci sono alcune cose ancora strane.
    Ma no... anzi, è proprio per questo che continuo a postare immagini. Se no, come fa uno a emendare i propri errori?
    Credimi, sono proprio questi i post costruttivi che mi aspetto da voi.
    - gli alberi in alto sembrano una texture attaccata in editing... mentre quelle in basso hanno volume, quelle in alto sembrano piatte e luminose...
    main issue. Sono d'accordo.
    metto qui sotto il grab del materiale per le foglie. Considera che sono instances. Cioè... l'albero originale (poligonale) è quello accanto alla torre. Gli altri sono istanze.
    - il muro subito sotto la tettoia del terrazzo è troppo uniforme, mi aspetterei che fosse più buio, soprattutto vicino alla tettoia, invece sembra che ci sia un'illuminazione uniforme...
    Io non trovo, però accetto il punto. Simile a quello indicato da Mika. E' possibile che sia dovuto al 'contesto'.
    Mi spiego: con kray e i motori di render come lui, sembra ancora più indispensabile mettere l'oggetto dentro un contesto realistico. Allora la casa dovrebbe essere circondata da parallelepipedi texturizzati, anche grossolanamente, come fossero case e palazzi.
    Io ne ho messi 6, e contribuiscono alle ombre sul sole radente, ma evidentemente non bastano.
    Adesso vedo.
    - stessa cosa per certi elementi in ombra che sembrano illuminati... troppo chiari per essere in "quel posto", come il numero civico a fianco della porta: luminoso, sembra acceso (se fosse stato renderizzato in lw direi che hai alzato il luminosity). La porta stessa ha un riflesso di luce, la piantina appesa con il suo vasetto che ultimamente ha cambiato colore sembra anch'essa che abbia troppa luminosità rispetto a ciò che la circonda...

    - il manifesto appeso alla torre è anch'esso luminoso
    A parte il numero civico, effettivamente troppo sparato (adesso vedo: sarà il materiale ceramico) io non trovo che il vasetto sia troppo luminoso. O meglio... considera che esce dalla ringhiera e prende più luce rispetto al resto del terrazzo. E' uno di quegli orridi vasetti che si appendono...
    La porta... adesso indago.
    Il manifesto lo immaginavo plasticato pesante. E quindi speculare. Ma forse mi sbaglio. Manifesti così grandi sono ... di che materiale?
    Non che le mie note siano molto costruttive, non usando kray non saprei cosa dirti per sistemare queste cose, ma secondo me sono quelle le parti su cui intervenire per dare migliore fotorealismo... poi dipende anche dalla luminosità del monitor: se provi ad alzare la luminosità vedrai che la parete in ombra è molto uniforme (ho due monitor, uno luminoso e l'altro abbastanza scuro, in quello scuro molte cose che ti ho scritto non sono così evidenti e possono anche andar bene).
    Le critiche sono sempre costruttive
    Ma perchè la pianta bassa sembra vera e quella alta invece disegnata in fotosciop? Quando capitano a me queste cose mi fanno incazzare come una bestia ed alcune volte, non riuscendole a risolvere, devo desistere e rimpiazzare quei modelli con qualcos'altro... purtroppo i budget ed i tempi di consegna non permettono mai il tuning adeguato e tutto si riduce a: "per quella cosa non posso perdere più di xx minuti".

    Spero di non averti fatto arrabbiare.
    Ciao
    Come dicevo, quelle in alto sono istanze di kray che, evidentemente, non uso ancora bene. Mah!? Indagherò...
    Per fortuna questa cosa l'avevo fatta per una cosa 'scolastica' e non ho avuto problemi di consegna. Me la sono gestita in proprio. Però capisco cosa vuoi dire.

    E no, non mi hai fatto arrabbiare, anzi
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foglie.jpg‎ 
Visualizzazioni: 282 
Dimensione: 141.2 KB 
ID: 13012  
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #24
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ho fatto una serie molto lunga di comparazioni su computer diversi, laptop soprattutto, ed ho visto che la luminosità dell'immagine varia molto.
    Mi sembra di aver notato che i laptop hanno uno schermo molto più 'gammato' e più chiaro degli altri. E l'immagine appare davvero 'chiara' e slavata. Per dire: io sul mio non riesco a vedere le travi della tettoia.
    Comunque, se può interessare, qui c'è un sito che offre la procedura per tarare la luminosità: http://www.colormatters.com/comput_colorblind.html

    Seguendo le indicazioni credo di aver tarato il mio in modo sufficientemente corretto.

    Mi piacerebbe avere dei riscontri.
    Ciao a tutti
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  5. #25
    Bel lavoro complimenti mi piace molto l'illuminazione, forse di più la prima dovi posizioni il sole intorno le 16:00 rende l'immagine più plastica, bellisimi gli alberi in basso, meno quelli sulla torre... potresti postare qualche grab di kray e l'impostazione dell'illuminazione stessa, la trovo davvero molto realistica...

    ciao!

  6. #26
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da santone18 Visualizza Messaggio
    Bel lavoro complimenti mi piace molto l'illuminazione, forse di più la prima dovi posizioni il sole intorno le 16:00 rende l'immagine più plastica, bellisimi gli alberi in basso, meno quelli sulla torre... potresti postare qualche grab di kray e l'impostazione dell'illuminazione stessa, la trovo davvero molto realistica...

    ciao!
    Appena torno a casa vedo di farlo.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #27
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ecco. Come vedi ho una sola luce (il sole) spot con falloff inverso al quadrato. In realtà, usando physical sky di kray, la luce spot mi serve solo per 'vedere' dove finisce.
    Come vedi ci sono i 'palazzi' intorno. Sono semplici parallelogrammi che però sono texturizzati con delle 'foto' di palazzi reali dello stile giusto (è per una questione di colore della luce 'ambiente'). In certe ore del giorno danno anche ombre suggestive.
    Un trucco che uso è quello di mettere un null che chiamo 'master' a cui parento TUTTO tranne che la luce. Così facendo posso trovare l'illuminazione ottimale 'girando' il null (la scena ruota ma il 'sole' sta fermo).
    I settaggi di kray sono quelli standard (che trovi sul sito del prg). Ho usato quello più 'preciso', modificando poi alcune impostazioni per rendere il render più veloce.
    Sepoi ti serve te li mando (ora sono di frettissima )
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 317 
Dimensione: 147.0 KB 
ID: 13142   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 319 
Dimensione: 144.3 KB 
ID: 13143   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 320 
Dimensione: 93.8 KB 
ID: 13144  
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. La Torre del Mago
    Di Alaska nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 00:13
  2. "assolvenza" torre composta da cubetti
    Di Wotan3d nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-02-10, 17:13
  3. Torre di Elminster,Cartoon.
    Di Alaska nel forum Work in Progress
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-12-08, 11:50
  4. 11 Settembre - L'unica verità ?
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 20:07
  5. torre
    Di pucc nel forum Work in Progress
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 10:53

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •