//
Face riigg - Muovre bone tramite null object - help - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Face riigg - Muovre bone tramite null object - help

  1. #21
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    ...insomma...Pasqua è passata, e pure Pasquetta...che ne dite di darmi una mano ?
    dai...vi prego...
    ciao

  2. #22
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Sparo un paio di idiozie poi chissà, magari ci prendo:

    1 - Hai settato i limiti di rotazione delle ossa?

    2 - In Layout prova a cancellare una metà delle ossa (quella meno funzionale) e specularizza la gerarchia buona,
    a riguardo rileggi la seguente discussione:

    Mirror Hyerarchy

    ------

    Citazione Originariamente Scritto da atomik35 Visualizza Messaggio
    ...insomma...Pasqua è passata, e pure Pasquetta...che ne dite di darmi una mano ?
    dai...vi prego...
    ciao
    Gratis?

    Scherzi a parte quelli bravi dopo le feste lavorano.

    Però ci sono sempre io, non sono bravo ma in compenso non pretendo ricompense, anche se i miei suggerimenti sono come il colapasta: fanno acqua da tutti i buchi.

  3. #23
    Citazione Originariamente Scritto da atomik35 Visualizza Messaggio
    ...insomma...Pasqua è passata, e pure Pasquetta...che ne dite di darmi una mano ?
    dai...vi prego...
    ciao
    La scena di LorisWave e' ben fatta e li' trovi tutte le informazioni che ti servono. Cosa non e' ancora chiaro?
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  4. #24
    quello che non è chiaro è che il suo osso a lo "Position stiffness" a 0 e non a 1 e non è chiaro perché l'osso ha delle rotazioni folli.
    Perciò in motion options nel tab controller and limits Position porta a 1 i 3 "position stiffness" per il primo problema, per il secondo hai bisogno di un osso che in qualche modo resetti le rotazioni e faccia in modo che le coordinate dell'osso da muovere e del controller siano simili.

  5. #25
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    Citazione Originariamente Scritto da loriswave Visualizza Messaggio
    ...per il secondo hai bisogno di un osso che in qualche modo resetti le rotazioni e faccia in modo che le coordinate dell'osso da muovere e del controller siano simili.
    Credo che il problema sia perchè le ossa hanno un sistema di coordinate diverse dal null object...forse perchè le ho create in modeler e poi convertite in skeleggons??
    Esiste un metodo per normalizzare le coordinate ?? date un'occhiata all'allegato

    http://www.lwita.com/vb/attachment.p...2&d=1303541625


    Lino :
    La scena di LorisWave e' ben fatta e li' trovi tutte le informazioni che ti servono. Cosa non e' ancora chiaro?

    La scena è chiarissima...ma nella mia, che ho anche allegato, l'osso si muove in maniera speculare al null object, forse perchè con coincide l'orientamento degli assi.
    Ultima modifica di Antonio Giornetta atomik35; 28-04-11 alle 19:47

  6. #26
    Citazione Originariamente Scritto da atomik35 Visualizza Messaggio
    La scena è chiarissima...ma nella mia, che ho anche allegato, l'osso si muove in maniera speculare al null object, forse perchè con coincide l'orientamento degli assi.
    Forse non hai osservato la scena di Loriswave con attenzione. Io di Caracter animation e rig non ne capisco un Kaiserslauter (spero che Newtek si dia una mossa a spedirmi il dvd di Lino ) però, partendo dalla scena di Loriswave, ho messo mano alla tua e le bone delle "guance" sono ora controllate da due Null. Cmq, resta il fatto che le ossa hanno delle rotazioni mooolto strane. Sicuro di avere "disegnato" gli skelegon in modo corretto?

    Notte a tutti
    Bye.
    File Allegati File Allegati
    ____________

  7. #27
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    Ho visto la scena che mi hai allegato...grazie!
    Però ho visto anche che hai aggiunto degli oggetti null (Null_guancia_SX e DX) ai quali hai imparentato poi l'osso della guancia e poi hai aggiunto i controlli (sempre dei null objects CTRL_GuanciaSX e DX) per muovere l'osso guancia con same as item.

    Ho visto che same as item lo metti anche a Rotation io prima non lo mettevo...quindi ho pensato che era questo il problema ed allora l'ho messo anche nella mia scena...ma senza risultati

    Perchè hai aggiunto altri null (Null_guancia_SX e DX)?

    Grazie intanto

  8. #28
    Citazione Originariamente Scritto da atomik35 Visualizza Messaggio
    Ho visto la scena che mi hai allegato...grazie!
    Però ho visto anche che hai aggiunto degli oggetti null (Null_guancia_SX e DX) ai quali hai imparentato poi l'osso della guancia e poi hai aggiunto i controlli (sempre dei null objects CTRL_GuanciaSX e DX) per muovere l'osso guancia con same as item.

    Ho visto che same as item lo metti anche a Rotation io prima non lo mettevo...quindi ho pensato che era questo il problema ed allora l'ho messo anche nella mia scena...ma senza risultati

    Perchè hai aggiunto altri null (Null_guancia_SX e DX)?

    Grazie intanto
    Ti spiego il perché dei due Null_guancia_SX e DX con un esempio.
    Carica la scena che ti ho allegato. Seleziona il null CRTL_GuanciaSX e guarda le coordinate riportate nel box in basso a sinistra. I valori riportati sono riferiti al sistema di coordinate locale costituito dal null Riquadro_SX, sono questi valori locali che vengono trasferiti all'osso controllato da SameAsItem e i null Null_guancia_SX e DX assolvono -per le ossa a loro imparentati- alla funzione di sistema locale di coordinate: prova a controllare un osso qualunque di quelli presenti in scena con il Null_guancia_SX e lo vedrai saltar via dalla sua posizione. Per evitare questo problema crea un null (un altro osso come nella scena di LorisWave), imparetaci l'osso da controllare con SameAsItem e vedrai che tutto funzionerà.
    Cmq, visto le rotazioni e l'orientamento delle ossa presenti nella tua scena, forse ti conviene rifare da zero il rig direttamente nel Layout. Probabilmente quando hai posizionato gli skelegon in modeler non hai prestato attenzione al loro orientamento.
    Buon lavoro.
    Bye.
    ____________

  9. #29
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    Citazione Originariamente Scritto da Delirium_Fx Visualizza Messaggio
    Probabilmente quando hai posizionato gli skelegon in modeler non hai prestato attenzione al loro orientamento.
    Buon lavoro.
    Bye.
    Scusa come li dovrei disegnare ?? li ho sempre fatti così...cioè disegnati dove mi servono (almeno nella 7.5).
    Se poi esiste un tuturial ti prego di indicarmi un link o un pdf.

    Esco un'attimo fuori tema...
    Sai (sapete) se in Modo la filosofia delle weight map è la stessa di Lw ? cioè selezionare i poligoni ed assegnare un weight map e dopo selezionare l'osso ed assegnare la weight map ? perchè ho cercato qualcosa in rete ma sembra che si faccia solo con il paint...

    Grazie

  10. #30
    Citazione Originariamente Scritto da atomik35 Visualizza Messaggio
    Scusa come li dovrei disegnare ?? li ho sempre fatti così...cioè disegnati dove mi servono (almeno nella 7.5).
    Se poi esiste un tuturial ti prego di indicarmi un link o un pdf.

    Esco un'attimo fuori tema...
    Sai (sapete) se in Modo la filosofia delle weight map è la stessa di Lw ? cioè selezionare i poligoni ed assegnare un weight map e dopo selezionare l'osso ed assegnare la weight map ? perchè ho cercato qualcosa in rete ma sembra che si faccia solo con il paint...

    Grazie
    Modo non ha ossa.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •